Maltempo, downburst e piccoli cicloni. Ecco cosa sono e come si verificano

Maltempo, downburst e piccoli cicloni. Ecco cosa sono e come si verificano
Negli ultimi giorni l'Italia è stata fortemente colpita dal maltempo. Ecco cosa sono i downburst, da cosa nascono e perché sono così pericolosi
25 luglio 2023

Il maltempo in questi giorni ha colpito in modo molto violento l'Italia settentrionale.

Dei downburst, purtroppo, se ne sta sentendo parlare molto. Questi fenomeni atmosferici assomigliamo molto a delle trombe d’aria ma in realtà sono ancora più pericolosi. Nei giorni scorsi infatti - ma sopratutto questa notte - nella provincia di Milano si è riversata un'ondata di pioggia e raffiche di vento.

Danneggiata la linea M2 della metropolitana di Milano, che è stata inizialmente chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco. Compromessa anche la rete elettrica che alimenta i mezzi dell’Atm.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ma cosa sono i downburst?

I downburst sono delle colonne d’aria fredda che scendendo ad alta velocità, gerano forti raffiche di vento. Talvolta si può innescare un moto vorticoso rendole molto simili a delle trombe d'aria, con la differenza che i downburst si propagano a livello del suolo.

Data la velocità delle raffiche di vento (fino a 120 km/h) i danni alle infrastrutture sono stati ingenti. Nelle principali arterie di Milano sono caduti grossi alberi che hanno ostruito la viabilità del traffico. Molti i danni anche ai veicoli privati, chi aveva posteggiato fuori il proprio mezzo a due ruote purtroppo - molto probabilmente - lo avra trovato danneggiato. 

Downburst: cosa fare quando si verificano

Otto regioni italiane sono in allerta meteo, in particolare la Lombardia e il Veneto dove è stata emanata per oggi un'allerta meteo arancione. Cosa fare quindi in caso di maltempo? Le precauzioni da adottare sono pressoché analoghe a quelle raccomandate in caso di bufere, tornado e terremoti: importante ripararsi in una struttura solida, meglio ancora se sotterranea ed evitare logicamente l'uso dei veicoli.

Fonte: Money.it

Argomenti

Caricamento commenti...