Mahindra completa l'acquisizione del 51% di Peugeot

Mahindra completa l'acquisizione del 51% di Peugeot
L'area business due ruote dell'indiana Mahindra ha completato l'acquisizione del 51% della francese Peugeot Motocycles
21 gennaio 2015

Punti chiave

Il 51% delle azioni di Peugeot Motocycles sono passate di mano al colosso indiano Mahindra (attraverso Mahindra Two Wheelers) che ha sede a Mumbai completando così il progetto di acquisizione iniziato l'ottobre scorso. Una piccola parte rispetto al valore di 54 miliardi di euro del gruppo automobilistico francese PSA che continua a detenere il 49% dell'azienda, ormai ex francese, di scooter.

Secondo i termini dell'accordo, Mahindra ha investito 15 milioni di euro in Peugeot Motocycles in favore di nuovi progetti strategici.
Commentando il completamento dell'acquisizione, il direttore esecutivo di Mahindra & Mahindra, Pawan Goenka ha detto: «La società si è impegnata nella crescita a lungo termine di Peugeot Motocycles e sono fiducioso che questo rapporto sarà di rispetto reciproco, fiducia e scambio di capacità. Questa partnership consentirà a entrambe le società di accelerare la loro espansione internazionale con sinergie e sfruttando i rispettivi punti di forza. Vogliamo lavorare a stretto contatto per una strategia vincente di entrambi ».

Il nuovo consiglio di amministrazione di Peugeot Motocycles è formato da Mahindra Goenka, V.S. Parthasarathy e Rajesh Jejurikar (Mahindra), Maxime Picat, Chief Executive Officer Peugeot Brand ed Emmanuel Delay, Executive Vice President (PSA).

Con una storia di 116 anni, Peugeot è il più antico costruttore di due ruote in attività e offre una gamma di scooter da 50 a 400 cc, oltre ai tre ruote Metropolis.
Costituita invece solo nel 2008, quando il gruppo Mahindra & Mahindra Limited rilevò la Kinetic Motor Company Ltd,  l’azienda indiana ha in corso collaborazioni con Sanyang Industry Company di Taiwan per lo sviluppo degli scooter e con l’italiana Engines Engineering per la progettazione dei prodotti e per l’attività sportiva.

Negli ultimi anni Mahindra Two Wheelers ha rafforzato la sua notorietà a livello globale partecipando, attraverso Mahindra Racing, al Motomondiale nella classe Moto3 e presentando negli Stati Uniti lo scooter elettrico GenZe. L’azienda indiana ha inoltre consolidato la sua posizione nel mercato delle due ruote aprendo nuovi basi produttive in America Latina, Africa e Asia.

Va inoltre aggiunto che Mahindra è una multinazionale con un fatturato di 16,5 miliardi di dollari che impiega oltre 200.000 persone in oltre 100 Paesi del mondo. Nel 2014 Mahindra è stata inserita nel Forbes Global 2000, un elenco delle maggiori e più importanti società del mondo. Mahindra ha rilevato nel 2010 la maggioranza del pacchetto azionario di REVA Electric e, sempre nello stesso anno, di Ssangyong Motor Company.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti