Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le vendite di nuove moto e nuovi scooter registrate nel mese di luglio confermano la ripresa che è in atto da inizio anno. Se il 2014 si era chiuso per la prima volta in crescita dal lontano 2007, ma con un modesto +1,4%, il 2015 sta accelerando grazie alla proposta di modelli attuali e soprattutto grazie a una generale ripartenza nei consumi.
A luglio sono state immatricolate 24.100 unità fra scooter e moto, vale a dire il 25,3% in più rispetto a un anno fa. Gli scooter sono stati 16.699 (+26,3%) e le moto 7.401, vale a dire il 23% di aumento. Per completezza d'informazione ricordiamo che a luglio 2014 le 17.107 unità totali avevano accusato un -5,5% rispetto allo stesso mese del 2013 (mentre giugno era stato positivo del 2,8%), con gli scooter a -4,6% e le moto a -7,5%.
A luglio di quest'anno è invece proseguita la tendenza negativa dei cinquantini che hanno lasciato sul campo un -10,7% rispetto a un anno fa (quando il calo aveva toccato il 12,4%) e con volumi contenuti in appena 3.529 pezzi. In questo caso non è questione di proposta scarsa o di crisi generale, quanto di costi assicurativi elevati che hanno reso poco attraenti i ciclomotori. Il mese di luglio pesa mediamente il 13% dell'intera annata, grossomodo come giugno.
Nei primi dieci posti della classifica mensile troviamo nove modelli già presenti nella stessa graduatoria del mese precedente (la “nuova” arrivata è la Yamaha MT-09 che ne era uscita momentaneamente), a conferma che il mercato ha premiato le stesse moto pur in un fase di crescita.
Al primo posto c'è come sempre la R 1200 GS (427 unità contro le 446 di luglio 2014), che soltanto a maggio aveva lasciato la prima piazza alla Ducati Scrambler, che a luglio è la seconda moto più venduta, seguita al quarto posto dall'altra bolognese, la Multistrada 1200 (anche questa una novità 20015) che è a sua volta preceduta dalla NC 750 X di casa Honda (289 unità contro le 258 di un anno fa). In quinta posizione c'è la Yamaha Tracer e a seguire la GS Adventure. BMW piazza quattro modelli nelle prime undici posizioni, nella top ten ci sono quattro modelli giapponesi, ma soltanto sei nelle prime 22 posizioni. La prima 125 è la Duke KTM, al quattordicesimo posto.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 427 |
2 | DUCATI | SCRAMBLER | 341 |
3 | HONDA | NC 700/750 X | 289 |
4 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 251 |
5 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 237 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 233 |
7 | YAMAHA | MT-07 | 218 |
8 | BMW | S 1000 XR | 129 |
9 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 121 |
10 | YAMAHA | MT-09 | 110 |
11 | BMW | R 1200 R | 109 |
12 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 100 |
13 | HONDA | CB 650 F | 97 |
14 | KTM | 125 DUKE | 94 |
15 | KTM | 390 DUKE | 88 |
16 | KAWASAKI | Z 800 | 85 |
17 | BENELLI | BN 302 | 83 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 80 |
19 | TRIUMPH | TIGER 800 | 78 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 75 |
21 | BMW | R NINE T | 74 |
22 | KAWASAKI | ER-6N | 73 |
23 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 71 |
24 | BMW | F 700 GS | 70 |
25 | BMW | F 800 GS | 70 |
26 | YAMAHA | MT-125 | 70 |
27 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 69 |
28 | SUZUKI | INAZUMA 250 | 64 |
29 | HONDA | CB 125F | 63 |
30 | BMW | F 800 R | 62 |
31 | BMW | R 1200 RT | 62 |
32 | BMW | R 1200 RS | 56 |
33 | HONDA | CB 500 F | 54 |
34 | DUCATI | MONSTER 821 | 52 |
35 | YAMAHA | XT 1200 Z | 47 |
36 | KTM | RC 390 | 46 |
37 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 46 |
38 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 46 |
39 | HONDA | CB 500 X | 45 |
40 | YAMAHA | YZF-R125 | 45 |
41 | YAMAHA | WR 125 X | 43 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 42 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 41 |
44 | HONDA | CRM 125R HM | 41 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 41 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | 40 |
47 | KAWASAKI | Z300 | 39 |
48 | HONDA | CROSSTOURER | 38 |
49 | KAWASAKI | VULCAN S | 38 |
50 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 36 |
Il nuovo SH 300i, fresco arrivo, ha dato la zampata salendo dal sesto posto di giugno (557 unità) al primo di luglio con ben 1.697 immatricolazioni. Precede l'SH 150, che a luglio del 2014 era stato il più venduto con 928 unità: ora ne ha vendute 1.058. Confermata la terza piazza del Beverly 300 che precede a sua volta l'SH 125: era stato il più venduto un mese fa ma con volumi del tutto simili agli attuali. Come dire che sono stati gli altri a beneficiare della forte crescita delle vendite viste a luglio. Altre due modelli a ruote alte (arrivando a coprire le prime sei posizioni con questa tipologia di scooter urbani), ovvero Kymco Agility 125 e Piaggio Liberty 125, anticipano il maxi scooter Yamaha TMax che continua a viaggiare al ritmo di oltre 500 pezzi mensili. Le prime 23 posizioni sono appannaggio dei modelli dei quattro costruttori leader: Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.697 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.058 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 977 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 907 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 699 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 626 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | 552 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 438 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 407 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 395 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 360 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 343 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 340 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 337 |
15 | HONDA | INTEGRA | 310 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 303 |
17 | KYMCO | XCITING 400I | 281 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 269 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 268 |
20 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 261 |
21 | YAMAHA | XENTER 150 | 238 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 194 |
23 | HONDA | SH MODE 125 | 179 |
24 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 177 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | 170 |
26 | HONDA | FORZA 300 | 166 |
27 | KAWASAKI | J300 | 161 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 151 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 151 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 145 |
31 | LML | NV 125 | 134 |
32 | PEUGEOT | TWEET 150 | 120 |
33 | YAMAHA | NMAX 125 | 113 |
34 | BMW | C 600 SPORT | 104 |
35 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 104 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 | 104 |
37 | YAMAHA | TRICITY 125 | 104 |
38 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 103 |
39 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 98 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 97 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 92 |
42 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 91 |
43 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 89 |
44 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 88 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 88 |
46 | LONGJIA | TREVIS 125 | 84 |
47 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 84 |
48 | KYMCO | K-XCT 300I | 81 |
49 | YAMAHA | X-CITY 250 | 81 |
50 | HONDA | FORZA 125 ABS | 77 |
Il primo semestre del 2015, come abbiamo visto, si è chiuso con un saldo del +4,7% e grazie soprattutto alla prestazione delle moto. Anche i primi sei mesi del 2014 aveva ottenuto un incremento interessante (+4,4%), ma rispetto a un primo semestre 2013 che da parte sua era invece calato del 24% sul 2012. Il mese di luglio appena concluso ha rinforzato la positiva tendenza 2015 e i primi sette mesi vedono le immatricolazioni a quota 124.512 unità, vale a dire un buon +8,3% sull'analogo periodo del 2014. Gli scooter, dopo una primavera non brillante, hanno ripreso bene e il saldo da gennaio a luglio vede 76.498 unità e un +5,4%.
Sono andate decisamente meglio le moto: 48.014 immatricolazioni e un guadagno pari a +13,2%. Questi numeri contengono anche il calo dei ciclomotori (-13,4% nei primi sette mesi, 15.432 registrazioni) tanto che il mercato complessivo delle due ruote registra un +5,4%.
Pis. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 5.616 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 4.577 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 4.524 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.293 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.474 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.148 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.692 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.466 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.206 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.072 |
11 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.069 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.022 |
13 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.980 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.853 |
15 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.820 |
16 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.783 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.656 |
18 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.587 |
19 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.570 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.545 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.452 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.317 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.295 |
24 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.290 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.282 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.228 |
27 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.223 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 1.016 |
29 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 877 |
30 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 866 |
31 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 833 |
32 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 762 |
33 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 759 |
34 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 733 |
35 | BMW | R 1200 R | Naked | 716 |
36 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 695 |
37 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 687 |
38 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 684 |
39 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 674 |
40 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 619 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 612 |
42 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 610 |
43 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 606 |
44 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 587 |
45 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 585 |
46 | LML | NV 125 | Scooter | 579 |
47 | HONDA | CB 650 F | Naked | 570 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 541 |
49 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 535 |
50 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 529 |
51 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 528 |
52 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 526 |
53 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 487 |
54 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 473 |
55 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 469 |
56 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 467 |
57 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 466 |
58 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 465 |
59 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 457 |
60 | BMW | F 800 GS | Enduro | 454 |
61 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 454 |
62 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 454 |
63 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 451 |
64 | BMW | R NINE T | Naked | 447 |
65 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 443 |
66 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 434 |
67 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 430 |
68 | KTM | 125 DUKE | Naked | 430 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 428 |
70 | BMW | F 800 R | Naked | 427 |
71 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 419 |
72 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 413 |
73 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 407 |
74 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 403 |
75 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 378 |
76 | KTM | 390 DUKE | Naked | 367 |
77 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 365 |
78 | BMW | F 700 GS | Enduro | 359 |
79 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 350 |
80 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 339 |
81 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 337 |
82 | HONDA | CB 500 F | Naked | 333 |
83 | LML | STAR 200 | Scooter | 329 |
84 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 329 |
85 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 327 |
86 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 309 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 304 |
88 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 295 |
89 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 294 |
90 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 293 |
91 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 289 |
92 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 286 |
93 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 285 |
94 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 283 |
95 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 282 |
96 | SYM | HD2 200 | Scooter | 282 |
97 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 280 |
98 | BENELLI | BN 302 | Naked | 275 |
99 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 267 |
100 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 265 |
Non ci sono variazioni nelle prime dieci posizioni della classifica di luglio rispetto a quanto visto nel mese di giugno. La GS 1200 precede due importanti novità 2015 quali Tracer e Scrambler, modelli non disponibili però a inizio anno. Le altre novità dell'anno nella top ten, la Multistrada 1200 e la R 1200 R, sono rispettivamente al settimo e al nono posto. Fra le moto targate 2014 il secondo posto spetta alla NC750X, che l'anno scorso era alla seconda piazza assoluta, mentre è da rilevare la quinta piazza della GS Adventure. Enduro stradali/crossover e naked monopolizzano le prime venti posizioni in classifica. Al 21° c'è la prima custom (la H-D 883 Iron) mentre è la nuova R1 la prima super sportiva della lista, al 29° posto e con 413 moto immatricolate.
