Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con la chiusura delle vendite registrate a giugno va in archivio il primo semestre del 2015. E si tratta di un saldo positivo tanto nel comparto scooter che in quello moto. L'arrivo di novità particolarmente centrate e attese, e soprattutto una generale ripresa – anche se contenuta – dei consumi sostenuta da una ritrovata fiducia ha ridato fiato a un mercato sotto pressione da molto tempo. Dopo che il 2014 ha visto la prima inversione di tendenza sin dal lontano 2007, l'anno in corso sembra accelerare ancora un poco.
Giugno ha un'influenza di circa il 13% sull'intero giro d'affari annuale. Se si esclude il confermato calo dei cinquantini, ancora penalizzati con un -11,6% per un totale di 2.908 registrazioni mensili, vanno annotate 21.618 nuove immatricolazioni, ovvero +10,6% rispetto a un anno fa. Le moto sono state pari a 7.637 unità (realizzando un eccellente +17%) e gli scooter sono stati 13.981, ovvero con una forte accelerazione – rispetto all'andamento annuale - del 7,4%. Giugno 2014 era a sua volta cresciuto del 2,8% rispetto alle stesso mese del 2013, con le moto a +9% e gli scooter in sostanziale pareggio.
La classifica mensile ribalta le prime posizioni rispetto al mese di maggio, quando al primo posto si era piazzata la Ducati Scrambler, seguita da un'altra bolognese, la Multistrada 1200, e dalla Yamaha Tracer. A Giugno BMW si riprende il primo posto con la R 1200 GS e la Honda NC 750X ritorna a occupare la seconda piazza: è un po' quello che succedeva solitamente l'anno scorso. La Scrambler ha venduto anche a giungo più della Tracer, parliamo di due modelli ovviamente non concorrenti ma che sono arrivati entrambi a stagione iniziata ed entrambi erano attesi quali novità assolute. Se si conta l'ingresso della BMW S 1000 XR, appena arrivata in vendita, ci sono sei modelli fra enduro stradali e crossover nelle prime otto posizioni. Ci sono tre moto giapponesi nei primi cinque posti in classifica, ma se si scende fino al ventesimo posto le moto giapponesi si fermano a quota cinque.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 406 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | 368 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | 312 |
4 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 276 |
5 | YAMAHA | MT-07 | 260 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 230 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 230 |
8 | BMW | S 1000 XR | 194 |
9 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 133 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | 131 |
11 | BMW | R 1200 R | 121 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 117 |
13 | YAMAHA | MT-09 | 113 |
14 | KTM | 125 DUKE | 103 |
15 | KAWASAKI | ER-6N | 102 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 100 |
17 | TRIUMPH | TIGER 800 | 96 |
18 | BMW | F 800 R | 90 |
19 | DUCATI | MONSTER 821 | 83 |
20 | BENELLI | BN 302 | 82 |
21 | BMW | R NINE T | 78 |
22 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 75 |
23 | HONDA | CB 650 F | 74 |
24 | BMW | F 800 GS | 71 |
25 | BMW | F 700 GS | 69 |
26 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 68 |
27 | BMW | R 1200 RS | 67 |
28 | YAMAHA | MT-125 | 67 |
29 | BMW | R 1200 RT | 66 |
30 | HONDA | CB 500 X | 66 |
31 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 65 |
32 | KTM | 390 DUKE | 64 |
33 | YAMAHA | YZF-R1 | 60 |
34 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 57 |
35 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | 54 |
36 | KAWASAKI | Z300 | 51 |
37 | HONDA | CB 500 F | 48 |
38 | HONDA | CB 125F | 45 |
39 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 43 |
40 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 43 |
41 | YAMAHA | XT 1200 Z | 42 |
42 | DUCATI | 899 PANIGALE | 41 |
43 | HONDA | CROSSTOURER | 41 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 40 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 40 |
46 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 40 |
47 | BMW | S 1000 RR | 38 |
48 | DUCATI | DIAVEL | 36 |
La classifica mensile degli scooter si segnala per poche variazioni rispetto ai mesi precedenti. Va detto che in termini di volumi la categoria è molto cresciuta. Una "novità" è il superamento del 125 SH ai danni del gemello 150 che risulta essere invece il più venduto da inizio anno. Prosegue la prestazione molto positiva del Piaggio Beverly 300, mentre il TMAX è stato momentaneamente superato dal 125 a ruote alte Kymco Agility e si trova seguito a ruota dall'SH 300, che ha rallentato le sue vendite in attesa della nuova versione appena lanciata. Honda piazza comunque tre modelli nelle prime sei posizioni, seguita da Piaggio con cinque modelli fra i primi dodici.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 985 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 944 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 942 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 594 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 577 |
6 | HONDA ITALIA | SH 300 | 557 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 524 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 434 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 360 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 343 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 312 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 304 |
13 | HONDA | INTEGRA | 295 |
14 | YAMAHA | XMAX 400 | 283 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 272 |
16 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 271 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 249 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 236 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | 232 |
20 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 220 |
21 | KYMCO | XCITING 400I | 206 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 169 |
23 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 151 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 148 |
25 | KAWASAKI | J300 | 137 |
26 | HONDA | FORZA 300 | 132 |
27 | YAMAHA | TRICITY 125 | 131 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | 131 |
29 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 124 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 121 |
31 | LML | NV 125 | 117 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 | 117 |
33 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 108 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 99 |
35 | BMW | C 600 SPORT | 96 |
36 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 88 |
37 | KYMCO | K-XCT 300I | 87 |
38 | YAMAHA | XMAX 125 | 85 |
39 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 83 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | 80 |
41 | HONDA | FORZA 125 ABS | 79 |
42 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 78 |
43 | SYM | SYMPHONY 150 | 76 |
44 | PEUGEOT | TWEET 150 | 75 |
45 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 74 |
46 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 73 |
47 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 72 |
48 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 72 |
49 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 70 |
50 | HONDA | CB 500 X | 66 |
51 | LML | STAR 200 | 66 |
Come accennavamo in precedenza, anche il saldo del primo semestre vede in aumento l'immatricolato che per la prima volta da molto tempo supera la soglia delle centomila unità, 100.260 per la precisione. L'incremento è del 4,7% e si deve tutto alla performance delle moto: da gennaio a giugno le moto sono state infatti 40.539, ovvero +11,4%. In tutto il 2013 erano state superate a fatica le 52mila unità. Ritornando al primo semestre di quest'anno, gli scooter sono passati da 59.296 a 59.721: +0,6%. Poca cosa ma fino a due mesi fa il saldo era negativo.
Per quanto riguarda i ciclomotori, in sei mesi ne sono stati venduti 11.905 ovvero il 14,1% in meno. La caduta di questa categoria pare davvero inarrestabile. Tanto che se alle vendite di moto e scooter si aggiungono anche quelle dei cinquantini si arriva a un totale semestrale di 112.165 veicoli: ci si ferma quindi a un contenuto +2,3% di aumento rispetto al primo semestre dell'anno scorso.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 4.553 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 3.613 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3.312 |
4 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.922 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 2.875 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.448 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.066 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.039 |
9 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.831 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.767 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.712 |
12 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.639 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.626 |
14 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.530 |
15 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.471 |
16 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.446 |
17 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.353 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.353 |
19 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.352 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.205 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.115 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.049 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.026 |
24 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 985 |
25 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 976 |
26 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 974 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 946 |
28 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 767 |
29 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 755 |
30 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 681 |
31 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 667 |
32 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 629 |
33 | BMW | R 1200 R | Naked | 607 |
34 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 607 |
35 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 601 |
36 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 599 |
37 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 551 |
38 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 536 |
39 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 532 |
40 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 529 |
41 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 518 |
42 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 511 |
43 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 509 |
44 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 508 |
45 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 498 |
46 | HONDA | CB 650 F | Naked | 473 |
47 | LML | NV 125 | Scooter | 445 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 441 |
49 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 424 |
50 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 416 |
51 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 415 |
52 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 408 |
53 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 405 |
54 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 399 |
55 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 398 |
56 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 396 |
57 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 395 |
58 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 389 |
59 | BMW | F 800 GS | Enduro | 384 |
60 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 379 |
61 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 377 |
62 | BMW | R NINE T | Naked | 373 |
63 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 373 |
64 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 373 |
65 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 370 |
66 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 370 |
67 | BMW | F 800 R | Naked | 365 |
68 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 348 |
69 | KTM | 125 DUKE | Naked | 336 |
70 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 332 |
71 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 331 |
72 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 328 |
73 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 326 |
74 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 319 |
75 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 305 |
76 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 298 |
77 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 294 |
78 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 284 |
79 | HONDA | CB 500 F | Naked | 279 |
80 | KTM | 390 DUKE | Naked | 279 |
81 | BMW | F 700 GS | Enduro | 273 |
82 | LML | STAR 200 | Scooter | 266 |
83 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 262 |
84 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 258 |
85 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 256 |
86 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 254 |
87 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 250 |
88 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 248 |
89 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 246 |
90 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 245 |
91 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 243 |
92 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 242 |
93 | SYM | HD2 200 | Scooter | 228 |
94 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 226 |
95 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 222 |
96 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 221 |
97 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 221 |
98 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 217 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 213 |
100 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 212 |
Le novità Yamaha Tracer e Ducati Scrambler stanno raccogliendo ottimi riscontri e completano il podio alle spalle della 1200 GS. Restando in casa BMW va segnalata anche la quinta posizione ottenuta dalla 1200 GS Adventure che si mette alle spalle modelli importanti quali le Yamaha MT-07 e 09 e la nuova Multistrada 1200. Dopo la NC 750X, al quarto posto, la seconda Honda più venduta è solo al 13° posto ed è la nuova Crossrunner. Kawasaki ha nella parte alta della classifica due medie molto interessanti come Versys 650 e Z 800. La Tiger 800 è la prima Triumph in elenco, segue la Bonneville. La prima custom in classifica è la 883 Iron, al 22° posto, mentre la prima supersportiva è la Yamaha R1 al 24°. Per trovare la prima 125 ( KTM Duke) occorre purtroppo scendere al 29° posto.
Le maxi oltre i 1000 cc mantengono i maggiori volumi di vendita e sono stabili con 12.619 moto pari ad un -0,8%. Molto vicine e in forte progresso le vendite delle moto tra 800 e 1000 con 12.479 unità e un +37,4% rispetto al 2014. Ferme le medie cilindrate tra 600 e 750 con 7.940 moto e un -0,5%. Buon andamento per le 300-500 con 3.906 veicoli e un +11,2%, le 150-250 con 1.230 unità sono in lieve flessione (-1,3%). Infine le 125, con 2.365 moto, registrano un più che buono +27,9%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.039 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.831 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.639 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.530 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.353 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.352 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 976 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 767 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 607 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 599 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 551 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 532 |
13 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 511 |
14 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 498 |
15 | HONDA | CB 650 F | Naked | 473 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 441 |
17 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 416 |
18 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 405 |
19 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 398 |
20 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 396 |
21 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 395 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 389 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 384 |
24 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 379 |
25 | BMW | R NINE T | Naked | 373 |
26 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 370 |
27 | BMW | F 800 R | Naked | 365 |
28 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 348 |
29 | KTM | 125 DUKE | Naked | 336 |
30 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 331 |
31 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 284 |
32 | HONDA | CB 500 F | Naked | 279 |
33 | KTM | 390 DUKE | Naked | 279 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 273 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 262 |
36 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 258 |
37 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 256 |
38 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 250 |
39 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 246 |
40 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 245 |
41 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 243 |
42 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 226 |
43 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 217 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 213 |
45 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 212 |
46 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 210 |
47 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 209 |
48 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 206 |
49 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 204 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 195 |
51 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 193 |
52 | BENELLI | BN 302 | Naked | 192 |
53 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 188 |
54 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 187 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 179 |
56 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 168 |
57 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 161 |
58 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 153 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 151 |
60 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 151 |
61 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 150 |
62 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 144 |
63 | BMW | S 1000 R | Naked | 143 |
64 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 143 |
65 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 142 |
66 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 139 |
67 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 137 |
68 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 136 |
69 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 133 |
70 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 133 |
71 | YAMAHA | XV950 | Custom | 130 |
72 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 130 |
73 | HONDA | CB 125F | Naked | 128 |
74 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 128 |
75 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 128 |
76 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 127 |
77 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 126 |
78 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 126 |
79 | KTM | 125 EXC | Enduro | 125 |
80 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 122 |
81 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 120 |
82 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 116 |
83 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 114 |
84 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 112 |
85 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 111 |
86 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 108 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 108 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 108 |
89 | KTM | 690 DUKE | Naked | 107 |
90 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 107 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA L. | Custom | 106 |
92 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 101 |
93 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 99 |
94 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 96 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 95 |
96 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER RR | Naked | 94 |
97 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 93 |
98 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 93 |
99 | HONDA | CBR 650 F | Sportive | 92 |
100 | APRILIA | CAPONORD 1200 RALLY | Enduro | 90 |
Considerata l'importanza commerciale del mese di giugno, anche la classifica del primo semestre tende a replicare quanto già visto relativamente alla graduatoria mensile. La differenza è nella prima posizione, che è occupata dalla versione 150 cc del ruote alte Honda SH, seguito dal 125 che è invece primo a giugno. Ci sono poi il Beverly 300 e il maxi scooter Yamaha TMAX che si conferma un fenomeno di grande e costante successo. Se si escludono proprio il TMAX, e la Vespa GTS, nelle prime dieci posizioni ci sono otto modelli a ruote alte. Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco detengono da sole le prime 21 posizioni in classifica e la forte maggioranza dell'intero mercato.
Passando alle classi di cilindrata, si conferma come segmento più importante quello degli scooter 125, con 20.590 veicoli e un progresso del +11,7%. In calo i 150-200, con 12.314 pezzi e un -7,5%, e i 250 con 2.414 unità e un -6,9%. Il segmento centrale da 300 a 500, con 18.917 immatricolazioni flette del -5,3 %. In ripresa i maxi scooter con 5.486 unità e un +8,1%.
|
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA