Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Meno 66% a marzo e -97% ad aprile. Sono stati questi i dati drammatici delle vendite di moto e scooter in Italia per effetto del lockdown.
Dallo scorso 4 maggio le concessionarie hanno riaperto e, grazie anche alle politiche di promozione varate da molte case, gli acquisti sono ripresi con buona vivacità.
Tanto che a fine mese sono state pari a 25.660 unità, ovvero -10,35% rispetto a maggio 2019, con le moto a 11.150 unità vendute (-11,35%) e gli scooter a quota 14.510 con una flessione di -9,57%. Per completezza va ricordato che dodici mesi fa il saldo rispetto all'anno precedente fu negativo (-10,6%) dopo due annate in crescita (+11,2 e +13,9% nel 2018 e 2017 rispettivamente).
Maggio 2019 fu anche il primo mese in calo dopo parecchi periodi con il segno più. Naturalmente la particolare situazione di quest'anno non consente raffronti ragionati per l'andamento anno su anno, ma i volumi in gioco sono comunque interessanti considerato che il quinto mese dell'anno pesa mediamente sul 13% delle vendite annuali.
I ciclomotori hanno invece accusato una caduta del 27% fermando le registrazioni mensili a sole 1.335 unità. Fra questi ci sono 240 modelli elettrici, in calo da parte loro dell'11,1%.
Va infine osservato che a maggio le immatricolazioni italiane di automobili hanno sofferto un pesante -49.6%, contro appunto il 10,3% del comparto motociclistico.
Le vendite dei modelli elettrici nella categoria motocicli sono invece aumentate decisamente (quasi di quattro volte) grazie in buona misura alle commesse delle società di sharing per totalizzare 718 unità: il 2,8% del segmento moto e scooter.
“In n contesto di crisi gravissima e di totale assenza di misure incentivanti da parte del Governo per il nostro settore – ha commentato Paolo Magri, presidente di ANCMA – il primo mese di riapertura delle concessionarie raccoglie qualche timido e marginale segnale di vitalità. Un risultato ottenuto solo grazie alle generose politiche commerciali messe in campo dalle case costruttrici, a chi acquista ancora per passione e alla crescente propensione dei cittadini a scegliere le due ruote come soluzione efficace di mobilità della ripartenza. E' necessario rinnovare il dialogo costruttivo con il Governo per colmare loro gap conoscitivo e chiedere attenzione su settore così trainante per l'economia italiana”.
Nessuna sorpresa significativa nella classifica mensile dei trenta modelli più venduti. Classifica che vede soltanto scooter nelle prime otto posizioni (con i tre Honda SH davanti a tutti come di consueto), poi la BMW R1250GS come prima moto, seguita – sempre nel segmento moto – da Honda Africa Twin 1100, Benelli TRK 502 e ancora BMW con la R1250GS Adventure.
Sono undici le moto nella Top 30 e di queste sono sette quelle a manubrio alto. In generale la classifica è composta da modelli per così dire consolidati nei gusti dei motociclisti italiani.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.134 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.083 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.037 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 963 |
5 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 849 |
6 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 596 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 580 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 535 |
9 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 534 |
10 | SILENCE | S02 | Scooter | 497 |
11 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 460 |
12 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 420 |
13 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 416 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 412 |
15 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 402 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 393 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 389 |
18 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 358 |
19 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 329 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 303 |
21 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 296 |
22 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 272 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 243 |
24 | HONDA | CB 650 R | Naked | 234 |
25 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 224 |
26 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 215 |
27 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 202 |
28 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 201 |
29 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 196 |
30 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 196 |
Il blocco delle attività dall'11 marzo al 4 maggio ha finito per penalizzare fortemente le immatricolazioni di questi primi cinque mesi del 2020. Nel bimestre gennaio-febbraio le vendite erano state peraltro a +10% e questo ha permesso di contenere un poco la perdita che comunque si è attestata a -38,6%. Da gennaio a maggio le immatricolazioni sono state infatti 67.802, contro le 110.385 di un anno prima quando il salto fu del +7,3%.
Le moto sono state 31.205 (-40,2%), mentre gli scooter hanno rappresentato la parte più consistente delle vendite (36.597) perdendo il 37,1%.
Nell'analisi per tipologia del segmento moto, è al primo posto la categoria enduro (11.706 unità e un -36,8%), a ridosso ci sono le naked con 11.008 immatricolazioni e un -42,9%. Seguono le moto da turismo (4.107 unità e una flessione del 41,7%. Calano invece del 31% le sportive con (1.704 moto); più pesanti i cali per le tipologie custom (-45,5% con 1.499 moto) e supermotard: 746 veicoli e dimezzate a -50,5%.
Per quanto riguarda le classi di cilindrata, sono le oltre 1.000 cc le più vendute (8.640 unità) e un calo del 36,1% che è inferiore alla media della categoria moto. Seguono i modelli da 800 a 1.000 cc con 7.788 unità ma con un calo superiore: -48,2%. Al terzo posto le moto da 650 a 750 (5.346 veicoli per una flessione del 35,8%). Poi le 300-600 cc (5.424 unità e un -40,2%) e le 125, con 3.071 unità e una flessione del 40%.
Numeri piccoli per le cilindrate comprese tra 150 e 250 (936 immatricolazioni) e una flessione contenuta nel 16,3%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.329 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.154 |
3 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 938 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 854 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 807 |
6 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 666 |
7 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 620 |
8 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 559 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 547 |
10 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 501 |
11 | HONDA | CB 650 R | Naked | 489 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 475 |
13 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 431 |
14 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 410 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 399 |
16 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 391 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 376 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 353 |
19 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 352 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 326 |
21 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 309 |
22 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 286 |
23 | BMW | F 900 XR | Turismo | 284 |
24 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 277 |
25 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 261 |
26 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 255 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 248 |
28 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 242 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 234 |
30 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 231 |
31 | KTM | 300 EXC | Enduro | 221 |
32 | BMW | F 900 R | Naked | 217 |
33 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 214 |
34 | BENELLI | BN 125 | Naked | 210 |
35 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 209 |
36 | KTM | 125 DUKE | Naked | 204 |
37 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 198 |
38 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 196 |
39 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 194 |
40 | KTM | 790 DUKE | Naked | 188 |
41 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 183 |
42 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 183 |
43 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 182 |
44 | BMW | F 750 GS | Enduro | 179 |
45 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 170 |
46 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 166 |
47 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 162 |
48 | HONDA | CB 500 F | Naked | 162 |
49 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 162 |
50 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 159 |
51 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 157 |
52 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 156 |
53 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 152 |
54 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 150 |
55 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 145 |
56 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 143 |
57 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 139 |
58 | BMW | F 850 GS | Enduro | 137 |
59 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 135 |
60 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 134 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 133 |
62 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 132 |
63 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 131 |
64 | KTM | 390 DUKE | Naked | 131 |
65 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 129 |
66 | HONDA | CB125R | Naked | 127 |
67 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 126 |
68 | BMW | R 1250 R | Naked | 125 |
69 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 125 |
70 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 123 |
71 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 122 |
72 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 120 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 120 |
74 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 117 |
75 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 116 |
76 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 112 |
77 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 112 |
78 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 106 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 103 |
80 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 102 |
81 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 102 |
82 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 100 |
83 | BENELLI | LEONCINO 250 | Naked | 97 |
84 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 94 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 93 |
86 | TRIUMPH | TIGER 900 GT | Turismo | 92 |
87 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 89 |
88 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 87 |
89 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 86 |
90 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 86 |
91 | KTM | 390 ADVENTURE | Enduro | 86 |
92 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 85 |
93 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 85 |
94 | BENELLI | 302S | Naked | 84 |
95 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 84 |
96 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 83 |
97 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 82 |
98 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 81 |
99 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 81 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 79 |
Fra gli scooter la cilindrata più venduta resta quella delle 125, con 13.250 unità e una diminuzione del 36,1%.
Seguono le cilindrate da 300 a 500, con 12.572 unità, che accusano calo del 45,1%. Migliori rispetto all'andamento generale del segmento sono le cilindrate da 150 a 250 cc (6.471 unità e un -31,7%) e vanno bene i maxiscooter oltre i 500 cc che ottengono 4.304 immatrcolazioni e contengono la flessione nel 16,2%.
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 3.368 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 2.347 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 2.241 |
4 | YAMAHA | TMAX | 2.224 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | 2.204 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.390 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 1.348 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 1.304 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.216 |
10 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.000 |
11 | HONDA | FORZA 300 | 995 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 940 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 935 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 857 |
15 | SILENCE | S02 | 797 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 666 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 648 |
18 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 633 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 610 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | 579 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 404 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | 388 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 353 |
24 | ASKOLL | ES3 | 346 |
25 | KYMCO | XCITING 400 S | 344 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 335 |
27 | KYMCO | X-TOWN 300I | 322 |
28 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 319 |
29 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 313 |
30 | HONDA | INTEGRA | 290 |
31 | KYMCO | AK 550 | 258 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 254 |
33 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 238 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 237 |
35 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 232 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 229 |
37 | YAMAHA | TRICITY 155 | 212 |
38 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 204 |
39 | BMW | C 400 GT | 194 |
40 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 194 |
41 | PEUGEOT | TWEET 125 | 188 |
42 | BMW | C 400 X | 184 |
43 | SYM | MAXSYM TL | 171 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 164 |
45 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 157 |
46 | SYM | HD 300 | 157 |
47 | YAMAHA | TRICITY 125 | 152 |
48 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 149 |
49 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 139 |
50 | NIU | NGT | 138 |
51 | SYM | JET 14 125 CBS | 138 |
52 | HONDA | SUPER CUB C125 | 128 |
53 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 123 |
54 | YAMAHA | NMAX 155 | 123 |
55 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 109 |
56 | BMW | C 650 SPORT | 107 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 102 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 99 |
59 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 95 |
60 | PEUGEOT | TWEET 150 | 91 |
61 | QUADRO | QV3 | 87 |
62 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 76 |
63 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 75 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 S | 74 |
65 | KAWASAKI | J300 | 70 |
66 | KEEWAY | LOGIK 125 | 70 |
67 | KYMCO | G-DINK 300I | 69 |
68 | QUADRO | QOODER | 69 |
69 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 69 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 65 |
71 | SYM | JOYMAX Z | 65 |
72 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 63 |
73 | KYMCO | LIKE 150 | 59 |
74 | YAMAHA | D'ELIGHT | 58 |
75 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 56 |
76 | SYM | CRUISYM 300 | 54 |
77 | BMW | C 650 GT | 53 |
78 | HONDA | FORZA 125 ABS | 51 |
79 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 40 |
80 | SYM | CROX 125 | 37 |
81 | SYM | JET 14 200 | 34 |
82 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 33 |
83 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 32 |
84 | KYMCO | X-TOWN 125 | 30 |
85 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 29 |
86 | SYM | FIDDLE III 200I | 29 |
87 | SYM | FIDDLE III 125 | 26 |
88 | SYM | JOYRIDE 125 S | 26 |
89 | SYM | MIO 115 CBS | 26 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 25 |
91 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 23 |
92 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 20 |
93 | KYMCO | X-TOWN 300 CITY | 19 |
94 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 18 |
95 | OVER | B3 125 | 16 |
96 | SYM | MAXSYM 400 | 16 |
97 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 15 |
98 | MALAGUTI | MADISON 300 | 14 |
99 | ME GROUP | ME 6KW | 14 |
100 | SILENCE | S01 | 14 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture |
|||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |