Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le immatricolazioni italiane di marzo confermano l'inizio positivo registrato nei primi due mesi del 2019. Una tendenza al rialzo che si è ulteriormente rafforzata nel terzo mese dell'anno se paragonato allo stesso periodo del 2018.
Con 25.083 unità l'incremento rispetto a marzo 2018 è stato infatti del +27,1%; a onor del vero va però aggiunto che marzo 2018 accusò un arretramento del 14% rispetto allo stesso mese del 2017, quando invece venne messo a segno un guadagno del 16,8%. Sta di fatto che le vendite del mese appena concluso hanno di fatto guadagnato anche rispetto al 2017 e questo si deve non tanto alla congiuntura economica – peraltro stagnante in Italia: il mercato auto ha visto a marzo una flessione pari a -9,6% delle immatricolazioni – quanto a un'offerta di modelli completa e ben diversificata.
Le immatricolazioni del segmento moto sono state 12.490 (+24,5%), quando un anno fa avevano patito un -7,2%. Importante la vendita degli scooter, saliti a 12.593 unità targate e con un ottimo +29,8% rispetto alla perdita del 20,7% di dodici mesi fa.
In termini di volumi sull'anno, il mese di marzo influisce oltre l'11%.
Non si ferma l'emorragia dei cinquantini, una tendenza in atto da anni e che ogni mese aggrava quella caduta che si credeva ormai arrivata ai minimi, tanto che le registrazioni sono state appena 1.482: -4,7% dopo il -29,5% di un anno fa.
Ci sono 19 scooter nelle prime trenta posizione della classifica assoluta delle immatricolazioni di marzo e questo si deve alla storica concentrazione delle vendite in un numero meno vasto rispetto al segmento moto. Una graduatoria che vede al primo posto, dopo molti mesi, un modello che non sia uno dei tre Honda SH. Si tratta del Piaggio Beverly 300, il solo che sporadicamente riesce a rubare la scena ai ruote alte di casa Honda. Che a marzo occupano comunque le tre posizioni alle spalle dello scooter Piaggio.
Prima moto, sesta in generale, è la “solita” BMW GS, che con la nuova versione 1250 ottiene 626 immatricolazioni mensili. Alle sue spalle sono staccate la Yamaha Tracer 900 (498 esemplari nelle sue due versioni sommate), la Honda Africa Twin (403) e la 1250 GS Adventure (381 unità).
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.013 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 876 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 777 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 710 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 629 |
6 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 626 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 509 |
8 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 503 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 499 |
10 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 498 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 457 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 453 |
13 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 449 |
14 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 403 |
15 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 383 |
16 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 381 |
17 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 320 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 314 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 310 |
20 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 281 |
21 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 280 |
22 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 256 |
23 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 246 |
24 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 241 |
25 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 237 |
26 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 237 |
27 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 237 |
28 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 229 |
29 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 224 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 202 |
La disponibilità di novità già a inizio anno ha fatto bene alle vendite del primo trimestre che registrano un incremento del 18,9%, grazie a 54.858 unità immatricolate. Un risultato importante se si considera che il primo trimestre del 2018 si è chiuso con un +1,4% dopo il +1,6% dei primi tre mesi del 2017.
Le moto immatricolate da gennaio a marzo di quest'anno sono state 26.658, ovvero +15,9% rispetto allo stesso periodo del 2018, quando le moto avevano ottenuto un incremento pari a +10%.
E' così che le moto hanno quasi raggiunto le vendite del segmento scooter, che grazie a un importante +21,9% hanno messo a referto 27.900 immatricolazioni.
I ciclomotori hanno da parte loro chiuso il trimestre con 3.696 registrazioni: -2,9%.
Se facciamo un confronto con i primi tre mesi dell’anno scorso notiamo che la Honda Africa Twin (all’epoca al primo posto) ha aumentato le sue vendite da 919 a 994 esemplari, mentre la GS è passata dalle 809 unità del modello 1200 alle 1.469 della novità 2019 GS 1250 (+45%).
Hanno venduto meglio anche le Yamaha Tracer 900 (l’anno scorso la GT non era ancora arrivata nelle concessionarie), da 779 a 945 esemplari e così la crossover Yamaha è salita al terzo posto in classifica. Incrementate anche le vendite della GS Adventure, dai 779 esemplari della 1200 agli 828 della versione 1250.
Con la Benelli TRK 502 al quinto posto (un anno fa in questa posizione c’era la Honda NC 750X), il quintetto di testa è perciò sempre formato da modelli maxi enduro o crossover.
Seguono poi in classifica le note e apprezzate naked Scrambler 800, MT-09 e MT-07, mentre la Multistrada 1260 – sempre rispetto al 2018 - ha superato nel primo trimestre le vendite dei modelli 950 e della precedente versione 1200.
Buona prestazione per Benelli che oltre alla TRK (quinta) vede al quindicesimo posto la sua Leoncino 500 e la BN125 come prima ottavo di litro in classifica, in 23esima posizione.
Ducati primeggia nei segmenti sportivi con la Hypermotard (al 18° posto) e con la Panigale V4 al 24° e con il doppio delle vendite rispetto alla seconda ipersportiva che è la Yamaha R1.
Moto Guzzi è nella Top 100 con le V7 (13esimo posto e 353 unità) e con la nuova V 85TT che entra in classifica in 61esima posizione con 117 moto immatricolate. L’unica Aprilia in classifica (92° posto) è la Dorsoduro 900 con 79 unità vendute, mentre purtroppo non compare nessuna MV, un anno fa in 92esima posizione con la Brutale 800.
Come riporta il comunicato Ancma diffuso stasera, il dettaglio delle cilindrate moto vede in cima alle preferenze i modelli superiori ai 1.000 cc, con 7.598 unità (+6,5%), Fanno meglio le moto tra 800 e 1.000 di cilindrata, con 7.569 veicoli (+34%), seguono in termini di volumi le 650-750 (3.863 unità e un +13,6%), i modelli dai 300 fai 600 (4.618 unità e un +14,5%) e le ottavo di litro. Le 125 totalizzano 2.641 moto vendute (+18,9%), ed è così che a calare sono soltanto i modelli tra i 150 e i 250 cc, con 669 vendite e un -17,8%.
Nei segmenti al primo posto ci sono stavolta le enduro stradali, con 10.346 esempari e un +20,8%, davanti alle solite rivali naked (9.034 unità e un +10,2%). Più distaccate le moto da turismo pur con un +30% (sono 3.715 unità), stabili le custom con 1.410 esemplari(-0,5%) e piccolo incremento per le sportive con 1.326 pezzi e un +6,7%. In ripresa anche le supermotard con 731 unità e un +26%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.469 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 994 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 945 |
4 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 828 |
5 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 776 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 531 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 502 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 488 |
9 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 468 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 395 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 384 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 376 |
13 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 353 |
14 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 348 |
15 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 309 |
16 | HONDA | CB 650 R | Naked | 303 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 290 |
18 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 289 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 277 |
20 | KTM | 790 DUKE | Naked | 261 |
21 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 259 |
22 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER | Enduro | 248 |
23 | BENELLI | BN 125 | Naked | 227 |
24 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 227 |
25 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 224 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 218 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 214 |
28 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 209 |
29 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 208 |
30 | BMW | F 750 GS | Enduro | 197 |
31 | HONDA | CB 500 F | Naked | 197 |
32 | KTM | 125 DUKE | Naked | 196 |
33 | BMW | F 850 GS | Enduro | 194 |
34 | KTM | 300 EXC | Enduro | 186 |
35 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 183 |
36 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 175 |
37 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 175 |
38 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 171 |
39 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 161 |
40 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 150 |
41 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 148 |
42 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 146 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 144 |
44 | KTM | 390 DUKE | Naked | 144 |
45 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 143 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 137 |
47 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 137 |
48 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 133 |
49 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 132 |
50 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 131 |
51 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 130 |
52 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 129 |
53 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 127 |
54 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 126 |
55 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 125 |
56 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 124 |
57 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 123 |
58 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 122 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 122 |
60 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 122 |
61 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 117 |
62 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 114 |
63 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 112 |
64 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 112 |
65 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 110 |
66 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 108 |
67 | BMW | G 310 GS | Enduro | 106 |
68 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 106 |
69 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 106 |
70 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 103 |
71 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 103 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 102 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 101 |
74 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 101 |
75 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 101 |
76 | HONDA | CB125R | Naked | 99 |
77 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 98 |
78 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 97 |
79 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 97 |
80 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 97 |
81 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 97 |
82 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 95 |
83 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 93 |
84 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 87 |
85 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 87 |
86 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 86 |
87 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 86 |
88 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 84 |
89 | KTM | 250 EXC | Enduro | 83 |
90 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 82 |
91 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 81 |
92 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 79 |
93 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 79 |
94 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 79 |
95 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 76 |
96 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 75 |
97 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 74 |
98 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Turismo | 73 |
99 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 73 |
100 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 73 |
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 2.427 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.960 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.932 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.848 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.198 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 1.155 |
7 | HONDA | FORZA 300 | 995 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 913 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 849 |
10 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 814 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 802 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | 724 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 639 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 542 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 513 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 497 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 484 |
18 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 398 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 395 |
20 | KYMCO | X-TOWN 300I | 389 |
21 | QUADRO | QUADRO4 | 389 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 380 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 366 |
24 | KYMCO | XCITING 400 S | 321 |
25 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 298 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 296 |
27 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 282 |
28 | BMW | C 400 X | 265 |
29 | YAMAHA | TRICITY 155 | 256 |
30 | HONDA | INTEGRA | 249 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 249 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | 243 |
33 | PEUGEOT | TWEET 125 | 231 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 202 |
35 | YAMAHA | TRICITY 125 | 198 |
36 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 194 |
37 | KYMCO | AK 550 | 189 |
38 | HONDA | SH MODE 125 | 174 |
39 | ASKOLL | ES3 | 171 |
40 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 156 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 153 |
42 | BMW | C 650 SPORT | 143 |
43 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 139 |
44 | YAMAHA | NMAX 125 | 138 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 124 |
46 | KYMCO | G-DINK 300I | 121 |
47 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 119 |
48 | YAMAHA | NMAX 155 | 110 |
49 | SYM | HD 300 | 108 |
50 | KYMCO | LIKE 125 | 96 |
51 | BMW | C 400 GT | 95 |
52 | PEUGEOT | TWEET 150 | 94 |
53 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 94 |
54 | KAWASAKI | J300 | 81 |
55 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 80 |
56 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 75 |
57 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 73 |
58 | SYM | JOYRIDE 200 S | 68 |
59 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 66 |
60 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 66 |
61 | SYM | CRUISYM 300 | 63 |
62 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 62 |
63 | HONDA | FORZA 125 ABS | 61 |
64 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 58 |
65 | YAMAHA | D'ELIGHT | 58 |
66 | SYM | CITYCOM S.300I | 54 |
67 | SYM | JET 14 125 CBS | 54 |
68 | KYMCO | XCITING 400I | 51 |
69 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 49 |
70 | NIU | NGT | 46 |
71 | KYMCO | LIKE 150 | 41 |
72 | HONDA | SUPER CUB C125 | 38 |
73 | QUADRO | QUADRO3 | 37 |
74 | BMW | C 650 GT | 32 |
75 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 31 |
76 | SYM | MIO 115 CBS | 31 |
77 | SYM | CROX 125 | 30 |
78 | KEEWAY | LOGIK 125 | 28 |
79 | KYMCO | X-TOWN 125 | 27 |
80 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 25 |
81 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 24 |
82 | SYM | FIDDLE III 200I | 23 |
83 | SYM | JET 14 200 | 23 |
84 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 21 |
85 | PEUGEOT | METROPOLIS | 21 |
86 | SYM | FIDDLE III 125 | 21 |
87 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 20 |
88 | SYM | JOYRIDE 125 S | 20 |
89 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 19 |
90 | SYM | JOYMAX Z | 18 |
91 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 15 |
92 | SYM | MAXSYM 400 | 15 |
93 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 14 |
94 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 13 |
95 | BMW | C EVOLUTION | 12 |
96 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 11 |
97 | OVER | B3 125 | 9 |
98 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 9 |
99 | PEDA MOTOR | MATADOR 125 | 8 |
100 | KAWASAKI | J 125 | 7 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
N.B. Le classifiche pubblicate sono quelle elaborate per ANCMA – che ce le fornisce - sui dati del Ministero dei Trasporti. La scelta di accorpare o meno modelli affini, così come le diverse tipologie assegnate ai modelli in maniera a volte disomogenea, non dipendono quindi da moto.it