Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Importante debutto al Motor Bike Expo di Verona per Michelin, che sceglie il palcoscenico veronese per presentare il nuovo Road 6 al proprio stand (padiglione 4 - 20N) dove troverà naturalmente posto anche il resto della gamma moto della Casa del Bibendum, e dove i proprietari di modelli custom potranno ricevere una piacevole sorpresa.
Michelin Road 6 è naturalmente l'erede dell'apprezzato Road 5, ed è rivolto ai possessori di moto touring e sport-touring, naked/roadster e le maxienduro, senza dimenticare le grandi GT per cui Michelin ha sviluppato la versione Road 6 GT, dedicata naturalmente ai modelli più pesanti. Rispetto al modello precedente, grazie a un nuovo design del battistrada, diverse materie prime e nuove tecnologie sviluppate nei laboratori Michelin, il Road 6 dichiara un miglioramento del 15% nell'aderenza sul bagnato e un aumento del 10% della durata.
La mescola dei nuovi Road 6 è un 100% silica, per offrire prestazioni migliori a basse temperature e su fondi viscidi; naturalmente sono caratterizzati da una struttura bimescola 2CT+ sia all'anteriore che al posteriore, quindi con fasce laterali più morbide sulls spalle sotto le quali però si "infila" uno strato di mescola più dura, come quello della fascia centrale, secondo lo schema cap&base, per garantire maggior sostegno e un più rapido riscaldamento.
Il battistrada è caratterizzato da un rapporto pieni/vuoti del 14% costante su tutto il profilo, differente rispetto al Road 5 rispetto al quale mantiene però un design molto riconoscibile e familiare, visto il gradimento del pubblico. Tanto le scanalature quanto le lamelle sono infatti nuove e ottimizzate secondo la tecnologia MICHELIN Water EverGrip (le lamelle si modificano nel design con l'usura del pneumatico mantenendo elevate le prestazioni sul bagnato, e sono state allungate per tagliare meglio la pellicola d'acqua che si forma sull'asfalto) ma caratterizzate da una certa identità estetica - family feeling, direbbero al marketing - con il prodotto precedente.
Il design è stato preso infatti in forte considerazione nella definizione tecnica del Road 6, con l'adozione del sistema MICHELIN Premium Touch Design nella progettazione dei fianchi: questa tecnologia crea un effetto contrasto grazie all’assorbimento della luce tramite una micro-geometria che conferisce un aspetto elegante ed attraente al pneumatico.
Restando invece in tema architettura, il Michelin Road 6 è realizzato in Radial X Evo technology, con le tele di sommità a 90 gradi e i fianchi studiati per offrire la massima impronta al suolo conferendo elevati livelli di aderenza e comfort ottimale sia in rettilineo che in curva. La carcassa è in Aramid Shield technology, con un'alta densità che aumenta la rigidità e contribuisce a definire un livello di stabilità, maneggevolezza e feedback eccellenti a fronte di un peso comunque ridotto.
Commercializzata dal 1° gennaio 2022, la nuova gamma di pneumatici MICHELIN Road 6 comprende sei misure anteriori e otto posteriori (con calettature da 17, 18 e 19 pollici) a cui si affianca la gamma di pneumatici MICHELIN Road 6 GT disponibile in una misura anteriore e tre posteriori. Questa gamma può equipaggiare un’ampia varietà di moto, dalle piccole naked come la KTM 390, o le moto sportive passando anche alle maxi enduro stradali, arrivando alle moto GT come la BMW K1600 GT/GTL.
MICHELIN ROAD6
Anteriore:
Posteriore:
MICHELIN ROAD6 GT
Anteriore:
Posteriore: