Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mercato 2014 prosegue nella sua alternanza di risultati. Il computo delle immatricolazioni di novembre è tornato ad avere il segno negativo: rispetto a novembre dell'anno scorso il calo è stato pesante, del 16%. Ed è accaduto dopo un bimestre settembre e ottobre positivo. La situazione non è quindi buona per quanto riguarda l'undicesimo mese dell'anno – che ha una influenza del 4% sul volume annuale – ma è corretto ricordare che a novembre 2013 ci fu una commessa di Poste Italiane che ora è mancata, per cui il dato pulito dà sostanzialmente lo stesso numero di scooter venduti dell'anno scorso. A novembre 2014 le immatricolazioni moto+scooter sono state di 5.723 unità. Le moto sono state 1.699, quindi con un calo del 4,7%, mentre gli scooter sono scesi del 20,1%. Sempre negativa la situazione dei cinquantini che a novembre hanno visto le registrazioni fermarsi a quota 1.218, ovvero -14,9%.
A novembre dell'anno scorso va però ricordato che la chiusura fu ben peggiore, con le moto a -17,5% rispetto allo steso mese del 2012 e con gli scooter a +0,8% grazie alla commessa delle Poste, ma con un dato di immatricolato “reale” (di venduto all'utente finale) con un valore negativo di -19,4% rispetto all'anno precedente.
Nell'immatricolato mensile la novità non riguarda i primi tre posti, con le solite note R1200GS e NC750X, quanto la presenza di quattro KTM nelle prime nove posizioni. Si tratta dei nuovi modelli enduro EXC che anticipano la stagione 2015, mentre la prima 125 in classifica è sempre un'austriaca: la Duke 125. Rallentano invece le due Yamaha MT, 07 e 09, che finora avevano ottenuto migliori risultati parziali. Altra particolarità, la presenza di una sola moto giapponese nelle prime unidic posizioni della classifica mensile
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 118 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | 55 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 50 |
4 | KTM | 300 EXC | 48 |
5 | KTM | 125 EXC | 39 |
6 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 32 |
7 | KTM | 350 EXC-F | 31 |
8 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 27 |
9 | KTM | 125 DUKE | 24 |
10 | BMW | R NINE T | 22 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 22 |
12 | YAMAHA | MT-09 | 22 |
13 | BMW | R 1200 RT | 21 |
14 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | 21 |
15 | KTM | 250 EXC-F | 20 |
16 | DUCATI | MONSTER 821 | 18 |
17 | HUSQVARNA | FE 350 | 18 |
18 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 18 |
19 | YAMAHA | MT-07 | 18 |
20 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 17 |
21 | BMW | F 800 GS | 17 |
22 | HONDA | CB 500 X | 17 |
23 | HUSQVARNA | TE 300 | 17 |
24 | DUCATI | 899 PANIGALE | 16 |
25 | KTM | 1190 ADVENTURE | 16 |
26 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | 16 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 15 |
28 | HONDA | CB 500 F | 15 |
29 | BETA | EVO 2T 300 | 14 |
30 | YAMAHA | MT-125 | 14 |
31 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 13 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 13 |
33 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 13 |
34 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | 12 |
35 | BMW | F 700 GS | 12 |
36 | KTM | 390 DUKE | 12 |
37 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 12 |
38 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 12 |
39 | BMW | F 800 GT | 11 |
40 | HONDA | CROSSTOURER | 11 |
41 | KAWASAKI | ER-6N | 11 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 10 |
43 | KTM | 250 EXC | 10 |
44 | KTM | EXC 450 | 10 |
45 | KTM | FREERIDE 250 | 10 |
46 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 10 |
47 | TRIUMPH | SCRAMBLER | 10 |
48 | DUCATI | DIAVEL | 9 |
49 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | 9 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | 9 |
Nessun cambiamento importante nella classifica degli scooter più venduti, che è molto simile a quanto visto nel mese di ottobre. Se si esclude il maxi scooter Yamaha T-Max (settimo), sono sempre i modelli a ruote alte a occupare le prime undici posizioni. Fra il terzetto Honda SH è il modello 150 a confermarsi come il più venduto. Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco sono le marche largamente più vendute.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 400 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 358 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 250 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 220 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 205 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 196 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | 102 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 91 |
9 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 91 |
10 | YAMAHA | XENTER 150 | 89 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | 88 |
12 | YAMAHA | TRICITY 125 | 86 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 76 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 66 |
15 | HONDA | FORZA 300 | 64 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 63 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 58 |
18 | PEUGEOT | TWEET 125 | 54 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 51 |
20 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 49 |
21 | HONDA | INTEGRA | 48 |
22 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 48 |
23 | SYM | SYMPHONY 125 | 45 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | 43 |
25 | PEUGEOT | TWEET 150 | 43 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 43 |
27 | SYM | SYMPHONY 150 | 35 |
28 | BMW | C 600 SPORT | 33 |
29 | HONDA | PCX 150 | 33 |
30 | YAMAHA | X-CITY 250 | 31 |
31 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 30 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 30 |
33 | HONDA | VISION 110 | 30 |
34 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 29 |
35 | HONDA | PCX 125 | 27 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 26 |
37 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 26 |
38 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 25 |
39 | SYM | HD2 200 | 22 |
40 | KYMCO | XCITING 400I | 19 |
41 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 19 |
42 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 18 |
43 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 18 |
44 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 17 |
45 | KYMCO | G-DINK 300I | 17 |
46 | KYMCO | K-XCT 300I | 17 |
47 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 17 |
48 | YAMAHA | D'ELIGHT | 17 |
49 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 16 |
50 | LML | STAR 200 | 16 |
Con molta fatica il 2014 si avvia alla chiusura senza perdite rispetto al 2013. E questo è già un bel risultato visto che la discesa nelle vendite proseguiva ininterrottamente e pesantemente dal 2007. Nei primi undici mesi dell'anno sono state immatricolati 151.714 veicoli, con un incremento dell'1,2% rispetto all'anno scorso. Quando invece il calo era stato pari a -19,8% (scooter a -23,4% e moto a -11,5%). Da gennaio a fine novembre gli scooter hanno raggiunto le 98.746 unità vendute (erano state 98.730 nello stesso periodo dell'anno scorso), mentre le moto sono state 52.968, ovvero +3,4%.
Il calo dei ciclomotori è stato però del 15,7%, con le registrazioni che si sono fermate a 25.635: nel periodo 2012-2013 la perdita era stata addirittura del 36%.
Il totale complessivo delle moto e scooter targati, più i ciclomotori, nei primi 11 mesi del 2014 ammonta pertanto a 177.349 veicoli, pari al -1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Ogni tre nuove due ruote vendute nel nostro Paese, due sono scooter. Non c'è quindi da stupirsi che la prima moto si trovi al sesto posto in classifica generale e la seconda solamente al decimo. Nelle prime trenta posizioni le moto sono soltanto sei.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.219 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.380 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.424 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.739 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.557 |
6 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.410 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.255 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 3.163 |
9 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.774 |
10 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.574 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.481 |
12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.408 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.187 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.160 |
15 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.000 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.978 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.920 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.891 |
19 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.789 |
20 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.766 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.715 |
22 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.651 |
23 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.630 |
24 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.628 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.525 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.286 |
27 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 1.020 |
28 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 1.016 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.015 |
30 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 923 |
31 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 912 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 907 |
33 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 902 |
34 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 883 |
35 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 870 |
36 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 838 |
37 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 834 |
38 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 829 |
39 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 821 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 808 |
41 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 802 |
42 | BMW | R NINE T | Naked | 788 |
43 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 765 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 755 |
45 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 740 |
46 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 738 |
47 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 738 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 734 |
49 | LML | NV 125 | Scooter | 731 |
50 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 693 |
51 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 689 |
52 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 660 |
53 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 657 |
54 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 620 |
55 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 600 |
56 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 584 |
57 | BMW | F 800 GS | Enduro | 575 |
58 | KTM | 390 DUKE | Naked | 575 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 570 |
60 | KTM | 125 DUKE | Naked | 552 |
61 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 546 |
62 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 540 |
63 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 536 |
64 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 533 |
65 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 523 |
66 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 480 |
67 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 475 |
68 | HONDA | CB 500 F | Naked | 467 |
69 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 461 |
70 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 455 |
71 | LML | STAR 200 | Scooter | 455 |
72 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 443 |
73 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 430 |
74 | BMW | F 700 GS | Enduro | 426 |
75 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 405 |
76 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 402 |
77 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 394 |
78 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 388 |
79 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 386 |
80 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 375 |
81 | KTM | 125 EXC | Enduro | 375 |
82 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 369 |
83 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 359 |
84 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 356 |
85 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 355 |
86 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 354 |
87 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 343 |
88 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 340 |
89 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 338 |
90 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 330 |
91 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 327 |
92 | KTM | 300 EXC | Enduro | 326 |
93 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 312 |
94 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 311 |
95 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 311 |
96 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 310 |
97 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 309 |
98 | BMW | C 650 GT | Scooter | 301 |
99 | SYM | HD2 200 | Scooter | 300 |
100 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 298 |
