Mercato a gennaio: il 2019 inizia con un +3,8%. Le Top 100

Mercato a gennaio: il 2019 inizia con un +3,8%. Le Top 100
Buon inizio d’anno per le immatricolazioni di moto e scooter, con le prime che a gennaio crescono del 7,1%. La BMW GS è sempre prima con la nuova 1250, l’SH 300 è il modello preferito fra gli scooter
1 febbraio 2019

Dopo un anno 2018 a +7,4%, il primo mese del 2019 si è chiuso positivamente per le immatricolazioni di moto e scooter. Il totale ha visto 13.545 unità vendute, ovvero +3,8%.

Le moto hanno visto il migliore incremento: 6.586 unità per un +7,1%, mentre gli scooter venduti sono stati pochi di più in termini numerici (6.959 unità: una differenza minima rispetto allo standard), con una modesta crescita pari a +0,9%.

Il risultato va valutato positivamente perché deve confrontarsi con un gennaio 2018 estremamente buono: +34% (con le moto a +41%). Una forte accelerata rispetto a gennaio dell’anno precedente, che a sua volta era calato del 12% in seguito alle forte vendite di fine 2016 quando ci furono molti modelli Euro3 da smaltire con sconti e auto immatricolazioni.
Gennaio ha insomma spesso un andamento altalenante perché muove volumi relativi (attorno al 5-6% della quota annuale) ed è facilmente influenzabile da fattori come la disponibilità di modelli nuovi o di chiusure di budget del periodo precedente.

A soffrire in questo inizio di 2019 come sono ancora una volta i ciclomotori, le cui registrazioni sono state appena 1.190, in contrazione dell’1,8%. A gennaio 2018 i ciclomotori avevano invece visto un +5,2%.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Classifica con i modelli noti che funzionano

Aspettando l’arrivo delle novità 2019 c’è un modello nuovo che si è messo in luce, come del resto era prevedibile. Prima moto nelle vendite di gennaio è infatti la predestinata BMW R 1250GS, che ha totalizzato 364 esemplari venduti contro i 295 della versione 1200 l’anno scorso. Ma ha venduto meglio di un anno fa anche la Honda Africa Twin, salita al secondo posto con 292 unità (erano state 199 a gennaio 2018).

Nella parte alta della graduatoria troviamo le altre moto che si sono vendute bene nel 2018, come la Yamaha Tracer 900, la Benelli TRK 502 e la nuova GS 1250 Adventure BMW (in questo caso con meno esemplari rispetto al gennaio precedente). Ha scalato posizioni la Ducati Scrambler 800 ed è salita al settimo posto la novità Honda CB 650R; un’altra Honda, la NC 750X, è invece arretrata significativamente.
Nelle vendite per marca è Honda al primo posto (907 moto immatricolate a gennaio), seguono BMW, KTM, Yamaha e Ducati.

Come scrive il comunicato ANCMA che accompagna questi numeri, il segmento più importante è ancora una volta quello oltre 1.000 cc (1.736 moto), ma con una flessione del5,8%. Al secondo posto le 800-1000, che già nel 2018 hanno ottenuto una sensibile crescita, con 1.628 moto immatricolate e un +33,6%. Crescita a doppia cifra per la categoria che va da 300 a 600: 1.373 unità e +11,6%. Seguono le 125cc (+10,3%) grazie a 803 unità vendute. In calo le 600-750, con 760 esemplari e un -12,6%. Le 150-250 con 286 moto aumentano del10%.

Passando ai segmenti al primo posto ci sono le enduro stradali con 2.772 pezzi e un +13,9%; seguono le naked (queste due categorie si scambiano spesso il ruolo di best seller) con 2.006 unità e un +7,1%. Con volumi inferiori ci sono le moto da turismo (782 unità e -4,2%), calano anche le custom (320 pezzi e un -6,1%) e pure le sportive che totalizzano 308 unità vendute e un -3,1%. Invece +4% per le supermotard: 236 moto.

La Top 100 Moto di gennaio

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 BMW R 1250 GS Enduro 364
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 292
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 199
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 186
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 128
6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 112
7 HONDA CB 650 R Naked 108
8 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 93
9 KTM 300 EXC Enduro 93
10 YAMAHA MT-09 Naked 91
11 HONDA NC 750 X Enduro 84
12 YAMAHA MT-07 Naked 81
13 FANTIC MOTOR SCRAMBLER 500 Enduro 78
14 KTM 790 DUKE Naked 78
15 KTM 125 DUKE Naked 77
16 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 75
17 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 75
18 BENELLI BN 125 Naked 73
19 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 70
20 KTM 350 EXC-F Enduro 70
21 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 69
22 HONDA CB 1000 R Naked 67
23 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 67
24 MOTO GUZZI V7 Naked 67
25 HUSQVARNA TE 300 Enduro 62
26 TRIUMPH STREET TWIN Naked 62
27 BMW R 1250 RT Turismo 61
28 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 56
29 KTM 250 EXC-F Enduro 56
30 YAMAHA TRACER 700 Turismo 56
31 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 55
32 BMW F 850 GS Enduro 53
33 KAWASAKI Z 650 Naked 52
34 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 51
35 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 51
36 KTM 390 DUKE Naked 46
37 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 44
38 KAWASAKI Z 900 Naked 43
39 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 43
40 HONDA CMX 500 REBEL Custom 42
41 DUCATI MULTISTRADA 1260 ENDURO Enduro 41
42 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 41
43 BMW F 750 GS Enduro 40
44 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 40
45 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 39
46 KEEWAY RKF 125 Naked 39
47 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 39
48 KTM 250 EXC Enduro 39
49 MOTORBIKE XC2 125 Enduro 37
50 HONDA CB 500 F Naked 36
51 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 36
52 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 35
53 BMW S 1000 XR Enduro 34
54 KTM 1290 SUPER ADVENTURE R Enduro 34
55 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 34
56 HUSQVARNA FE 350 Enduro 33
57 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 31
58 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 31
59 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 31
60 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 30
61 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 29
62 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 29
63 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 28
64 HONDA CB 500 X Turismo 28
65 HONDA CB125R Naked 28
66 HONDA CBR 1000 RR Sportive 28
67 BETA EVO 2T 300 Trial 27
68 HONDA CRF 250 R Enduro 27
69 KTM 450 EXC-F Enduro 27
70 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 26
71 YAMAHA MT-125 Naked 26
72 BETA RR 2T 125 MONOPOSTO Enduro 25
73 SUZUKI GSX-S750A Naked 25
74 YAMAHA MT-10 Naked 25
75 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 24
76 HUSQVARNA FE 250 Enduro 24
77 DUCATI MONSTER 1200 Naked 23
78 FANTIC MOTOR CABALLERO 125 Enduro 23
79 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 23
80 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 22
81 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 22
82 YAMAHA MT-03 ABS Naked 22
83 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 22
84 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 21
85 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Turismo 21
86 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 21
87 HUSQVARNA TE 250 Enduro 21
88 YAMAHA NIKEN Turismo 21
89 YAMAHA YZF-R1 Sportive 20
90 HUSQVARNA SVARTPILEN 401 Naked 19
91 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 19
92 BETA RR 4T 390 MONOPOSTO Enduro 18
93 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 18
94 KEEWAY TXM 125 Supermotard 18
95 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 17
96 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 17
97 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 17
98 KAWASAKI VULCAN S Custom 17
99 KAWASAKI Z 900 RS Naked 17
100 KTM SUPER DUKE GT 1290 Turismo 17

 

 

La Top 100 Scooter di gennaio

Fra gli scooter a guidare la classifica troviamo il terzetto dei ruote alte Honda SH. Stavolta è la versione 300 la più venduta: 699 contro le 429 unità di dodici mesi prima.
Le posizione alte sono occupate dai soliti modelli in testa alle preferenze anche nel 2018 a posizioni magari scambiate ma con numeri tutto sommato simili. E’ cresciuto bene il Liberty 125 mentre ha perso posizioni il Kymco Agility 125. Fra i maxi scooter è partito molto meglio l’Honda X-ADV rispetto allo Yamaha TMAX. Ma siamo solo a inizio anno ed è presto per tante considerazioni.

 

Pos. Marca Modello Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 300 699
2 HONDA ITALIA SH 125 539
3 HONDA ITALIA SH 150 454
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 322
5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 318
6 HONDA FORZA 300 288
7 YAMAHA XMAX 300 279
8 KYMCO AGILITY 125 R16 259
9 HONDA X-ADV 750 220
10 QUADRO QUADRO4 167
11 KYMCO PEOPLE S 150 165
12 PIAGGIO BEVERLY 350 154
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 154
14 SYM SYMPHONY 125 S 134
15 KYMCO PEOPLE S 125 132
16 KYMCO X-TOWN 300I 123
17 KYMCO PEOPLE ONE 125I 107
18 HONDA SH MODE 125 102
19 PIAGGIO MEDLEY 125 102
20 YAMAHA TMAX 500 99
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 91
22 SYM SYMPHONY 200 ST 86
23 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 85
24 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 84
25 KYMCO AGILITY 150 R16 82
26 PEUGEOT TWEET 125 80
27 PIAGGIO MEDLEY 150 80
28 KYMCO XCITING 400 S 71
29 YAMAHA XMAX 400 71
30 HONDA ITALIA PCX 125 70
31 YAMAHA TRICITY 155 58
32 KYMCO PEOPLE GTI 300 57
33 BMW C 400 X 56
34 HONDA ITALIA VISION 110 56
35 HONDA INTEGRA 55
36 KYMCO AK 550 54
37 YAMAHA XENTER 125 53
38 KYMCO G-DINK 300I 47
39 SYM SYMPHONY 125 ST 38
40 YAMAHA TRICITY 125 37
41 BMW C 650 SPORT 35
42 SUZUKI AN400A BURGMAN 35
43 KYMCO AGILITY 125 CARRY 34
44 YAMAHA NMAX 125 33
45 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 32
46 SUZUKI ADDRESS 110 32
47 PEUGEOT TWEET 150 29
48 ASKOLL ES3 28
49 KYMCO LIKE 125 27
50 YAMAHA XMAX 125 27
51 PEUGEOT BELVILLE 200 25
52 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 25
53 PIAGGIO MP3 350 LT 23
54 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 23
55 SYM CITYCOM S.300I 22
56 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 21
57 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 21
58 SYM HD 300 20
59 SYM JET 14 125 CBS 20
60 SUZUKI UH200A BURGMAN 19
61 YAMAHA NMAX 155 19
62 KYMCO XCITING 400I 18
63 SUZUKI AN650A BURGMAN 17
64 SYM JOYRIDE 200 S 17
65 HONDA FORZA 125 ABS 16
66 KYMCO LIKE 150 14
67 KAWASAKI J300 11
68 PEUGEOT METROPOLIS 11
69 SYM CRUISYM 300 11
70 KEEWAY LOGIK 125 10
71 PEUGEOT BELVILLE 125 10
72 SYM FIDDLE III 200I 10
73 SYM MIO 115 CBS 10
74 YAMAHA D'ELIGHT 10
75 KYMCO X-TOWN 125 8
76 BMW C 650 GT 7
77 HONDA SUPER CUB C125 7
78 KEEWAY CITY BLADE 125 6
79 SYM CROX 125 6
80 SYM FIDDLE III 125 6
81 SYM JOYRIDE 125 S 6
82 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 5
83 PIAGGIO VESPA GTS 125 5
84 QUADRO QUADRO3 5
85 SYM JET 14 200 5
86 SYM SYMPHONY CARGO 125 5
87 KSR MOTO CLASSIC 125 4
88 LAMBRETTA V125 SPECIAL 4
89 LAMBRETTA V200 SPECIAL 4
90 FOSHAN LAMBRETTA 150 3
91 KYMCO DOWNTOWN 125 3
92 PEDA MOTOR MATADOR 125 3
93 PEUGEOT SPEEDFIGHT4 125 3
94 SYM MAXSYM 400 3
95 NITO NES 10 2
96 ROADS DD151-1 2
97 BMW C EVOLUTION 1
98 GARELLI XO' 125 1
99 GENERIC SIRION 125 1
100 KAWASAKI J 125 1

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now