Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nonostante segnali di rallentamento che interessano le vendite di alcuni settori, è il caso dell’automobile, il 2019 sta confermandosi vivace per quando riguarda le immatricolazioni italiane di moto e scooter.
I dati diffusi stasera da Ancma descrivono un mese di febbraio con il totale immatricolato a 16.020 unità, ovvero +20% rispetto a dodici mesi fa.
E se a gennaio di quest’anno gli scooter avevano ottenuto un modesto +0,9%, a febbraio hanno accelerato forte toccando le 8.181 unità e un +30,3%. Un dato che ribalda il -6,5% registrato a febbraio 2018, quando a penalizzare il confronto con l’anno precedente - fatto che ha interessato anche alcuni modelli moto - furono le vendite promozionali degli scooter Euro 3 di fine 2016.
Scooter in forte crescita a febbraio quindi, ma le moto ancora decisamente positive grazie 7.839 immatricolazioni, ovvero +10,9%. E in questo caso il raffronto è con lo stesso mese del 2018 che ottenne un +18%. Per la prima volta dopo molti anni il mese di febbraio 2018 vide fra l’altro il sorpasso sporadico delle vendite moto su quelle scooter.
Sempre in calo i cinquantini, scesi a numeri molto modesti: 1.093 registrazioni e -1,8%.
Il mese di febbraio pesa circa il 7% sul totale dell’anno.
La forte crescita del segmento scooter a febbraio, le cui vendite maggiori sono tradizionalmente concentrate su un numero contenuto di modelli, ha premiato l'incidenzadi qusta categoria nella Top 30 mensile, che infatti vede nel conteggio 19 scooter 11 moto.
Al primo posto l’Honda SH 300i supera le mille unità vendute: oltre il doppio rispetto all’SH 125 che fu primo un anno fa, e oltre il triplo rispetto alle stesse vendite della versione 300 a febbraio 2018.
E ottimo risultato per la nuova BMW R 1250 GS, sempre quinta ma con 478 unità vendute (furono 296 un anno fa), seguita fra le moto dalla versione 1250 Adventure e poi dalla Honda Africa Twin che da parte sua ha guadagnato qualcosa rispetto a dodici mesi prima.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.016 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 642 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 601 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 518 |
5 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 478 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 333 |
7 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 316 |
8 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 299 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 290 |
10 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 278 |
11 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 258 |
12 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 248 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 241 |
14 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 235 |
15 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 205 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 191 |
17 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 184 |
18 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 182 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 164 |
20 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 162 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 152 |
22 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 142 |
23 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 130 |
24 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 128 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 128 |
26 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 126 |
27 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 122 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 115 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 112 |
30 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 109 |
Grazie a un mese di gennaio chiuso a +17,5%, il primo bimestre mette a segno una crescita del 12,1% totalizzando poco meno di 30.000 immatricolazioni (29.597 per la precisione).
Le moto vendute sono state 14.447, ovvero +9,3%, mentre gli scooter hanno registrato un +15% (15.150 unità). Il primo bimestre del 2018 aveva visto un +17,5% nel computo totale, con le moto a +28% e gli scooter a +8,6%.
Sono stati 2.324 i nuovi ciclomotori registrati, pari a -3,9%.
Non ci sono sorprese nello scorrere le prime quindici posizioni della classifica moto (che sommano un terzo delle immatricolazioni totali della categoria) con gli stessi modelli noti della passata stagione – quando non rinnovati -, semmai sono i numeri ottenuti da alcuni di questi a fare la differenza rispetto a un anno fa. E allora si nota l'ottimo avvio di vendita delle BMW R 1250 GS e Adventure, con Africa Twin, Yamaha Tracer e Benelli TRK a formare il primo quintetto.
Buona partenza anche per la Ducati Multistrada 1260 e al solito i modelli enduro stradale e crossover condividono con le naked le prime 16 posizioni. Da notare che le prime otto moto sono over 900 con l'eccezione della Benelli 500 TRK. Fra le 125 si segnalano Benelli BN, Fantic supermotard e poi la solita KTM Duke.
La Panigale V4 è ancora la prima super sportiva in classifica.
La classifica per tipologie vede al primo posto le Enduro (5.771 moto e +15%), seguite dalle naked (4.626 unità e una crescita inferiore: +6,4%) e poi le Turismo – anche se qui ci sono le Multistrada e le Tracer che sono delle Crossover – con 1.828 unità e un +10,9%. Più staccate le Custom, che sono 735 e perdono il 9,5%. Quasi in pareggio le Sportive (+1%) con 696 esemplari, mentre le Supermotard balzano a +16,7% (524 unità) e le Trial flettono del 5% con 243 moto targate.
Passando alle classi di cilindrata, al primo posto si piazzano le oltre 1.000 cc con 4.245 esemplari e un +7,3%. Al secondo posto, ma con la migliore crescita: +26%, le moto fra 751 e 1.000 (3.844 unità); seguono le moto 251-500 (+5% e 2.535 unità) e poi quelle fra 601 e 750 (1.722) in leggero calo, -1,4%. Le 125 aumentano del 13,7% con 1.588 moto immatricolate.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità 2019 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 843 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 591 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 447 |
4 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 445 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 393 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 294 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 237 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 221 |
9 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 212 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 207 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 182 |
12 | HONDA | CB 650 R | Naked | 179 |
13 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 153 |
14 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 152 |
15 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 151 |
16 | BENELLI | BN 125 | Naked | 150 |
17 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 149 |
18 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 146 |
19 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 138 |
20 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 138 |
21 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 136 |
22 | KTM | 300 EXC | Enduro | 136 |
23 | KTM | 125 DUKE | Naked | 131 |
24 | KTM | 790 DUKE | Naked | 130 |
25 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / 950 SP | Supermotard | 126 |
26 | FANTIC MOTOR | SCRAMBLER 500 | Enduro | 126 |
27 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 125 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 122 |
29 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 120 |
30 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 111 |
31 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 109 |
32 | BMW | F 850 GS | Enduro | 108 |
33 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 107 |
34 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 107 |
35 | BMW | F 750 GS | Enduro | 105 |
36 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 99 |
37 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 99 |
38 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 94 |
39 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 91 |
40 | HONDA | CB 500 F | Naked | 88 |
41 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 88 |
42 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 87 |
43 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 87 |
44 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 86 |
45 | KTM | 390 DUKE | Naked | 84 |
46 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 82 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 81 |
48 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 80 |
49 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 79 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 78 |
51 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 77 |
52 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 75 |
53 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 74 |
54 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 72 |
55 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 68 |
56 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 67 |
57 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 67 |
58 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 67 |
59 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 66 |
60 | KTM | 250 EXC | Enduro | 64 |
61 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 63 |
62 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 63 |
63 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 62 |
64 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 60 |
65 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 60 |
66 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 59 |
67 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 58 |
68 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 58 |
69 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 58 |
70 | HONDA | CB125R | Naked | 57 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 55 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 54 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 53 |
74 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 53 |
75 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 53 |
76 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 52 |
77 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 51 |
78 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 50 |
79 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 50 |
80 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 49 |
81 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 49 |
82 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 49 |
83 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 49 |
84 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 49 |
85 | BMW | G 310 GS | Enduro | 47 |
86 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 47 |
87 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 46 |
88 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 45 |
89 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 45 |
90 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 45 |
91 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 44 |
92 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 44 |
93 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 44 |
94 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 44 |
95 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 43 |
96 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 43 |
97 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 42 |
98 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 42 |
99 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 40 |
100 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 40 |
Pos. | Marca | Modello | Unità 2019 |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.716 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.183 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 972 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 919 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 656 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | 569 |
7 | HONDA | FORZA 300 | 546 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 494 |
9 | HONDA | X-ADV 750 | 404 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 395 |
11 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 348 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 345 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 329 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 296 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 260 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 255 |
17 | KYMCO | X-TOWN 300I | 221 |
18 | YAMAHA | TMAX 500 | 221 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 209 |
20 | QUADRO | QUADRO4 | 200 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 199 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 192 |
23 | KYMCO | XCITING 400 S | 178 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 164 |
25 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 162 |
26 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 160 |
27 | YAMAHA | XMAX 400 | 158 |
28 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 155 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | 154 |
30 | HONDA | SH MODE 125 | 149 |
31 | ASKOLL | ES3 | 137 |
32 | BMW | C 400 X | 127 |
33 | HONDA | INTEGRA | 122 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 122 |
35 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 121 |
36 | YAMAHA | TRICITY 155 | 120 |
37 | YAMAHA | XENTER 125 | 114 |
38 | KYMCO | AK 550 | 87 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 85 |
40 | KYMCO | G-DINK 300I | 77 |
41 | YAMAHA | TRICITY 125 | 76 |
42 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 73 |
43 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 72 |
44 | BMW | C 650 SPORT | 70 |
45 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 70 |
46 | YAMAHA | NMAX 125 | 69 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | 63 |
48 | SYM | HD 300 | 63 |
49 | YAMAHA | XMAX 125 | 59 |
50 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 53 |
51 | YAMAHA | NMAX 155 | 53 |
52 | KYMCO | LIKE 125 | 51 |
53 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 50 |
54 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 49 |
55 | SYM | JOYRIDE 200 S | 46 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 45 |
57 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 44 |
58 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 43 |
59 | SYM | JET 14 125 CBS | 40 |
60 | KYMCO | XCITING 400I | 35 |
61 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 35 |
62 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 35 |
63 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 35 |
64 | SYM | CITYCOM S.300I | 35 |
65 | HONDA | FORZA 125 ABS | 34 |
66 | KAWASAKI | J300 | 34 |
67 | HONDA | SUPER CUB C125 | 33 |
68 | NIU | NGT | 31 |
69 | SYM | CRUISYM 300 | 29 |
70 | YAMAHA | D'ELIGHT | 27 |
71 | KYMCO | LIKE 150 | 26 |
72 | QUADRO | QUADRO3 | 23 |
73 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 17 |
74 | BMW | C 400 GT | 16 |
75 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 16 |
76 | PEUGEOT | METROPOLIS | 16 |
77 | BMW | C 650 GT | 15 |
78 | SYM | CROX 125 | 15 |
79 | SYM | MIO 115 CBS | 15 |
80 | KEEWAY | LOGIK 125 | 14 |
81 | SYM | FIDDLE III 200I | 14 |
82 | KYMCO | X-TOWN 125 | 13 |
83 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 12 |
84 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 12 |
85 | SYM | JET 14 200 | 12 |
86 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 11 |
87 | SYM | FIDDLE III 125 | 10 |
88 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 10 |
89 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 9 |
90 | BMW | C EVOLUTION | 8 |
91 | OVER | B3 125 | 8 |
92 | SYM | JOYRIDE 125 S | 8 |
93 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 7 |
94 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 6 |
95 | FOSHAN | LAMBRETTA 150 | 5 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 5 |
97 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 5 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | 5 |
99 | KAWASAKI | J 125 | 4 |
100 | PEDA MOTOR | MATADOR 125 | 4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |