Mario Apolloni presenta: “Una vita da… Gastone”

Mario Apolloni presenta: “Una vita da… Gastone”
La favola della rivincita dell’uomo comune. Le avventure dell’uomo che dava del tu a sportivi, politici e personaggi del mondo dello spettacolo
9 novembre 2012

Punti chiave


Chi è quell’uomo vestito di bianco accanto a Gastone?”. La barzelletta dell’uomo comune che Domenica a mezzogiorno si affaccia alla famosa finestra del piazza S.Pietro insieme al Papa sintetizza al limite del paradosso la favola di Gastone Giarolo. Per anni il “nostro eroe” – mai l’espressione è stata così centrata – ha rappresentato l’uomo comune, uno di noi per l’appunto, che immancabilmente compare nelle immagini dei fotoreporter e delle televisioni insieme a questo o quel personaggio dello spettacolo, dello sport, della politica, dell’industria.


A differenza però dei noiosi “teledisturbatori” del caso, Gastone lo ha sempre fatto con garbo, con un sorriso spontaneo ed accattivante, senza farsi promotore di questa o quell’iniziativa. Senza desiderio di protagonismo insomma né tantomeno di rivalsa, ma semplicemente per dire “ci sono anch’io”. Anzi. “Ci siamo anche noi”. Tutti noi e tutti voi: partecipi e presenti in prima fila a questo o quell’evento, a farci immortalare con il VIP, a stringere la mano al campione. Nell’album delle “conquiste” di Gastone ci sono un po’ tutti dall’Avvocato Agnelli a Michael Schumacher, da Aryton Senna a Papa Wojtyla, da Renato Pozzetto a Francesco Cossiga…. E potremmo andare avanti per un bel pezzo.


Nel libro “Una vita da… Gastone”, Mario Apolloni li ha raccolti quasi tutti, ma ha anche inserito alcuni simpatici aneddoti, finora noti solo a lui ed ai diretti interessati, che ci fanno scoprire ed apprezzare ancora più il nostro “uomo-telecamera”. «Per poter raggiungere il risultato di rendere “visibile” in televisione il marchio non è necessario essere di fronte. Anzi. Il marchio stampato sulla maglietta di schiena è più grande di quello posto “sul cuore”» spiega Apolloni. «L’importante è controllare dove si muove il cameraman mobile lungo la griglia di partenza e mettersi furbescamente davanti alla telecamera. Per questa sua abilità nel coordinare i movimenti con un occhio anche al momento in cui si accende la luce rossa sopra la telecamera, a significare che è in onda, Gastone è stato definito dagli addetti ai lavori “l’uomo con due occhi davanti e due dietro” ovvero l’uomo in simbiosi con la telecamera».


Per farci scoprire ancora meglio Gastone, il libro propone anche le testimonianze di alcuni giornalisti specializzati che lo hanno conosciuto di persona e che, come tutti noi, hanno imparato così ad amarlo, ad attenderne fiduciosi l’arrivo davanti alle telecamere perché faceva parte dello show e perché, così facendo, anche noi suo tramite ne facevamo parte. Abbiamo riso, probabilmente con Gastone, per la sua incredibile capacità di intrufolarsi dappertutto e di superare tutti gli ostacoli. Per anni è stato la rivincita dell’uomo comune e per questo gli diciamo: grazie Gastone!


Il libro si può acquistare nei principali bookstore on-line oppure contattando la casa editrice Media Consultants Srl ([email protected]).
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti