Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le vendite di moto e scooter, oltre i 50 cc, nel 2014 hanno segnato il ritorno al segno positivo dopo sette anni di calo continuo. Il saldo finale è stato del +1,4%. Il mese dicembre aveva registrato un buon +9% chiudendo un trimestre in ripresa.
Gennaio 2015 ha proseguito questa tendenza vedendo le immatricolazioni a 9.214 unità, pari a un +6,7% rispetto a dodici mesi prima. Le moto sono state più vivaci facendo segnare un +7,4%: 3.806 unità. Gli scooter immatricolati sono stati 5.408, guadagnando il +6,3% rispetto a gennaio 2014. Mese che era stato a sua volta in attivo rispetto al 2013 soltanto per le moto (con un incremento del 4%), mentre gli scooter avevano accusato una flessione del 15,4% e il dato mensile totale era stato negativo per l'8,4%. Questa volta anche il segmento scooter si è rivitalizzato e ha allontanato non solo il dato negativo del 2013 ma anche il -25% di inizio 2012. Un segnale che va interpretato positivamente, nonostante il mese di gennaio valga solo il 6% delle vendite annuali.
Prosegue invece inesorabile il calo dei 50 cc, fermi ad appena 1.362 registrazioni che segnano un -18,8% rispetto a un anno prima, quando la perdita era stata del 19%. Nonostante ciò, il totale del mercato (immatricolazioni più cinquantini) a gennaio vede un +2,6% rispetto a gennaio 2014.
Ci sono tre novità 2015 nelle prime cinque posizioni in classifica. Al primo posto c'è la MT-09 Tracer, novità Yamaha molto attesa che prosegue la buona accoglienza riservata alla naked MT-09 all'inizio dell'anno scorso. La GS 1200 è al secondo posto e incrementa le vendite rispetto a gennaio 2013, mentre la crossover Honda Crossrunner – appena rinnovata – agguanta il terzo posto precedendo la “sorellina” NC 750X che a gennaio 2014 si era piazzata al primo posto. Chiude la cinquina di testa, formata tutta da enduro stradali e crossover, la nuova versione della Tiger 800. Da rilevare anche che le prime undici posizioni sono appannaggio di modelli ci cilindrata medio alta e alta, mentre la prima 125 in classifica a gennaio è appena al quindicesimo posto mentre l'anno scorso era al nono. Per trovare la prima super sportiva occorre scendere fino al 45° posto, dove si piazza la S 1000RR BMW.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 189 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 175 |
3 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 138 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 129 |
5 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 100 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 97 |
7 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 93 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 79 |
9 | HONDA | CB 650 F | Naked | 73 |
10 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 56 |
11 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 53 |
12 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 51 |
13 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 49 |
14 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 49 |
15 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 44 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 42 |
17 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 41 |
18 | KTM | 125 EXC | Enduro | 41 |
19 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 40 |
20 | KTM | 125 DUKE | Naked | 40 |
21 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 39 |
22 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 38 |
23 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 35 |
24 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 34 |
25 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 34 |
26 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 33 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 31 |
28 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 30 |
29 | BMW | R NINE T | Naked | 29 |
30 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 29 |
31 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 29 |
32 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 29 |
33 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 29 |
34 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 28 |
35 | KTM | 300 EXC | Enduro | 28 |
36 | BMW | F 800 GS | Enduro | 27 |
37 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 27 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 26 |
39 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 25 |
40 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 25 |
41 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 24 |
42 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 24 |
43 | BMW | R 1200 R | Naked | 23 |
44 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 23 |
45 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 22 |
46 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 22 |
47 | BMW | F 700 GS | Enduro | 20 |
48 | BMW | F 800 R | Naked | 20 |
49 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 20 |
50 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 20 |
51 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 20 |
52 | HONDA | CB 500 F | Naked | 19 |
53 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 19 |
54 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 18 |
55 | BETA | RR 4T 400 MONOPOSTO | Enduro | 17 |
56 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 17 |
57 | KTM | 250 EXC | Enduro | 17 |
58 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 17 |
59 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 17 |
60 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 16 |
61 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 16 |
62 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 16 |
63 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 16 |
64 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 16 |
65 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 15 |
66 | KTM | 390 DUKE | Naked | 15 |
67 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 15 |
68 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM L. E. | Custom | 14 |
69 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 14 |
70 | BMW | S 1000 R | Naked | 13 |
71 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 13 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 13 |
73 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 13 |
74 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 13 |
75 | BETA | RR 2T 250 MONOPOSTO | Enduro | 12 |
76 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 12 |
77 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 12 |
78 | HONDA | CRF 450 R | Enduro | 12 |
79 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 12 |
80 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 12 |
81 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 11 |
82 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 11 |
83 | HONDA | CB 1100 | Naked | 11 |
84 | HUSQVARNA | TE 250 | Enduro | 11 |
85 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 11 |
86 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 10 |
87 | GAS GAS | ENDUCROSS 300 | Enduro | 10 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 10 |
89 | KTM | EXC 450 | Enduro | 10 |
90 | MOTORBIKE | YZE 125 | Enduro | 10 |
91 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 10 |
92 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 10 |
93 | BETA | ALP 200 4T | Trial | 9 |
94 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 9 |
95 | BETA | RR 125 | Enduro | 9 |
96 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 9 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 9 |
98 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 9 |
99 | KTM | RC 390 | Sportive | 9 |
100 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | Custom | 9 |
L'analisi dei segmenti moto mette in luce la leadership delle enduro stradali (con 1.389 immatricolazioni ma un calo del -6,2%) insidiata dalle naked che con 1.261 unità segnano un +55,7%. A seguire troviamo le custom, con 338 unità e un -8,4%, vicine le moto da turismo con 333 immatricolazioni e un +5,1%, mentre le moto sportive con 204 vendite arretrano del -1,9%. Le supermotard con 116 moto scendono di un -35,5%.
Segmenti | Gen 2014 | Gen 2015 | Var % |
Custom | 369 | 338 | -8,40 |
Enduro | 1,481 | 1,389 | -6,21 |
Naked | 810 | 1,261 | 55,68 |
Sportive | 208 | 204 | -1,92 |
Supermotard | 180 | 116 | -35,56 |
Trial | 175 | 164 | -6,29 |
Turismo | 317 | 333 | 5,05 |
Altre | 4 | 1 | -75,00 |
Totale | 3,544 | 3,806 | 7,39 |
Le moto superiori ai 1.000 cc registrano 992 unità, con un leggero calo pari al -2,5%. Volumi significativi ci sono per le moto tra 800 e 1.000, con 1.035 unità e un +32,4%. Le medie cilindrate tra 650 e 750 con 682 moto si attestano a +36,1%, le 600 con solo 27 vendite crollano a -60,3%. Negativi anche i trend delle 300-500 con 549 pezzi e un -15,5%, le 150-250 con 198 moto e un -19,5%. Le 125 sono invece in recupero, con 323 immatricolazioni e una crescita del +15,8%.
Cilindrate | Gen 2014 | Gen 2015 | Var % |
fino a 125 cc | 279 | 323 | 15,77 |
da 126 a 200 cc | 12 | 29 | 141,67 |
da 201 a 250 cc | 234 | 169 | -27,78 |
da 251 a 500 cc | 650 | 549 | -15,54 |
da 501 a 600 cc | 68 | 27 | -60,29 |
da 601 a 750 cc | 501 | 682 | 36,13 |
da 751 a 1000 cc | 782 | 1,035 | 32,35 |
oltre 1000 cc | 1,018 | 992 | -2,55 |
Totale | 3,544 | 3,806 | 7,39 |
Nella classifica scooter le posizioni di vertice restano invariate rispetto a dodici mesi fa, inattaccabile il gradimento della famiglia SH Honda. Da rilevare che il nuovo TMax è sempre al quinto posto ma con un sostanzioso aumento delle vendite, mentre l'Integra balza dal 25° all'undicesimo posto. Se si escludono Tmax e Xmax, la top ten è monopolizzata dai modelli a ruote alte.
L'analisi delle immatricolazioni per cilindrata mostra un consolidamento di volumi a partire dal segmento più importante, che resta quello degli scooter 125 con 1.800 unità e un +11%, seguito dagli scooter di cilindrata 300-500 con 1.634 unità e un -3,5%. In progresso le cilindrate da 150 fino a 250, con 1.506 pezzi, pari al +2,3%. In forte accelerazione per i maxiscooter oltre 500 (Tmax e Integra in particolare) con 468 vendite e un +53,9%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 556 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 353 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 281 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 276 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 268 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 222 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 192 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 133 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 126 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 122 |
11 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 116 |
12 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 111 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 108 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 107 |
15 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 104 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 99 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 97 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 93 |
19 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 92 |
20 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 81 |
21 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 77 |
22 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 61 |
23 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 59 |
24 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 58 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 54 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 54 |
27 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 47 |
28 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 46 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 42 |
30 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 40 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 40 |
32 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 39 |
33 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 39 |
34 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 35 |
35 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 33 |
36 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 33 |
37 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 31 |
38 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 30 |
39 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 30 |
40 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 29 |
41 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 29 |
42 | LML | NV 125 | Scooter | 27 |
43 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 27 |
44 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 27 |
45 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 27 |
46 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 26 |
47 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 23 |
48 | SYM | HD2 200 | Scooter | 22 |
49 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 21 |
50 | LML | STAR 200 | Scooter | 21 |
51 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 20 |
52 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 20 |
53 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 20 |
54 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 19 |
55 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 19 |
56 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 18 |
57 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 17 |
58 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 17 |
59 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 16 |
60 | LML | NV 150 | Scooter | 16 |
61 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 16 |
62 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 16 |
63 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 14 |
64 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 12 |
65 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 11 |
66 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 11 |
67 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 11 |
68 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 11 |
69 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 11 |
70 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 10 |
71 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 10 |
72 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 10 |
73 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 10 |
74 | BMW | C 650 GT | Scooter | 9 |
75 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 9 |
76 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | Scooter | 9 |
77 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 9 |
78 | SYM | HD2 125 | Scooter | 9 |
79 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 8 |
80 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 8 |
81 | QUADRO | 350S | Scooter | 8 |
82 | ADIVA | AD3 300 | Scooter | 7 |
83 | APRILIA | SRV 850 | Scooter | 7 |
84 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 7 |
85 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 7 |
86 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 7 |
87 | SYM | HD 125 | Scooter | 7 |
88 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 7 |
89 | SYM | X-PRO 125 | Scooter | 7 |
90 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | Scooter | 6 |
91 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 6 |
92 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 6 |
93 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 6 |
94 | PIAGGIO | VESPA 946 | Scooter | 6 |
95 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 6 |
96 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | Scooter | 6 |
97 | APRILIA | ATLANTIC 300 | Scooter | 5 |
98 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | Scooter | 5 |
99 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 5 |
100 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 5 |
L'assoluta premia come sempre gli scooter rispetto alle moto. Tuttavia il maggior numero di novità per queste ultime, oltre la buona crescita percentuale, fanno scalare qualche posto in graduatoria alle moto.
Nella classifica per marche guadagna ancora il primo posto Honda, con Yamaha in buona ripresa.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 556 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 353 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 281 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 276 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 268 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 222 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 192 |
8 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 189 |
9 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 175 |
10 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 138 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 133 |
12 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 129 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 126 |
14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 122 |
15 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 116 |
16 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 111 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 108 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 107 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 104 |
20 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 100 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 99 |
22 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 97 |
23 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 97 |
24 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 93 |
25 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 93 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 92 |
27 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 81 |
28 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 79 |
29 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 77 |
30 | HONDA | CB 650 F | Naked | 73 |
31 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 61 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 59 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 58 |
34 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 56 |
35 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 54 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 54 |
37 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 53 |
38 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 51 |
39 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 49 |
40 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 49 |
41 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 47 |
42 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 46 |
43 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 44 |
44 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 42 |
45 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 42 |
46 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 41 |
47 | KTM | 125 EXC | Enduro | 41 |
48 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 40 |
49 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 40 |
50 | KTM | 125 DUKE | Naked | 40 |
51 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 40 |
52 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 39 |
53 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 39 |
54 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 39 |
55 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 38 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 35 |
57 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 35 |
58 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 34 |
59 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 34 |
60 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 33 |
61 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 33 |
62 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 33 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 31 |
64 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 31 |
65 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 30 |
66 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 30 |
67 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 30 |
68 | BMW | R NINE T | Naked | 29 |
69 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 29 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 29 |
71 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 29 |
72 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 29 |
73 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 29 |
74 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 29 |
75 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 28 |
76 | KTM | 300 EXC | Enduro | 28 |
77 | BMW | F 800 GS | Enduro | 27 |
78 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 27 |
79 | LML | NV 125 | Scooter | 27 |
80 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 27 |
81 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 27 |
82 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 27 |
83 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 26 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 26 |
85 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 25 |
86 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 25 |
87 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 24 |
88 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 24 |
89 | BMW | R 1200 R | Naked | 23 |
90 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 23 |
91 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 23 |
92 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 22 |
93 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 22 |
94 | SYM | HD2 200 | Scooter | 22 |
95 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 21 |
96 | LML | STAR 200 | Scooter | 21 |
97 | BMW | F 700 GS | Enduro | 20 |
98 | BMW | F 800 R | Naked | 20 |
99 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 20 |
100 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 20 |
Anche fra i cinquantini, 1.362 registrazioni totali a gennaio, nei primi posi ci sono sempre gli scooter a ruote alte. La prima moto 50 si piazza soltanto al dodicesimo posto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 119 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 100 |
3 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 70 |
4 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 51 |
5 | HONDA | VISION 50 | Scooter | 45 |
6 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 44 |
7 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 44 |
8 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 40 |
9 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 37 |
10 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 34 |
11 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 29 |
12 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 27 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 24 |
14 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 23 |
15 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 22 |
16 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 22 |
17 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 22 |
18 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 21 |
19 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 20 |
20 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 20 |
21 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 19 |
22 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 19 |
23 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 18 |
24 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 17 |
25 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 17 |
26 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 16 |
27 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 15 |
28 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 15 |
29 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 14 |
30 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 13 |
Pos. | Marca | Unità |
1 | HONDA | 577 |
2 | YAMAHA | 570 |
3 | BMW | 492 |
4 | KTM | 363 |
5 | HARLEY-DAVIDSON | 276 |
6 | TRIUMPH | 247 |
7 | KAWASAKI | 197 |
8 | BETA | 194 |
9 | SUZUKI | 147 |
10 | DUCATI | 130 |
11 | HUSQVARNA | 117 |
12 | MV AGUSTA | 103 |
13 | MOTO GUZZI | 101 |
14 | APRILIA | 61 |
15 | GAS GAS | 51 |
16 | HONDA/MONTESA | 40 |
17 | SHERCO | 26 |
18 | MASH | 18 |
19 | TM RACING | 15 |
20 | MOTORBIKE | 13 |
Pos. | Marca | Unità |
1 | HONDA ITALIA + HONDA | 1.628 |
2 | PIAGGIO | 1.158 |
3 | KYMCO | 916 |
4 | YAMAHA | 844 |
5 | SYM | 254 |
6 | PEUGEOT | 157 |
7 | SUZUKI | 127 |
8 | LML | 88 |
9 | APRILIA | 79 |
10 | KAWASAKI | 33 |
11 | BMW | 31 |
12 | BENELLI | 14 |
13 | KEEWAY | 13 |
14 | QUADRO | 9 |
15 | ADIVA | 7 |
16 | MALAGUTI | 4 |
17 | DAELIM | 4 |
18 | FOSHAN | 4 |
19 | ECOMISSION | 3 |
20 | GILERA | 3 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA