Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sarà stato anche il meteo sfavorevole, sta di fatto che le vendite di maggio hanno visto una diminuzione rispetto a quanto ottenuto dodici mesi prima. Si tratta del primo calo quest’anno per un settore peraltro e finora in controtendenza rispetto ad altri generi di consumo e allo stesso mercato dell’automobile. Già i risultati di giugno saranno una verifica importante per capire se la colpa della contrazione del mercato motociclistico è stata solamente della pioggia o anche d'altro.
Ma veniamo ai numeri di un mese di maggio che mediamente pesa il 13% del totale venduto nell’anno.
I dati forniti dal Ministero dei Trasporti dicono che il totale immatricolato mensile è stato di 28.579 unità, pari a -10,6%; le moto hanno totalizzato 12.551 vendite (-5,2%), mentre gli scooter hanno accusato perdite maggiori: 16.028 unità per un -14,4%.
Questo andamento si misura con un mese di maggio 2018 andato invece particolarmente bene, con le moto cresciute del 18,1% (13.226 unità) e gli scooter a quota +6,7% (18.685 unità); in totale il saldo di un anno fa fu di +11,2%.
A maggio 2019, infine, da registrare il calo significativo dei ciclomotori: -13,7% con 1.829 registrazioni in totale.
Fra i 30 modelli più venduti a maggio ci sono dieci moto, la prima è la BMW R 1250 GS (la versione 1200 era al terzo posto un anno fa), che con 591 unità ottiene un +20%). Seguono Honda Africa Twin (447 unita e un -21%) e Benelli TRK 502 (in crescita del 36% rispetto un anno fa) sommando le versioni base e X.
Frenate mensili per le Yamaha Tracer 900 (312 unità e un -41%) e Yamaha MT-07 (233 unità e -42%), mentre la Honda NC 750X (sesta moto nella Top 30: al 24° posto) ha un calo del 20% rispetto allo scorso anno.
I modeli presenti nella Top 30 appartengono ai segmenti enduro stradale, crossover e naked.
Guarda i listini di tutti i modelli delle categorie Enduro stradale e Crossover
Guarda i listini di tutti i modelli della categoria Naked
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità a maggio |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.286 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.138 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.129 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 839 |
5 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 712 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 657 |
7 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 597 |
8 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 591 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 585 |
10 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 570 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 525 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 452 |
13 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 447 |
14 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 421 |
15 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 383 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 361 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 358 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 343 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 325 |
20 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 312 |
21 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 308 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 306 |
23 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 285 |
24 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 259 |
25 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 239 |
26 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 233 |
27 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 233 |
28 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 218 |
29 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 214 |
30 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 212 |
Grazie all’andamento positivo del primo quadrimestre, il saldo delle immatricolazioni gennaio-maggio vede ancora il segno più. In totale sono stati venduti 110.385 motocicli (+7,3%), con le moto salite a 52.202 unità (quasi a doppia cifra: +9,8%) e gli scooter a quota 58.183, ovvero +5,2%.
Da parte loro i cinquantini venduti sono stati 7.252, in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Quando, lo ricordiamo per completezza, il totale immatricolato fu di 102.756 unità (+7,4% sui primi mesi del 2017), con le moto a +12,4% e gli scooter a +3,4%.
I ciclomotori patirono invece una flessione del 16%.
La classifica dei primi cinque mesi assorbe dunque il calo registrato a maggio e nel suo ordine si modifica relativamente rispetto al primo quadrimestre.
Vediamo piuttosto gli andamenti delle prime posizioni. Come un anno fa ai primi due posti ci sono la BMW GS e la Honda Africa Twin. La versione 1250 della GS guadagna il 22% (2.549 unità), in leggera flessione la Africa Twin (-7%) sulla quale forse influiscono anche le voci – non confermate - di una possibile rivisitazione del model year 2020.
La Yamaha Tracer 900, in calo a maggio, nel corso dei primi cinque mesi ha guadagnato il 43% delle immatricolazioni salendo così al terzo posto nella classifica generale. Con soltanto 55 moto vendute in meno rispetto alla Tracer 900, la Benelli TRK 502 sale dell’undicesimo al quarto posto conquistando una crescita del 95% raggiungendo le 1.609 unità vendute.
Al quinto posto troviamo la 1250 GS Adventure, con le stesse unità vendute della versione 1200 un anno fa, al sesto la Honda NC 750X (che replica di fatto il venduto precedente), e sono quasi sugli stessi valori del periodo 2018 anche le Yamaha MT-09 e MT-07 che seguono in classifica.
Nonostante il mercato in crescita, segnano una battuta di arresto la rinnovata Ducati Scrambler 800 (-8,5%) e la Multistrada 1260 (-25%), per la prima volta è in calo quest’anno anche la Moto Guzzi V7 (-13%). In attivo rispetto allo stesso periodo del 2018 sono ad esempio Kawasaki Z900, Tracer 700 e soprattutto Ducati Hypermotard 950 (621 unità contro le 269 del modello 939 nel 2018).
La Moto Guzzi V85TT dopo le 218 immatricolate ad aprile ne aggiunge 183 a maggio, totalizzando 518 unità e ponendosi al 22esimo posto in classifica generale precedendo le BMW F750 e F850 GS. La Ducati Panigale V4 (432 unità) è sempre al primo posto fra le supersportive.
Stenta anche la Yamaha Niken con il suo innovativo concetto di moto a tre ruote: 159 esemplari in totale e soltanto 15 moto immatricolate a maggio.
Fantic Motor piazza 504 esemplari della sua Caballero 500, modello che ha rubato un po’ di quota di mercato alla Benelli Leoncino, che con 715 unità replica il risultato di un anno prima.
La Dorsoduro 900, infine, è l’unica Aprilia nella Top 100 e conferma le vendite dell’anno scorso con 159 esemplari ma scendendo all’83esimo posto.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità Totali |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.549 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.834 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.664 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.609 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.426 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.122 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.020 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.004 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 983 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 806 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 756 |
12 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 719 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 716 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 715 |
15 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 702 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 701 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 664 |
18 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 621 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 618 |
20 | HONDA | CB 650 R | Naked | 570 |
21 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 528 |
22 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 518 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER | Enduro | 504 |
24 | KTM | 790 DUKE | Naked | 462 |
25 | BMW | F 750 GS | Enduro | 447 |
26 | HONDA | CB 500 F | Naked | 439 |
27 | BENELLI | BN 125 | Naked | 438 |
28 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 432 |
29 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 412 |
30 | BMW | F 850 GS | Enduro | 394 |
31 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 393 |
32 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 384 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 382 |
34 | KTM | 125 DUKE | Naked | 373 |
35 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 356 |
36 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 347 |
37 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 344 |
38 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 324 |
39 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 319 |
40 | KTM | 390 DUKE | Naked | 311 |
41 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 307 |
42 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 292 |
43 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 277 |
44 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 277 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 275 |
46 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 273 |
47 | KTM | 300 EXC | Enduro | 270 |
48 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 259 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 248 |
50 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 247 |
51 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 246 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 245 |
53 | BMW | G 310 GS | Enduro | 243 |
54 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 243 |
55 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 239 |
56 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 234 |
57 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 231 |
58 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 230 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 225 |
60 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 213 |
61 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 212 |
62 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 209 |
63 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 206 |
64 | BMW | R 1250 R | Naked | 205 |
65 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 201 |
66 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 200 |
67 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 193 |
68 | HONDA | CB125R | Naked | 192 |
69 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 191 |
70 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 190 |
71 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 182 |
72 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 180 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 178 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 176 |
75 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 176 |
76 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 172 |
77 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 170 |
78 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 169 |
79 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 169 |
80 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 168 |
81 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 164 |
82 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 161 |
83 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 159 |
84 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 159 |
85 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 159 |
86 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 159 |
87 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 159 |
88 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 156 |
89 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 155 |
90 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 150 |
91 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 145 |
92 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 145 |
93 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 140 |
94 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 138 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 137 |
96 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 133 |
97 | SUZUKI | SV650A | Naked | 133 |
98 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 132 |
99 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 131 |
100 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 131 |
Pos. | Marca | Modello | Unità Totali |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 4.234 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 4.067 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 4.035 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | 3.795 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.465 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | 2.399 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 2.177 |
8 | HONDA | FORZA 300 | 2.130 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.962 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.854 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 1.692 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | 1.566 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.298 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.210 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.103 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.100 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.093 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | 904 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 763 |
20 | KYMCO | X-TOWN 300I | 738 |
21 | KYMCO | XCITING 400 S | 728 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 677 |
23 | HONDA | SH MODE 125 | 670 |
24 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 610 |
25 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 607 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 586 |
27 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 575 |
28 | BMW | C 400 X | 526 |
29 | QUADRO | QUADRO4 | 522 |
30 | HONDA | INTEGRA | 504 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | 499 |
32 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 475 |
33 | YAMAHA | TRICITY 155 | 440 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 412 |
35 | PEUGEOT | TWEET 125 | 410 |
36 | KYMCO | AK 550 | 395 |
37 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 374 |
38 | ASKOLL | ES3 | 370 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 368 |
40 | YAMAHA | NMAX 125 | 329 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 328 |
42 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 318 |
43 | BMW | C 400 GT | 311 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 296 |
45 | YAMAHA | TRICITY 125 | 288 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | 284 |
47 | BMW | C 650 SPORT | 278 |
48 | SYM | HD 300 | 257 |
49 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 235 |
50 | YAMAHA | NMAX 155 | 226 |
51 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 210 |
52 | KYMCO | G-DINK 300I | 207 |
53 | KYMCO | LIKE 125 | 190 |
54 | SYM | JET 14 125 CBS | 186 |
55 | PEUGEOT | TWEET 150 | 175 |
56 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 169 |
57 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 161 |
58 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 158 |
59 | KAWASAKI | J300 | 153 |
60 | HONDA | SUPER CUB C125 | 143 |
61 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 140 |
62 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 139 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 S | 136 |
64 | YAMAHA | D'ELIGHT | 124 |
65 | SYM | CRUISYM 300 | 122 |
66 | HONDA | FORZA 125 ABS | 111 |
67 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 109 |
68 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 109 |
69 | NIU | NGT | 104 |
70 | BMW | C 650 GT | 81 |
71 | KEEWAY | LOGIK 125 | 80 |
72 | KYMCO | LIKE 150 | 80 |
73 | QUADRO | QUADRO3 | 77 |
74 | KYMCO | X-TOWN 125 | 75 |
75 | SYM | JOYMAX Z | 75 |
76 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 74 |
77 | KYMCO | XCITING 400I | 71 |
78 | SYM | CITYCOM S.300I | 68 |
79 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 64 |
80 | SYM | FIDDLE III 125 | 64 |
81 | SYM | JET 14 200 | 63 |
82 | SYM | MIO 115 CBS | 58 |
83 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 57 |
84 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 56 |
85 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 53 |
86 | SYM | CROX 125 | 52 |
87 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 50 |
88 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 50 |
89 | SYM | FIDDLE III 200I | 48 |
90 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 45 |
91 | OVER | B3 125 | 40 |
92 | PEUGEOT | METROPOLIS | 40 |
93 | SYM | JOYRIDE 125 S | 40 |
94 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 30 |
95 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 28 |
96 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 28 |
97 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 27 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | 26 |
99 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 24 |
100 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 22 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture |
|||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |