Manifestazioni FMI per moto d'epoca
26 marzo 2003
La Federazione Motociclistica Italiana raddoppia. Dopo il successo dell’esperimento "Agosto d’Epoca" 2002, la Commissione Moto Storiche della FMI ha deciso di appoggiare direttamente nel 2003 lo svolgimento di due nuove manifestazioni.
Nascono dunque:
- "Luglio d’Epoca", organizzata sul circuito di Adria, il 26 e 27 luglio, in stretta collaborazione con il Moto Club Ruggeri di Bologna;
- "Settembre d’Epoca", organizzata a Magione, il 27 e 28 settembre.
Recuperando lo spirito dello scorso anno, le due manifestazioni sono aperte a chiunque voglia "venire in pista a divertirsi con la FMI".
Sia Luglio d’Epoca che Settembre d’Epoca prevedono infatti due attività separate:
- Prove libere in pista con la propria motocicletta, nelle giornate di sabato e domenica pomeriggio. Le moto vengono divise per categoria e ognuna può girare in pista per più turni, secondo gli orari stabiliti dagli organizzatori;
- Gara di Gruppo 4, la domenica mattina. In questo caso la classifica finale (per classi di appartenenza) viene determinata dalla maggiore o minore differenza tra il tempo registrato al primo giro e quello fatto segnare nei successivi. Una competizione "contro sé stessi", dunque, dove la capacità di guidare con regolarità è molto più importante della velocità massima.
Tutti potranno dunque divertirsi a girare in pista, anche senza avere una moto da gara, in una situazione di grande sicurezza grazie al circuito "in assetto" (presenza di protezioni, commissari, ambulanza, medico e ogni altra dotazione necessaria).
Ma l’attenzione della FMI per le Moto d’Epoca non si ferma qui, perché anche la Rievocazione Storica della 6 Giorni di Camerino, importante manifestazione di Gr. 5 organizzata dal 31 maggio al 2 giugno in una splendida zona dell’Italia centrale, vedrà una significativa collaborazione tra Federazione e organizzatori.
Viene infatti istituita una "Coppa FMI Registri d’Epoca", per premiare i migliori tra i piloti iscritti in una categoria decisamente significativa, nella manifestazione.
Il pieno coinvolgimento dei Registri Storici di marca è indispensabile, secondo la FMI, per preservare e coltivare un prezioso patrimonio di cultura specifica che ha permesso di mantenere viva e alimentare (in italiano…) la straordinaria storia della motocicletta nel mondo. La FMI ha quindi deciso di dedicare nel 2003 particolare attenzione al mondo dei Registri Storici, per ripetere con questi gruppi una collaborazione simile a quella, molto fattiva, già in atto con moltissimi appassionati.