Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Anche ottobre ha chiuso in positivo (grazie a un +6,8%) ripetendo e incrementando la leggera ripresa di settembre (+2,2%), dopo che luglio e agosto avevano perso terreno rispetto all'anno scorso. Se si considera l'andamento positivo del primo semestre di quest'anno si può quindi prevedere un'annata 2014 che dovrebbe aver fermato la pesante e costante caduta degli ultimi sei anni.
Ottobre ha un peso nel mercato di circa il 7% del totale annuo. Nel dettaglio sono stati immatricolati 11.045 veicoli che valgono appunto un +6,8% rispetto allo stesso mese del 2013. Un anno fa però il confronto sul periodo precedente era stato negativo: -15,1%. A ottobre di quest'anno le nuove moto sono state 3.151 (pari a +2,8%), mentre gli scooter immatricolati sono stati 7.894, ovvero +8,5% rispetto a ottobre di un anno fa.
In costante sofferenza i cinquantini, ridotti a 2.253 nuove registrazioni (-10,9%). Un anno fa la perdita era stata del 26,3%, ma ora siamo davvero scesi a volumi molto piccoli.
Nelle vendite mensili di moto è nuovamente BMW a occupare le prime posizioni (tre dei primi quattro posti) con la immancabili GS ai primi posti. Enduro stradali che piacciano sempre come dimostrano il terzo posto della Honda NC 750X e il quindi della Suzuki V-Strom 1000. Le nuove naked, arrivate quest'anno, di Yamaha - ovvero le MT-07 e MT-09 - seguono a ruota. La prima 125 è la KTM 125 EXC e ci sono moto di sette marche differenti nella top ten.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 206 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 132 |
3 | HONDA | NC 700/750 X | 128 |
4 | BMW | R 1200 RT | 75 |
5 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 58 |
6 | YAMAHA | MT-07 | 58 |
7 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 57 |
8 | YAMAHA | MT-09 | 56 |
9 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 48 |
10 | KTM | 125 EXC | 45 |
11 | KTM | 300 EXC | 44 |
12 | DUCATI | MONSTER 821 | 42 |
13 | BMW | R NINE T | 41 |
14 | HONDA | CB 500 X | 40 |
15 | KTM | 350 EXC-F | 39 |
16 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 38 |
17 | TRIUMPH | TIGER 800 | 38 |
18 | KTM | 125 DUKE | 34 |
19 | KTM | RC 390 | 33 |
20 | BMW | F 800 GS | 32 |
21 | BMW | F 800 GT | 29 |
22 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 29 |
23 | KTM | 390 DUKE | 29 |
24 | KTM | 1190 ADVENTURE | 27 |
25 | BMW | F 700 GS | 26 |
26 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 26 |
27 | KTM | 250 EXC-F | 26 |
28 | HONDA | CB 650 F | 25 |
29 | KAWASAKI | ER-6N | 25 |
30 | KAWASAKI | Z 800 | 25 |
31 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 24 |
32 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 23 |
33 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 23 |
34 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 22 |
35 | BETA | EVO 2T 300 | 21 |
36 | HONDA | CB 500 F | 20 |
37 | KTM | 250 EXC | 20 |
38 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 20 |
39 | YAMAHA | MT-125 | 20 |
40 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 19 |
41 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | 19 |
42 | HONDA | CRM 125R HM | 19 |
43 | HONDA | CROSSTOURER | 19 |
44 | HONDA | CBR 125 R | 18 |
45 | KAWASAKI | Z 750 R | 18 |
46 | KTM | EXC 450 | 18 |
47 | YAMAHA | YZF-R125 | 18 |
48 | BMW | S 1000 R | 17 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | 17 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 17 |
Nessuna novità, o quasi, nella classifica mensile degli scooter rispetto a quanto visto a settembre. Gli scooter a ruote alte guidano come sempre il gruppo, occupano le prime undici posizioni a eccezione del settimo posto dello Yamaha T-Max, con il solito terzetto degli Honda SH 150, 125 e 300 in testa. Honda, Piaggio, Kymco e Yamaha sono le marche meglio rappresentate nelle posizioni di vertice.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 750 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 627 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 515 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 436 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 349 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 280 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | 212 |
8 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 198 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 170 |
10 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 170 |
11 | YAMAHA | XENTER 150 | 161 |
12 | HONDA | FORZA 300 | 152 |
13 | HONDA | INTEGRA | 145 |
14 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 142 |
15 | YAMAHA | XMAX 250 | 141 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 138 |
17 | HONDA | SH MODE 125 | 135 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 135 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 131 |
20 | YAMAHA | TRICITY 125 | 128 |
21 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 114 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 | 97 |
23 | HONDA | VISION 110 | 96 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 86 |
25 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 84 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 84 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 81 |
28 | HONDA | PCX 150 | 77 |
29 | PEUGEOT | TWEET 150 | 75 |
30 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 69 |
31 | HONDA | PCX 125 | 65 |
32 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 60 |
33 | SYM | SYMPHONY 150 | 56 |
34 | KYMCO | XCITING 400I | 55 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 51 |
36 | LML | NV 125 | 49 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | 49 |
38 | BMW | C 600 SPORT | 46 |
39 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 45 |
40 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 45 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 44 |
42 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 43 |
43 | KYMCO | K-XCT 300I | 41 |
44 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 41 |
45 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 40 |
46 | KYMCO | XCITING 400I | 40 |
47 | YAMAHA | D'ELIGHT | 35 |
48 | KAWASAKI | J300 | 33 |
49 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 32 |
50 | SYM | HD2 200 | 32 |
Lo diciamo nuovamente e subito a scanso di equivoci: la crisi è tutt'altro che passata, ma resta il fatto che per la prima volta dal 2006 (quello fu l'anno record per le immatricolazioni) il mercato ha fermato la sua discesa. Da gennaio a ottobre moto e scooter hanno raggiunto la cifra di 145.942 unità immatricolate, ovvero un +1,9% rispetto ai prime dieci mesi dell'anno scorso. Gli scooter sono cresciuti dell'1%, arrivando a 94.697 unità, mentre le moto sono andate meglio: 51.245, pari a un +3,7%. Per completezza ricordiamo che da gennaio a ottobre 2013 il mercato era calato rispetto al 2012 di ben il 20,4%, -11,3% le moto e -24,4% gli scooter.
Gli scooter pesano quasi il doppio delle moto nelle vendite complessive. E' così che la prima moto (la GS 1200) si trova appena al sesto posto, e la seconda (Honda NC750X) è al decimo. Da notare che sono pochi i modelli targati 2014 nelle posizioni alte della classifica per quanto riguarda gli scooter, mentre la già citata Honda, la Yamaha MT-07, la GS Adventure e la MT-09 (le prime moto in classifica dopo la solita GS 1200) sono novità della stagione.
Pos. |
Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.819 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.129 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.066 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.519 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.361 |
6 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.292 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.151 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2,958 |
9 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2,723 |
10 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2,518 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2,393 |
12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2,358 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2,110 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2,097 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1,912 |
16 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1,909 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1,862 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1,802 |
19 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1,748 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1,739 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1,689 |
22 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1,629 |
23 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1,598 |
24 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1,566 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1,434 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1,243 |
27 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 1,001 |
28 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 993 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 967 |
30 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 896 |
31 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 882 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 862 |
33 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 853 |
34 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 853 |
35 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 816 |
36 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 811 |
37 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 806 |
38 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 801 |
39 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 792 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 790 |
41 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 785 |
42 | BMW | R NINE T | Naked | 766 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 733 |
44 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 732 |
45 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 729 |
46 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 728 |
47 | LML | NV 125 | Scooter | 719 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 691 |
49 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 671 |
50 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 658 |
51 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 652 |
52 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 652 |
53 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 647 |
54 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 602 |
55 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 583 |
56 | KTM | 390 DUKE | Naked | 563 |
57 | BMW | F 800 GS | Enduro | 558 |
58 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 558 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 557 |
60 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 542 |
61 | KTM | 125 DUKE | Naked | 528 |
62 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 521 |
63 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 520 |
64 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 511 |
65 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 505 |
66 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 461 |
67 | HONDA | CB 500 F | Naked | 451 |
68 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 443 |
69 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 439 |
70 | LML | STAR 200 | Scooter | 439 |
71 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 436 |
72 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 426 |
73 | BMW | F 700 GS | Enduro | 416 |
74 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 413 |
75 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 394 |
76 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 393 |
77 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 385 |
78 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 375 |
79 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 359 |
80 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 358 |
81 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 355 |
82 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 354 |
83 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 353 |
84 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 353 |
85 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 343 |
86 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 341 |
87 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 338 |
88 | KTM | 125 EXC | Enduro | 335 |
89 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 332 |
90 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 321 |
91 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 311 |
92 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 309 |
93 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 304 |
94 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 303 |
95 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 303 |
96 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 296 |
97 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 294 |
98 | BMW | C 650 GT | Scooter | 287 |
99 | BMW | S 1000 R | Naked | 281 |
100 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 279 |
Nel segmento moto si consolidano le enduro con 17.283 unità, in progressione del +7,1%, al secondo posto in graduatoria ci sono le naked, con 17.224 pezzi e un’impennata del +17,8%. Sono stabili le custom, con 5.603 vendite e un +0,5%, mentre arretrano le moto da turismo con 4.472 moto e un -5%. Più forte la flessione delle sportive con 3.138 pezzi e un -24,7% e infine le supermotard con 2.476 moto e un -20,4%.
Come già visto nei mesi precedenti, la moto mostrano andamenti contrastanti e articolati. Il segmento più importante resta quello delle moto superiori ai 1000 cc e, con 17.487 unità, continua a crescere con un +6,6%. Seguono i modelli tra 800 e 1000 con 12.509 moto e un +1,8%. Le medie cilindrate tra 600 e 750 sono invece in contrazione con 11.025 pezzi e un -5,2%, mentre cresce la vendita delle cilindrate tra 250 e 500, con 6.800 moto e un +6,7%. Calano di importanza le ottavo di litro, le 125, con 3.202 immatricolazioni e un trend negativo del -14,5%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.292 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.518 |
3 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.748 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.739 |
5 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.629 |
6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 896 |
7 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 811 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 806 |
9 | BMW | R NINE T | Naked | 766 |
10 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 733 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 729 |
12 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 728 |
13 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 671 |
14 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 652 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 602 |
16 | KTM | 390 DUKE | Naked | 563 |
17 | BMW | F 800 GS | Enduro | 558 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 557 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 528 |
20 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 520 |
21 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 511 |
22 | HONDA | CB 500 F | Naked | 451 |
23 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 443 |
24 | BMW | F 700 GS | Enduro | 416 |
25 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 393 |
26 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 375 |
27 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 359 |
28 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 353 |
29 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 343 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 338 |
31 | KTM | 125 EXC | Enduro | 335 |
32 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 332 |
33 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 321 |
34 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 311 |
35 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 309 |
36 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 303 |
37 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 294 |
38 | BMW | S 1000 R | Naked | 281 |
39 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 279 |
40 | KTM | 300 EXC | Enduro | 278 |
41 | HONDA | CB 650 F | Naked | 277 |
42 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 275 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 273 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 270 |
45 | BMW | R 1200 R | Naked | 259 |
46 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 259 |
47 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 259 |
48 | BMW | F 800 GT | Naked | 258 |
49 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 256 |
50 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 251 |
51 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 249 |
52 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 247 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 246 |
54 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 241 |
55 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 236 |
56 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 234 |
57 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 232 |
58 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 231 |
59 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 216 |
60 | BMW | F 800 R | Naked | 211 |
61 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 210 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 209 |
63 | KTM | 690 DUKE | Naked | 206 |
64 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 197 |
65 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 196 |
66 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 195 |
67 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 192 |
68 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 189 |
69 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 187 |
70 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 187 |
71 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 172 |
72 | YAMAHA | XV950 | Custom | 171 |
73 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 167 |
74 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE | Sportive | 163 |
75 | HONDA | CB 1100 | Naked | 162 |
76 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 159 |
77 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 158 |
78 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 157 |
79 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 157 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 155 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 152 |
82 | KTM | 250 EXC | Enduro | 152 |
83 | KTM | EXC 450 | Enduro | 152 |
84 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 150 |
85 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 150 |
86 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 149 |
87 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 148 |
88 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 145 |
89 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 145 |
90 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 143 |
91 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 142 |
92 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 142 |
93 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 142 |
94 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 141 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 140 |
96 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 140 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 135 |
98 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 130 |
99 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 120 |
100 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 119 |
Nella parte prevalente del mercato, costituito dagli scooter, le cilindrate vedono al primo posto i modelli di 125 cc, con 31.260 veicoli pari al +5,5%. Con importanza molto simile ci sono i modelli da 300 a 500, in questo caso con 30.911 pezzi e un +3,2%: queste due fasce di cilindrata sono sopra la media del comparto. Gli scooter da 150 fino ai 250, con 25.223 unità, segnano un -4,5%. I maxi scooter superiori a 500 mostrano una flessione del -5,9% con 7.303 immatricolazioni complessive.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.819 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.129 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.066 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.519 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.361 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.151 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.958 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.723 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.393 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.358 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.110 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2,097 |
13 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.912 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.909 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.862 |
16 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1,802 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1,689 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1,598 |
19 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1,566 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1,434 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1,243 |
22 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 1,001 |
23 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 993 |
24 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 967 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 882 |
26 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 862 |
27 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 853 |
28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 853 |
29 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 816 |
30 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 801 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 792 |
32 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 790 |
33 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 785 |
34 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 732 |
35 | LML | NV 125 | Scooter | 719 |
36 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 691 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 658 |
38 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 652 |
39 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 647 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 583 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 558 |
42 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 542 |
43 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 521 |
44 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 505 |
45 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 461 |
46 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 439 |
47 | LML | STAR 200 | Scooter | 439 |
48 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 436 |
49 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 426 |
50 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 413 |
51 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 394 |
52 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 385 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 358 |
54 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 355 |
55 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 354 |
56 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 353 |
57 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 341 |
58 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 304 |
59 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 303 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 296 |
61 | BMW | C 650 GT | Scooter | 287 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 279 |
63 | SYM | HD2 200 | Scooter | 278 |
64 | LML | NV 150 | Scooter | 273 |
65 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 270 |
66 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 264 |
67 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 244 |
68 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 241 |
69 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 238 |
70 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 236 |
71 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 227 |
72 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 214 |
73 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 210 |
74 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 205 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 196 |
76 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 178 |
77 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 175 |
78 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 168 |
79 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 160 |
80 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 156 |
81 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 150 |
82 | SYM | HD 125 | Scooter | 142 |
83 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 141 |
84 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 139 |
85 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | Scooter | 139 |
86 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 129 |
87 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 129 |
88 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | Scooter | 120 |
89 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 120 |
90 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 116 |
91 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 115 |
92 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 112 |
93 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 110 |
94 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 106 |
95 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 95 |
96 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 95 |
97 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 94 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 91 |
99 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 89 |
100 | DERBI | SONAR 125 | Scooter | 88 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA