Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il maltempo torna in Italia e da oggi è scattata l'allerta rossa in Lombardia e arancione in altre sei regioni.
La pioggia e il forte vento si sono riversati sulla Liguria già da ieri sera. In particolare a Genova sono caduti 155 millimetri di acqua: allagamenti in tutta la città, dalla stazione Principe alle zone centrali. Mobilità in crisi con sottopassi chiusi, tombini saltati e black out. A risentire del maltempo anche gli impianti ferroviari a Novi Ligure, a causa dei fulmini. Disagi sulla linea Torino-Genova con alcuni treni costretti a fermarsi.
L'attesa perturbazione ha portato alla proroga dell'allerta arancione fino alle 15 di oggi, una cella temporalesca autorigenerante, ha portato solo sulla città di Genova altri 80 millimetri di pioggia in meno di un'ora e centinaia di fulmini.
Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. L'avviso è giallo su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell'Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia di Trento, ma anche su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d'Aosta.
Il maltempo ha causato una frana che ha interrotto la ferrovia internazionale a Saint-Andrè en Savoie, non lontano dal tunnel del Frejus, nella valle della Maurienne. Da un costone della montagna sono caduti grandi massi e detriti, che hanno causato l'inevitabile interruzione parziale del traffico sull'autostrada verso sud. Cancellati anche i treni Alta Velocità Milano-Modane-Parigi.