Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La moto ha ripreso a tirare, ed è un fenomeno che riguarda più Paesi europei. In Italia la tendenza positiva è in atto dalla seconda metà del 2014, e ha visto una costante crescita delle immatricolazioni da almeno un anno. Il mese di aprile che si è appena concluso ha totalizzato 23.755 immatricolazioni, ovvero il 10% in più rispetto a un anno fa. Aprile pesa mediamente per il 13% nelle vendite annuali, perciò rappresenta una verifica significativa dell'andamento. Un anno fa, la crescita era stata del 6% rispetto al 2013, annata che aveva registrato il minimo storico dal lontano 2007 e che aveva visto le moto a +15,3%.
Il mese scorso le moto immatricolate sono state 9.876 unità, pari a +13,9%, mentre gli scooter hanno raggiunto le 13.879 unità, che sono valse un +7,4% rispetto ad aprile 2014. Un anno fa gli scooter avevano registrato un modesto +0,5, un dato che era però servito a fermare il calo del bimestre precedente.
I cinquantini, che nei primi tre mesi avevano mostrato deboli segnali di ripresa, hanno subìto ad aprile una flessione del 7,5% scendendo a 2.108 registrazioni.
Dopo che Africa Twin e R 1200 GS erano state le moto più vendute nei primi tre mesi dell'anno, è la rinnovata crossover di media cilindrata di casa Honda, la bicilindrica NC750X, a conquistare il titolo di modello più venduto del mese di aprile. La spunta di poco sull'Africa Twin che rimane abbondantemente sopra le 400 unità. Discorso simile per la GS 1200 di BMW, che vende meglio dello scorso anno nel primo quadrimestre, e flette appena nel mensile dopo un mese di marzo molto sostenuto. La Yamaha Tracer, al quarto posto, replica quasi la prestazione dell'anno scorso, nonostante non sia più una novità inedita, mentre cala un poco la Ducati Scrambler 800, che un anno fa era al primo posto (attesa novità della stagione). In casa Yamaha, la MT-07 fa meglio della XSR 700, ma i due modelli sommati ottengono un risultato decisamente interessante, a riprova della bontà della piattaforma MT.
Da notare che si sta creando una maggiore frammentazione per quanto riguarda le marche presenti nella parte alta della classifica: nella top ten ci sono tre Yamaha, due Honda, due BMW, due Ducati e una Kawasaki. Sono tutti modelli da almeno 700 cc. Triumph si piazza dodicesima con la nuova Street Twin, la prima H-D è la 883 Iron (14esima), la prima Guzzi è 25esima (V7 Stone) e la prima 125 si trova al 25esimo posto (KTM Duke). Se è vero che il grosso delle vendite è concentrato nei modelli a manubrio alto e naked, è altrettanto facile notare una debole presenza di modelli super sportivi, con la prima in classifica solamente al 31° posto (Ducati Panigale) e la seconda al 41° (Yamaha R1). Fuori dalle prime 50 posizioni anche Aprilia ed MV.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA | NC 750 X | 462 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | 446 |
3 | BMW | R 1200 GS | 404 |
4 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 357 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 319 |
6 | YAMAHA | MT-07 | 262 |
7 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 239 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 198 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | 184 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | 167 |
11 | YAMAHA | MT-09 | 165 |
12 | TRIUMPH | STREET TWIN | 152 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 143 |
14 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 128 |
15 | HONDA | CB 500 X | 124 |
16 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 118 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 115 |
18 | BMW | S 1000 XR | 114 |
19 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 111 |
20 | YAMAHA | XSR 900 | 107 |
21 | BMW | R 1200 R | 105 |
22 | HONDA | CB 500 F | 103 |
23 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | 100 |
24 | DUCATI | MONSTER 821 | 93 |
25 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 88 |
26 | TRIUMPH | TIGER 800 | 88 |
27 | BMW | F 800 GS | 84 |
28 | SUZUKI | SV 650 ABS | 84 |
29 | HONDA | CB 650 F | 77 |
30 | BENELLI | BN 302 | 76 |
31 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 76 |
32 | BMW | R NINE T | 74 |
33 | KAWASAKI | ER-6N | 74 |
34 | KTM | 125 DUKE | 74 |
35 | BMW | F 700 GS | 70 |
36 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 66 |
37 | BMW | R 1200 RT | 65 |
38 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 62 |
39 | BMW | R 1200 RS | 61 |
40 | KTM | 390 DUKE | 61 |
41 | YAMAHA | YZF-R1 | 60 |
42 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 59 |
43 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 59 |
44 | DUCATI | XDIAVEL | 57 |
45 | YAMAHA | XT 1200 Z | 56 |
46 | BMW | F 800 R | 53 |
47 | HONDA | CB 125F | 53 |
48 | YAMAHA | MT-03 ABS | 53 |
49 | HONDA | CROSSRUNNER | 50 |
50 | KAWASAKI | Z300 | 47 |
51 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | 47 |
52 | MOTO GUZZI | V9 ROAMER | 47 |
Fra gli scooter sono come ormai accade da tempo il trio degli SH Honda a guidare le vendite mensili, con l'inserimento del Piaggio Beverly 300 (terzo) a cui risponde la prestazione del “fratello” 350 che si piazza al settimo posto di categoria. Sempre interessanti i numeri che ottiene il maxiscoter TMAX. La nuova Integra, che si piazza all'ottava posizione, controbuisce a vedere crescere i numeri dei maxi oltre 500 cc.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 969 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 950 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 942 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 799 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 639 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 490 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 463 |
8 | HONDA | INTEGRA | 458 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 453 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 420 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 406 |
12 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 347 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 339 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 294 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 291 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 231 |
17 | PEUGEOT | TWEET 125 | 220 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 200 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | 197 |
20 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 183 |
21 | BMW | C 650 SPORT | 168 |
22 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 165 |
23 | HONDA | SH MODE 125 | 148 |
24 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 142 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 133 |
26 | PEUGEOT | TWEET 150 | 127 |
27 | HONDA | FORZA 300 | 120 |
28 | YAMAHA | TRICITY 125 | 120 |
29 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 119 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | 119 |
31 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 113 |
32 | KAWASAKI | J300 | 113 |
33 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 109 |
34 | KYMCO | XCITING 400I | 102 |
35 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 101 |
36 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 99 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | 94 |
38 | YAMAHA | NMAX 125 | 85 |
39 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 82 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 82 |
41 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 80 |
42 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 78 |
43 | SYM | SYMPHONY 125 | 69 |
44 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 68 |
45 | LML | NV 125 | 68 |
46 | BMW | C 650 GT | 67 |
47 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 64 |
48 | SYM | CITYCOM S.300I | 61 |
49 | YAMAHA | XMAX 125 | 61 |
50 | YAMAHA | D'ELIGHT | 57 |
I primi quattro mesi del 2016 si chiudono anch'essi in attivo, anche se con una leggero calo rispetto al primo trimestre. Da gennaio ad aprile si sono vendute 30.903 moto (+23,1) e 37.249 scooter (+15,4%) per un totale di 68.152 veicoli, ovvero un buon +18,8%. Alla fine del primo quadrimestre del 2015 il mercato moto e scooter aveva registrato un +1,2%, grazie alle moto che erano cresciute del 9,9% mentre gli scooter aveano perso il 5%.
In questo inizio d'anno i ciclomotori hanno ottenuto appena 6.797 registrazioni, ovvero un +0,3%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 2.789 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 2.642 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 2.402 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 2.147 |
5 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.834 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 1.616 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.519 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.465 |
9 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.273 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.233 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.138 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.086 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.066 |
14 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.000 |
15 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 992 |
16 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 893 |
17 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 879 |
18 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 846 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 739 |
20 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 733 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 694 |
22 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 682 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 670 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 664 |
25 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 566 |
26 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 551 |
27 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 546 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 545 |
29 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 542 |
30 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 521 |
31 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 499 |
32 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 484 |
33 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 466 |
34 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 459 |
35 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 442 |
36 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 422 |
37 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 409 |
38 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 399 |
39 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 395 |
40 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 388 |
41 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 367 |
42 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 367 |
43 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 360 |
44 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 348 |
45 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 344 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 326 |
47 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 304 |
48 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 296 |
49 | BMW | R 1200 R | Naked | 296 |
50 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 284 |
51 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 283 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 280 |
53 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 259 |
54 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 257 |
55 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 257 |
56 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 254 |
57 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 251 |
58 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 248 |
59 | BMW | F 800 GS | Enduro | 245 |
60 | KTM | 125 DUKE | Naked | 245 |
61 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 239 |
62 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 233 |
63 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 233 |
64 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 232 |
65 | HONDA | CB 500 F | Naked | 230 |
66 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 226 |
67 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 224 |
68 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 217 |
69 | BMW | R NINE T | Naked | 210 |
70 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 210 |
71 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 209 |
72 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 208 |
73 | BMW | C 650 GT | Scooter | 205 |
74 | BMW | F 700 GS | Enduro | 203 |
75 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 203 |
76 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 203 |
77 | HONDA | CB 650 F | Naked | 194 |
78 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 193 |
79 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 192 |
80 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 191 |
81 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 189 |
82 | KTM | 390 DUKE | Naked | 186 |
83 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 185 |
84 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 182 |
85 | BENELLI | BN 302 | Naked | 177 |
86 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 176 |
87 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 175 |
88 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 174 |
89 | HONDA | CB 125F | Naked | 173 |
90 | KTM | 125 EXC | Enduro | 173 |
91 | LML | NV 125 | Scooter | 167 |
92 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 160 |
93 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 155 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 153 |
95 | BMW | F 800 R | Naked | 152 |
96 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 152 |
97 | KTM | 300 EXC | Enduro | 149 |
98 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 148 |
99 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 148 |
100 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 147 |
Non ci sono cambiamenti nelle prime posizioni della classifica rispetto a quanto visto nel primo trimestre; ai primi posti ci sono Africa Twin, GS 1200, Tracer e NC750X, il modello più venduto ad aprile. Da segnalare il guadagno di una posizione della GS Adventure ai danni della Scrambler 800, della MT-07 nei confronti della Multistrada 1200 e al risalita di alcune posizioni ottenuta da MT-09 e Z800. Come sempre sono le enduro stradali e le crossover (la Yamaha Tracer viene indicata erroneamente come naked nei tabulati) a concentrare le preferenze d'acquisto con sei di questi modelli nelle prime otto posizioni.
Fatto salvo il citato errore di classificazione della Tracer, l'analisi per tipologie premia fra le categorie più vendute le naked con 11.270 unità e un +19,9%, seguono le enduro stradali con 11.003 pezzi e un’accelerazione pari al +36,9%. A distanza le custom con 2.821 unità (+10,9%), le turismo con 2.527 immatricolazioni e un +15,1%, stabili le sportive con 1.693 moto e un +0,8%; infine salgono le supermotard con 1.121 moto e un +54,2%.
Le cilindrate più vendute sono ancora una volte quelle che occupano la fascia 800-1.000 cc, con 10.053 pezzi e un +34,6%, le oltre 1.000 seguono con 8.955 unità (+11,6%). Al terzo posto le moto tra 600 e 750, con 5.538 unità e un +14% rispetto al 2015. Le 300-500 hanno ottenuto 3.474 unità e un +37,1%. Da ultime le 125 che registrano l’incremento percentuale più alto: +51,6% con 2.039 ottavo di litro vendute.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.834 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.465 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.273 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.138 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 893 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 846 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 682 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 664 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 551 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 459 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 442 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 409 |
13 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 388 |
14 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 367 |
15 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 360 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 326 |
17 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 304 |
18 | BMW | R 1200 R | Naked | 296 |
19 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 280 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 259 |
21 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 257 |
22 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 254 |
23 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 248 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 245 |
25 | KTM | 125 DUKE | Naked | 245 |
26 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 239 |
27 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 232 |
28 | HONDA | CB 500 F | Naked | 230 |
29 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 226 |
30 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 224 |
31 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 217 |
32 | BMW | R NINE T | Naked | 210 |
33 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 209 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 203 |
35 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 203 |
36 | HONDA | CB 650 F | Naked | 194 |
37 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 193 |
38 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 191 |
39 | KTM | 390 DUKE | Naked | 186 |
40 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 182 |
41 | BENELLI | BN 302 | Naked | 177 |
42 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 175 |
43 | HONDA | CB 125F | Naked | 173 |
44 | KTM | 125 EXC | Enduro | 173 |
45 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 160 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 153 |
47 | BMW | F 800 R | Naked | 152 |
48 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 152 |
49 | KTM | 300 EXC | Enduro | 149 |
50 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 147 |
51 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 144 |
52 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 141 |
53 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 141 |
54 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 141 |
55 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 140 |
56 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 137 |
57 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 136 |
58 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 136 |
59 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 134 |
60 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 134 |
61 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 134 |
62 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 133 |
63 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 133 |
64 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 128 |
65 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 122 |
66 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 115 |
67 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 115 |
68 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 114 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 108 |
70 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 108 |
71 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 107 |
72 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 103 |
73 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 98 |
74 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 98 |
75 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 97 |
76 | KTM | 690 DUKE | Naked | 96 |
77 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 96 |
78 | SUZUKI | GSX-S 1000 F | Turismo | 95 |
79 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 95 |
80 | KTM | RC 125 | Sportive | 94 |
81 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 92 |
82 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 91 |
83 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 90 |
84 | YAMAHA | XV950 | Custom | 90 |
85 | BMW | S 1000 R | Naked | 89 |
86 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 89 |
87 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 86 |
88 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 85 |
89 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 85 |
90 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 83 |
91 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 83 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 82 |
93 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 82 |
94 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 81 |
95 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 80 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 77 |
97 | BETA | CROSS TRAINER BIPOSTO | Enduro | 74 |
98 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 SUPER LOW | Custom | 73 |
99 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 72 |
100 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 70 |
Chiusi i primi quattro mesi dell'anno anche per la categoria scooter, la classifica vede alcuni cambiamenti nelle prime dieci posizioni grazie alla scalata di Yamaha TMAX, XMAX 250 e di Honda Integra che risalgono di una posizione ai danni di Kymco Agility 125, Vespa 300 e Liberty 125. Modello più venduto è sempre l'SH 150, seguito dalla versione 300 e dal Beverly 300 che chiude il podio. Gli scooter a ruote alte occupano le prime cinque posizioni, segue il TMAX, mentre la classica Vespa (la sportiva GTS 300 Super) occupa l'ottava piazza. Il primo modello che non sia marcato Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco è il Peugeot Tweet 125 che si trova in 22esima posizione.
La classificazione per cilindrate vede i modelli 125, guidabili quindi anche con la patente automobilistica, crescere in modo significativo con 12.744 unità e un incremento del +19,1%. Al secondo posto troviamo i 300-500 con 12.196 immatricolazioni (+18,5%). Cresca anche la categoria tra 150 e 250 seppure in maniera inferiore alla media del settore, con 8.730 unità vendute (+8,1%). Salgono dell'8% i maxiscooter (oltre 500): 3.579 unità vendute.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 2.789 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 2.642 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 2.402 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 2.147 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | 1.616 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.519 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.233 |
8 | YAMAHA | XMAX 250 | 1.086 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 1.066 |
10 | HONDA | INTEGRA | 1.000 |
11 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 992 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 879 |
13 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 739 |
14 | YAMAHA | XMAX 400 | 733 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 694 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 670 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 566 |
18 | BMW | C 650 SPORT | 546 |
19 | PEUGEOT | TWEET 125 | 545 |
20 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 542 |
21 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 521 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 499 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 484 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | 466 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | 422 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 399 |
27 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 395 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | 367 |
29 | HONDA | FORZA 300 | 348 |
30 | PEUGEOT | TWEET 150 | 344 |
31 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 296 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 284 |
33 | YAMAHA | NMAX 125 | 283 |
34 | KAWASAKI | J300 | 257 |
35 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 251 |
36 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 233 |
37 | YAMAHA | X-CITY 250 | 233 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 210 |
39 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 208 |
40 | BMW | C 650 GT | 205 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 | 203 |
42 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 192 |
43 | HONDA | FORZA 125 ABS | 189 |
44 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 185 |
45 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 176 |
46 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 174 |
47 | LML | NV 125 | 167 |
48 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 155 |
49 | KYMCO | K-XCT 300I | 148 |
50 | YAMAHA | XMAX 125 | 148 |
51 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 137 |
52 | KYMCO | G-DINK 300I | 135 |
53 | YAMAHA | D'ELIGHT | 124 |
54 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 123 |
55 | LML | STAR 200 | 121 |
56 | SYM | CITYCOM S.300I | 121 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 115 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 112 |
59 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 111 |
60 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 101 |
61 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 98 |
62 | KYMCO | DINK 200 E3 | 98 |
63 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 96 |
64 | SYM | HD2 200 | 95 |
65 | KYMCO | LIKE 125 | 94 |
66 | SYM | SYMPHONY 150 | 89 |
67 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 88 |
68 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 82 |
69 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 71 |
70 | LML | NV 150 | 70 |
71 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 69 |
72 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 67 |
73 | KYMCO | DINK 125 E3 | 66 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | 66 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | 66 |
76 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 64 |
77 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 58 |
78 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 53 |
79 | LML | STAR 4T LITE | 53 |
80 | SYM | FIDDLE III 125 | 48 |
81 | APRILIA | SCARABEO 125 | 43 |
82 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 43 |
83 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 42 |
84 | APRILIA | SCARABEO 200 | 41 |
85 | PIAGGIO | X10 350 | 41 |
86 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 40 |
87 | BENELLI | ZENZERO 350 | 39 |
88 | PEUGEOT | METROPOLIS | 38 |
89 | KYMCO | G-DINK 125I | 37 |
90 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 36 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 36 |
92 | HONDA | SW-T 400 | 34 |
93 | KAWASAKI | J 125 | 33 |
94 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 32 |
95 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 31 |
96 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 31 |
97 | SYM | HD 125 | 31 |
98 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 30 |
99 | SYM | HD2 125 | 30 |
100 | BENELLI | MACIS 150 | 29 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Nota della redazione: La classificazione dei modelli nelle diverse tipologie, così come l'accorpamento di moto con la stessa sigla (vedi ad esempio Ducati con la serie Hypermotard o Panigale), piuttosto che la separazione di modelli simili (per esempio le BMW R 1200 GS, oppure le Moto Guzzi V7 e California) segue logiche stabilite dai costruttori/importatori.
Queste scelte modificano evidentemente le posizioni nelle classifiche di vendita. Non avendo i dati scorporati di tutti i modelli non possiamo far altro che pubblicare i numeri basati sulle statistiche del Ministero dei Trasporti.