Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le immatricolazioni registrate nel mese di aprile confermano la ritrovata salute del mercato moto che sta gradendo l'arrivo di vere novità. Il mese di aprile pesa mediamente il 13% sulle vendite annuali ed è quello che generalmente apre la stagione con la disponibilità di quasi tutte le novità attese nell'anno.
Le immatricolazioni di moto e scooter hanno totalizzato 21.498 unità, ovvero il +6% rispetto a dodici mesi fa, quando l'incremento su aprile 2013 fu del +8,9%. Ricordiamo che il 2013 è stato l'anno peggiore dal 2008 in avanti.
Le moto hanno totalizzato 8.630 immatricolazioni, con un aumento pari a +15,3% (era stato sempre dell'8,9% dodici mesi fa), ancora meglio di marzo 2015 chiuso a +6,2%. Gli scooter hanno fermato il calo patito nel bimestre precedente ottenendo 12.868 nuove immatricolazioni: +0,5%. Poca cosa forse, ma nettamente meglio del -18,5% segnato a marzo di quest'anno e meglio anche del -3,5% accusato a febbraio.
Vanno sempre male i cinquantini, stavolta la flessione si ferma a -3,9% (era stata -21% ad aprile dell'anno scorso), ma con volumi ridotti ad appena 2.279 registrazioni nell'ultimo mese basta davvero poco per muovere il dato percentuale.
Se nello scorso mese di marzo il primo posto nelle vendite era stato della Yamaha Tracer – per la prima volta dopo molto tempo non c'era la BMW R 1200 GS in testa alla classifica – ad aprile la moto più venduta è stata la Ducati Scrambler. La novità Ducati è arrivata da poco in vendita e sta raccogliendo i frutti della lunga attesa. Al secondo posto c'è la R 1200 GS, che torna a sopravanzare la new entry Yamaha Tracer. Seguono un'altra moto di successo degli ultimi anni, la Honda NC 750X, poi la naked Yamaha MT-07 e la versione Adventure della 1200 GS che precede la nuova Ducati Multistrada 1200, la Yamaha MT-09 e un'altra novità BMW targata 2015: la R 1200 R. Alle spalle di Versys 650, che chiude la top ten, ancora due novità 2015: Triumph Tiger 800 e Yamaha R1, ovvero la prima super sportiva in classifica.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | DUCATI | SCRAMBLER | 482 |
2 | BMW | R 1200 GS | 442 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 402 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | 360 |
5 | YAMAHA | MT-07 | 298 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 282 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 248 |
8 | YAMAHA | MT-09 | 168 |
9 | BMW | R 1200 R | 160 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 140 |
11 | TRIUMPH | TIGER 800 | 129 |
12 | YAMAHA | YZF-R1 | 122 |
13 | DUCATI | MONSTER 821 | 118 |
14 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 106 |
15 | KAWASAKI | Z 800 | 101 |
16 | HONDA | CB 500 X | 100 |
17 | BMW | R NINE T | 94 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 87 |
19 | BMW | F 800 GS | 85 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 85 |
21 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 84 |
22 | BMW | R 1200 RT | 83 |
23 | HONDA | CROSSRUNNER | 78 |
24 | BMW | F 800 R | 75 |
25 | HONDA | CB 650 F | 75 |
26 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 75 |
27 | HONDA | CB 500 F | 74 |
28 | KAWASAKI | ER-6N | 70 |
29 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 70 |
30 | YAMAHA | XT 1200 Z | 66 |
31 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 64 |
32 | KTM | 125 DUKE | 62 |
33 | BMW | F 700 GS | 61 |
34 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 61 |
35 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 58 |
36 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 57 |
37 | KTM | 390 DUKE | 56 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 50 |
39 | HONDA | CROSSTOURER | 50 |
40 | KAWASAKI | VULCAN S | 50 |
41 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 49 |
42 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 49 |
43 | HONDA | CBR 1000 RR | 48 |
44 | YAMAHA | MT-125 | 48 |
45 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 47 |
46 | SUZUKI | GSX-S 1000 | 47 |
47 | KTM | 1190 ADVENTURE | 46 |
48 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 46 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 43 |
50 | HONDA | CB 125F | 43 |
Ci novità nelle posizione di vertice anche per la categoria scooter. Nel noto terzetto degli SH Honda (tre veicoli nei primi sei posti) ritroviamo infatti “l'intruso” Yamaha TMax che già aveva occupato la terza posizione a marzo. Scalano invece la classifica i Piaggio Beverly 300, al secondo posto, e 350, al quarto posto: l'effetto della campagna promozionale della Casa di Pontedera ha dato quindi i suoi frutti. Da rilevare anche le buone prestazioni di Vespa GTS, che precede il Liberty 125, e di Vespa Primavera. Nelle posizioni di vertice anche i modelli Kymco Agility e Yamaha XMax. Yamaha Tricity vende ormai di più di Piaggio MP3.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 858 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 716 |
3 | YAMAHA | TMAX 500 | 628 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 608 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | 583 |
6 | HONDA ITALIA | SH 125 | 580 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 505 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 487 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 426 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 406 |
11 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 378 |
12 | YAMAHA | XMAX 400 | 323 |
13 | HONDA | INTEGRA | 313 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 300 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 259 |
16 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 256 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 247 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | 207 |
19 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 197 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | 196 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 174 |
22 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 163 |
23 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 128 |
24 | YAMAHA | TRICITY 125 | 124 |
25 | HONDA | FORZA 300 | 122 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 120 |
27 | KAWASAKI | J300 | 115 |
28 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 109 |
29 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 107 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | 104 |
31 | KYMCO | K-XCT 300I | 102 |
32 | BMW | C 600 SPORT | 101 |
33 | LML | NV 125 | 97 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 | 92 |
35 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 91 |
36 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 91 |
37 | PEUGEOT | TWEET 150 | 84 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 84 |
39 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 74 |
40 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 74 |
41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 74 |
42 | YAMAHA | XMAX 125 | 73 |
43 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 71 |
44 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 68 |
45 | KYMCO | G-DINK 300I | 68 |
46 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 64 |
47 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 61 |
48 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 58 |
49 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 57 |
50 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 54 |
La somma delle immatricolazioni da gennaio ad aprile dà 58.281 veicoli, ovvero un incremento pari a +1,2% rispetto al primo quadrimestre del 2014. Ma l'anno scorso il risultato aveva superato dell'11,6% lo stesso periodo del 2013. Nei primi quattro mesi del 2015 le moto sono state 25.031 ovvero hanno ottenuto una crescita del 9,9%. A soffrire sono stati quindi gli scooter, che hanno totalizzato 32,205 unità con un dato di -5% sullo stesso periodo del 2014. Le nuove registrazioni di ciclomotori sono state pari a 6.765, in calo del 15,9%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 2.632 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.866 |
3 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 1.699 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 1.576 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.568 |
6 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.302 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.276 |
8 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.203 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.086 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 1.076 |
11 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 935 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 916 |
13 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 888 |
14 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 875 |
15 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 866 |
16 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 859 |
17 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 801 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 758 |
19 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 726 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 674 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 608 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 575 |
23 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 557 |
24 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 537 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 524 |
26 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 511 |
27 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 505 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 428 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 401 |
30 | BMW | R 1200 R | Naked | 398 |
31 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 397 |
32 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 386 |
33 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 381 |
34 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 359 |
35 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 349 |
36 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 347 |
37 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 329 |
38 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 326 |
39 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 321 |
40 | HONDA | CB 650 F | Naked | 310 |
41 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 301 |
42 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 286 |
43 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 284 |
44 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 275 |
45 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 262 |
46 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 257 |
47 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 254 |
48 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 252 |
49 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 249 |
50 | BMW | F 800 GS | Enduro | 244 |
51 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 242 |
52 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 240 |
53 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 239 |
54 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 238 |
55 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 234 |
56 | LML | NV 125 | Scooter | 231 |
57 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 230 |
58 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 227 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 226 |
60 | BMW | R NINE T | Naked | 225 |
61 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 218 |
62 | BMW | F 800 R | Naked | 217 |
63 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 217 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 208 |
65 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 201 |
66 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 201 |
67 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 199 |
68 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 196 |
69 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 194 |
70 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 187 |
71 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 187 |
72 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 184 |
73 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 183 |
74 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 181 |
75 | KTM | 125 DUKE | Naked | 172 |
76 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 171 |
77 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 170 |
78 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 170 |
79 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 166 |
80 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 165 |
81 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 162 |
82 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 161 |
83 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 159 |
84 | HONDA | CB 500 F | Naked | 157 |
85 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 157 |
86 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 154 |
87 | BMW | F 700 GS | Enduro | 152 |
88 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 151 |
89 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 147 |
90 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 144 |
91 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 142 |
92 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 142 |
93 | KTM | 390 DUKE | Naked | 141 |
94 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 140 |
95 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 139 |
96 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 138 |
97 | LML | STAR 200 | Scooter | 138 |
98 | SYM | HD2 200 | Scooter | 137 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 136 |
100 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 134 |
Nel periodo da gennaio ad aprile la classifica delle immatricolazioni vede ritornare in prima posizione la BMW R 1200 GS, che è arrivata in vendita prima di Yamaha Tracer e Ducati Scrambler, rispettivamente al secondo e terzo posto. La moto bolognese passa in un mese dal sesto al terzo posto in classifica generale. Dal terzo al quinto posto le differenze sono contenute. Giù dal podio ci sono, nell'ordine, Honda NC 750X, R 1200 GS Adventure, le Yamaha MT-07 e MT-09, le nuove Multistrada 1200, Versys 650 e R 1200 R a chiudere la decima posizione. Le prime 22 posizioni sono occupate da enduro stradali, naked e crossover. La prima custom, H-D 883 Iron è al 23esimo posto e la prima sportiva (Yamaha R1 con 218 esemplari) è al 25esimo.
Le naked, con 9.384 unità e un +29,8%, sorpassano per la prima volta nei volumi le enduro stradali (effetto Ducati Scrambler soprattutto) che si fermano a 8.017 pezzi con un -0,6%. Le custom registrano 2.538 vendite pari al +3%, le moto da turismo 2.175 unità immatricolate e un +2,4%. In notevole ripresa le sportive (anche qui grazie alle nuove R1 e Panigale in primo luogo) con 1.677 pezzi e un +29,7%, mentre perdono importanza le supermotard che totalizzano 726 moto e un -28,8%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.302 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 1.203 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 935 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 875 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 866 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 801 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 511 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 428 |
9 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 401 |
10 | BMW | R 1200 R | Naked | 398 |
11 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 386 |
12 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 347 |
13 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 326 |
14 | HONDA | CB 650 F | Naked | 310 |
15 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 286 |
16 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 257 |
17 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 254 |
18 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 249 |
19 | BMW | F 800 GS | Enduro | 244 |
20 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 240 |
21 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 239 |
22 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 238 |
23 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 226 |
24 | BMW | R NINE T | Naked | 225 |
25 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 218 |
26 | BMW | F 800 R | Naked | 217 |
27 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 208 |
28 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 201 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 201 |
30 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 194 |
31 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 184 |
32 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 183 |
33 | KTM | 125 DUKE | Naked | 172 |
34 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 171 |
35 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 170 |
36 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 170 |
37 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 162 |
38 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 159 |
39 | HONDA | CB 500 F | Naked | 157 |
40 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 154 |
41 | BMW | F 700 GS | Enduro | 152 |
42 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 144 |
43 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 142 |
44 | KTM | 390 DUKE | Naked | 141 |
45 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 140 |
46 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 139 |
47 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 138 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 136 |
49 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 134 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 127 |
51 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 126 |
52 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 124 |
53 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 119 |
54 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 113 |
55 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 112 |
56 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 107 |
57 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 106 |
58 | BMW | S 1000 R | Naked | 104 |
59 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 99 |
60 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 94 |
61 | KTM | 125 EXC | Enduro | 92 |
62 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 91 |
63 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 91 |
64 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 89 |
65 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 89 |
66 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 89 |
67 | YAMAHA | XV950 | Custom | 88 |
68 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 87 |
69 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 85 |
70 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 84 |
71 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 82 |
72 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 81 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA L. | Custom | 80 |
74 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 76 |
75 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 76 |
76 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 75 |
77 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 74 |
78 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 74 |
79 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 74 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 73 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 72 |
82 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 72 |
83 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 72 |
84 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 72 |
85 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 71 |
86 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 69 |
87 | APRILIA | CAPONORD 1200 RALLY | Enduro | 67 |
88 | KTM | 300 EXC | Enduro | 67 |
89 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 64 |
90 | MV AGUSTA | F3 800 ABS | Sportive | 62 |
91 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 61 |
92 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 61 |
93 | KTM | 690 DUKE | Naked | 61 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 59 |
95 | KTM | 250 EXC | Enduro | 57 |
96 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 57 |
97 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 56 |
98 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 56 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER | Custom | 55 |
100 | HONDA | CBR 650 F | Sportive | 55 |
La classifica del primo quadrimestre vede Honda tornare a occupare i primi due posti (SH 150 e 125) e il quinto con l'SH 300. La marca giapponese e la Piaggio si spartiscono i primi dieci posti, mentre è da rilevare la presenza del costoso – e privo di concorrenza – Yamaha TMax al terzo posto assoluto. Le big-four del settore (Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco) monopolizzano le prime 22 posizioni della classifica generale.
La categoria di cilindrata principale è quella dei 125 cc, con 10.678 veicoli e una crescita di +3,1%. Sono in calo sia la fascia da 150 a 250, con 8.067 unità e un -11,9%, sia quella 300-500, con 10.252 unità e un -10,4%. I maxi oltre 500 confermano il trend in ascesa (grazie al TMax) con 3.208 immatricolazioni e un +8,5%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 2.632 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.866 |
3 | YAMAHA | TMAX 500 | 1.699 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 1.576 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.568 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.276 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.086 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 1.076 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 916 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 888 |
11 | HONDA | INTEGRA | 859 |
12 | YAMAHA | XMAX 400 | 758 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 726 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 674 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 608 |
16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 575 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | 557 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 537 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | 524 |
20 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 505 |
21 | HONDA | FORZA 300 | 397 |
22 | YAMAHA | TRICITY 125 | 381 |
23 | KAWASAKI | J300 | 359 |
24 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 349 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 329 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 321 |
27 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 301 |
28 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 284 |
29 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 275 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 | 262 |
31 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 252 |
32 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 242 |
33 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 234 |
34 | LML | NV 125 | 231 |
35 | BMW | C 600 SPORT | 230 |
36 | PEUGEOT | TWEET 150 | 227 |
37 | KYMCO | K-XCT 300I | 217 |
38 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 199 |
39 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 196 |
40 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 187 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 187 |
42 | YAMAHA | X-CITY 250 | 181 |
43 | YAMAHA | XMAX 125 | 166 |
44 | SYM | SYMPHONY 150 | 165 |
45 | HONDA | SH MODE 125 | 161 |
46 | KYMCO | G-DINK 300I | 157 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 151 |
48 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 147 |
49 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 142 |
50 | LML | STAR 200 | 138 |
51 | SYM | HD2 200 | 137 |
52 | YAMAHA | D'ELIGHT | 115 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 114 |
54 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 114 |
55 | HONDA | SW-T 400 | 109 |
56 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 109 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 99 |
58 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 96 |
59 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 91 |
60 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 82 |
61 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 78 |
62 | APRILIA | SCARABEO 125 | 76 |
63 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 74 |
64 | BMW | C 650 GT | 73 |
65 | APRILIA | SCARABEO 200 | 69 |
66 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 69 |
67 | KYMCO | LIKE 200I | 69 |
68 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 67 |
69 | KYMCO | DINK 200 E3 | 67 |
70 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 66 |
71 | HONDA | SILVER WING 600 | 64 |
72 | BMW | C EVOLUTION | 62 |
73 | LML | NV 150 | 61 |
74 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 61 |
75 | SYM | FIDDLE III 125 | 56 |
76 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 54 |
77 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 50 |
78 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 50 |
79 | KYMCO | G-DINK 125I | 47 |
80 | LML | STAR DELUXE 150 | 47 |
81 | SYM | CITYCOM S.300I | 47 |
82 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 43 |
83 | QUADRO | 350S | 43 |
84 | SYM | CITYCOM 300 | 43 |
85 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 40 |
86 | KYMCO | DINK 125 E3 | 38 |
87 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 37 |
88 | PIAGGIO | X10 350 | 37 |
89 | SYM | HD 125 | 37 |
90 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | 36 |
91 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 36 |
92 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 34 |
93 | PEUGEOT | METROPOLIS | 34 |
94 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 32 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 31 |
96 | SYM | HD2 125 | 30 |
97 | APRILIA | SR MAX 300 | 29 |
98 | PIAGGIO | FLY 125 3V | 29 |
99 | APRILIA | SR MOTARD 125 | 27 |
100 | PEUGEOT | LXR 200 | 27 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA