Diciamolo a bassa voce, senza enfasi, ma per il quarto mese di fila le immatricolazioni italiane hanno mostrato il segno positivo rispetto all'anno precedente. Sarà forse prematuro affermare che l'inversione di tendenza è iniziata, che dopo anni di continua contrazione delle vendite si inizia a crescere, ma è sicuro che il 2014 è iniziato molto meglio del 2013, grazie anche all'introduzione di modelli più in linea con le richieste del mercato e a migliorate campagne di sostegno alla vendita. I margini di guadagno si saranno anche ridotti – e non che fino all'anno scorso la situazione fosse in questo senso differente – ma perlomeno sono aumentati i volumi e i benefici connessi in termini di indotto, assistenza e così via.
Il mese di marzo, che conta circa l'11% del totale venduto all'anno, ha registrato 17.916 immatricolazioni: 10.633 scooter (+39,6%) e 7.823 moto (+14,7%). Che significa un +28,3% rispetto a marzo del 2013, uno dei mesi peggiori dell'anno scorso visto che aveva accusato una perdita del 47,8% rispetto allo stesso mese del 2012.
Un anno fa pativamo un dimezzamento del mercato, mentre ora abbiamo recuperato il 28%. Rispetto al 2012 siamo quindi sotto, ma la curva negativa si è finalmente fermata ed è risalita.
Il dato progressivo per i ciclomotori è invece ancora negativo, con appena 5.687 registrazioni pari al -7,9%. Comunque in recupero rispetto alle perdite dell'ultimo triennio.
La Top 100 moto di marzo 2014
Nei primi novi posti ci sono
sette moto arrivate nel 2014 e questo la dice lunga sull'importanza di stimolare gli acquisti proponendo modelli in linea con i tempi. Al primo posto domina sempre la 1200 GS e
BMW piazza altri tre modelli nella top ten, compresa la R nineT fresca di lancio e con le immatricolazioni anche dei concessionari. Yamaha entra bene
con la nuove MT e Honda continua a inseguire il mito GS grazie alla bicilindrica 700 aggiornata in 750 per il 2014.
Scendendo nello specifico delle fasce di cilindrata, è da segnalare come i volumi
più importanti siano per le moto
superiori ai 1000 cc, con 5.321 pezzi pari al
+28%. Seguono i modelli tra 800 e 1000 con 3.551 unità e un +9,6%. Poi le medie cilindrate, tra 650 e 750, con 2.721 moto e un +7%; sono invece
più che dimezzate le 600, con soltanto 227 vendite e un -55,8%. Vivace l’andamento delle cilindrate tra 300 e 500, con 1.890 unità e un +24,1%, mentre soffrono ancora
le 125 con 808 moto e un trend negativo che vale il
-13,5%. Anche l’andamento dei diversi segmenti evidenzia un quadro articolato. La migliore prestazione appartiene alle
enduro stradali che ottengono le maggiori vendite con 5.757 unità e un
+25,1%, valore al di sopra della media del mercato. A seguire le
naked, con 4.507 unità e un
+20,1%, le custom con 1.597 vendite e un +7%, le moto da turismo con 1.393 moto e un -3,5%, più significativo il calo per le
sportive con 868 pezzi e un
-30,5%. Infine le supermotard con 670 moto e un +7,7%
.
Top 100 Moto a marzo
Pos. |
Marca |
Modello |
Unità |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
482 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
313 |
3 |
YAMAHA |
MT-09 |
297 |
4 |
YAMAHA |
MT-07 |
199 |
5 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
194 |
6 |
BMW |
R NINE T |
147 |
7 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
143 |
8 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
125 |
9 |
BMW |
R 1200 RT |
114 |
10 |
KTM |
390 DUKE |
114 |
11 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
112 |
12 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
107 |
13 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
104 |
14 |
KAWASAKI |
Z 800 |
104 |
15 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
90 |
16 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
87 |
17 |
HONDA |
CB 500 X |
87 |
18 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
85 |
19 |
HONDA |
CROSSTOURER |
84 |
20 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
81 |
21 |
BMW |
F 800 GS |
80 |
22 |
BMW |
S 1000 R |
77 |
23 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
74 |
24 |
DUCATI |
DIAVEL |
73 |
25 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
71 |
26 |
KAWASAKI |
Z1000 |
67 |
27 |
BMW |
F 700 GS |
61 |
28 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
58 |
29 |
KTM |
125 DUKE |
58 |
30 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
57 |
31 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
56 |
32 |
HONDA |
CB 500 F |
56 |
33 |
HONDA |
CB 1100 |
55 |
34 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
55 |
35 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
53 |
36 |
KAWASAKI |
ER-6N |
53 |
37 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
53 |
38 |
SUZUKI |
GSR 750 |
45 |
39 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
44 |
40 |
KTM |
690 DUKE |
41 |
41 |
BMW |
F 800 GT |
40 |
42 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
40 |
43 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
40 |
44 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
40 |
45 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
39 |
46 |
KTM |
690 SMC R |
39 |
47 |
BETA |
EVO 2T 300 |
38 |
48 |
BMW |
F 800 R |
38 |
49 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDL DYNA LOW RIDER |
38 |
50 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXSB BREAKOUT |
34 |
51 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
34 |
52 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
33 |
53 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
33 |
54 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM |
32 |
55 |
KAWASAKI |
Z 750 |
32 |
56 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
31 |
57 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
30 |
58 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
30 |
59 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
30 |
60 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
30 |
61 |
BMW |
R 1200 R |
29 |
62 |
KTM |
350 EXC-F |
29 |
63 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
28 |
64 |
KAWASAKI |
ER-6F |
28 |
65 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
27 |
66 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
27 |
67 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
26 |
68 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
25 |
69 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
25 |
70 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
24 |
71 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
24 |
72 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
23 |
73 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
23 |
74 |
KTM |
125 EXC |
23 |
75 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883L SUPER LOW |
22 |
76 |
HONDA |
CRF 250 R |
22 |
77 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
22 |
78 |
KTM |
250 EXC |
22 |
79 |
KTM |
300 EXC |
22 |
80 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
22 |
81 |
KAWASAKI |
W800 |
21 |
82 |
KTM |
250 EXC-F |
21 |
83 |
HONDA |
NC 700/750 X |
20 |
84 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-10R |
20 |
85 |
KTM |
690 ENDURO R |
20 |
86 |
HONDA |
NC 700/750 S |
19 |
87 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
19 |
88 |
YAMAHA |
XV950 |
19 |
89 |
YAMAHA |
WR 125 X |
19 |
90 |
BETA |
ALP 4.0 |
18 |
91 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLS SLIM |
18 |
92 |
APRILIA |
TUONO V4 1000 |
17 |
93 |
DUCATI |
MONSTER 696 ABS |
17 |
94 |
MOTO GUZZI |
750 NEVADA |
17 |
95 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
16 |
96 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDC SUPER GLIDE CUSTOM |
16 |
97 |
HONDA |
VT 750 SPIRIT |
16 |
98 |
HONDA |
CBR 500 R |
16 |
99 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
16 |
100 |
MOTO GUZZI |
CALIFORNIA 1400 CUSTOM |
15 |
La Top 100 scooter di marzo 2014
La compagine scooter resta guidata dai ruote alte
SH, ma è da notare l'inserimento del
Piaggio Beverly 300 al terzo posto. Subito sotto emerge il terzetto Yamaha, capitanato dal
TMax che pare tornato a nuova vita. Proprio Yamaha, Piaggio e Honda si spartiscono i primi dieci posti in classifica.
La situazione mensile per il segmento scooter vede la fascia di cilindrata dei
125 cc farla da padrone, con 6.444 veicoli venduti e
un +15% che è in linea con l'andamento generale del comparto. Perdono però un po' terreno i 150-200, con 4.790 unità e un -4%. Sono in
ripresa i 250 con 919 immatricolazioni e un +11%, mentre i
300-500 segnano il miglior risultato con 7.021 unità e un ottimo
+29%. Infine anche i
maxi scooter con 1.831 immatricolazioni registrano un incremento del
+8,8 % rispetto all’anno scorso.
Pos. |
Marca |
Modello |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
792 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
622 |
3 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
516 |
4 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
473 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 530 |
417 |
6 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
382 |
7 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
375 |
8 |
HONDA |
INTEGRA |
305 |
9 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
280 |
10 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
248 |
11 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
235 |
12 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
218 |
13 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
214 |
14 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
211 |
15 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
203 |
16 |
KAWASAKI |
J300 |
202 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
201 |
18 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
170 |
19 |
KYMCO |
XCITING 400I |
167 |
20 |
HONDA |
FORZA 300 |
166 |
21 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
163 |
22 |
HONDA |
SH MODE 125 |
162 |
23 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
161 |
24 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
145 |
25 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
113 |
26 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
100 |
27 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
99 |
28 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
96 |
29 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
95 |
30 |
HONDA |
VISION 110 |
93 |
31 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
89 |
32 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
83 |
33 |
BMW |
C 600 SPORT |
79 |
34 |
HONDA |
PCX 150 |
78 |
35 |
LML |
NV 125 |
78 |
36 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
73 |
37 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
69 |
38 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
66 |
39 |
HONDA |
PCX 125 |
66 |
40 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
63 |
41 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
56 |
42 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
56 |
43 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
53 |
44 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
52 |
45 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
50 |
46 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
50 |
47 |
HONDA |
INTEGRA |
48 |
48 |
LML |
STAR 200 |
48 |
49 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
46 |
50 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
46 |
51 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
43 |
52 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
43 |
53 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
41 |
54 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
41 |
55 |
HONDA |
SW-T 400 |
39 |
56 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
39 |
57 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
36 |
58 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
36 |
59 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
35 |
60 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
35 |
61 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
32 |
62 |
PIAGGIO |
X10 350 |
32 |
63 |
LML |
NV 150 |
32 |
64 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
32 |
65 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
30 |
66 |
BMW |
C 650 GT |
29 |
67 |
KYMCO |
LIKE 125 |
29 |
68 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
29 |
69 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
28 |
70 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
28 |
71 |
DERBI |
SONAR 125 |
25 |
72 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
25 |
73 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
25 |
74 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
24 |
75 |
KYMCO |
LIKE 200I |
23 |
76 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
23 |
77 |
SYM |
HD2 200 |
23 |
78 |
KYMCO |
XCITING 400I |
21 |
79 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
20 |
80 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
20 |
81 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
19 |
82 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
18 |
83 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
18 |
84 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
17 |
85 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
17 |
86 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
17 |
87 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
16 |
88 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
16 |
89 |
SYM |
CITYCOM 300 |
16 |
90 |
PIAGGIO |
BEVERLY CRUISER 500 |
15 |
91 |
PIAGGIO |
VESPA S 150 3V |
15 |
92 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
15 |
93 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
15 |
94 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
14 |
95 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 |
14 |
96 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
14 |
97 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
14 |
98 |
APRILIA |
ATLANTIC 300 |
13 |
99 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
13 |
100 |
SYM |
MAXSYM 400 |
13 |
Bilancio positivo del primo trimestre 2014
E' ancora più significativo il bilancio del
primo trimestre del 2014. In questo caso c'è da segnalare che le
immatricolazioni sono cresciute del 12,9% rispetto a un anno prima, passando a 36.250 veicoli. Le
moto vendute sono state
15.245 (+12,4%) e gli
scooter 21.005 (+13,2%). Se all'immatricolato si sommano le registrazioni dei ciclomotori si totalizzano 41.937 unità vendute nel primo trimestre, pari a un aumento del 9,5% sull'analogo periodo del 2013.
Sta andando
bene anche il mercato dell’usato (costantemente aumentato negli ultimi anni in rapporto alle vendite del nuovo a rimarcare che quella che stiamo attraversando è più una crisi di denaro che di desiderio di avere una moto) con 43.767 passaggi di proprietà nel trimestre, un dato che vale un
+5,4%.
Come fa notare Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA, a causa della situazione economica negativa il
rinnovamento del parco circolante è
sceso dal 7% annuo del 2007 al 2% attuale. In Italia oltre il 50% delle due ruote, si tratta di qualcosa come 4,4 milioni fra scooter e moto, ha più di dieci anni.
Passando all'
Europa la situazione delle vendite segna un ottimo
+9% nel primo trimestre di quest'anno, con i Paesi del Mediterraneo in sofferenza più o meno importante ma con tutti gli altri che tirano.
La Top 100 assoluta del primo trimestre 2014
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
1.892 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
1.272 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
1.122 |
4 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
876 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
870 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 530 |
Scooter |
788 |
7 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
737 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
726 |
9 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
636 |
10 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
634 |
11 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
628 |
12 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
548 |
13 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
516 |
14 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
507 |
15 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
504 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
471 |
17 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
403 |
18 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
394 |
19 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
372 |
20 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
363 |
21 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
354 |
22 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
327 |
23 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
323 |
24 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
304 |
25 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
297 |
26 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
293 |
27 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
286 |
28 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
285 |
29 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
261 |
30 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
256 |
31 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
241 |
32 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
236 |
33 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
217 |
34 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
Supermotard |
213 |
35 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
202 |
36 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
197 |
37 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
196 |
38 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
189 |
39 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
183 |
40 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
182 |
41 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
180 |
42 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
175 |
43 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
172 |
44 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
169 |
45 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
Custom |
168 |
46 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
166 |
47 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
162 |
48 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
159 |
49 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
157 |
50 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
155 |
51 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
154 |
52 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
150 |
53 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
150 |
54 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
148 |
55 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
147 |
56 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
141 |
57 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
138 |
58 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
135 |
59 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
134 |
60 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
131 |
61 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
130 |
62 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
128 |
63 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
124 |
64 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
123 |
65 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
121 |
66 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
121 |
67 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
118 |
68 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
117 |
69 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
115 |
70 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
112 |
71 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
112 |
72 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
111 |
73 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
111 |
74 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
109 |
75 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
109 |
76 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
107 |
77 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
106 |
78 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
105 |
79 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
103 |
80 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
103 |
81 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
100 |
82 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
100 |
83 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
98 |
84 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
96 |
85 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
92 |
86 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
92 |
87 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
91 |
88 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
90 |
89 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
90 |
90 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
89 |
91 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
89 |
92 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
88 |
93 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
87 |
94 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
86 |
95 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
86 |
96 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
86 |
97 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
85 |
98 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
84 |
99 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
83 |
100 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
80 |
La Top 100 Moto del primo trimestre 2014
I primi tre mesi dell'anno non portano cambiamenti rispetto al solito, con le enduro stradali che si prendono le prime posizioni e con l'eccellente risultato parziale della BMW
1200 GS Adventure. La novità arriva dalla ripresa dei modelli naked grazie alla prestazione delle Yamaha
MT-09 e MT-07. Ducati segna un po' il passo come posizione ma numericamente si difende con Hypermotard e Multistrada.
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
876 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
737 |
3 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
634 |
4 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
628 |
5 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
327 |
6 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
286 |
7 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
261 |
8 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
Supermotard |
213 |
9 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
202 |
10 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
189 |
11 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
183 |
12 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
182 |
13 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
172 |
14 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
Custom |
168 |
15 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
166 |
16 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
159 |
17 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
157 |
18 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
155 |
19 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
154 |
20 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
148 |
21 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
147 |
22 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
134 |
23 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
121 |
24 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
121 |
25 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
118 |
26 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
117 |
27 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
112 |
28 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
111 |
29 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
109 |
30 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
109 |
31 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
107 |
32 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
105 |
33 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
103 |
34 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
103 |
35 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
100 |
36 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
98 |
37 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
96 |
38 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
92 |
39 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
91 |
40 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
90 |
41 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
87 |
42 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
86 |
43 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
86 |
44 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
86 |
45 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
85 |
46 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
84 |
47 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
79 |
48 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
78 |
49 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
78 |
50 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
77 |
51 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
77 |
52 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
77 |
53 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
75 |
54 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
72 |
55 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
71 |
56 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
71 |
57 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
68 |
58 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
68 |
59 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
67 |
60 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
67 |
61 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
66 |
62 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
64 |
63 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
64 |
64 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
63 |
65 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
62 |
66 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
62 |
67 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
61 |
68 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
59 |
69 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
58 |
70 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
58 |
71 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
56 |
72 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
55 |
73 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
55 |
74 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
54 |
75 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
54 |
76 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
54 |
77 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
53 |
78 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
53 |
79 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
51 |
80 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
51 |
81 |
KTM |
FREERIDE 250 |
Enduro |
51 |
82 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDC SUPER GLIDE CUSTOM |
Custom |
49 |
83 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
47 |
84 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
45 |
85 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883L SUPER LOW |
Custom |
44 |
86 |
BETA |
RR 4T 450 MONOPOSTO |
Enduro |
43 |
87 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
43 |
88 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
43 |
89 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
42 |
90 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
42 |
91 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
41 |
92 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
41 |
93 |
KAWASAKI |
Z 750 |
Naked |
41 |
94 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-10R |
Sportive |
40 |
95 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
40 |
96 |
HUSQVARNA |
TE 250 |
Enduro |
39 |
97 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
39 |
98 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
39 |
99 |
APRILIA |
TUONO V4 1000 |
Naked |
38 |
100 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
38 |
La Top 100 Scooter del primo trimestre 2014
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
1.892 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
1.272 |
3 |
HONDA ITALI A |
SH 125 |
Scooter |
1.122 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
870 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 530 |
Scooter |
788 |
6 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
726 |
7 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
636 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
548 |
9 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
516 |
10 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
507 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
504 |
12 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
471 |
13 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
403 |
14 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
394 |
15 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
372 |
16 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
363 |
17 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
354 |
18 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
323 |
19 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
304 |
20 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
297 |
21 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
293 |
22 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
285 |
23 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
256 |
24 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
241 |
25 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
236 |
26 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
217 |
27 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
197 |
28 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
196 |
29 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
180 |
30 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
175 |
31 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
169 |
32 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
162 |
33 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
150 |
34 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
150 |
35 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
141 |
36 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
138 |
37 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
135 |
38 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
131 |
39 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
130 |
40 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
128 |
41 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
124 |
42 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
123 |
43 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
115 |
44 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
112 |
45 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
111 |
46 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
106 |
47 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
100 |
48 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
92 |
49 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
90 |
50 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
89 |
51 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
89 |
52 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
88 |
53 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
83 |
54 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
80 |
55 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
80 |
56 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
80 |
57 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
74 |
58 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
72 |
59 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
72 |
60 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
69 |
61 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
67 |
62 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
66 |
63 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
64 |
64 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
62 |
65 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
61 |
66 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
57 |
67 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
57 |
68 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
56 |
69 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
55 |
70 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
54 |
71 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
51 |
72 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
51 |
73 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
51 |
74 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
50 |
75 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
49 |
76 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
46 |
77 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
46 |
78 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
43 |
79 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
43 |
80 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
41 |
81 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
38 |
82 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
37 |
83 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
35 |
84 |
PIAGGIO |
BEVERLY CRUISER 500 |
Scooter |
35 |
85 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
35 |
86 |
BENELLI |
CAFFE' NERO 150 |
Scooter |
34 |
87 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
33 |
88 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
33 |
89 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
32 |
90 |
DERBI |
SONAR 125 |
Scooter |
32 |
91 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
31 |
92 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
31 |
93 |
PIAGGIO |
VESPA S 150 3V |
Scooter |
29 |
94 |
PEUGEOT |
LXR 125 |
Scooter |
28 |
95 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
28 |
96 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
27 |
97 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 |
Scooter |
26 |
98 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
26 |
99 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
23 |
100 |
PIAGGIO |
VESPA 946 |
Scooter |
23 |
La prime 30 Marche nel primo trimestre di quest'anno
Nella tabella qui sotto, e in quella che segue, trovate le classifiche delle prime 30 marche per quanto riguarda le vendite complessive (moto+scooter) nel primo trimestre
di quest'anno e nello stesso periodo
dell'anno scorso. E' interessante notare i volumi registrati da ciascun costruttore e la posizione in graduatoria. Ad esempio
Yamaha, Piaggio, Suzuki, KTM, BMW e Kawasaki hanno incrementato i numeri e scalato posizioni (Yamaha torna al secondo posto), mentre
Ducati è arretrata. Naturalmente
vanno considerate le novità introdotte in una stagione rispetto ad un'altra, ma anche come si muovono
i concorrenti nei rispettivi segmenti di competenza.
Pos. |
Marca |
|
Unità |
1 |
Tot HONDA ITALIA + HONDA |
|
8.261 |
2 |
Tot YAMAHA |
|
4.937 |
3 |
Tot PIAGGIO |
|
4.514 |
4 |
Tot KYMCO |
|
3.030 |
5 |
Tot BMW |
|
2.813 |
6 |
Tot KAWASAKI |
|
1.561 |
7 |
Tot KTM |
|
1.471 |
8 |
Tot SUZUKI |
|
1.277 |
9 |
Tot HARLEY-DAVIDSON |
|
1.271 |
10 |
Tot DUCATI |
|
905 |
11 |
Tot APRILIA |
|
869 |
12 |
Tot SYM |
|
771 |
13 |
Tot TRIUMPH |
|
694 |
14 |
Tot PEUGEOT |
|
597 |
15 |
Tot BETA |
|
538 |
16 |
Tot MV AGUSTA |
|
499 |
17 |
Tot LML |
|
427 |
18 |
Tot HUSQVARNA |
|
364 |
19 |
Tot MOTO GUZZI |
|
292 |
20 |
Tot GAS GAS |
|
124 |
21 |
Tot BENELLI |
|
94 |
22 |
Tot DERBI |
|
91 |
23 |
Tot HONDA/MONTESA |
|
69 |
24 |
Tot SHERCO |
|
69 |
25 |
Tot KEEWAY |
|
59 |
26 |
Tot TM RACING |
|
58 |
27 |
Tot HUSABERG |
|
56 |
28 |
Tot OSSA |
|
46 |
29 |
Tot MOTORBIKE |
|
42 |
30 |
Tot ENFIELD |
|
39 |
Il raffronto con le prime 30 Marche nel primo trimestro del 2013
Pos. |
Marca |
|
Unità |
1 |
Tot HONDA ITALIA + HONDA |
|
8.022 |
2 |
Tot PIAGGIO |
|
3.985 |
3 |
Tot YAMAHA |
|
3.445 |
4 |
Tot KYMCO |
|
2.593 |
5 |
Tot BMW |
|
2.147 |
6 |
Tot DUCATI |
|
1.242 |
7 |
Tot KTM |
|
1.139 |
8 |
Tot HARLEY-DAVIDSON |
|
1.136 |
9 |
Tot KAWASAKI |
|
1.068 |
10 |
Tot APRILIA |
|
841 |
11 |
Tot SUZUKI |
|
733 |
12 |
Tot LML |
|
729 |
13 |
Tot TRIUMPH |
|
668 |
14 |
Tot SYM |
|
661 |
15 |
Tot PEUGEOT |
|
612 |
16 |
Tot BETA |
|
523 |
17 |
Tot MV AGUSTA |
|
482 |
18 |
Tot MOTO GUZZI |
|
332 |
19 |
Tot HUSQVARNA |
|
291 |
20 |
Tot HUSABERG |
|
164 |
21 |
Tot GAS GAS |
|
114 |
22 |
Tot BENELLI |
|
106 |
23 |
Tot FOSHAN |
|
64 |
24 |
Tot KEEWAY |
|
63 |
25 |
Tot TM RACING |
|
61 |
26 |
Tot SHERCO |
|
58 |
27 |
Tot DERBI |
|
55 |
28 |
Tot GARELLI |
|
50 |
29 |
Tot MOTORBIKE |
|
50 |
30 |
Tot MALAGUTI |
|
49 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA