Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Anche il mese di febbraio conferma l’andamento positivo delle immatricolazioni rispetto a un anno fa.
Con 13.313 immatricolazioni totali il saldo è infatti del +5%, un risultato che però si deve soltanto all’ottima prestazione del comparto moto che con 7.064 unità targate guadagna un +18,1%, mentre le immatricolazioni scooter sono scese a 6.267 unità lasciando sul campo il 6,5% delle vendite. Male anche i ciclomotori, dopo che a gennaio avevano visto un +5%, calati del 12,3% e con appena 1.111 registrazioni. Il mese di febbraio ha un’incidenza di circa il 6% sulle vendite annuali.
Nel confronto con l’inizio del 2017 va poi ricordato che febbraio di quell’anno aveva registrato un -8,4% dopo un gennaio sempre negativo da -12,5%: perdite che erano giustificate dalle positive immatricolazioni – quelle promozionali sugli Euro 3 - di fine 2016. Era stato primo, e l’unico, il bimestre negativo dal 2014.
Lo scorso mese di gennaio ha visto un eccellente +34% (con le moto a +41%) per cui il +5% di questo mese segna una frenata pur restando un valore positivo.
Poiché il grosso delle vendite scooter è storicamente concentrate su un numero inferiore di modelli rispetto a quanto accade fra le moto, nella Top 30 assoluta ci sono ai primi posto gli scooter. Tuttavia sono undici le moto presenti in questa graduatoria e la BMW R 1200 GS si piazza al quinto posto: Seconda moto in classifica è la Honda Africa Twin che fa appena peggio del best seller SH 300. E sempre restando in casa Honda è da notare il sesto posto del maxi scooter X-ADV.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 457 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 447 |
3 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 358 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 352 |
5 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 296 |
6 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 295 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 295 |
8 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 292 |
9 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 283 |
10 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 256 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 214 |
12 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 212 |
13 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 204 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 171 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 167 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 155 |
17 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 151 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 128 |
19 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 127 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 126 |
21 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 123 |
22 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 123 |
23 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 116 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 116 |
25 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 111 |
26 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 111 |
27 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 110 |
28 | KTM | 300 EXC | Enduro | 110 |
29 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 109 |
30 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 107 |
I conti del primo bimestre di quest’anno sono ad ogni modo buoni grazie a 26.353 veicoli immatricolati in totale e un saldo che vale il +17,5% (il confronto primo bimestre 2017 con primo bimestre 2016 era stato invece di -10%).
Le moto hanno mostrato la migliore crescita (+28%) grazie a 13.189 immatricolazioni, risultato che per la prima volta dopo moltissimi anni è superiore a quanto ottenuto dal comparto scooter, che cresce sì dell’8,6% ma si ferma a 13.164 veicoli targati.
Grazie al discreto mese di gennaio, i cinquantini contengono le perdite nel 3,9% arrivando a 2.324 registrazioni.
In testa ci sono le BMW R 1200 GS e Adventure, seguite da altre moto a manubrio alto di successo negli ultimi anni: Honda Africa Twin e NC750X, e Ducati Multistrada nella nuova versione 1260. Importante la presenza delle naked di cilindrata medio alta nella parte importante della classifica, mentre emerge il settimo posto della enduro specialistica KTM EXC 300.
Come osserva il comunicato diffuso da Ancma, le moto oltre il litro di cilindrata rappresentano il segmento più importante con 3.954 immatricolazioni e un +30,2%. Le moto tra gli 800 e i 1. 000 flettono del 10,3% ma sono comunque al secondo posto con 3.053 unità. Grande crescita percentuale per le nuove medie cilindrate, fra 300 e 500 cc, quasi raddoppiate a 2.403 unità (+97%). Le 600-750 crescono del 16,9% (1.832 unità). In forte crescita anche le 125 (+92,9%) con 1.387 unità.
Passando ai segmenti, restano in vetta le enduro stradali con 4.892 unità e una crescita pari al +43,5%. Le naked pur in crescita sono al secondo posto con 4.461 pezzi e segnano un +35,8%. Seguono le turismo (le sole però in flessione con 1.631 immatricolazioni) e -5%. In positivo le custom con 812 unità pari al +11,9% e anche le sportive che con 687 unità salgono del +30,4%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 591 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 493 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 482 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 309 |
5 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 270 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 253 |
7 | KTM | 300 EXC | Enduro | 235 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 229 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 217 |
10 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 215 |
11 | KTM | 125 DUKE | Naked | 168 |
12 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 166 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 | Naked | 162 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 158 |
15 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 152 |
16 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 151 |
17 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 147 |
18 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 145 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 143 |
20 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 140 |
21 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 140 |
22 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 134 |
23 | KTM | 390 DUKE | Naked | 127 |
24 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 116 |
25 | BMW | G 310 GS | Naked | 111 |
26 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 111 |
27 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 108 |
28 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 108 |
29 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 107 |
30 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 106 |
31 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 97 |
32 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 96 |
33 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 96 |
34 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 93 |
35 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 92 |
36 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 89 |
37 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 87 |
38 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 84 |
39 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 81 |
40 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 80 |
41 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 80 |
42 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 79 |
43 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 79 |
44 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 77 |
45 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 77 |
46 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 76 |
47 | HONDA | CB 650 F | Naked | 75 |
48 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 75 |
49 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 74 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 74 |
51 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 74 |
52 | HONDA | CB 500 F | Naked | 73 |
53 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 71 |
54 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 69 |
55 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 68 |
56 | KTM | 250 EXC | Enduro | 68 |
57 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 67 |
58 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 67 |
59 | BMW | R 1200 R | Naked | 63 |
60 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 63 |
61 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 60 |
62 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 58 |
63 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 55 |
64 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 54 |
65 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 53 |
66 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 53 |
67 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 53 |
68 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 53 |
69 | BMW | G 310 R | Naked | 52 |
70 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 51 |
71 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 50 |
72 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 49 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 49 |
74 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 49 |
75 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 49 |
76 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 49 |
77 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 49 |
78 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 48 |
79 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 46 |
80 | SUZUKI | SV650A | Naked | 46 |
81 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 46 |
82 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 46 |
83 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 45 |
84 | BMW | S 1000 R | Naked | 44 |
85 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 44 |
86 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 42 |
87 | KAWASAKI | VERSYS-X 300 | Enduro | 40 |
88 | TRIUMPH | BONNEVILLE SPEEDMASTER | Custom | 40 |
89 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 40 |
90 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 39 |
91 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 39 |
92 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 39 |
93 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 38 |
94 | BENELLI | BN 302 | Naked | 38 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRXS ROAD KING SPECIAL | Turismo | 38 |
96 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 38 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 36 |
98 | KSR MOTO | GRS 125 | Naked | 36 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 35 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 35 |
Classifica che non cambia nelle prime dieci-quindici posizioni rispetto al solito, i soliti Honda SH davanti e l'X-ADV che fa meglio del T-MAX e decisamente meglio del "fratello" Integra.
Dall’analisi per fascia di cilindrata, le immatricolazioni scooter vedono i 125 largamente in testa (sono oltre un terzo del mercato) con 4.675 unità immatricolate e un +7,4%. Seguono i modelli fra 300 e 500 cc con 4.301 unità e un +8,5%. Perdono invece il 9% i modelli da 150 a 250cc (2.835 unità), mentre quasi raddoppiano i maxiscooter oltre 500 (+95%) con 1.353 unità vendute nel bimestre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.199 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.046 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 721 |
4 | YAMAHA | XMAX 300 | 669 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 661 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 543 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 541 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 530 |
9 | YAMAHA | TMAX 500 | 376 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 371 |
11 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 315 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 284 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 268 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 246 |
15 | KYMCO | X-TOWN 300I | 226 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 220 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 208 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 204 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 204 |
20 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 202 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 178 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 175 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 174 |
24 | HONDA | INTEGRA | 153 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 152 |
26 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 151 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 150 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 148 |
29 | KYMCO | XCITING 400I | 128 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 S | 124 |
31 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 120 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | 120 |
33 | KYMCO | AK 550 | 106 |
34 | YAMAHA | TRICITY 155 | 101 |
35 | BMW | C 650 SPORT | 99 |
36 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 96 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 96 |
38 | KYMCO | G-DINK 300I | 92 |
39 | SYM | CRUISYM 300 | 92 |
40 | YAMAHA | XMAX 125 | 85 |
41 | YAMAHA | NMAX 155 | 84 |
42 | YAMAHA | NMAX 125 | 83 |
43 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 77 |
44 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 74 |
45 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 64 |
46 | PEUGEOT | TWEET 150 | 62 |
47 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 58 |
48 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 58 |
49 | KYMCO | LIKE 125 | 57 |
50 | KAWASAKI | J300 | 55 |
51 | YAMAHA | TRICITY 125 | 53 |
52 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 51 |
53 | ASKOLL | ES3 | 47 |
54 | SYM | JOYRIDE 200 S | 43 |
55 | YAMAHA | XENTER 150 | 40 |
56 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 38 |
57 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 38 |
58 | SYM | CITYCOM S.300I | 36 |
59 | SYM | JET 14 125 CBS | 35 |
60 | QUADRO | QUADRO4 | 32 |
61 | YAMAHA | D'ELIGHT | 32 |
62 | BMW | C 650 GT | 31 |
63 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 28 |
64 | KYMCO | X-TOWN 125 | 23 |
65 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 23 |
66 | SYM | MIO 115 CBS | 19 |
67 | SYM | CROX 125 | 17 |
68 | KEEWAY | LOGIK 125 | 16 |
69 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 15 |
70 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 15 |
71 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 14 |
72 | SYM | FIDDLE III 125 | 12 |
73 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 12 |
74 | PEUGEOT | METROPOLIS | 11 |
75 | HONDA | FORZA 125 ABS | 10 |
76 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 10 |
77 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 10 |
78 | BMW | C EVOLUTION | 9 |
79 | SYM | FIDDLE III 200I | 9 |
80 | LML | NV 125 | 8 |
81 | SYM | MAXSYM 400 | 8 |
82 | WANGYE | WY5000DT16 | 8 |
83 | DAELIM | S3 ADVANCE | 7 |
84 | LML | STAR DELUXE 150 | 7 |
85 | QUADRO | 350D | 7 |
86 | QUADRO | QUADRO3 | 7 |
87 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 6 |
88 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 5 |
89 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 5 |
90 | SYM | JOYRIDE 125 S | 5 |
91 | KYMCO | K-XCT 300I | 4 |
92 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 4 |
93 | LML | STAR 200 | 4 |
94 | PIAGGIO | VESPA 125 | 4 |
95 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 4 |
96 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 4 |
97 | WANGYE | WY5000DT | 4 |
98 | APRILIA | SCARABEO 125 | 3 |
99 | DAELIM | AROMA 125 | 3 |
100 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 3 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA