Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nessuna scaramanzia: l'edizione numero tredici di Motodays punta confermare l'evento romano come il riferimento per tutti gli appassionati del Centro-Sud Italia, grazie ad un format ormai super collaudato, che unisce esposizione, formazione e tanto divertimento in sella.
L'edizione 2025 è stata presentata nella suggestiva Aula Consiliare di Palazzo Valentini, nel cuore storico della Capitale: quasi impossibile citare tutti gli appuntamenti in agenda, che completeranno l'esperienza di visita all'esposizione, articolata su quattro padiglioni.
Confermatissimi sono i test ride, vera specialità di Motodays, insieme agli itinerari accompagnati, alle gare nelle aree esterne, ai talk dedicati all’innovazione e alla mobilità sostenibile.
Ecco, in ordine sparso, alcune iniziative proposte da Motodays 2025
Viva le Motocicliste, 8 marzo e sempre
Protagoniste le motocicliste: torna il programma "Motociclista sostantivo femminile", nato nel 2023, con un’area dedicata e un fitto calendario di eventi: corsi di guida, incontri con piloti e aziende, seminari tecnici e una suggestiva run serale per le vie di Roma. La community “in rosa” conta oggi oltre 3.000 iscritte, testimoniando l’interesse crescente per le due ruote delle donne, protagoniste anche in questo settore.
Itinerari on the road: esplorare in sella
Grande novità 2025, la possibilità, inedita nel panorama fieristico, di unire la visita alla manifestazione a veri itinerari guidati: grazie alla collaborazione con una prestigiosa scuola di guida sicura, i partecipanti arrivati in fiera in moto potranno registrarsi e scegliere tra percorsi su strada o su sterrato dolce, scoprendo le bellezze della regione. Per i più avventurosi, tornano anche gli itinerari "blind" proposti da Libermoto: destinazioni segrete svelate solo al momento della partenza.
Adrenalina pura: le gare
In primo piano nelle aree esterne le competizioni sportive: dal trial indoor, che ospita le prime due tappe del Campionato italiano Federmoto, alle bicilindriche, con i maggiori brand presenti che si sfidano su un tracciato misto, fino alle e-bike.
Riding experience, provare per credere
Confermata l’area demo ride, dove si potranno testare oltre 200 modelli tra moto e scooter dei più importanti brand del settore, un’occasione unica per mettere le mani sul manubrio e vivere l’esperienza di guida provando direttamente le caratteristiche dei veicoli.
Welcome Bikers: viaggi e incontri
È cresciuto molto in questi anni il piacere di vivere la moto con escursioni organizzate che consentono anche la scoperta dei territori e l’attività in gruppo. Il “Welcome Bikers” nel padiglione 4 ospita associazioni, tour operator e rappresentanti di paesi esteri che presenteranno le loro destinazioni e proposte per i motociclisti che amano viaggiare.
E-Motion Arena: il futuro della mobilità
Innovazione e sostenibilità sono al centro della E-Motion Arena, con dieci talk e oltre cinquanta speaker tra aziende e amministratori pubblici: un’occasione per riflettere sul futuro della mobilità urbana e sul ruolo delle due ruote nelle città moderne. Uno spazio di approfondimento su tematiche rispetto alle quali, soprattutto in contesti come la Capitale, le due ruote sono protagoniste assolute.
1000 Curve: sfida su strada
Torna anche la gara "1000 Curve", inserita nel calendario Discovering di Federmoto, con l’inedita formula “Speed Event”: due giornate di gara, con la possibilità di partecipare solo ad una o ad entrambe. Il meccanismo, sperimentato e vincente, è sempre lo stesso: si inizia dalla creazione del personale tracciato mediante un'attenta analisi e studio del roadbook proposto dagli organizzatori; e poi si parte, alla ricerca del maggior numero di curve da completare nella singola giornata.
Agility Camp: abilità in moto
Una novità assoluta: un’area test da oltre 1.000 mq tutta dedicata ad esercizi di abilità e destrezza alla guida, con dieci stazioni da superare, per chi andrà a Motodays con la propria moto e vorrà mettersi alla prova.
Top Usato: affari su due ruote
In quest'area si potranno valutare e acquistare moto usate e a km 0 proposte dai dealer ufficiali del Centro-Sud e dai brand presenti in fiera.
Motodays 2025: info logistiche
Orari di apertura:
Venerdì 7 marzo: 9.00 - 19.00
Sabato 8 marzo: 9.00 - 20.00
Domenica 9 marzo: 9.00 - 19.00
Biglietto intero on-site € 18
Ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni
Speciale 8 marzo: sconto per le donne iscritte alla community "Motociclista sostantivo femminile"