Con il primi e il terzo posto in classifica, la BMW R1200GS e R1200GS Adventure raggiunge le 5.199 unità. Come dire che quel modello vale da solo il 9,8% delle vendite totali.
Fra le moto l'andamento è contrastante. Il segmento principale delle maxi oltre 1.000 cc, con 18.016 vendite, accelera con un +16%; seguono in termini di importanza le 800-1.000 con 12.808 veicoli venduti e un +0,6%. Le cilindrate intermedie tra 650 e 750 (10.566 unità) confermano una crescita del +6,7%, mentre al contrario le 600 perdono volumi in modo notevole con solo 701 moto e un -64,6%. Prosegue in positivo anche il segmento delle moto da 300 a 500 con 5.542 immatricolazioni e un +9%. Calano invece le moto 150-250 con 1.945 vendite e un -6,9%, insieme alle 125 con 3.390 unità vendute pari al -12,9%.
Nelle tipologie ci sono significativi cambiamenti: le moto enduro stradali con 18.006 pezzi spuntano un +7% e si confermano come le preferite. Seguono le naked in forte progressione con 17.658 vendite e un +17,1%, al terzo posto sono stabili le custom, pari a 5.799 moto e un +0,4%. Seguono le moto da turismo con 4.604 veicoli pari al -4,9%. Si assottiglia la quota rispettivamente delle sportive, con 3.248 unità che si traduce in un -24,6%, e delle supermotard con 2.524 moto in flessione del -21,4%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.410 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.574 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.789 |
4 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.766 |
5 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.651 |
6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 923 |
7 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 829 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 821 |
9 | BMW | R NINE T | Naked | 788 |
10 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 755 |
11 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 740 |
12 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 738 |
13 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 693 |
14 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 660 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 620 |
16 | BMW | F 800 GS | Enduro | 575 |
17 | KTM | 390 DUKE | Naked | 575 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 570 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 552 |
20 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 536 |
21 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 523 |
22 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 475 |
23 | HONDA | CB 500 F | Naked | 467 |
24 | BMW | F 700 GS | Enduro | 426 |
25 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 394 |
26 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 386 |
27 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 375 |
28 | KTM | 125 EXC | Enduro | 375 |
29 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 356 |
30 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 354 |
31 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 340 |
32 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 338 |
33 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 330 |
34 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 327 |
35 | KTM | 300 EXC | Enduro | 326 |
36 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 312 |
37 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 311 |
38 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 298 |
39 | BMW | S 1000 R | Naked | 289 |
40 | HONDA | CB 650 F | Naked | 285 |
41 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 285 |
42 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 283 |
43 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 280 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 278 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 273 |
46 | BMW | F 800 GT | Naked | 269 |
47 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 269 |
48 | BMW | R 1200 R | Naked | 266 |
49 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 265 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 264 |
51 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 263 |
52 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 262 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 256 |
54 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 244 |
55 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 243 |
56 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 241 |
57 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 237 |
58 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 237 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 218 |
60 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 218 |
61 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 217 |
62 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 216 |
63 | BMW | F 800 R | Naked | 215 |
64 | KTM | 690 DUKE | Naked | 209 |
65 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 204 |
66 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 199 |
67 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 193 |
68 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 193 |
69 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 192 |
70 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 187 |
71 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 181 |
72 | YAMAHA | XV950 | Custom | 175 |
73 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 169 |
74 | HONDA | CB 1100 | Naked | 168 |
75 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE | Sportive | 167 |
76 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 166 |
77 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 162 |
78 | KTM | 250 EXC | Enduro | 162 |
79 | KTM | EXC 450 | Enduro | 162 |
80 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 161 |
81 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 160 |
82 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 158 |
83 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 157 |
84 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 156 |
85 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 154 |
86 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 153 |
87 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 153 |
88 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 152 |
89 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 147 |
90 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 147 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 145 |
92 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 145 |
93 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 145 |
94 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 144 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 142 |
96 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 142 |
97 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 140 |
98 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 137 |
99 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 134 |
100 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 129 |
Tornando agli scooter, l‘approfondimento per cilindrata mostra un consolidamento dei modelli 125, con 32.804 vendite, pari al +2,5%, mentre i 150-200c (22.440 unità vendute) arretrano del 7,3%. In ripresa i 250 con 3.945 pezzi e un +14,7%. Migliora anche l’altro segmento importante, quello dei 300-500 che totalizza 32.028 veicoli pari al +2,7%. Infine i maxi scooter oltre 500 che con 7.529 unità presentano un calo del -5,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Un dato la dice lunga sulla diffusione degli scooter Honda SH, se si sommano le vendite delle tre versioni, 150, 125 e 300, si arriva alla quantita di 20.023 esemplari venduti nei primi unidci mesi, ovvero il 20,3% dell'intero mercato scooter. Uno scooter su cinque è un SH. I primi dieci modelli in classifica concentrano oltre il 40% delle vendite totali di scooter.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.219 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.380 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.424 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.739 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.557 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.255 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 3.163 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.774 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.481 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.408 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.187 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.160 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.000 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.978 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.920 |
16 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.891 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.715 |
18 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.630 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.628 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.525 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.286 |
22 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 1.020 |
23 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 1.016 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.015 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 912 |
26 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 907 |
27 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 902 |
28 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 883 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 870 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 838 |
31 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 834 |
32 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 808 |
33 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 802 |
34 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 765 |
35 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 738 |
36 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 734 |
37 | LML | NV 125 | Scooter | 731 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 689 |
39 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 657 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 600 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 584 |
42 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 546 |
43 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 540 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 533 |
45 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 480 |
46 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 461 |
47 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 455 |
48 | LML | STAR 200 | Scooter | 455 |
49 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 443 |
50 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 430 |
51 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 405 |
52 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 402 |
53 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 388 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 369 |
55 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 359 |
56 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 355 |
57 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 343 |
58 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 311 |
59 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 310 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 309 |
61 | BMW | C 650 GT | Scooter | 301 |
62 | SYM | HD2 200 | Scooter | 300 |
63 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 297 |
64 | LML | NV 150 | Scooter | 282 |
65 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 279 |
66 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 279 |
67 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 251 |
68 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 251 |
69 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 243 |
70 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 238 |
71 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 238 |
72 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 234 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 223 |
74 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 223 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 205 |
76 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 181 |
77 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 181 |
78 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 180 |
79 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 170 |
80 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 162 |
81 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 159 |
82 | SYM | HD 125 | Scooter | 143 |
83 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 142 |
84 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | Scooter | 142 |
85 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 142 |
86 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 136 |
87 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 134 |
88 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | Scooter | 126 |
89 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 126 |
90 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 122 |
91 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 118 |
92 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 115 |
93 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 113 |
94 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 107 |
95 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 101 |
96 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 101 |
97 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 95 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 94 |
99 | QUADRO | 350S | Scooter | 94 |
100 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 92 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA