Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mese di dicembre pesa solo per il 3% rispetto alle vendite dell'intero anno, tuttavia l'aspetto positivo è che ha confermato la ripresa in atto ininterrottamente dalla fine del 2014.
Dicembre ha registrato 4.856 nuove immatricolazioni, pari al +11,6% rispetto a dicembre 2014. Gli scooter hanno accelerato con 3.259 unità (+18%), un volume più che doppio rispetto alle moto che con 1.597 pezzi segnano il +0,5%: il guadagno più basso dell'intera annata. Anche le registrazioni dei ciclomotori sono state in controtendenza rispetto all’andamento del 2015 e con 1.160 veicoli sono cresciute a dicembre del +6,2%.
Un anno fa, dicembre 2014, le vendite avevano visto le moto sostanzialmente in pareggio rispetto a dodici mesi prima con 1.541 nuove immatricolazioni. Gli scooter erano invece cresciuti di 16 punti percentuali arrivando a 2.753 immatricolazioni. Il calo dei cinquantini era stato però ancora una volta a doppia cifra: -11,7%, fermandosi a 1.093 registrazioni.
Se il 2014 si era chiuso con un guadagno finale delle immatricolazioni pari a +1,4%, il 2015 è andato decisamente bene confermando una ripresa che ha sfiorato il 10%. Per l'esattezza la somma di moto e scooter oltre 50 cc è stata di 171.043 unità, per un incremento di +9,6%. Le moto sono aumentate a doppia cifra percentuale: +14,4% raggiungendo le 62.449 immatricolazioni. Gli scooter sono stati 108.594, ovvero +7% rispetto al 2014. La perdita dei ciclomotori è stata ancora pesante percentualmente, arrivando a volumi davvero minimi: 23.392 nuove registrazioni e un saldo annuale del -12,5%.
Nel 2014, per onore di cronaca, l'immatricolato moto e scooter aveva raggiunto le 156.046 unità, pari al +1,4% rispetto al 2013. Ma se a questi dati si sommano le registrazioni dei ciclomotori – settore in costante e seria sofferenza – il saldo arrivava a 182.733 veicoli venduti, pari a -1,5% nei confronti dell'anno precedente.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.222 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.618 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.476 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.292 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.006 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.943 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.501 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.069 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 845 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 835 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 798 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 761 |
13 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 749 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 692 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 683 |
16 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 671 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 654 |
18 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 614 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 600 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 583 |
21 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 575 |
22 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 571 |
23 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 567 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 544 |
25 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 544 |
26 | BMW | R NINE T | Naked | 540 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD 821 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 537 |
28 | KTM | 390 DUKE | Naked | 496 |
29 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 488 |
30 | BMW | F 800 R | Naked | 485 |
31 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 483 |
32 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 476 |
33 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 451 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 441 |
35 | HONDA | CB 500 F | Naked | 438 |
36 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 407 |
37 | BENELLI | BN 302 | Naked | 393 |
38 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 380 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 361 |
40 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 360 |
41 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 350 |
42 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 345 |
43 | HONDA | CB 125F | Naked | 344 |
44 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 340 |
45 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 336 |
46 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 336 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 319 |
48 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 306 |
49 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 306 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 304 |
51 | KTM | 125 EXC | Enduro | 297 |
52 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 287 |
53 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 285 |
54 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 285 |
55 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 279 |
56 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 276 |
57 | KTM | 300 EXC | Enduro | 266 |
58 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 263 |
59 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 263 |
60 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 251 |
61 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 247 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 242 |
63 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 235 |
64 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 235 |
65 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 230 |
66 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 228 |
67 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 227 |
68 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 219 |
69 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 214 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 206 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 205 |
72 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 202 |
73 | BMW | S 1000 R | Naked | 200 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 198 |
75 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 198 |
76 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 198 |
77 | YAMAHA | XV950 | Custom | 198 |
78 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 196 |
79 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 194 |
80 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 187 |
81 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 185 |
82 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 182 |
83 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 180 |
84 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 179 |
85 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 178 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 177 |
87 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 173 |
88 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 171 |
89 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 165 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 163 |
91 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 163 |
92 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 163 |
93 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 161 |
94 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 159 |
95 | KTM | EXC 450 | Enduro | 158 |
96 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 156 |
97 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 153 |
98 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 153 |
99 | KTM | 690 DUKE | Naked | 153 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 151 |
Per quanto riguarda le moto targate, il 2015 ha confermato i maggiori volumi delle oltre 1000 cc con 18.927 immatricolazioni ma con una crescita inferiore alla media, pari al +2,3%. Molto più dinamiche le cilindrate tra 800 e 1000 con 18.160 unità e un incremento del +38,5%. Le 650-750cc con 11.279 moto immatricolate registrano un +5,3%. A seguire le cilindrate tra 300 e 600, con 7.135 unità e un +8,6%. Poco mosso l’andamento delle 150-250 con 2.146 vendite e un +1,9%. Infine le 125 segnano una buona performance con 4.802 moto e una significativa crescita pari al +33,8%.
La situazione dei segmenti della moto vede affermarsi al primo posto le naked con 24.034 moto e una notevole accelerazione pari al +33,5%. Seguono le enduro stradali con 19.504 veicoli e una modesta crescita pari al +3,6%. Seguono a distanza le custom con 6.141 unità e un +4,6%; interessante il trend più che positivo delle moto da turismo con 5.731 unità pari al +21,2%. Anche le sportive sono in ripresa con 3.982 immatricolazioni e un +17,5%, infine segno negativo per le le supermotard con 2.019 unità perdono volumi con un -22,1%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.450 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.849 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.802 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 6.168 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.598 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 4.097 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 4.004 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.948 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.946 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.703 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 2.689 |
12 | HONDA | INTEGRA | 2.235 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 2.111 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 2.066 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.974 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.891 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.888 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.854 |
19 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.830 |
20 | KYMCO | XCITING 400I | 1.766 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.444 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.402 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 1.188 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.123 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | 1.106 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 1.093 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 946 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 927 |
29 | PEUGEOT | TWEET 150 | 913 |
30 | KAWASAKI | J300 | 906 |
31 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 897 |
32 | LML | NV 125 | 849 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 | 841 |
34 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 813 |
35 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 750 |
36 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 724 |
37 | BMW | C 600 SPORT | 638 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | 635 |
39 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 627 |
40 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 617 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 611 |
42 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 589 |
43 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 584 |
44 | KYMCO | K-XCT 300I | 567 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 538 |
46 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 523 |
47 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 513 |
48 | SYM | SYMPHONY 150 | 494 |
49 | LML | STAR 200 | 485 |
50 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 477 |
51 | KYMCO | G-DINK 300I | 454 |
52 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 452 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 424 |
54 | YAMAHA | D'ELIGHT | 391 |
55 | SYM | HD2 200 | 369 |
56 | HONDA | FORZA 125 ABS | 364 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 353 |
58 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 353 |
59 | HONDA | SW-T 400 | 341 |
60 | YAMAHA | NMAX 125 | 339 |
61 | LML | NV 150 | 333 |
62 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 329 |
63 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 273 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 269 |
65 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 262 |
66 | SYM | CITYCOM S.300I | 258 |
67 | APRILIA | SCARABEO 125 | 233 |
68 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 233 |
69 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 220 |
70 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 219 |
71 | LML | STAR DELUXE 150 | 218 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | 214 |
73 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 212 |
74 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 207 |
75 | APRILIA | SCARABEO 200 | 178 |
76 | KYMCO | DINK 200 E3 | 178 |
77 | BMW | C 650 GT | 176 |
78 | SYM | FIDDLE III 125 | 167 |
79 | BENELLI | CAFFENERO 150 | 165 |
80 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 147 |
81 | KYMCO | G-DINK 125I | 145 |
82 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 135 |
83 | LONGJIA | TREVIS 125 | 132 |
84 | PEUGEOT | METROPOLIS | 132 |
85 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 131 |
86 | HONDA | SILVER WING 600 | 126 |
87 | PIAGGIO | X10 350 | 118 |
88 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 116 |
89 | KYMCO | DINK 125 E3 | 114 |
90 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 112 |
91 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 112 |
92 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 111 |
93 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 110 |
94 | BMW | C EVOLUTION | 109 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 108 |
96 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 108 |
97 | APRILIA | SR MAX 300 | 96 |
98 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 95 |
99 | SYM | HD2 125 | 95 |
100 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 93 |
L’analisi per cilindrata delle vendite di scooter superiori a 50 cc evidenzia il notevole risultato del segmento 125, con i maggiori volumi, pari a 38.920 unità (un quinto di tutte le vendite di due ruote motorizzate in Italia) e un +15,1% rispetto al 2014. Al secondo posto troviamo gli scooter tra 300 e 500 con 34.642 unità e un +6%. Confermano i propri volumi i 150-200 con 22.918 immatricolazioni pari al -0,7%, mentre sono in leggera ripresa i 250 con 4.143 vendite che significa un +3,3%. Stabili i maxiscooter oltre 500, che con 7.971 veicoli segnano un +0,4%.
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA