Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non è un piece teatrale di Samuel Beckett, ma sembra ancora che l'andamento delle immatricolazioni elettriche nelle due ruote sia legato a due fattori che sbilanciano i risultati. Il primo è la presenza di commesse che nel 2023 ha portato in alcuni mesi risultati che quest'anno non si riescono ad eguagliare e l'altro è ovviamente il nostro "Godot" ovvero l'Ecobonus. Finalmente ripartito il 3 giugno, vedremo se ci restituirà una crescita o se rimane un'illusione. Quello che è concreto, per ora, sono i dati di maggio forniti da ANCMA e non sono dati che mettono il buon umore. I veicoli elettrici perdono il 44,56% del loro mercato ma al di là delle percentuali ciò che ci interessa davvero è che riescono a mettere in strada solo 1.003 unità. Come anticipato, va sottolineato che il dato è inquinato da un'importante commessa che nel 2023 ha interessato il mercato dei ciclomotori. Sull'anno la flessione è del 28,40% con 4.037 veicoli venduti. Non ci resta ora che vedere se gli incentivi porteranno ad un rimbalzo o meno.
Come di consueto vi proponiamo a parziale presa di conoscenza dei modelli più venduti nel nostro Paese, la classifica delle prime dieci posizioni in collaborazione con ANCMA.
Marca |
Modello |
Segmento |
|
YAMAHA |
NEO'S EV |
Scooter 50 |
256 |
BMW |
CE 04 |
Scooter |
239 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
230 |
HONDA ITALIA |
EM1 E |
Scooter 50 |
188 |
TALARIA POWER |
TL 4000 STING |
Plurimarcia 50 |
186 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter 50 |
165 |
BMW |
CE 02 |
Scooter |
163 |
VMOTO SOCO |
CPX |
Scooter |
160 |
ASKOLL |
EVOLUTION ES3 |
Scooter |
154 |
ASKOLL |
ES3 |
Scooter |
105 |
Avvicendamento in classifica con lo Yamaha Neo's EV che strappa la vetta al BMW CE 04. E a proposito della Casa tedesca segnaliamo il buon debutto del nuovo modello CE 02 che al primo mese entra già in classifica con 163 immatricolazioni.