Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Esce dai vertici Harley-Davidson Mark-Hans Richer, dove occupava la carica di senior vice president e di chief marketing officier. Richer era entrato in H-D nel 2007 dopo una precedente esperienza alla General Motors occupandosi di marketing e pubblicità. In Harley, oltre a essere a capo del marketing, Richer era anche responsabile della pianificazione prodotto e di altre aree.
Il suo posto nel marketing sarà occupato da Sean Cummings, già senior vice president in ambito commerciale e responsabile dell'area America Latina.
Nel comunicare questi cambiamenti, Harley-Davidson scrive che Richer è stato determinante nel raggiungimento degli obiettivi di trasformazione e ampliamento dei programmi.
Questa uscita avviene a due settimane dalla decisione di licenziare circa 250 dipendenti, spostando il taglio in un aumento del 65% del budget del marketing e della pianificazione prodotto.
L'ultima trimestrale, a chiusura di settembre, ha evidenziato un calo di fatturato (vendite -1,4% e utile a -6,5%) causato dalle vendite negli Stati Uniti, dopo un 2013 eccelente, che ha finito per penalizzare il titolo. Da rilevare anche l'aumento dei costi dovuti dai richiami nel corso del 2015: 32 milioni di dollari, la stessa cifra che è stata spesa negli ultimi tre anni.
m.g.