12 giri del Guia Circuit di 6,2 km, tra barriere, muri e guard rail che impogono una guida estremamente particolare e certamente non alla portata di tutti: è il Macau GP che quest'anno è alla 56esima edizione motociclistica. Il parterre è di livello, con Peter Hickman (vincitore l'anno scorso al rientro dopo 4 anni di assenza, ma con 4 vittorie all'attivo) e Davey Todd (uomo del momento al TT dopo la sua strepitosa vittoria al Senior del 2024, ma secondo l'anno scorso alle spalle di Hickman) a difendere i colori del Team FHO BMW così come Michael Rutter (52 anni e ben 9 vittorie all'attivo a Macao) e Craig Neve; di rilievo che tra i 20 partenti ci sia anche il nostro Luca Gottardi su una BMW S1000RR, unico italiano in gara.
Al momento però non c'è molto da dire: il maltempo ha reso impossibile ai piloti scendere in pista e si rimanda di momento in momento l'apertura delle prove. Per adesso, secondo gli ultimi aggiornamenti, il programma è il seguente (orari locali):
16 Novembre 07:20 – 08:20 (GMT+8) Free Practice;
16 Novembre 08:50 – 09:50 (GMT+8) Qualifying;
17 Novembre 07:00 – 07:20 (GMT+8) Warm-up;
17 Novembre 08:00 – 08:45 (GMT+8) Race (12 Laps).
in soldoni, la gara dovrebbe partire alle 01:00 italiane.
La sfida sarà certamente a tre: Hickman, Todd e Rutter. Nella gara che si corre fin dagli anni '50 conta certo l'esperienza, ma altrettanto sicuramente Todd ha voglia di fare sua una vittoria da mettere accanto a quella al Tourist Trophy 2024, Hickman - a secco nel Senior TT a causa di una caduta - non vede probabilmente l'ora del riscatto e Rutter... beh, la vittoria del 2019 per sua stessa ammissione è stata non limpidissima (non per colpa sua: la gara è stata resa valida dopo un solo giro) e scommettiamo un euro che non vede l'ora di riportarsi sul gradino più alto del podio.
Erno Kostamo, finlandese vincitore 2022 e costretto al ritiro nel 2023, attende anche lui il riscatto: la sua vittoria di due anni fa fu quasi storica, rompendo il dominio britannico che durava dal 1998. Di certo c'è che con alte probabilità la gara andrà a una BMW, visto che tutti i nomi fin qui citati corrono o con una M 1000 RR o con una S 1000 RR!
Tourist Trophy 2024, Peter Hickman: "Non guido per strada perché è troppo pericoloso"
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.