A confermare l'allontanamento dei motociclisti più giovani è la 26esima posizione alla quale si trova la prima 125 (Duke) con 430 unità vendute.
Il segmento più importante è quello delle oltre 1.000: cresce dell'1,4% arrivando a 14.865. Le 800-1.000 accelerano con 14.626 unità e un +37%. Le medie (650-750) hanno venduto 9.023 moto con un +3,8%. Le 600 sono calate a -44,5% (solo 317), mentre le 300-500 con 4.621 unità sono a +13,4%. Le moto da 150 a 250 segnano 1.475 vendite con un aumento del +4,5% ed è incoraggiante la ripresa delle 125 (+33%) con 3.087 moto.
Passando alle tipologie si nota la leadership delle naked con 18.874 vendite e un +30,7% (ma curiosamente qui c'è la Tracer che naked non è), seguite dalle enduro stradali con 14.531 pezzi e un +2,7% (anche qui manca la Multistrada, che è inserita fra le turistiche che da parte loro ottengono un +19,4% e 4.454 immatricolazioni). Le custom con 4.741 immatricolazioni spuntano un +3,2%. Significativo il ritorno delle sportive con 3.112 moto e un +21,7%, al contrario delle supermotard che con 1.548 moto flettono del 24,8%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.466 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 2.069 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 1.980 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 1.820 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.587 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.570 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.228 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 877 |
9 | BMW | R 1200 R | Naked | 716 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 684 |
11 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 619 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 610 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 585 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 570 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 541 |
16 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 528 |
17 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 473 |
18 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 469 |
19 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 467 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 466 |
21 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 465 |
22 | BMW | F 800 GS | Enduro | 454 |
23 | BMW | R NINE T | Naked | 447 |
24 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 443 |
25 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 434 |
26 | KTM | 125 DUKE | Naked | 430 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 428 |
28 | BMW | F 800 R | Naked | 427 |
29 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 413 |
30 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 378 |
31 | KTM | 390 DUKE | Naked | 367 |
32 | BMW | F 700 GS | Enduro | 359 |
33 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 339 |
34 | HONDA | CB 500 F | Naked | 333 |
35 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 329 |
36 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 327 |
37 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 304 |
38 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 295 |
39 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 289 |
40 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 286 |
41 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 283 |
42 | BENELLI | BN 302 | Naked | 275 |
43 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 267 |
44 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 265 |
45 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 255 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 247 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 243 |
48 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 236 |
49 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 234 |
50 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 233 |
51 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 233 |
52 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 219 |
53 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 214 |
54 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 214 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 202 |
56 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 198 |
57 | HONDA | CB 125F | Naked | 191 |
58 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 186 |
59 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 182 |
60 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 175 |
61 | MV AGUSTA | TURISMO VELOCE 800 | Turismo | 174 |
62 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 172 |
63 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 171 |
64 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 171 |
65 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 170 |
66 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 167 |
67 | BMW | S 1000 R | Naked | 166 |
68 | YAMAHA | XV950 | Custom | 164 |
69 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 162 |
70 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 161 |
71 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 154 |
72 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 154 |
73 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 153 |
74 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 152 |
75 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 151 |
76 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 151 |
77 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 150 |
78 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 150 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 148 |
80 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 147 |
81 | KTM | 125 EXC | Enduro | 142 |
82 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 140 |
83 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 138 |
84 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 136 |
85 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 136 |
86 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 134 |
87 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA L. | Custom | 127 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 127 |
89 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 124 |
90 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 122 |
91 | KTM | 690 DUKE | Naked | 122 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 121 |
93 | MASH | FIVE HUNDRED | Naked | 121 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 120 |
95 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 116 |
96 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 116 |
97 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 116 |
98 | KTM | 300 EXC | Enduro | 113 |
99 | MASH | SEVENTY FIVE | Naked | 113 |
100 | HONDA | CBR 650 F | Sportive | 110 |
Rispetto al primo semestre il cambiamento nella parte alta della graduatoria si deve alla progressione del nuovo SH 300i, che in un mese balza dal quinto a al secondo posto nella classifica generale. In questo modo il podio è composto dalla famiglia SH: 150, 300 e 125. Poi ci sono il Piaggio Beverly 300 e, alla quinta piazza, il TMax a quota 3.474 unità. Dopo la solita prevalenza di modelli a ruote alte, a cui si sottraggono soltanto TMax e Nmax Yamaha, al decimo posto troviamo la Vespa GTS 300 Super e al dodicesimo lo scooter-moto Honda Integra.
I modelli della categoria 125 sono il segmento più importante del mercato: ne sono stati venduti 25.588, ovvero +15,5% rispetto ai primi sette mesi dell'anno scorso. Seguono i modelli 300-500 (24.844 unità e +2,2%) mentre sono in calo i 150-200 (15.482 unità e -4%) e i 250 (in totale 3.014 e -4,8%). Grazie soprattutto all'effetto TMax aumenta il numero dei modelli oltre 500, che raggiungono le 6.570 immatricolazioni e il +10,1% nei primi sette mesi dell'anno.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 5.616 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 4.577 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 4.524 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.293 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.474 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.148 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 2.692 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.206 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.072 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.022 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1.853 |
12 | HONDA | INTEGRA | 1.783 |
13 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.656 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.545 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 1.452 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 1.317 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.295 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.290 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | 1.282 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.223 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 1.016 |
22 | PEUGEOT | TWEET 125 | 866 |
23 | HONDA | FORZA 300 | 833 |
24 | KAWASAKI | J300 | 762 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 759 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 733 |
27 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 695 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 687 |
29 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 674 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 | 612 |
31 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 606 |
32 | HONDA | SH MODE 125 | 587 |
33 | LML | NV 125 | 579 |
34 | PEUGEOT | TWEET 150 | 535 |
35 | BMW | C 600 SPORT | 529 |
36 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 526 |
37 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 487 |
38 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 457 |
39 | KYMCO | K-XCT 300I | 454 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 454 |
41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 451 |
42 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 430 |
43 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 419 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 407 |
45 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 403 |
46 | SYM | SYMPHONY 150 | 365 |
47 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 350 |
48 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 337 |
49 | LML | STAR 200 | 329 |
50 | KYMCO | G-DINK 300I | 309 |
51 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 294 |
52 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 293 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 285 |
54 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 282 |
55 | SYM | HD2 200 | 282 |
56 | YAMAHA | D'ELIGHT | 280 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 257 |
58 | HONDA | FORZA 125 ABS | 249 |
59 | HONDA | SW-T 400 | 238 |
60 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 215 |
61 | LML | NV 150 | 206 |
62 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 203 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 192 |
64 | APRILIA | SCARABEO 125 | 183 |
65 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 181 |
66 | KYMCO | LIKE 200I | 173 |
67 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 173 |
68 | SYM | CITYCOM S.300I | 159 |
69 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 158 |
70 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 157 |
71 | BMW | C 650 GT | 153 |
72 | APRILIA | SCARABEO 200 | 151 |
73 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 146 |
74 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 141 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | 141 |
76 | SYM | FIDDLE III 125 | 134 |
77 | LONGJIA | TREVIS 125 | 121 |
78 | KYMCO | DINK 200 E3 | 120 |
79 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 119 |
80 | QUADRO | 350S | 115 |
81 | YAMAHA | NMAX 125 | 115 |
82 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 113 |
83 | KYMCO | G-DINK 125I | 103 |
84 | HONDA | SILVER WING 600 | 101 |
85 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | 98 |
86 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 98 |
87 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 97 |
88 | PEUGEOT | METROPOLIS | 97 |
89 | BMW | C EVOLUTION | 96 |
90 | PIAGGIO | X10 350 | 89 |
91 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 89 |
92 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 88 |
93 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 80 |
94 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 79 |
95 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 79 |
96 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 77 |
97 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 75 |
98 | KYMCO | DINK 125 E3 | 75 |
99 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 72 |
100 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 72 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA