Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con i dati di vendita diffusi dall'ANCMA, il 2018 va in archivio anche per quanto riguarda il mercato italiano delle due ruote. E lo fa in maniera nuovamente positiva - il che accade consecutivamente dal 2014 - chiudendo l'anno con il mese di dicembre in forte crescita: 7.289 immatricolazioni, pari a un notevole +52,9%.
Le moto sono quasi raddoppiate rispetto allo stesso mese del 2017 (+95,2%) con 3.610 unità, mentre gli scooter hanno messo a segno un +26,1% registrando 3.679 unità immatricolate. Dicembre pesa mediamente il 3 o 4% delle vendite annuali, per cui è più sensibile di altri mesi alle variazioni percentuali, soprattutto in considerazione del fatto che l'ultimo mese dell'anno coincide con la chiusura dei budget delle concessionarie, e con l'andamento delle relative promozioni, così come è condizionato dalla disponibilità o meno delle novità appena presentate
Il risultato di dicembre 2018 va per onor di analisi visto in una prospettiva più ampia, perché se è vero che ha visto un +53%, è altrettanto vero che si confronta con un dicembre 2017 sprofondato a -45,3%. Un risultato che a sua volta era stato viziato dal dato di dicembre 2016 (che aveva ottenuto un +76%) per via della spinta di vendita dei modelli Euro3 che sarebbero stati sostituiti da nuovi Euro4 targati 2017: le moto aumentarono addirittura del 126%.
La stessa ragione valeva anche nel 2018, perché quello appena concluso è stato l'ultimo anno nel quale era possibile vendere modelli omologati Euro 3 purché in stock e non prodotti. Le vendite di dicembre sono state parzialmente influenzate anche da questa ultima opportunità e dalle auto immatricolazioni di alcune concessionarie.
Il segmento che continua a perdere anche a fine 2018 resta quello dei ciclomotori, calati a 1.284 registrazioni, ovvero a -24%.
La classifica assoluta premia gli scooter, e il perché è presto detto: nonostante il rapporto di vendita ormai prossimo al 60-40, le vendite degli scooter si concentrano su un numero di modelli inferiore rispetto alle moto, e così nelle prime trenta posizioni troviamo solo nove moto. E quasi tutte enduro stradali ed enduro.
Al primo posto a dicembre, però, questa volta c'èuna moto, ed è la TM EN 125, una enduro professionale peraltro già in vendita a fine 2018, al pari di altri modelli analoghi che troviamo nella classifica mensile al posto dei più consueti. Ed è una TM, stavolta la EN 300, anche la seconda moto in classifica, che si trova in sesta posizione assoluta.
Fra la seconda e la quinta posizione troviamo i soliti best seller, ovvero l'Honda SH davanti a un altro "ruote alte": il Piaggio Liberty 125. Terza moto del mese di dicembre è la novità BMW: la R 1250 GS (undicesima posizione), seguita dalla “vecchia” e promozionata Ducati Multistrada 1200 Enduro (17° posto) e da altre enduro vere: KTM 300 EXC 2019 e TM EN 530. Ci sono poi Ducati Scrambler 800 (24° posto), BMW 1250 Adventure (26°) e Honda Africa Twin (29°).
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | TM RACING | EN 125 | Enduro | 324 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 317 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 215 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 201 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 195 |
6 | TM RACING | EN 300 | Enduro | 155 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 150 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 149 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 137 |
10 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 98 |
11 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 94 |
12 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 90 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 88 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 78 |
15 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 78 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 77 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 71 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 70 |
19 | KTM | 300 EXC | Enduro | 63 |
20 | TM RACING | EN 530 | Enduro | 63 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 60 |
22 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 60 |
23 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 60 |
24 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 59 |
25 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 59 |
26 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 55 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 52 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 50 |
29 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 49 |
30 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 49 |
Da gennaio a dicembre le immatricolazioni sono state 219.465, in crescita del 7,4% rispetto al 2017. E' una ripresa delle vendite che si conferma per il quinto anno di fila, e che riporta il mercato ai livelli del 2012.
Significativo l'incremento delle moto, a doppia cifra, con vendite salite da 82.475 a 92.991 (+12,7%).
Da parte loro gli scooter hanno visto un contenuto +3,7% (126.474 unità vendute) che è comunque superiore al 3,4% dell'anno precedente, quando il mercato totale era cresciuto del 5,1% e le moto dell'8,5%.
L'andamento di questi ultimi anni, segnato dalla crisi iniziata nel 2007, vede nella ripresa costante un migliore incremento delle moto rispetto agli scooter. Tanto che dal 2013, anno di massimo picco negativo dal lontano 1998, gli scooter sono cresciuti del 25% mentre le moto del 75%, tornando ai livelli del 2010.
I cinquantini perdono invece un altro 12,3%, calando a 20.923 unità annuali, nonostante la registrazione di 2.928 scooter elettrici (quelli con velocità fino a 45 km/h), la maggioranza dei quali acquistati dalle società di noleggio.
Come accade dagli ultimi sei anni, da quando è arrivata in vendita con il boxer raffreddato a liquido, la BMW R 1200GS si conferma la moto più venduta in Italia (e molto spesso anche in Europa), sebbene faccia appena peggio del 2017: siamo a quota 3.615 vendite contro 3.755.
Al secondo posto si piazza ancora la Honda Africa Twin, che passa da 3.216 a 3.394 immatricolazioni. Al terzo c'è la Yamaha Tracer 900 (2.641 contro le 2.296 del 2017), poi la BMW R 1200 GS Adventure (da 2.042 a 2.285), mentre al quinto posto sale la Benelli TRK 502 (sommata nelle versioni base e X) a quota 2.233 unità: era stata 18ª nel 2017, con poco più di 900 unità; Benelli piazza poi la Leoncino 500 in tredicesima posizione, con quasi 1.400 unità. Ai primi cinque posti ci sono quest'anno altrettante enduro stradali/crossover.
La Honda NC 750X scivola dal terzo al settimo posto nella graduatoria annuale: passa da 2.454 a 1.982 unità. Arretramento anche per la Ducati Scrambler, da 2.241 a 1.973 unità, dalla quinta all'ottava posizione. Va invece molto bene la Ducati Multistrada 1260 rispetto alla 1200 dell'anno precedente, visto che le sue immatricolazioni sono passate con la nuova versione da 1.031 a 1.521. La versione 950 è invece appena arretrata: da 1.223 a 1.105 unità vendute.
Le naked sono la seconda categoria più presente nella parte alta della classifica, con la Yamaha MT-07 al sesto posto (2.009 unità, erano state 1.604 un anno prima), la Moto Guzzi V7 che si conferma modello largamente più venduto della marca (è in nona posizione con 1.645 immatricolazioni: nel 2018 le diverse versioni sono state però accorpate), e con la Kawasaki Z900 in dodicesima (1.461 unità), e prima Kawasaki in classifica.
Prima Suzuki in classifica è la V-Strom 650 (14° posto, circa 1.300 unità), prima 125, e prima KTM, è la Duke 125 (951 unità, cento in meno rispetto all'anno precedente; seconda 125 in classifica è la Fantic Motor supermotard con 712 unità).
Prima super sportiva è la nuova Ducati V4 Panigale (880 unità, largamente davanti alla seconda che è la Yamaha R1 con 292 unità). Triumph piazza la sua prima moto al 30° posto (Street Twin, 646 unità, invece della consueta Bonneville), mentre la prima Harley-Davidson, e prima custom in graduatoria, è la 883 Iron.
Per trovare la prima - e unica nella Top 100 - Aprilia si scende all'82° posto: è la Dorsoduro 900, con 290 unità vendute.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.615 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.394 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.641 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.285 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.233 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 2.009 |
7 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.982 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.973 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.645 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.578 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.521 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.461 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.396 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.296 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.198 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.136 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.105 |
18 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.057 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 951 |
20 | HONDA | CB 650 F | Naked | 892 |
21 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 880 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 794 |
23 | KTM | 390 DUKE | Naked | 741 |
24 | KTM | 300 EXC | Enduro | 719 |
25 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 712 |
26 | KTM | 790 DUKE | Naked | 697 |
27 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 691 |
28 | BMW | G 310 GS | Enduro | 686 |
29 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 664 |
30 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 646 |
31 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 643 |
32 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 615 |
33 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 592 |
34 | TM RACING | EN 125 | Enduro | 590 |
35 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 585 |
36 | HONDA | CB 500 F | Naked | 571 |
37 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 567 |
38 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 559 |
39 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 554 |
40 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 523 |
41 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 516 |
42 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 514 |
43 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 509 |
44 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 507 |
45 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 486 |
46 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 483 |
47 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 483 |
48 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 477 |
49 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 471 |
50 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 470 |
51 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 447 |
52 | BMW | F 850 GS | Enduro | 437 |
53 | BENELLI | BN 125 | Naked | 436 |
54 | BMW | R 1200 R | Naked | 435 |
55 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 421 |
56 | HONDA | CB125R | Naked | 420 |
57 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 409 |
58 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 405 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 403 |
60 | BMW | F 750 GS | Enduro | 402 |
61 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 398 |
62 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 398 |
63 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 395 |
64 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 386 |
65 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 383 |
66 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 374 |
67 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 369 |
68 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 361 |
69 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 360 |
70 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 360 |
71 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 349 |
72 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 345 |
73 | HONDA | CB 125F | Naked | 335 |
74 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 319 |
75 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 317 |
76 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 314 |
77 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 307 |
78 | SUZUKI | SV650A | Naked | 300 |
79 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 298 |
80 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 293 |
81 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 292 |
82 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 290 |
83 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 286 |
84 | BMW | G 310 R | Naked | 283 |
85 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 282 |
86 | KTM | 250 EXC | Enduro | 280 |
87 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 280 |
88 | TM RACING | EN 300 | Enduro | 277 |
89 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 276 |
90 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 274 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 274 |
92 | BENELLI | BN 302 | Naked | 270 |
93 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 266 |
94 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 264 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FXFBS FAT BOB | Custom | 260 |
96 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 259 |
97 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 259 |
98 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 251 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 249 |
100 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 244 |
Come riporta l'analisi di segmenti e cilindrate fornitaci da Ancma, si conferma la leadership della cilindrata da 800 a 1.000 cc, che totalizza i maggiori volumi con 24.594 unità (-0,3%), mentre le oltre 1000 sono cresciute del 6% (23.601 unità).
Significativa l'affermazione delle cilindrate tra 300 e 600, grazie alla disponibilità di molte novità: +56,4% e 16.252 unità. Le 650-750 sono stabili con 14.564 immatricolazioni e un +0,8%. In aumento anche le 125 (11.206 unità), con una crescita del +34,9%. Chiudono per volumi le cilindrate tra 150 e 250: 2.774 moto e un +15,6%.
Nei segmenti spiccano ancora le naked, con 35.399 unità vendute e un incremento del +14,6%. Seguono le enduro stradali (+18,1%) con 31.286 modelli targati. Al terzo posto le moto da turismo, con 11.758 unità e una piccola crescita del +1,9%. Più distanti le custom, con 5.584 unità (+4,4%), mentre le sportive vedono 4.841 immatricolazioni e un incremento del +12,3%.
In crescita anche le supermotard, che con 3.066 pezzi realizzano un +4,9%.
I primi dieci modelli venduti nel 2018 valgono oltre la metà dell'intero mercato scooter (ovvero 65.000 unità su un totale di 126.500), e si tratta degli stessi modelli che erano già i più venduti a fine 2017.
Si confermano infatti in testa alla classifica i tre modelli Honda SH, che ottengono assieme circa 29.000 vendite (pari al 23% del mercato complessivo), e sempre a ruote alte sono i modelli che seguono, a conferma delle chiare preferenze dell'utenza: Beverly 300, Liberty 125, l'intruso XMAX 300, e poi ancora Agility 125 e Beverly 350.
Cambiano le posizioni dei maxi scooter Honda X-ADV e Yamaha TMAX, con il primo che sale dal decimo al nono posto (passando da 3.334 unità vendute a 3.805) e con il secondo che scende dall'ottavo al decimo posto (da 4.164 a 3.207 unità).
L'analisi Ancma sottolinea infine che una crescita superiore alla media del mercato va ai modelli da 125 cc, che ottengono i maggiori volumi (47.071 unità) e un incremento di +11,9%; al secondo posto c'è la categoria dei 300-500, con 44.689 unità e un +5%. Calano i modelli da 150 a 250 cc (24.313 immatricolazioni e un -5,6%), e lo stesso accade per i maxiscooter oltre 500, che con 10.401 unità soffrono un decremento del 10,2%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 10.354 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 9.547 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 9.133 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 8.291 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.966 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | 5.888 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.960 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.852 |
9 | HONDA | X-ADV 750 | 3.805 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.207 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.037 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.945 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.676 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.674 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 2.206 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.183 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.089 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 1.980 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.936 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.894 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.824 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.632 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.623 |
24 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.621 |
25 | HONDA | FORZA 300 | 1.477 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.268 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 1.152 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.132 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.115 |
30 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 1.103 |
31 | HONDA | INTEGRA | 983 |
32 | KYMCO | AK 550 | 976 |
33 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 961 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 851 |
35 | BMW | C 650 SPORT | 825 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 792 |
37 | YAMAHA | TRICITY 155 | 777 |
38 | KYMCO | XCITING 400I | 742 |
39 | YAMAHA | XMAX 125 | 711 |
40 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 665 |
41 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 630 |
42 | YAMAHA | NMAX 155 | 626 |
43 | KYMCO | G-DINK 300I | 624 |
44 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 586 |
45 | KYMCO | LIKE 125 | 574 |
46 | YAMAHA | TRICITY 125 | 571 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | 527 |
48 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 512 |
49 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 491 |
50 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 455 |
51 | SYM | JET 14 125 CBS | 442 |
52 | ASKOLL | ES3 | 432 |
53 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 432 |
54 | SYM | CITYCOM S.300I | 428 |
55 | KAWASAKI | J300 | 392 |
56 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 362 |
57 | KYMCO | XCITING 400 S | 357 |
58 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 352 |
59 | SYM | JOYRIDE 200 S | 334 |
60 | SYM | CRUISYM 300 | 317 |
61 | YAMAHA | D'ELIGHT | 297 |
62 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 292 |
63 | QUADRO | QUADRO4 | 282 |
64 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 266 |
65 | BMW | C 650 GT | 251 |
66 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 242 |
67 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 224 |
68 | KEEWAY | LOGIK 125 | 185 |
69 | KYMCO | X-TOWN 125 | 181 |
70 | HONDA | FORZA 125 ABS | 166 |
71 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 163 |
72 | KYMCO | LIKE 150 | 141 |
73 | SYM | MIO 115 CBS | 130 |
74 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 127 |
75 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 126 |
76 | SYM | FIDDLE III 125 | 120 |
77 | QUADRO | QUADRO3 | 115 |
78 | YAMAHA | XENTER 150 | 110 |
79 | SYM | CROX 125 | 109 |
80 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 106 |
81 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 99 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 95 |
83 | SYM | FIDDLE III 200I | 94 |
84 | SYM | JET 14 200 | 93 |
85 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 81 |
86 | PEUGEOT | METROPOLIS | 80 |
87 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 78 |
88 | OVER | B3 125 | 77 |
89 | SYM | JOYRIDE 125 S | 74 |
90 | BMW | C 400 X | 69 |
91 | SYM | MAXSYM 400 | 69 |
92 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 64 |
93 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 64 |
94 | DAELIM | S3 ADVANCE | 58 |
95 | LML | STAR DELUXE 150 | 57 |
96 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 50 |
97 | DAELIM | AROMA 125 | 46 |
98 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 46 |
99 | BMW | C EVOLUTION | 42 |
100 | PIAGGIO | VESPA 946 | 42 |
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 3.328 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 2.053 |
3 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 1.586 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 1.033 |
5 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 858 |
6 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 760 |
7 | FANTIC MOTOR | 50 | Plurimarcia | 696 |
8 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 567 |
9 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 474 |
10 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 468 |
11 | GOVECS | GO! S1.4 | Scooter | 417 |
12 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 373 |
13 | VENT | 50 | Plurimarcia | 280 |
14 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 265 |
15 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 258 |
16 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 256 |
17 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 252 |
18 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 249 |
19 | LIGIER | PULSE 3 | Scooter | 248 |
20 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 238 |
21 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 213 |
22 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 212 |
23 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 205 |
24 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 204 |
25 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 190 |
26 | SYM | CROX | Scooter | 182 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 175 |
28 | NIU | N - SERIE | Scooter | 169 |
29 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 159 |
30 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 151 |
31 | APRILIA | SR 50 MT | Scooter | 138 |
32 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 135 |
33 | PIAGGIO | NRG POWER | Scooter | 135 |
34 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 131 |
35 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 131 |
36 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 117 |
37 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 115 |
38 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 112 |
39 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 110 |
40 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 109 |
41 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 109 |
42 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 106 |
43 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | Scooter | 102 |
44 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 99 |
45 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 92 |
46 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 90 |
47 | MASH | FIFTY 50 | Plurimarcia | 86 |
48 | E-MAX | SOCO TS1200R | Plurimarcia | 83 |
49 | ME GROUP | ME | Scooter | 83 |
50 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 80 |
51 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 79 |
52 | LIFAN | E3 | Scooter | 75 |
53 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 74 |
54 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 63 |
55 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 61 |
56 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 54 |
57 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 52 |
58 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 51 |
59 | DAELIM | S FIVE | Scooter | 50 |
60 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 46 |
61 | AEON | REVO 50 | ATV | 44 |
62 | NIU | M - SERIE | Scooter | 44 |
63 | PIAGGIO | LIBERTY 50 CORPORATE | Scooter | 44 |
64 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 43 |
65 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 43 |
66 | VALENTI RACING | RM 50 2T | Plurimarcia | 40 |
67 | GENERIC | TR 50 SM | Plurimarcia | 39 |
68 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 38 |
69 | DERBI | SENDA DRD X-TREME 50 SM | Plurimarcia | 36 |
70 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 36 |
71 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 34 |
72 | VENT | BAJA 50 | Plurimarcia | 34 |
73 | VENT | DERAPAGE 50 | Plurimarcia | 34 |
74 | SHERCO | SM 50R | Plurimarcia | 32 |
75 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT3 4T | Scooter | 25 |
76 | DERBI | SENDA RACING 50 SM | Plurimarcia | 23 |
77 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 22 |
78 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 22 |
79 | KSR MOTO | TR 50 SM - X E2 | Plurimarcia | 21 |
80 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 20 |
81 | PIAGGIO | FLY 50 2T | Scooter | 19 |
82 | KSR MOTO | PANDORA 50 E2 | Scooter | 18 |
83 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 17 |
84 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 16 |
85 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 16 |
86 | KYMCO | MAXXER 50 | ATV | 15 |
87 | LAMBRETTA | V50 SPECIAL | Scooter | 15 |
88 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 15 |
89 | GARELLI | FLEXI' 50 | Scooter | 14 |
90 | KSR MOTO | SIRION 50 4T | Scooter | 14 |
91 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 14 |
92 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 14 |
93 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 13 |
94 | HONDA ITALIA | SH 50 | Scooter | 13 |
95 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 13 |
96 | ZNEN | KOALA | Scooter | 13 |
97 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 12 |
98 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 12 |
99 | HONDA ITALIA | SKY 50 | Scooter | 12 |
100 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 12 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |