Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il maltempo si è abbattuto questa notte sul centro Italia colpendo in particolare le Marche. La Protezione Civile ha però diffuso un allerta meteo che riguarda anche la giornata di oggi. Sono previste "condizioni di spiccata instabilità sul nostro Paese, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, con rovesci e temporali localmente di forte intensità, specie sui settori tirrenici e dal pomeriggio di domani sul Nord-Est".
Nel comunicato della Protezione Civile si legge che "fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
Dalle prime ore di oggi, venerdì 16 settembre, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, specie sui settori meridionali. Dal pomeriggio-sera, infine, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Proprio per questo è stata diramata un'allerta arancione su parte di Lazio e Campania e allerta gialla su gran parte del Veneto, su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Molise e sul restante territorio di Lazio e Campania.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).
In caso di rovesci quando ci si trova alla guida il principale rischio in città è legato agli allagamenti. La rete fognaria non è in grado di smaltire le piogge e le strade diventano torrenti. Bisogna fare particolare attenzione quando si transita in sottopassi, c’è infatti il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua. La stessa raccomandazione vale per luoghi come scantinati, piani bassi, garage che sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.
Alla guida, specialmente se in sella, la pioggia rende l'asfalto viscido e quindi bisogna ridurre la velocità, e di parecchio! Se grandina o la pioggia è particolarmente intensa bisogna fermarsi e cercare riparo.