Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il maltempo in questi giorni ha colpito in modo molto violento l'Italia settentrionale.
Dei downburst, purtroppo, se ne sta sentendo parlare molto. Questi fenomeni atmosferici assomigliamo molto a delle trombe d’aria ma in realtà sono ancora più pericolosi. Nei giorni scorsi infatti - ma sopratutto questa notte - nella provincia di Milano si è riversata un'ondata di pioggia e raffiche di vento.
Danneggiata la linea M2 della metropolitana di Milano, che è stata inizialmente chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco. Compromessa anche la rete elettrica che alimenta i mezzi dell’Atm.
I downburst sono delle colonne d’aria fredda che scendendo ad alta velocità, gerano forti raffiche di vento. Talvolta si può innescare un moto vorticoso rendole molto simili a delle trombe d'aria, con la differenza che i downburst si propagano a livello del suolo.
Data la velocità delle raffiche di vento (fino a 120 km/h) i danni alle infrastrutture sono stati ingenti. Nelle principali arterie di Milano sono caduti grossi alberi che hanno ostruito la viabilità del traffico. Molti i danni anche ai veicoli privati, chi aveva posteggiato fuori il proprio mezzo a due ruote purtroppo - molto probabilmente - lo avra trovato danneggiato.
Otto regioni italiane sono in allerta meteo, in particolare la Lombardia e il Veneto dove è stata emanata per oggi un'allerta meteo arancione. Cosa fare quindi in caso di maltempo? Le precauzioni da adottare sono pressoché analoghe a quelle raccomandate in caso di bufere, tornado e terremoti: importante ripararsi in una struttura solida, meglio ancora se sotterranea ed evitare logicamente l'uso dei veicoli.
Fonte: Money.it