Marco Faccani tester d’eccezione per il Kawasaki J300 by Polini

Il campione europeo Superstock 600 ha tenuto a battesimo lo scooter di Akashi preparato con il montaggio di scarico e variatore Hi-Speed
15 gennaio 2015

Polini è il leader indiscusso in termini di elaborazioni scooter. Naturale quindi che Kawasaki si sia rivolta a loro per l’allestimento di prodotti speciali per lo scooter J300 arrivato lo scorso anno in Europa.

Il lavoro di preparazione è culminato con un simpatico test che ha avuto per protagonisti appunto il Kawasaki J300 e Marco Faccani, attuale detentore del titolo europeo Superstock ed impegnato nel 2015 nel Mondiale Supersport con la Kawasaki ZX-6R. Marco, che utilizza il J300 quotidianamente per i suoi spostamenti a Ravenna (dove vive) e nel paddock del mondiale, è sceso entusiasta delle prestazioni dello scooter elaborato con le nuove componenti Polini.

«E’ stato interessante testare lo scooter Kawasaki J300 “kittato” con il variatore HI SPEED e l’impianto di scarico in acciaio inox. Le partenze sono brucianti, e l’allungo è decisamente migliorato. La guida dell’J300 risulta decisamente disinvolta e sicura in ogni situazione con un’erogazione della potenza pronta e spedita» ha commentato Marco dopo il test. «E’ stato molto interessante poter visitare Polini, compreso il reparto corse dove sono stati sviluppati i prodotti del nuovo scooter Kawasaki J300. Ho potuto vedere minimoto, motori di ogni tipo di scooter 2T e 4T, cilindri, marmitte, impianti di trasmissione. Inoltre, ho scoperto che nel 2014 i paramotori Polini Thor hanno vinto numerosi titoli mondiali, europei e nazionali. Ritornando al test dell’J300 mi è piaciuta la sicurezza di guida che deriva dal maggiore spunto del motore»

Marco Faccani con la sua Ninja da gara e il J300 Polini
Marco Faccani con la sua Ninja da gara e il J300 Polini
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Le caratteristiche del kit

Il variatore HI SPEED consente maggiori prestazioni in ripresa ed allungo grazie alla boccola in acciaio speciale con sacca interna (che funge da serbatoio del grasso) nella quale è posizionata una speciale molla che consente una distribuzione continua del lubrificante sullo spinotto, mantenendo costanti le prestazioni ed evitando continue modifiche della taratura dei rulli per trovare una resa migliore.

L’HI SPEED Polini è fornito completo di molla di contrasto con una durezza maggiore del 30%, innalzando il regime di rotazione del motore nelle partenze. Lo scooter Kawasaki J300 testato da Faccani è stato equipaggiato con rulli da 16 gr. ricoperti con una nuova mescola di materiale di nylon e fibre aramidiche. Il tutto garantisce altresì minori necessità manutentive.

Un’ulteriore spinta al motore viene dalla marmitta Polini: la maggior potenza migliora concretamente allungo e ripresa. Il sound è piacevolmente racing anche se ovattato grazie all’impiego di materiali fonoassorbenti collaudatissimi. Lo scarico è in acciaio inox ed è venduto completo di collettore racing.
La marmitta Polini è regolarmente omologata.

Entrambi sono prodotti 100% Made in Italy.

Caricamento commenti...

Hot now

Cambia moto
Kawasaki J 300 (2014)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 4.730 €
  • Cilindrata 299 cc
  • Potenza 28 cv
  • Peso 191 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 13 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki J 300 (2014)

Cilindrata
299 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote basse
Potenza
28 cv 20 kw 7.750 rpm
Peso
191 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
160/60ZR17M/C (69W)
Inizio Fine produzione
2013 2014
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Kawasaki J 300 (2014) e correlati