Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Cos’è la Cianzerbo: una manifestazione goliardica, aperta a tutti i possessori di vecchi motocicli moped, creata da a.s.d. Fuoritraccia. La manifestazione unisce spirito agonisitico e goliardico, dando maggiore importanza al divertimento e alla voglia di stare insieme piuttosto che al puro aspetto sportivo.
Il clou della manifestazione è la prova di durata: 3 ore di fettucciato fuoristrada, durante i quali i team si affrontano spalla a spalla. Alla fine della 3 ore viene stilata una classifica sulla base dei numeri totali svolti da ogni singolo team. Questa classifica viene poi sommata alla classifica Goliardica ( spirito goliardico, fair play, coreografia del team, etc.) per redigere la classifica finale dell’evento. La recente crisi ha messo a dura prova anche la realizzazione della gara: tutti i costi della manifestazione sono autofinanziati alla associzione organizzatorice sulla base delle quote di iscrizione, gli unici aiuti che sono stati forniti sono la stampa di alcune locandine e alcuni premi. Altri premi speciali: Cucchiaio di legno, va al primo team che si ritira dopo lo start.
Un successo del tutto inaspettato ha contraddistinto la III edizione de Latreoredicianzerbo, contraddistinta dalla presenza di un ospite d’eccezione: Loris Capirossi. La giornata è iniziata bene, con un cielo coperto e una temperatura piacevolmente primaverile, alcuni team , avevano scelto di dormire in loco e gia dalle prime ore di domenica si respirava profumo di miscela. Alle 10.00 durante la fase di iscrizione, la incredibile sorpresa: si presenta al gazebo della direzione gara un vero campione, Loris Capirossi. Tutti i presenti increduli, abbiamo scoperto solo dopo che in realtà Loris seguiva da tempo il nostro evento e che solo in questa occasione, spinto da alcuni amici di Xxmiglia, era riuscito a concretizzare il desiderio di partecipare.
Dopo questa splendida sopresa, la fase di iscrizione è volata, alle 11.30 sono iniziate le consuete verifiche tecniche con la punzonatura dei ravatti e dei contakm. Il sole ha finalmente fatto capolino, in ogni angolo team accampati, i più affezionati si erano organizzati con barbecues, tavolate e tendoni degni delle migliori sagre, l’atmosfera generale era davvero fantastica!
Alle 13.40, iniziano le prove libere, da subito si capisce che il team Ramarro Racing (di cui fa parte Capirex) è grande favorito (quantomeno per la classifica percorrenze): il mezzo è un missile, il livello del team davvero alto. 10 minuti e le prove libere terminano, i ravatti vengono schierati lungo il rettilineo di partenza, alle 14.00 tutti pronti per il via della prova di durata con partenza stile le mans... 14.05, semaforo verde, il segnale... e si scatena l’inferno! Alla prima curva grandiose sportellate (sportivissime), alcuni scelgono il passagio con il salto, altri preferiscono evitarlo e fare la variante, dalla prima curva in poi sarà il delirio!
Massimo divertimento, incredibile show, spirito sportivo e goliardico, tanta voglia di stare insieme e divertirsi, visi sorridenti, piloti divertiti: 50 enni che tornano ragazzi, figli al fianco del proprio padre che corrono sullo stesso mezzo, insomma tutto questo ha contraddistinto queste magiche tre ore di gara! Alcuni mezzi hanno ceduto: primo tra tutti il bolide del ramarro raing team, primo mezzo ritirato, a cui è andato il cucchiaio di legno (in puro stile rugbistico), premio ritirato personalmente dal grande Loris Capirossi. Alle 17.05 l’ultimo giro, poco dopo la fine della gara vera e propria e la classifica di percorrenza che, insieme alla classifica goliardica, ha decretato il vincitore assoluto: Il team de La Banda Bassotti in sella al loro incredibile TIR raffereddato a liquido.
Classifica finale assoluta
1. BANDA BASSOTTI
2. 17 ° sisters
3. peppa pig
4. ORC
5. Wallaro 2 – BALORDI – AI ROTTO U BELIN
6. FRENO TEAM – WALLARO 1
7. BRUGOLA TEAM – TESTE DI....
8. BRC - DI BASE
9. CIANO
10. PIANTONI RACING TEAM - BELI NUI BRUTTI VUI
11. ZERO TEAM
12. TWO TWO IGNORANTS
13. DIAVOLI
14. RAMARRO RACING TEAM
CLASSIFICA GOLIARDICA
1. PEPPA PIG
2. BANDA BASSOTTI
3. 17° SISTERS
4. AI ROTTO U BELIN
5. TESTE DI...
6. BALORDI
7. DI BASE
8. CIANO
9. BELI NUI BRUTTI VUI
10. ZERO TEAM
11. WALLARO 2
12. WALLARO 1
13. RAMARRO RACING TEAM
14. FRENO TEAM
15. BRUGOLA TEAM
16. BRC
17. PIANTONI RACING TEAM
18. 22 IGNORANTS
19. DIAVOLI
20. ORC
CLASSIFICA PERCORRENZE
1. BANDA BOSSOTTI 97 GIRI
2. FRENO TEAM 91 GIRI
3. WALLARO 2 81 GIRI
4. WALLARO 1 80 GIRI
5. BRUGOLA TEAM 73 GIRI
6. 17 SISTERS 70 GIRI
7. BRC 67 GIRI
8. BALORDI 64 GIRI
9. PIANTONI RACING TEAM 60 GIRI
10. AI ROTTU U BELIN 57 GIRI
11. 22 IGNORANTS 52 GIRI
12. PEPPA PIG 47 GIRI
13. ORC 9 GIRI
14. TESTE DI ... – DI BASE – CIANO – BELI NUI BRUTTI VUI – ZERO TEAM – RAMARRO RACING TEAM - DIAVOLI