Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con il mese di giugno si chiude anche il primo semestre 2016 delle vendite di moto e scooter. Un semestre che mette a segno un dato generale di mercato che vale un ottimo +16%.
Giugno ha registrato 23.086 immatricolazioni, ovvero +6,1%. Un dato ancora positivo come si sta verificando ininterrottamente dalla fine del 2014, ma va anche osservato che giugno il mercato è si cresciuto ma in maniera minore rispetto all'incremento più sostenuto dell'ultimo trimestre.
A tirare ancora una volta il gruppo sono state le moto, che hanno totalizzato 8.520 immatricolazioni e riscendo così a crescere a doppia cifra (+10,5%). Contenuto invece a un +3,6% l'aumento registrato dal segmento scooter: state 14.566 le vendite a giugno. Dopo alcuni mesi in modesta ripresa, i cinquantini sono tornati al segno meno: 2.727 registrazioni per un dato che vale un -6,2%.
L'incidenza di giugno sull'intero anno vale circa il 13% delle vendite, paragonabile ad aprile e maggio. L'anno scorso il mese di giugno era stato fra i più positivi della stagione, con un aumento generale del 10,6% e con le moto a +17%.
Del trio degli Honda SH è stavolta il più grande, e costoso, SH 300i a essere il più venduto. Fra le moto ritorna in cattedra la BMW R 1200 GS, mentre la Honda Africa Twin paga il calo di offerta causato dal terremoto che ha colpito lo stabilimento di Kumamoto ad aprile. Le Africa Twin immatricolate sono infatti scese a 120 unità contro le oltre 400 dei mesi scorsi.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 486 |
2 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 294 |
3 | HONDA | NC 750 X | 265 |
4 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 240 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 213 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 167 |
7 | KAWASAKI | Z 800 | 150 |
8 | YAMAHA | MT-10 | 139 |
9 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 128 |
10 | YAMAHA | XSR 700 | 127 |
11 | YAMAHA | MT-07 | 124 |
12 | HONDA | AFRICA TWIN | 120 |
13 | HONDA | CB 500 X | 114 |
14 | HONDA | CB 500 F | 113 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 112 |
16 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 109 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 108 |
18 | KTM | 125 DUKE | 106 |
19 | YAMAHA | MT-09 | 106 |
20 | BMW | F 800 GS | 103 |
21 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 98 |
22 | KAWASAKI | ER-6N | 97 |
23 | TRIUMPH | STREET TWIN | 95 |
24 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 92 |
25 | YAMAHA | MT-125 | 89 |
26 | BENELLI | BN 302 | 83 |
27 | BMW | F 700 GS | 80 |
28 | BMW | S 1000 XR | 77 |
29 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | 76 |
30 | YAMAHA | MT-03 ABS | 73 |
31 | BMW | R 1200 R | 72 |
32 | HONDA | CB 650 F | 70 |
33 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | 69 |
34 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 68 |
35 | BMW | F 800 R | 66 |
36 | KTM | 390 DUKE | 66 |
37 | TRIUMPH | TIGER 800 | 65 |
38 | YAMAHA | XSR 900 | 63 |
39 | DUCATI | MONSTER 821 | 61 |
40 | HONDA | CB 125F | 60 |
41 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 60 |
42 | DUCATI | XDIAVEL | 57 |
43 | KTM | 1190 ADVENTURE | 57 |
44 | SUZUKI | SV 650 ABS | 56 |
45 | YAMAHA | WR 125 X | 56 |
46 | BMW | R NINE T | 54 |
47 | BMW | R 1200 RT | 53 |
48 | KEEWAY | RKW 125 | 49 |
49 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | 49 |
50 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 48 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.023 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.008 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.002 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 601 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 560 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 554 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 508 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 455 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 423 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 410 |
11 | HONDA | INTEGRA | 342 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 334 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 331 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 289 |
15 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 288 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 285 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 260 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | 247 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 227 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | 212 |
21 | YAMAHA | XENTER 150 | 212 |
22 | KYMCO | X-TOWN 300I | 210 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 167 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | 159 |
25 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 158 |
26 | BMW | C 650 SPORT | 140 |
27 | PEUGEOT | TWEET 150 | 134 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | 131 |
29 | SYM | SYMPHONY 125 | 124 |
30 | YAMAHA | NMAX 125 | 122 |
31 | LONGJIA | TREVIS 125 | 118 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 117 |
33 | YAMAHA | XENTER 125 | 115 |
34 | YAMAHA | TRICITY 125 | 114 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 113 |
36 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 106 |
37 | HONDA | FORZA 300 | 103 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 101 |
39 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 100 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | 95 |
41 | KAWASAKI | J300 | 93 |
42 | LML | NV 125 | 80 |
43 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 71 |
44 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 68 |
45 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 68 |
46 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 68 |
47 | YAMAHA | XMAX 125 | 66 |
48 | KYMCO | LIKE 125 | 65 |
49 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 65 |
50 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 64 |
La prima metà del 2016, come dicevamo all'inizio, mostra un bilancio in attivo. Il totale immatricolato ha raggiunto le 116.424 unità, vale a dire +16% rispetto al primo semestre dell'anno scorso. Con le moto che sfiorano le 50.000 unità (quasi il risultato ottenuto nell'intero 2013...), per la precisione 49.431 unità e un +21,6%. Gli scooter beneficiamo del trend positivo dei mesi scorsi e nel primo semestre totalizzano 66.993 immatricolazioni, pari a +12%.
I ciclomotori sono sostanzialmente in pareggio con un +1,2%, ma va detto che un anno fa il saldo era stato negativo: -14,1%.
Sempre nel primo semestre del 2015 gli scooter erano rimasti stabili nei confronti del periodo precedente (+0,65), mentre le moto avevano guadagnato l'11,4%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 4,845 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 4,673 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4,102 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3,883 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2,752 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2,721 |
7 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2,380 |
8 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2,364 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2,126 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2,016 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1,905 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1,897 |
13 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1,861 |
14 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 1,836 |
15 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1,757 |
16 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1,525 |
17 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1,496 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1,449 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1,342 |
20 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1,297 |
21 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1,290 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1,225 |
23 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1,012 |
24 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 992 |
25 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 977 |
26 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 951 |
27 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 941 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 922 |
29 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 855 |
30 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 830 |
31 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 797 |
32 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 768 |
33 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 726 |
34 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 706 |
35 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 697 |
36 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 663 |
37 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 656 |
38 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 654 |
39 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 635 |
40 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 621 |
41 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 617 |
42 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 615 |
43 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 612 |
44 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 608 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 598 |
46 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 595 |
47 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 580 |
48 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 574 |
49 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 562 |
50 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 536 |
51 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 525 |
52 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 519 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 497 |
54 | BMW | R 1200 R | Naked | 476 |
55 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 453 |
56 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 452 |
57 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 452 |
58 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 445 |
59 | HONDA | CB 500 F | Naked | 438 |
60 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 437 |
61 | KTM | 125 DUKE | Naked | 435 |
62 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 422 |
63 | BMW | F 800 GS | Enduro | 419 |
64 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 419 |
65 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 412 |
66 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 409 |
67 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 396 |
68 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 390 |
69 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 382 |
70 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 374 |
71 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 370 |
72 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 365 |
73 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 357 |
74 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 356 |
75 | HONDA | CB 650 F | Naked | 356 |
76 | BMW | F 700 GS | Enduro | 347 |
77 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 346 |
78 | BENELLI | BN 302 | Naked | 345 |
79 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 344 |
80 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 341 |
81 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 331 |
82 | BMW | R NINE T | Naked | 322 |
83 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 317 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 317 |
85 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 316 |
86 | LML | NV 125 | Scooter | 313 |
87 | BMW | C 650 GT | Scooter | 309 |
88 | KTM | 390 DUKE | Naked | 307 |
89 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 304 |
90 | HONDA | CB 125F | Naked | 294 |
91 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 291 |
92 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 283 |
93 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 282 |
94 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 276 |
95 | BMW | F 800 R | Naked | 275 |
96 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 274 |
97 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 273 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 265 |
99 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 256 |
100 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 243 |
I problemi di consegna patita dalla Honda Africa Twin hanno favorito il sorpasso a opera della 1200 GS. La solida boxer BMW ritorno così in testa anche alla classifica generale. Honda si prende però una piccola rivincita ai danni della Yamaha Tracer 900, scavalcandola e portandosi al terzo posto con la NC 750X. La Scrambler 800 Ducati si conferma al quinto e la BMW GS Adventure al sesto.. La Multistrada 1200 risale intanto di una posizione, è settima, precedendo le Yamaha MT-07 e XSR 700, e altre due naked che sono Kawasaki Z 800, e Yamaha MT-09. Sei delle prime sette posizioni sono occupate da moto a manubrio alto, enduro stradali e crossover.
Nella classifica per segmenti la parte preponderante della torta è infatti spartita quasi equamente fra enduro stradali e naked, con le turistiche in leggera ripresa.
La classi di cilindrata preferite vedono ancora al primo posto il gruppo delle tra 800-1000 cc, con 15.709 unità e un +25,5% rispetto ai primo sei mesi del 2015. Al secondo posto le oltre 1000 di cilindrata ( 14.321 unità e un +13,4%). Le moto superiori agli 800 cc valgono perciò il 60% delle vendite moto. Le medie cilindrate tra 600 e 750 segnano un +13,4% (con 9.019 esemplari immatricolati). In crescita vivace le 200-500 con 6.631 veicoli e un +32,1%. Finalmente crescono bene anche le 125, seppur su volumi ancora contenuti, ottenendo 3.522 moto vendute e un incremento che vale il +47,6%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2,380 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2,364 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1,861 |
4 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 1,836 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1,525 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1,290 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1,012 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 977 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 855 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 797 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 706 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 697 |
13 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 621 |
14 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 598 |
15 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 574 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 562 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 536 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 497 |
19 | BMW | R 1200 R | Naked | 476 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 453 |
21 | HONDA | CB 500 F | Naked | 438 |
22 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 437 |
23 | KTM | 125 DUKE | Naked | 435 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 419 |
25 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 419 |
26 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 412 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 409 |
28 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 390 |
29 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 382 |
30 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 370 |
31 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 365 |
32 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 356 |
33 | HONDA | CB 650 F | Naked | 356 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 347 |
35 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 346 |
36 | BENELLI | BN 302 | Naked | 345 |
37 | BMW | R NINE T | Naked | 322 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 307 |
39 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 304 |
40 | HONDA | CB 125F | Naked | 294 |
41 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 291 |
42 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 282 |
43 | BMW | F 800 R | Naked | 275 |
44 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 274 |
45 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 273 |
46 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 243 |
47 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 240 |
48 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 236 |
49 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 234 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 232 |
51 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 231 |
52 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 231 |
53 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 225 |
54 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 219 |
55 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 219 |
56 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 214 |
57 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 210 |
58 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 196 |
59 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 194 |
60 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 191 |
61 | YAMAHA | XV950 | Custom | 190 |
62 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 188 |
63 | KTM | 300 EXC | Enduro | 188 |
64 | KTM | 125 EXC | Enduro | 187 |
65 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 187 |
66 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 186 |
67 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 183 |
68 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 174 |
69 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 173 |
70 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 171 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 168 |
72 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 165 |
73 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 165 |
74 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 164 |
75 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 163 |
76 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 154 |
77 | KTM | RC 125 | Sportive | 154 |
78 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 153 |
79 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 153 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 150 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 149 |
82 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 149 |
83 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 148 |
84 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 145 |
85 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 142 |
86 | KTM | 690 DUKE | Naked | 141 |
87 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 138 |
88 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 137 |
89 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 134 |
90 | BMW | S 1000 R | Naked | 131 |
91 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 129 |
92 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 128 |
93 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 121 |
94 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 121 |
95 | HONDA | NC 750 S | Naked | 120 |
96 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 120 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 119 |
98 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 117 |
99 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 115 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 114 |
L'Honda SH 125 sorpassa il Beverly 300 di Piaggio e così il, terzetto dei ruote alte Honda si prende il podio completo nella classica delle vendite scooter del primo semestre. Il maxi scooter Yamaha TMax conserva la sua ottima quinta posizione, fecendo meglio di diversi modelli di 125 e prezzo largamente inferiore. La Vespa 300 GTS guadagna una posizione rispetto a un mese fa (è nona) ai danni del secondo modello Yamaha in classifica , l'XMax 250. Il resto della classifica è quasi invariata, con le solite prime venti posizioni che sono controllate da Honda, Piaggio Yamaha e Kymco.
Passando alle vendite per cilindrata, sono sempre i 125 a formare la parte più consistente con 23.738 immatricolazioni e un incremento importante, pari al +15%. Seguono i 300-500 (21.486 immatricolazioni e un +13,4%), mentre i 150-250 totalizzano 15.698 unità e un aumento del +6,5%. Gli oltre 500, con 6.071 unità, guadagnano il +10,6% grazie ai successi di TMax e Honda Integra.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 4,845 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 4,673 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 4,102 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 3,883 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 2,752 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2,721 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2,126 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2,016 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 1,905 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 1,897 |
11 | HONDA | INTEGRA | 1,757 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1,496 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1,449 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1,342 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 1,297 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1,225 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 992 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 951 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 941 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | 922 |
21 | BMW | C 650 SPORT | 830 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 768 |
23 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 726 |
24 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 663 |
25 | YAMAHA | TRICITY 125 | 656 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 654 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 635 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | 617 |
29 | KYMCO | XCITING 400I | 615 |
30 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 612 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | 608 |
32 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 595 |
33 | HONDA | FORZA 300 | 580 |
34 | YAMAHA | NMAX 125 | 525 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 519 |
36 | KAWASAKI | J300 | 452 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | 452 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 445 |
39 | YAMAHA | X-CITY 250 | 422 |
40 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 396 |
41 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 374 |
42 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 357 |
43 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 344 |
44 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 341 |
45 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 331 |
46 | HONDA | FORZA 125 ABS | 317 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 317 |
48 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 316 |
49 | LML | NV 125 | 313 |
50 | BMW | C 650 GT | 309 |
51 | YAMAHA | XMAX 125 | 283 |
52 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 276 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 265 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 256 |
55 | KYMCO | K-XCT 300I | 231 |
56 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 224 |
57 | YAMAHA | D'ELIGHT | 220 |
58 | KYMCO | G-DINK 300I | 217 |
59 | SYM | CITYCOM S.300I | 213 |
60 | KYMCO | X-TOWN 300I | 211 |
61 | KYMCO | LIKE 125 | 207 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 202 |
63 | LML | STAR 200 | 200 |
64 | SYM | SYMPHONY 150 | 197 |
65 | KYMCO | DINK 200 E3 | 195 |
66 | SYM | HD2 200 | 176 |
67 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 156 |
68 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 150 |
69 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 149 |
70 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 149 |
71 | LONGJIA | TREVIS 125 | 137 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | 129 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 122 |
74 | LML | NV 150 | 122 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | 119 |
76 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 118 |
77 | LML | STAR DELUXE 150 | 111 |
78 | HONDA | SW-T 400 | 106 |
79 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 97 |
80 | LML | STAR 4T LITE | 91 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 88 |
82 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 85 |
83 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 83 |
84 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 79 |
85 | APRILIA | SCARABEO 125 | 77 |
86 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 76 |
87 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 75 |
88 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 71 |
89 | PEUGEOT | METROPOLIS | 67 |
90 | BENELLI | ZENZERO 350 | 66 |
91 | PIAGGIO | X10 350 | 65 |
92 | BENELLI | MACIS 150 | 64 |
93 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 64 |
94 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 64 |
95 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 61 |
96 | KYMCO | G-DINK 125I | 60 |
97 | APRILIA | SCARABEO 200 | 59 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 58 |
99 | SYM | HD 125 | 56 |
100 | KAWASAKI | J 125 | 55 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA