Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Complici le promozioni sulle vendite dei modelli Euro 4, le immatricolazioni registrate a dicembre hanno visto un incremento del 23,98% rispetto a dodici mesi fa, quando il saldo fu di -16,5% raffrontato a un dicembre 2018 altrettanto anomalo perché in quell'occasione a spingere le vendite a +53% furono gli ultimi modelli Euro 3 disponibili.
Fluttuazioni importanti, anche stavolta rientrano delle autoimmatricolazioni, però vanno riferite a un mese che normalmente pesa fra il 3 e il 3,5% delle vendite annuali.
Se la premessa era d'obbligo, resta la positività di un dato non così scontato in un periodo nel quale si è ritornati a convivere con la pandemia e con le relative preoccupazioni di tipo economico oltre che sanitarie.
Non va infatti dimenticato che in confronto il settore dell'automobile ha sofferto molto la situazione, con un mese di dicembre chiuso a -12% e con le vendite dell'intero 2020 a -26%.
Tornando al mese di dicembre, e al settore delle due ruote, i dati diffusi dall'ANCMA riportano le immatricolazioni di moto a scooter a quota 7.630 unità (+24%), con le moto a +46% grazie a 4.029 esemplari venduti e con gli scooter che hanno segnato un +6% e che con 3.601 unità sono stati eccezionalmente superati - nella quantità - dalle moto.
In calo invece i ciclomotori (sono stati 1.510, -33,7%), che fino a novembre avevano beneficiato degli incentivi sugli elettrici e le cui vendite avevano tenuto in attivo il settore grazie a un incidenza del 20% sul totale; a dicembre gli elettrici sono stati 777 in tutto, ovvero il 41,93% in meno.
Il totale due ruote (ciclomotori e oltre 50 cc) ha totalizzato a dicembre 9.140 unità, con una crescita mensile pari a +8,4%.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Sono undici le moto nella Top 30 mensile, fra queste alcune sono presenze abituali ed altre occasionali.
Fra le prime ci sono le due BMW R1250GS, le Yamaha Tracer 900 e MT-09 o la Benelli TRK502, modelli che compaiono nella parte ala della classifica annuale, mentre per la prima volta è la Fantic 500 Caballero – con le sue tre versioni sommate – a occupare il primo posto fra le moto del mese.
Ci sono poi moto da enduro nuova versione che tipicamente si vendono a fine anno, in anticipo sulla stagione, vedi le Husqvarna TE300 o la KTM EXC300 (a due tempi) e la KTM 350 EXC-F.
Fra gli scooter la parte alta della classifica vede modelli normalmente fra i più venduti, fra i quali primeggiano versioni a ruote alte e di 125 cc.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite a dicembre |
1 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 317 |
2 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 294 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 276 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 207 |
5 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 F. TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 167 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 164 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 157 |
8 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 153 |
9 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 134 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 125 |
11 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 108 |
12 | KTM | 390 ADVENTURE | Enduro | 106 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 105 |
14 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 101 |
15 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 100 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 93 |
17 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 92 |
18 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 81 |
19 | ASKOLL | EVOLUTION ES3 | Scooter | 77 |
20 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 77 |
21 | KTM | 300 EXC | Enduro | 73 |
22 | SYM | MAXSYM TL | Scooter | 66 |
23 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 65 |
24 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 65 |
25 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 64 |
26 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 64 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 63 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 59 |
29 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 56 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 56 |
Dopo la primavera scorsa, con il lockdown di marzo e aprile che avevano quasi azzerato il mercato, i timori per un 2020 fortemente ridimensionato nelle vendite erano molti, con ripercussioni sull'intero settore delle due ruote.
Ma poi da giugno è cominciata una ripresa proseguita sino alla fine dell'anno a eccezione del mese di ottobre. Tanto che il 2020 va in archivio con le immatricolazioni a quota 218.626, con un calo contenuto nel 5,8% rispetto al 2019 che è stato il sesto anno di crescita ininterrotta dal minimo toccato nel 2013.
Il mercato del 2020 ha mantenuto di fatto i volumi del 2018 ma con un numero maggiore di moto rispetto agli scooter.
Mese | 2019 | 2020 | Variazione % |
Gennaio | 13.578 | 14.647 | +7,87 |
Febbraio | 16.201 | 18.166 | +12,13 |
Marzo | 25.121 | 8.526 | -66,06 |
Aprile | 26.920 | 815 | -96,97 |
Maggio | 28.623 | 25.676 | -10,30 |
Giugno | 28.459 | 39.136 | +37,52 |
Luglio | 29.577 | 36.888 | +24,72 |
Agosto | 11.705 | 16.703 | +42,70 |
Settembre | 18.180 | 23.664 | +30,17 |
Ottobre | 18.294 | 15.763 | -13,84 |
Novembre | 9.173 | 11.012 | +20,05 |
Dicembre | 6.154 | 7.630 | +23,98 |
Totale | 231.985 | 218.626 | -5,76% |
Le moto hanno infatti sofferto meno la flessione del 2020, con 94.108 esemplari venduto e un -4,9%; gli scooter sono invece diminuiti del 6,4% grazie a 124.518 veicoli targati.
I ciclomotori venduto sono stati 19.746 e hanno anch'essi accusato un calo (-3%) nonostante l'apporto dei modelli elettrici sostenuti dagli incentivi all'acquisto. Il totale ciclomotori, moto e scooter oltre 50 cc ha totalizzato a fine anno 238.372 vendite, con un saldo di -5,5%.
Fra questi vanno conteggiati 10.753 veicoli elettrici, quasi raddoppiati in un anno (+84,5% sul 2019).
Segmenti | 2019 | 2020 | Variazione % |
Ciclomotori | 4.031 | 4.368 | +8,36 |
Moto | 167 | 377 | +125,75 |
Scooter | 1.629 | 6.008 | +268,82 |
Totale | 5.827 | 10.753 | +84,54% |
Paolo Magri, presidente ANCMA ha così commentato i dati di fine anno: “Sebbene permangano molte incognite sul 2021, in un anno molto difficile come quello appena trascorso, il mercato delle due ruote ha subito meno di altri le conseguenze della pandemia, che è stata in parte causa dell’interesse che gli italiani hanno riservato alle due ruote. Una tendenza positiva che abbiamo riscontrato in modo universale, sia quindi per quanto riguarda i segmenti più strettamente legati alla mobilità individuale urbana, come ciclomotori e scooter, che quelli tradizionalmente riconducibili alla passione e agli spostamenti di più ampio raggio come le moto”.
Per la prima volta è una Benelli la moto più venduta dell'anno.
La TRK502, nelle versioni base e X, ha infatti superato la BMW R1250GS con un margine del 10% circa (arrotondate sono 3.600 unità contro 3.200), a ruota si sono piazzate al terzo posto la Honda Africa Twin, con 2.900 unità circa,e, e la Yamaha Tracer 900 (quasi 2.400).
La maxi enduro BNW cede quindi il primo posto dopo alcune stagioni, ma può consolarsi con il quinto posto ottenuto dalla versione 1250 GS Adventure che supera le 2.100 unità vendute, precedendo di poco la Honda NC750X (un'altra beste seller degli ultimi anni) e con maggior distacco la Yamaha Ténéré 700.
Da notare che le prime sette moto in classifica (che valgono un quinto del mercato moto totale) sono tutte a manubrio alto.
Seconda tipologia preferita è quella delle naked, tanto che di questa famiglia “allargata” le prime moto in classifica per Kawasaki (Z900), Moto Guzzi (V7) e Ducati (Scrambler 800),
Ventuno delle prime trenta moto in classifica hanno venduto oltre mille esemplari. La prima 125 in classifica del 2020 è per la prima volta una Keeway (gruppo QJ, come Benelli) davanti a una Fantic e a un'altra Benelli.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale 2020 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.569 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.188 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.926 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.373 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.104 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.017 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.762 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.535 |
9 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.509 |
10 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.409 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.370 |
12 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.327 |
13 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.325 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.250 |
15 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 F. TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.202 |
16 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.165 |
17 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.124 |
18 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.097 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.030 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.028 |
21 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.020 |
22 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 993 |
23 | BENELLI | BN 125 | Naked | 979 |
24 | KTM | 125 DUKE | Naked | 934 |
25 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 892 |
26 | TM RACING | SMR 125 | Supermotard | 863 |
27 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 851 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 835 |
29 | BMW | F 900 XR | Turismo | 825 |
30 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 799 |
Pos. | Marca | Modello | Totale 2020 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 10.204 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 8.732 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.743 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.703 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.869 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 5.447 |
7 | YAMAHA | TMAX | 4.744 |
8 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 3.736 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 3.733 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.636 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.174 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 S | 3.099 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.051 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.827 |
15 | HONDA | X-ADV 750 | 2.792 |
16 | SILENCE | S02 | 2.760 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.381 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.223 |
19 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.921 |
20 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.818 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | 1.646 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.636 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.583 |
24 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.306 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.258 |
26 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.200 |
27 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.169 |
28 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.004 |
29 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 904 |
30 | ASKOLL | ES3 | 899 |
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale 2020 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 3.142 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 2.263 |
3 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 1.287 |
4 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 848 |
5 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 792 |
6 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 683 |
7 | LIGIER | PULSE 3 | Scooter | 661 |
8 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 622 |
9 | KSR MOTO | TR 50 SM - X E2 | Plurimarcia | 551 |
10 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 523 |
11 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 519 |
12 | NIU | N - SERIE | Scooter | 475 |
13 | VENT | 50 | Plurimarcia | 475 |
14 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 465 |
15 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 456 |
16 | APRILIA | SR 50 MT | Scooter | 334 |
17 | NIU | M+ | Scooter | 319 |
18 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 307 |
19 | LIFAN | E3 PLUS | Scooter | 265 |
20 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 253 |
21 | SYM | CROX | Scooter | 244 |
22 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 243 |
23 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 238 |
24 | PIAGGIO | NRG POWER | Scooter | 215 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 50 4T | Scooter | 204 |
26 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 185 |
27 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 168 |
28 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 149 |
29 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 137 |
30 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 116 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |