Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 2016 è iniziato bene per quanto riguarda le immatricolazioni dei motocicli. Prosegue quindi la tendenza al rialzo cominciata un anno e mezzo fa e che l'anno scorso ha visto le vendite di moto e scooter superare del 9,6% quelle del 2014 con la cifra di 171.000 unità.
Gennaio contribuisce per il 5% all'immatricolato annuale a ha totalizzato 11.028 vendite (pari a +19,3% rispetto a gennaio 2015), suddivise fra 4.910 moto (+28,4%) e 6.118 scooter (+12,9%). I ciclomotori sono rimasti stabili (+0,6%) peraltro con solamente 1.360 registrazioni.
Dodici mesi fa le immatricolazioni erano state 9.214, in aumento del 6,7% rispetto a gennaio 2013. Le moto erano aumentate del 7,4% e gli scooter del 6,3%, mentre i ciclomotori avevano perso il 19%.
L'attesa Africa Twin è partita fortissima segnando oltre 500 immatricolazioni nel suo primo mese di vendita. Va naturalmente sottolineato che in questa cifra ci sono numerosi modelli demo che sono stati targati dalle concessionarie Honda. Ciò non toglie che il risultato sia superiore a quanto ottenuto in passato anche da altri importanti modelli sostenuti allo stesso modo. Altro dato interessante, notando che ai primi posti ci sono le solite note, è che i modelli in testa alla classifica hanno venduto tutti di più rispetto a un anno prima. Vale per la 1200 GS, la sua versione Adventure, e la Yamaha Tracer (terza in classifica), ma anche in questi casi occorrerebbe conoscere i numeri delle vendite a chilometro zero. Arretra di una posizione la NC 750X e rallentano anche un po' la Ducati Scrambler e la Yamaha MT-09. E' entrata in classifica, all'undicesimo posto, la Scrambler 400. Prima ottavo di litro è ancora la Duke 125, nono posto, prima custom è sempre la H-D 883 Iron, al 17°, mentre non è periodo per le sportive. La prima in classifica è la MV F3 al 40° posto.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 505 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 209 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 209 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 171 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 105 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 97 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 94 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 74 |
9 | KTM | 125 DUKE | Naked | 62 |
10 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 59 |
11 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 54 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 54 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 51 |
14 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 51 |
15 | KTM | 300 EXC | Enduro | 48 |
16 | KTM | 125 EXC | Enduro | 47 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 46 |
18 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 46 |
19 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 44 |
20 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 44 |
21 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 43 |
22 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 42 |
23 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 41 |
24 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 41 |
25 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 41 |
26 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 40 |
27 | BMW | R 1200 R | Naked | 39 |
28 | HONDA | CB 125F | Naked | 38 |
29 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 37 |
30 | HONDA | CB 500 F | Naked | 35 |
31 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 35 |
32 | KTM | 390 DUKE | Naked | 34 |
33 | BMW | F 800 GS | Enduro | 33 |
34 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 33 |
35 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 32 |
36 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 32 |
37 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 32 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 30 |
39 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 29 |
40 | MV AGUSTA | F3 800 ABS | Sportive | 29 |
41 | BENELLI | BN 302 | Naked | 28 |
42 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | Enduro | 28 |
43 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 28 |
44 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 28 |
45 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 28 |
46 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 27 |
47 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 27 |
48 | BMW | F 700 GS | Enduro | 26 |
49 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 26 |
50 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE LUSSO 800 | Turismo | 26 |
51 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 25 |
52 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 25 |
53 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 24 |
54 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 23 |
55 | HONDA | CB 650 F | Naked | 22 |
56 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 22 |
57 | BMW | R NINE T | Naked | 21 |
58 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 21 |
59 | KTM | 250 EXC | Enduro | 21 |
60 | KTM | EXC 450 | Enduro | 21 |
61 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 21 |
62 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 20 |
63 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 20 |
64 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 19 |
65 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 19 |
66 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 19 |
67 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 19 |
68 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 19 |
69 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | Naked | 18 |
70 | BMW | F 800 R | Naked | 17 |
71 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 17 |
72 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 17 |
73 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 17 |
74 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 17 |
75 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 17 |
76 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 17 |
77 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 17 |
78 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 17 |
79 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 16 |
80 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 16 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 16 |
82 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 15 |
83 | DUCATI | XDIAVEL | Naked | 15 |
84 | BETA | RR 4T 390 MONOPOSTO | Enduro | 14 |
85 | BETA | RR 4T 400 MONOPOSTO | Enduro | 14 |
86 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 14 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 14 |
88 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 14 |
89 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 14 |
90 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 14 |
91 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 14 |
92 | YAMAHA | XT 660 Z TENERE | Enduro | 14 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FXDBC DYNA STREET BOB S.E. | Custom | 13 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 S. LOW | Custom | 13 |
95 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 13 |
96 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 13 |
97 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 13 |
98 | KTM | 690 DUKE | Naked | 13 |
99 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 13 |
100 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 13 |
Come riporta il comunicato Ancma, a gennaio il segmento più importante è stato quello tra 800 e 1000 cc (con 1.611 moto e un +55,4%). Seguono le oltre 1000 con 1.223 unità e un +23%. Le medie cilindrate tra 600 e 750 con 688 unità flettono di un -3,6%. In ripresa le 300-500 con 737 moto e un +33,5%, crescono anche le 150-250 con 218 moto e un +9,5% e infine le 125 con 433 moto e un progresso pari al +31,6%.
Fasce cilindrata | Gen 2015 | Gen 2016 | Var % |
fino a 125 cc. | 329 | 433 | +31,61 |
da 126 a 200 | 29 | 13 | -55,17 |
da 201 a 250 | 170 | 205 | +20,59 |
da 251 a 500 | 552 | 737 | +33,51 |
da 501 a 600 | 27 | 41 | +51,85 |
da 601 a 750 | 687 | 647 | -5,82 |
da 751 a 1000 | 1.037 | 1.611 | +55,35 |
oltre 1000 | 994 | 1.223 | +23,04 |
Totale | 3.825 | 4.910 | +28,37 |
Passando alle tipologie, gennaio vede al primo posto le enduro stradali (2.130 unità e +52,6%). Al secondo posto le naked (1.486 unità e +17,8%), seguono distanziate le custom (sono state 382 con un +12,7%), le turismo (stabili a 334 immatricolazioni e un -0,9%), mentre sono in ripresa le sportive anche se con soltanto 304 vendite che vale però un +47,6%. Le supermotard totalizzano 159 moto e un +37,1%.
Segmento | Gen 2015 | Gen 2016 | Var % |
Custom | 339 | 382 | +12,68 |
Enduro | 1.396 | 2.130 | +52,58 |
Naked | 1.262 | 1.486 | +17,75 |
Sportive | 206 | 304 | +47,57 |
Supermotard | 116 | 159 | +37,07 |
Trial | 166 | 114 | -31,33 |
Turismo | 337 | 334 | -0,89 |
Altre | 3 | 1 | -66,67 |
Totale | 3.825 | 4.910 | +28,37 |
Il guadagno medio del 13% del segmento scooter si ritrova spalmato nella buona parte della zona alta della classifica. I tre modelli Honda SH fanno meglio di dodici mesi prima, soprattutto il modello 300i rinnovato proprio l'anno scorso. Ha venduto meglio anche il Piaggio Beverly 300, stabilmente al quarto posto, mentre ha lasciato qualcosa sul terreno il TMAX che resta comunque il modello Yamaha più venduto e che ha sofferto meno degli altri maxi. Ci sono otto modelli a ruote alte nelle prime dieci posizioni
La segmentazione per cilindrata vede la crescita dei 125 cc (2.190 unità immatricolate e +21,3%), seguiti dagli scooter tra 300-500 con 1.973 unità e un +20,3%. In lieve incremento le cilindrate da 150 fino a 250, con 1.545 veicoli e un +2,5%. Rallentamento marcato per i maxiscooter (oltre 500) con 410 vendite e un -12,4%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 578 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 508 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 457 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 346 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 304 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 190 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 168 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 164 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 163 |
10 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 151 |
11 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 138 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 137 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 116 |
14 | KYMCO | XCITING 400I | 111 |
15 | YAMAHA | XENTER 150 | 108 |
16 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 104 |
17 | BMW | C 650 SPORT | 103 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 103 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 96 |
20 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 95 |
21 | PEUGEOT | TWEET 125 | 93 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | 90 |
23 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 88 |
24 | HONDA | FORZA 300 | 77 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 72 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 71 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 67 |
28 | PEUGEOT | TWEET 150 | 66 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 57 |
30 | HONDA | INTEGRA | 56 |
31 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 44 |
32 | KYMCO | K-XCT 300I | 38 |
33 | YAMAHA | NMAX 125 | 37 |
34 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 35 |
35 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 35 |
36 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 33 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | 33 |
38 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 31 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 | 31 |
40 | BMW | C 650 GT | 29 |
41 | HONDA | FORZA 125 ABS | 29 |
42 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 29 |
43 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 29 |
44 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 27 |
45 | KAWASAKI | J300 | 26 |
46 | KYMCO | G-DINK 300I | 25 |
47 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 25 |
48 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 24 |
49 | YAMAHA | D'ELIGHT | 24 |
50 | YAMAHA | XMAX 125 | 24 |
51 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 22 |
52 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 21 |
53 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 20 |
54 | HONDA | SW-T 400 | 19 |
55 | LML | STAR 200 | 19 |
56 | KYMCO | DINK 200 E3 | 17 |
57 | LML | NV 150 | 16 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 15 |
59 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 15 |
60 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 15 |
61 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 15 |
62 | SYM | SYMPHONY 150 | 15 |
63 | LML | NV 125 | 13 |
64 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 12 |
65 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 12 |
66 | KYMCO | LIKE 125 | 11 |
67 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 11 |
68 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 11 |
69 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 11 |
70 | APRILIA | SCARABEO 125 | 10 |
71 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 10 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | 10 |
73 | LML | STAR DELUXE 150 | 10 |
74 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 10 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | 9 |
76 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 9 |
77 | PIAGGIO | X10 350 | 9 |
78 | SYM | HD2 200 | 9 |
79 | BMW | C 600 SPORT | 8 |
80 | KYMCO | G-DINK 125I | 8 |
81 | SYM | CITYCOM S.300I | 8 |
82 | SYM | FIDDLE III 125 | 8 |
83 | PEUGEOT | CITYSTAR 125 | 7 |
84 | LML | STAR 4T LITE | 6 |
85 | PEUGEOT | METROPOLIS | 6 |
86 | PIAGGIO | FLY 125 3V | 6 |
87 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 6 |
88 | SYM | MAXSYM 400 | 6 |
89 | APRILIA | SCARABEO 200 | 5 |
90 | APRILIA | SR MAX 300 | 5 |
91 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 5 |
92 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 5 |
93 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 5 |
94 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 5 |
95 | PIAGGIO | VESPA 946 | 5 |
96 | PIAGGIO | X10 500 | 5 |
97 | QUADRO | QUADRO4 | 5 |
98 | BENELLI | MACIS 150 | 4 |
99 | PEUGEOT | CITYSTAR 200 | 4 |
100 | PEUGEOT | LXR 200 | 4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA