Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Inizia molto bene il 2018 sul fronte delle immatricolazioni, che sono cresciute del 34% arrivando a 13.016 unità. Forte aumento per le moto che sono state 6.124 (+41,4%) e che hanno avvicinato numericamente le immatricolazioni degli scooter, arrivate a loro volta a 6.892 unità (+27,4%).
Per completezza di informazione va però ricordato che gennaio 2017 accusò una battuta di arresto, con le moto a -12,4% e gli scooter a -11,9%, dopo l'introduzione della normativa Euro 4 per tutti i modelli. Tanto che a dicembre 2016, sotto la spinta delle promozioni di veicoli Euro 3 e di auto immatricolazioni, le vendite di moto si erano impennate del 75,8% (a novembre un altro +25,7%).
Nonostante tutto gennaio 2018 è andato decisamente bene anche nella serie storica (gennaio 2016 vide ad esempio le moto a +28% e gli scooter a +13%). Sebbene il primo mese dell'anno vada solo circa il 5% delle vendite annuali, questi risultati vanno presi come un buon segnale d'inizio.
Nel loro piccolo anche il segmento dei ciclomotori ha visto un +5,2% grazie a 1.211 registrazioni.
La classifica delle moto più vendute vede in testa le solite note, in attesa dell'arrivo delle novità 2018, con l'inserimento della specialistica KTM 300 EXC e della nuova Multistrada 1260 che conta anche alcuni modelli targati per il lancio.
Come accade ormai da tempo, e come riporta il comunicato Ancma, fra le moto il segmento più importante è quello delle oltre 1.000 cc, con 1.840 moto e un +37,7%. Seguono le 800-1000 (fascia più venduta l'anno scorso) con 1.215 unità e un -5,9%. Altre variazioni sono condizionate da numeri tutto sommato piccoli, vedi la crescita delle cilindrate da 300 fino a 500 che raddoppia i sui volumi con 1.178 unità grazie ad alcuni modelli enduro gara che si comperano a inizio anno. Le medie cilindrate tra 600 e 750 con 913 pezzi totalizzano un +49,2%, mentre le 125 crescono del 125,2 % (725 esemplari).
Passando ai segmenti, ci sono al primo posto le enduro (2.387 unità e un +54,9%), poi le naked (1.909 unità e +61,1%), le turistiche (806 esemplari e +12,9%). Aumento le sportive sportive (317 unità e un +32,6), mentre le supermotard ottengono un +19,7% e le custom un +5,9%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 295 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 237 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 199 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 180 |
5 | KTM | 300 EXC | Enduro | 125 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 115 |
7 | KTM | 125 DUKE | Naked | 97 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 94 |
9 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 90 |
10 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 87 |
11 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 82 |
12 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 79 |
13 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 78 |
14 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 78 |
15 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 74 |
16 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 73 |
17 | BENELLI | LEONCINO 500 | Naked | 68 |
18 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 67 |
19 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 66 |
20 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 65 |
21 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 63 |
22 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 61 |
23 | KTM | 390 DUKE | Naked | 59 |
24 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 58 |
25 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 57 |
26 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 56 |
27 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 55 |
28 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 54 |
29 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 54 |
30 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 49 |
31 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 49 |
32 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 48 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 48 |
34 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 47 |
35 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 44 |
36 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 43 |
37 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 42 |
38 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 41 |
39 | KTM | 250 EXC | Enduro | 41 |
40 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 40 |
41 | HONDA | CB 650 F | Naked | 40 |
42 | HONDA | CB 500 F | Naked | 39 |
43 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 38 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 38 |
45 | BMW | G 310 GS | Naked | 37 |
46 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 36 |
47 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 36 |
48 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 35 |
49 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 35 |
50 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 35 |
51 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 34 |
52 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 34 |
53 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 34 |
54 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 34 |
55 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 30 |
56 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 30 |
57 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 29 |
58 | BMW | R 1200 R | Naked | 28 |
59 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 28 |
60 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 28 |
61 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 27 |
62 | BENELLI | BN 302 | Naked | 26 |
63 | BMW | G 310 R | Naked | 26 |
64 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 26 |
65 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 25 |
66 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 24 |
67 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 24 |
68 | GAS GAS | TXT 300 | Trial | 24 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 24 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 24 |
71 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 24 |
72 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 24 |
73 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 24 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRXS ROAD KING SPECIAL | Turismo | 23 |
75 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 23 |
76 | SUZUKI | SV650A | Naked | 23 |
77 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 23 |
78 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 23 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 22 |
80 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 21 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 21 |
82 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 21 |
83 | BMW | S 1000 R | Naked | 20 |
84 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 20 |
85 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 20 |
86 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 19 |
87 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 19 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED 115TH ANNIVERSARY | Turismo | 19 |
89 | KAWASAKI | VERSYS-X 300 | Enduro | 19 |
90 | KSR MOTO | TW 125 | Supermotard | 19 |
91 | RIEJU | MRT 125 | Supermotard | 19 |
92 | SCORPA | ST 30 | Trial | 19 |
93 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 19 |
94 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 18 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT 115TH ANNIVERSARY | Custom | 18 |
96 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 18 |
97 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 18 |
98 | KSR MOTO | GRS 125 | Naked | 18 |
99 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 18 |
100 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 18 |
Il segmento scooter è come di consueto guidato dalle vendite dei tre Honda SH davanti ad altri modelli noti quali Kymco Agility 125, Yamaha XMAX 300 e Piaggio Beverly 300. L'X-ADV è ottavo in classifica e il TMAX decimo.
La cilindrata più venduta è quelle dei 125 con 2.440 unità e un +24,8%, seguiti dagli modelli 300-500 (2.255 unità e +20,1%). I maxiscooter oltre 500 vedono vendite più che raddoppiate nel mese (638 unità e un +109%), ma nel confronto con il 2017 pesa la disponibilità già a inizio anno.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 751 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 589 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 429 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 329 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 311 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 309 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 248 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 235 |
9 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 173 |
10 | YAMAHA | TMAX 500 | 172 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 157 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 148 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 145 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 130 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 120 |
16 | KYMCO | X-TOWN 300I | 119 |
17 | PEUGEOT | TWEET 125 | 110 |
18 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 109 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 101 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 99 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | 94 |
22 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 94 |
23 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 89 |
24 | HONDA | INTEGRA | 81 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 77 |
26 | KYMCO | XCITING 400I | 76 |
27 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 76 |
28 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 73 |
29 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 68 |
30 | KYMCO | AK 550 | 64 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | 64 |
32 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 62 |
33 | SYM | CRUISYM 300 | 58 |
34 | KYMCO | G-DINK 300I | 57 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 S | 54 |
36 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 53 |
37 | YAMAHA | TRICITY 155 | 50 |
38 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 46 |
39 | YAMAHA | NMAX 155 | 42 |
40 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 41 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 40 |
42 | YAMAHA | XMAX 125 | 40 |
43 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 38 |
44 | PEUGEOT | TWEET 150 | 37 |
45 | BMW | C 650 SPORT | 35 |
46 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 34 |
47 | YAMAHA | NMAX 125 | 32 |
48 | KYMCO | LIKE 125 | 31 |
49 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 30 |
50 | YAMAHA | XENTER 150 | 25 |
51 | KAWASAKI | J300 | 23 |
52 | SYM | JOYRIDE 200 S | 23 |
53 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 21 |
54 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 20 |
55 | YAMAHA | TRICITY 125 | 20 |
56 | ASKOLL | ES3 | 19 |
57 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 17 |
58 | SYM | CITYCOM S.300I | 17 |
59 | SYM | JET 14 125 CBS | 16 |
60 | YAMAHA | D'ELIGHT | 14 |
61 | BMW | C 650 GT | 13 |
62 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 13 |
63 | SYM | MIO 115 CBS | 13 |
64 | KYMCO | X-TOWN 125 | 12 |
65 | SYM | CROX 125 | 10 |
66 | KEEWAY | LOGIK 125 | 9 |
67 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 9 |
68 | PEUGEOT | METROPOLIS | 8 |
69 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 8 |
70 | QUADRO | QUADRO4 | 8 |
71 | WANGYE | WY5000DT16 | 8 |
72 | QUADRO | 350D | 7 |
73 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 6 |
74 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 6 |
75 | SYM | FIDDLE III 200I | 6 |
76 | HONDA | FORZA 125 ABS | 5 |
77 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 5 |
78 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 5 |
79 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 4 |
80 | QUADRO | QUADRO3 | 4 |
81 | WANGYE | WY5000DT | 4 |
82 | BMW | C EVOLUTION | 3 |
83 | DAELIM | S3 ADVANCE | 3 |
84 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 3 |
85 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 3 |
86 | LML | STAR 200 | 3 |
87 | LML | STAR DELUXE 150 | 3 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 3 |
89 | PIAGGIO | VESPA 150 | 3 |
90 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 3 |
91 | SYM | FIDDLE III 125 | 3 |
92 | SYM | MAXSYM 400 | 3 |
93 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 3 |
94 | DAELIM | AROMA 125 | 2 |
95 | HONDA | FORZA 300 | 2 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 2 |
97 | KYMCO | K-XCT 300I | 2 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 2 |
99 | MALAGUTI | CENTRO 160 | 2 |
100 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 2 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA