Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I dati diffusi da Ancma, relativi alle vendite di ciclomotori, moto e scooter nel mese di febbraio, confermano la tendenza al ribasso registrata a gennaio (quando il saldo era stato di -12,5% rispetto a un anno prima). A febbraio, le immatricolazioni sono state di 12.652 unità, ovvero - 8,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso: le moto sono state 5.955 (ovvero -10,9%) e gli scooter 6.697
(- 6,1%). I ciclomotori invece sono calati del 9,6% totalizzando 1.268 registrazioni, e va infine ricordato che il mese di febbraio vale circa il 6% delle vendite annuali.
Se consideriamo il primo bimestre di quest'anno, le immatricolazioni si sono fermate a 22.389 unità (-10%), con 10.286 moto (-11,4%) e 12.103 scooter (- 8,7%).
E' la prima volta dal 2014 che il mercato accusa un calo, e per di più significativo. Si può parlare di inversione di tendenza? Sicuramente è presto per dirlo, soprattutto alla luce dell'andamento molto positivo degli ultimi mesi del 2016, con le molte promozioni dedicate ai modelli Euro-3, e non solo, che certamente hanno favorito e anticipato gli acquisti.
Tuttavia il trend degli ultimi tre anni è stato ribaltato: vediamo in che misura. Nel 2014, primo anno positivo dal 2007, a febbraio le moto erano cresciute del 15% e gli scooter del 6,5%, a febbraio 2015 l'andamento era stato rispettivamente di +7,3% e -3,5%, mentre a febbraio 2016 il guadagno era stato addirittura di +40% e +39%.
La crescita massiccia c'è stata quindi l'anno scorso, e se a questo si aggiungono i risultati positivi di novembre 2016 (+8,8% con le moto a +25,7%) e dicembre (le moto a +75,8%), il rallentamento patito dal primo bimestre merita un'ulteriore verifica nei prossimi mesi. In termini di volumi, per vedere il bicchiere mezzo pieno, il guadagno di febbraio 2017 sullo stesso mese del 2015 è stato netto: da 9.864 si è saliti infatti a 12.652 immatricolazioni.
A febbraio, la Honda Africa Twin ha effettuato il sorpasso nei confronti della GS Adventure. Al terzo e quarto posto altri due modelli in testa alle vendite anche l'anno scorso: Yamaha Tracer e Honda NC 750 X. Entrano nella parte alta della classifica le novità 2017 Kawasaki Z900 e Ninja 650, oltre alla Ducati Multistrada 950.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | 274 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 259 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 192 |
4 | HONDA | NC 750 X | 188 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 179 |
6 | YAMAHA | MT-09 | 165 |
7 | KAWASAKI | Z 900 | 155 |
8 | KAWASAKI | Z 650 | 149 |
9 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 107 |
10 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 93 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 88 |
12 | YAMAHA | MT-07 | 86 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 85 |
14 | BMW | F 800 GS | 80 |
15 | BMW | S 1000 XR | 80 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP/ HYPERSTRADA | 78 |
17 | BMW | R 1200 RT | 69 |
18 | BMW | F 700 GS | 65 |
19 | DUCATI | MONSTER 797 | 64 |
20 | YAMAHA | TRACER 700 | 64 |
21 | BMW | K 1600 GT | 61 |
22 | HONDA | CB 500 F | 59 |
23 | YAMAHA | XSR 700 | 58 |
24 | KAWASAKI | Z1000 SX | 56 |
25 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 55 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 55 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 53 |
28 | KTM | 350 EXC-F | 51 |
29 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 51 |
30 | BMW | S 1000 R | 49 |
31 | BMW | R 1200 R | 47 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | 46 |
33 | BMW | R 1200 GS | 45 |
34 | ENFIELD | BULLET 500 | 45 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 45 |
36 | BMW | R 1200 RS | 44 |
37 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 41 |
38 | YAMAHA | MT-125 | 41 |
39 | TRIUMPH | BONNEVILLE BOBBER | 40 |
40 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | 40 |
41 | KTM | 250 EXC-F | 39 |
42 | HONDA | CB 125F | 37 |
43 | DUCATI | MONSTER 821 | 35 |
44 | BMW | R NINE T | 34 |
45 | DUCATI | MONSTER 1200 | 34 |
46 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 33 |
47 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | 33 |
48 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 32 |
49 | YAMAHA | MT-10 | 32 |
50 | BMW | F 800 R | 30 |
Contrazione delle vendite a parte, non ci sono cambiamenti nella classifica degli scooter preferiti. A febbraio i nuovi Honda SH 125i e SH 150i sono volati in testa, risorpassando la versione 300 che era stato il più venduto a gennaio. A non comparire è piuttosto il TMAX Yamaha in attesa della nuova edizione non ancora nelle concessionarie. Si conferma la forte preferenza dei modelli a ruote alte.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 883 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 743 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 594 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 332 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 220 |
6 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 209 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 206 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 174 |
9 | HONDA | INTEGRA | 159 |
10 | KYMCO | X-TOWN 300I | 157 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 145 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | 132 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 122 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 113 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 103 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 85 |
17 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 84 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 84 |
19 | YAMAHA | TMAX 500 | 82 |
20 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 77 |
21 | BMW | C 650 SPORT | 74 |
22 | YAMAHA | TRICITY 155 | 74 |
23 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 72 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 69 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | 69 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 69 |
27 | YAMAHA | XMAX 400 | 69 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | 67 |
29 | HONDA | SH MODE 125 | 57 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 57 |
31 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 56 |
32 | YAMAHA | XMAX 250 | 55 |
33 | KAWASAKI | J300 | 44 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 43 |
35 | YAMAHA | TRICITY 125 | 42 |
36 | PEUGEOT | TWEET 150 | 37 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 S | 37 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 36 |
39 | KYMCO | G-DINK 300I | 34 |
40 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 32 |
41 | YAMAHA | NMAX 125 | 32 |
42 | BMW | C 650 GT | 30 |
43 | SYM | CITYCOM S.300I | 29 |
44 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 28 |
45 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 27 |
46 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 27 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 26 |
48 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 25 |
49 | YAMAHA | X-CITY 250 | 25 |
50 | HONDA | FORZA 300 | 24 |
Tornando ai numeri del primo bimestre relativi alle moto, l'analisi dei segmenti – pur con alcune incongruenze sulla definizione di certi modelli – vede in testa le enduro stradali con 3.408 unità, ma con un calo del 29,4%. Restano al secondo posto le naked (3.276 unità), tuttavia in crescita del 2,6%. Terza categoria preferita è quella delle turistiche, che vede un +6,8% e 1.717 immatricolazioni. In lieve flessione le custom (-1,7%) e 724 unità. Seguono le sportive, che perdono il 16,1% e totalizzano appena 525 esemplari. All'ultimo posto la categoria supermotard, con 386 moto e un +0,3% sul primo bimestre del 2016.
La classi di cilindrata vedono al primo posto le vendite delle moto fra gli 800 e i 1.000 cc: 3.401 unità e -9,2%. Perdono un po' meno le oltre 1000 (- 4,7% e 3.036 unità). Seguono le moto con cubature fra i 600 e i 750 cc (1.566 unità e -15,5%), le 300-500 cc (1.219 moto e un pesante -18,6%), le 150-250 cc (352 unità e - 22,6%); e infine le 125 cc, scese a 712 unità con un calo del 18,6%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 511 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 508 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 341 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 316 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 272 |
6 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 242 |
7 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 186 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 156 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 151 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 150 |
11 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 149 |
12 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 147 |
13 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 138 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 135 |
15 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 132 |
16 | BMW | F 800 GS | Enduro | 129 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 120 |
18 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 119 |
19 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 118 |
20 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 110 |
21 | BMW | F 700 GS | Enduro | 103 |
22 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 103 |
23 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 95 |
24 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 92 |
25 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 87 |
26 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 86 |
27 | BMW | R 1200 R | Naked | 84 |
28 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 84 |
29 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 83 |
30 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 82 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 80 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 79 |
33 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 78 |
34 | HONDA | CB 500 F | Naked | 77 |
35 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 72 |
36 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 69 |
37 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 69 |
38 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 67 |
39 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 65 |
40 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 64 |
41 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 64 |
42 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 63 |
43 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 60 |
44 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 58 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 56 |
46 | KTM | 125 DUKE | Naked | 55 |
47 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 55 |
48 | BMW | S 1000 R | Naked | 54 |
49 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 54 |
50 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 51 |
51 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 50 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 50 |
53 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 49 |
54 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 47 |
55 | HONDA | CB 125F | Naked | 47 |
56 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 46 |
57 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 45 |
58 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 45 |
59 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 43 |
60 | YAMAHA | XV950 | Custom | 43 |
61 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 42 |
62 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 42 |
63 | KTM | 390 DUKE | Naked | 42 |
64 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 42 |
65 | BMW | F 800 R | Naked | 41 |
66 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 41 |
67 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 41 |
68 | BMW | R NINE T | Naked | 40 |
69 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 40 |
70 | TRIUMPH | BONNEVILLE BOBBER | Custom | 40 |
71 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 40 |
72 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 40 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | FXDLS LOW RIDER S | Custom | 39 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 39 |
75 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 39 |
76 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 38 |
77 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 38 |
78 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 38 |
79 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 37 |
80 | HONDA | CB 650 F | Naked | 36 |
81 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 35 |
82 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 34 |
83 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 34 |
84 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 33 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Turismo | 33 |
86 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 33 |
87 | HONDA | CRM F 125X HM | Supermotard | 32 |
88 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 32 |
89 | KTM | 300 EXC | Enduro | 31 |
90 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 31 |
91 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 28 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 28 |
93 | GENERIC | TR 125 SM | Supermotard | 27 |
94 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 27 |
95 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 27 |
96 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 26 |
97 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 26 |
98 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 26 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 25 |
100 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 25 |
Nella categoria scooter sono in controtendenza i modelli 125 cc, che valgono oltre un terzo del mercato totale, con 4.345 unità e un +6,6%. Seguono i 300-500 cc (3.962 unità e una flessione pari a -8,3%) e i 150-250 cc (-4,5% e 3.104 unità). In attesa dei nuovi Yamaha TMAX e Honda X-ADV pagano invece pegno i maxi oltre 500: ben -35,6% con 692 unità.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.243 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.188 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.169 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 607 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 435 |
6 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 412 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 411 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 330 |
9 | HONDA | INTEGRA | 304 |
10 | KYMCO | X-TOWN 300I | 303 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 260 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | 253 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 228 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 199 |
15 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 192 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 163 |
17 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 160 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 160 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 154 |
20 | YAMAHA | TMAX 500 | 151 |
21 | YAMAHA | TRICITY 155 | 147 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | 145 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 142 |
24 | KYMCO | XCITING 400I | 141 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 139 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 128 |
27 | YAMAHA | XMAX 250 | 128 |
28 | BMW | C 650 SPORT | 123 |
29 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 109 |
30 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 102 |
31 | HONDA | SH MODE 125 | 96 |
32 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 78 |
33 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 78 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 75 |
35 | KYMCO | G-DINK 300I | 74 |
36 | KAWASAKI | J300 | 68 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 S | 68 |
38 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 68 |
39 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 65 |
40 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 64 |
41 | HONDA | FORZA 300 | 63 |
42 | YAMAHA | NMAX 125 | 57 |
43 | PEUGEOT | TWEET 150 | 56 |
44 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 55 |
45 | SYM | CITYCOM S.300I | 55 |
46 | YAMAHA | TRICITY 125 | 50 |
47 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 49 |
48 | YAMAHA | X-CITY 250 | 49 |
49 | BMW | C 650 GT | 48 |
50 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 48 |
51 | HONDA | FORZA 125 ABS | 42 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 42 |
53 | YAMAHA | XMAX 125 | 42 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 39 |
55 | KYMCO | K-XCT 300I | 38 |
56 | SYM | HD2 200 | 38 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 37 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 36 |
59 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 36 |
60 | KYMCO | G-DINK 125I | 34 |
61 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 34 |
62 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 33 |
63 | KYMCO | LIKE 125 | 30 |
64 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 30 |
65 | SYM | SYMPHONY 125 | 27 |
66 | KYMCO | X-TOWN 125 | 25 |
67 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 23 |
68 | SYM | JOYRIDE 200 S | 22 |
69 | SYM | SYMPHONY 150 | 22 |
70 | HONDA | SW-T 400 | 21 |
71 | LML | NV 125 | 21 |
72 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 18 |
73 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 18 |
74 | PIAGGIO | LIBERTY 125 DELIVERY | 17 |
75 | HONDA | X-ADV 750 | 16 |
76 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 16 |
77 | YAMAHA | D'ELIGHT | 16 |
78 | KYMCO | LIKE 200I | 15 |
79 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 14 |
80 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 14 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 14 |
82 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 14 |
83 | LML | STAR 200 | 13 |
84 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 13 |
85 | APRILIA | SCARABEO 125 | 12 |
86 | BMW | C EVOLUTION | 12 |
87 | KYMCO | DINK 200 E3 | 12 |
88 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 11 |
89 | LML | STAR DELUXE 150 | 9 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 9 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 9 |
92 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 9 |
93 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 8 |
94 | QUADRO | QUADRO4 | 8 |
95 | KYMCO | DINK 125 E3 | 7 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 7 |
97 | PIAGGIO | VESPA 946 | 7 |
98 | QUADRO | QUADRO3 | 7 |
99 | SYM | FIDDLE III 200I | 7 |
100 | SYM | X-PRO 125 | 7 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA