Il primo terzo dell'anno appena concluso racconta che la vendita del nuovo sta recuperando bene rispetto al 2013, un anno che ha rappresentato il record negativo dal 1995 costituendo il punto più basso della violenta caduta del mercato iniziata nel 2008.
Il mese di aprile, che vale circa il 12% delle vendite annuali, ha registrato un totale immatricolato di 20.198 veicoli. Significa una crescita dell'8,9% rispetto allo stesso mese del 2013. La crescita delle moto, che sono state ad aprile 7.438, e quella del segmento scooter, con 12.760 nuova immatricolazioni, è stata pari all'8,9% per entrambi i segmenti.
Non si è invece fermata la crisi dei cinquantini, che anche ad aprile accusano una perdita a doppia cifra: ben il 21% in meno sul 2013 e con appena 2.371 nuove registrazioni.
La Top 50 moto di aprile 2014
Continua a essere preferita negli acquisti la 1200 GS, inseguita però da vicino dalla NC 750 Honda (ci sono anche gli esemplari 700 nel computo totale), mentre la MT-07 ha superato la gara in famiglia con la MT-09. Sono tre le BMW nei primi sei posti, è sempre la Bonneville la più apprezzata fra le Triumph, la 883 Iron lo è invece fra le H-D e la nuova Suzuki V-Strom 1000 chiude la classifica delle prime dieci posizioni.
Pos. |
Marca |
Modello |
Unità |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
471 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
432 |
3 |
YAMAHA |
MT-07 |
353 |
4 |
YAMAHA |
MT-09 |
282 |
5 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
200 |
6 |
BMW |
R NINE T |
152 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
143 |
8 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
125 |
9 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
119 |
10 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
119 |
11 |
KAWASAKI |
Z 800 |
111 |
12 |
HONDA |
CB 500 X |
104 |
13 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
100 |
14 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
96 |
15 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
91 |
16 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
89 |
17 |
BMW |
R 1200 RT |
87 |
18 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
87 |
19 |
BMW |
F 800 GS |
85 |
20 |
HONDA |
CROSSTOURER |
76 |
21 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
76 |
22 |
DUCATI |
DIAVEL |
75 |
23 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
75 |
24 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
74 |
25 |
HONDA |
CB 500 F |
73 |
26 |
KTM |
390 DUKE |
73 |
27 |
BMW |
S 1000 R |
72 |
28 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
68 |
29 |
KTM |
125 DUKE |
64 |
30 |
BMW |
F 700 GS |
60 |
31 |
KAWASAKI |
ER-6N |
57 |
32 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
52 |
33 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
52 |
34 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
51 |
35 |
KAWASAKI |
Z1000 |
49 |
36 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
48 |
37 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
48 |
38 |
BMW |
R 1200 R |
47 |
39 |
KTM |
690 SMC R |
45 |
40 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
43 |
41 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
42 |
42 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
41 |
43 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
41 |
44 |
BMW |
F 800 R |
40 |
45 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
40 |
46 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXSB BREAKOUT |
40 |
47 |
DUCATI |
1199 PANIGALE / PANIGALE S / TRICOLORE |
38 |
48 |
SUZUKI |
GSR 750 |
38 |
49 |
BETA |
EVO 2T 300 |
37 |
50 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
37 |
La Top 50 scooter di aprile
I soliti noti, gli Honda SH, aprono la classifica mensile delle vendite scooter, con la versione 300 che sfiora il primo posto. Piaggio, con il Beverly 300, e la serie "X" di Yamaha formano il pacchetto che insegue più da vicino.
Pos. |
Marca |
Modello |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
877 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
841 |
3 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
623 |
4 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
508 |
5 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
471 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
451 |
7 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
413 |
8 |
HONDA |
INTEGRA |
399 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
398 |
10 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
344 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
321 |
12 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
314 |
13 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
291 |
14 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
264 |
15 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
250 |
16 |
KYMCO |
XCITING 400I |
248 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
242 |
18 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
234 |
19 |
HONDA |
FORZA 300 |
211 |
20 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
162 |
21 |
HONDA |
SH MODE 125 |
162 |
22 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
152 |
23 |
HONDA |
PCX 125 |
151 |
24 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
140 |
25 |
KAWASAKI |
J300 |
135 |
26 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
118 |
27 |
HONDA |
VISION 110 |
112 |
28 |
BMW |
C 600 SPORT |
111 |
29 |
LML |
NV 125 |
107 |
30 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
104 |
31 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
95 |
32 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
93 |
33 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
93 |
34 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
87 |
35 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
86 |
36 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
85 |
37 |
HONDA |
PCX 150 |
82 |
38 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
79 |
39 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
79 |
40 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
74 |
41 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
71 |
42 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
67 |
43 |
LML |
STAR 200 |
65 |
44 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
61 |
45 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
61 |
46 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
61 |
47 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
60 |
48 |
KYMCO |
XCITING 400I |
60 |
49 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
60 |
50 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
57 |
Il bilancio del primo quadrimestre
Ampliando lo sguardo sui
primi quattro mesi del 2014, l'aumento raggiunge un
+11,6% arrivando a un totale di
56.574. Le
moto vendute nel primo quadrimestre sono state
22.722, ovvero
+11,5% sullo stesso periodo del 2013, mentre gli
scooter sono stati
33.825, cioè
+11,8%. Un incremento importante, condizionato dall'introduzione di modelli di prezzo competitivo quali le Yamaha MT-09 e MT-07. E' giusto ricordare che nei primi quattro mesi del 2012 le immatricolazioni erano state più alte delle attuali: il 2013 aveva infatti
perso il 30% rispetto al 2012. In ogni caso se la tendenza da qui a fine giugno sarà confermata, potremo considerare finalmente invertita la curva negativa.
Da gennaio ad aprile 2014 sono state vendute in totale
64.605 fra scooter, moto e ciclomotori, pari al
+8% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso.
La Top 100 da gennaio ad aprile
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
2.769 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
2.113 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
1.631 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
1.495 |
5 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
1.347 |
6 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
1.244 |
7 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.185 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.139 |
9 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.042 |
10 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
947 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
942 |
12 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
910 |
13 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
860 |
14 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
834 |
15 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
795 |
16 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
771 |
17 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
680 |
18 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
677 |
19 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
644 |
20 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
631 |
21 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
618 |
22 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
606 |
23 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
565 |
24 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
538 |
25 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
535 |
26 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
466 |
27 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
393 |
28 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
380 |
29 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
373 |
30 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
370 |
31 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
360 |
32 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
345 |
33 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
329 |
34 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
Supermotard |
313 |
35 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
309 |
36 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
307 |
37 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
302 |
38 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
298 |
39 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
297 |
40 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
294 |
41 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
290 |
42 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
289 |
43 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
Custom |
287 |
44 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
274 |
45 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
268 |
46 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
258 |
47 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
256 |
48 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
255 |
49 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
254 |
50 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
251 |
51 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
245 |
52 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
242 |
53 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
242 |
54 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
239 |
55 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
239 |
56 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
233 |
57 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
232 |
58 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
232 |
59 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
226 |
60 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
212 |
61 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
199 |
62 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
195 |
63 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
194 |
64 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
192 |
65 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
191 |
66 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
187 |
67 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
185 |
68 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
183 |
69 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
183 |
70 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
181 |
71 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
178 |
72 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
172 |
73 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
169 |
74 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
168 |
75 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
165 |
76 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
159 |
77 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
159 |
78 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
159 |
79 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
158 |
80 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
155 |
81 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
151 |
82 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
150 |
83 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
150 |
84 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
147 |
85 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
147 |
86 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
144 |
87 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
143 |
88 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
143 |
89 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
141 |
90 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
139 |
91 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
134 |
92 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
134 |
93 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
134 |
94 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
134 |
95 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
133 |
96 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
133 |
97 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
132 |
98 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
130 |
99 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
127 |
100 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
124 |
Le Moto
Passando ad analizzare l'andamento delle vendite nelle diverse cilindrate, va osservato come nel comparto moto ci sia una situazione alquanto differenziata. Il segmento
più importante è quello delle moto
superiori ai 1.000 cc che vede 7.975 immatricolazioni pari al
+24% rispetto il primo quadrimestre del 2013. A seguire i modelli tra
800 e 1000, con 5.491 unità e un
+13,2%. Le medie cilindrate tra 600 e 750 sono in contrazione con 4.709 moto e un
-4,3%; al contrario si sviluppano le cilindrate tra i 250 e i 500, anche qui grazie all'arrivo di novità quest'anno, con 3.324 unità e un +21,3%. Infine perdono importanza le ottavo di litro, le 125, con 1.151 moto e un trend negativo del -11,5%.
Analizzando le
tipologie, il segno positivo trova conferma nella categoria delle
enduro con 8.049 nuove immatricolazioni e un
+14,6%, seguono le
naked - che sono sopra la media del mercato - con 7.224 unità e un
+26,5%, le custom con 2.462 vendite e un +10% e le moto da turismo con 2.104 moto e un più modesto +2,4%. Prosegue il calo per le
sportive con 1.289 pezzi in quattro mesi e un
-26,7%. Chiudono il gruppo le supermotard con 1.016 moto e un -6,6%.
La Top 100 moto da gennaio ad aprile
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
1.347 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.185 |
3 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
910 |
4 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
834 |
5 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
680 |
6 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
380 |
7 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
373 |
8 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
345 |
9 |
DUCATI |
HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA |
Supermotard |
313 |
10 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
309 |
11 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
307 |
12 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
294 |
13 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883N IRON 883 |
Custom |
287 |
14 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
258 |
15 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
245 |
16 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
242 |
17 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
242 |
18 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
239 |
19 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
233 |
20 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
232 |
21 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
226 |
22 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
199 |
23 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
194 |
24 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
185 |
25 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
183 |
26 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
181 |
27 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
178 |
28 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
172 |
29 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
159 |
30 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
159 |
31 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
159 |
32 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
158 |
33 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
151 |
34 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
150 |
35 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
150 |
36 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
143 |
37 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
139 |
38 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
134 |
39 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
134 |
40 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
134 |
41 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
132 |
42 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
127 |
43 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
124 |
44 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
124 |
45 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
120 |
46 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
119 |
47 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
117 |
48 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
117 |
49 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
116 |
50 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
113 |
51 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
113 |
52 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
110 |
53 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
107 |
54 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
106 |
55 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
104 |
56 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
104 |
57 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
103 |
58 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
101 |
59 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
101 |
60 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
101 |
61 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
97 |
62 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
94 |
63 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
93 |
64 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
92 |
65 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
92 |
66 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
92 |
67 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
87 |
68 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
87 |
69 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
83 |
70 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
82 |
71 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
82 |
72 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
81 |
73 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
79 |
74 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
79 |
75 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
76 |
76 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
76 |
77 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
76 |
78 |
DUCATI |
1199 PANIGALE / PANIGALE S / TRICOLORE |
Sportive |
72 |
79 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
72 |
80 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
72 |
81 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
71 |
82 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
69 |
83 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
66 |
84 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
66 |
85 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
65 |
86 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
65 |
87 |
HARLEY-DAVIDSON |
FXDC SUPER GLIDE CUSTOM |
Custom |
64 |
88 |
MV AGUSTA |
F3 800 |
Sportive |
64 |
89 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
61 |
90 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
61 |
91 |
KTM |
FREERIDE 250 |
Enduro |
61 |
92 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
60 |
93 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
59 |
94 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
58 |
95 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-6R |
Sportive |
56 |
96 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
55 |
97 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
55 |
98 |
HARLEY-DAVIDSON |
XL883L SUPER LOW |
Custom |
53 |
99 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
53 |
100 |
HARLEY-DAVIDSON |
FLS SLIM |
Custom |
52 |
Gli scooter
Analizzando invece l'andamento delle vendite del segmento scooter nelle fasce di cilindrata, sempre nei primi quattro mesi di quest'anno, si nota che il segmento degli scooter di
125 cc, con 10.313 veicoli e un
+14,5%, è appena sopra la media del comparto. Gli scooter da
150 fino ai 250 con 9.141 pezzi si fermano ad un
+2,4%. La classe con
più volumi, quella dei 300-500, accelera con 11.413 unità e un
+21,2%. I maxi scooter oltre 500 cc
confermano i volumi dell’anno scorso con 2.958 immatricolazioni e un aumento molto contenuto, pari al +1,4%.
La Top 100 scooter da gennaio ad aprile
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
2.769 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
2.113 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
1.631 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
1.495 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
1.244 |
6 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.139 |
7 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.042 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
947 |
9 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
942 |
10 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
860 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
795 |
12 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
771 |
13 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
677 |
14 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
644 |
15 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
631 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
618 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
606 |
18 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
565 |
19 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
538 |
20 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
535 |
21 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
466 |
22 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
393 |
23 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
370 |
24 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
360 |
25 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
329 |
26 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
302 |
27 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
298 |
28 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
297 |
29 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
290 |
30 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
289 |
31 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
274 |
32 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
268 |
33 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
256 |
34 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
255 |
35 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
254 |
36 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
251 |
37 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
239 |
38 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
232 |
39 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
212 |
40 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
195 |
41 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
192 |
42 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
191 |
43 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
187 |
44 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
183 |
45 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
169 |
46 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
168 |
47 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
165 |
48 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
155 |
49 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
147 |
50 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
147 |
51 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
144 |
52 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
143 |
53 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
141 |
54 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
134 |
55 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
133 |
56 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
133 |
57 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
130 |
58 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
120 |
59 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
109 |
60 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
103 |
61 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
101 |
62 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
101 |
63 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
101 |
64 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
101 |
65 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
97 |
66 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
96 |
67 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
94 |
68 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
91 |
69 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
90 |
70 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
89 |
71 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
84 |
72 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
83 |
73 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
82 |
74 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
79 |
75 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
78 |
76 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
74 |
77 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
71 |
78 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
67 |
79 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
66 |
80 |
BENELLI |
CAFFE' NERO 150 |
Scooter |
57 |
81 |
DERBI |
SONAR 125 |
Scooter |
57 |
82 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
57 |
83 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
51 |
84 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
51 |
85 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
51 |
86 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
48 |
87 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
47 |
88 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
47 |
89 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
47 |
90 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
47 |
91 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
44 |
92 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
43 |
93 |
PEUGEOT |
LXR 125 |
Scooter |
41 |
94 |
PIAGGIO |
BEVERLY CRUISER 500 |
Scooter |
41 |
95 |
PIAGGIO |
VESPA S 150 3V |
Scooter |
41 |
96 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
40 |
97 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
40 |
98 |
BENELLI |
CAFFE' NERO 125 |
Scooter |
39 |
99 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
39 |
100 |
APRILIA |
ATLANTIC 300 |
Scooter |
38 |
La Top 50 ciclomotori da gennaio ad aprile
Il primo quadrimestre per il segmento dei ciclomotori evidenzia un calo, sullo stesso periodo dell'anno scors, del 12,2%, con 8.058 registrazioni in totale. I Ruote alte Scarabeo Aprilia e Liberty Piaggio conquistano le prime posizioni. Il primo cinquantino con le marce, la prima moto, è la Beta RR 50 Enduro, che si piazza al tredicesimo posto.
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Unità |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
575 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
463 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
373 |
4 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
358 |
5 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
351 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
304 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
270 |
8 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
269 |
9 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
258 |
10 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
207 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
168 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
160 |
13 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
149 |
14 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
143 |
15 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
133 |
16 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
125 |
17 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
124 |
18 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
117 |
19 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
114 |
20 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
112 |
21 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
112 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
111 |
23 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
109 |
24 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
107 |
25 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
104 |
26 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
100 |
27 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
88 |
28 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
81 |
29 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
79 |
30 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
60 |
31 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
60 |
32 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
56 |
33 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
55 |
34 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
52 |
35 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
52 |
36 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
50 |
37 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
50 |
38 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
49 |
39 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
42 |
40 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
39 |
41 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
37 |
42 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
37 |
43 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
37 |
44 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
37 |
45 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
36 |
46 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
36 |
47 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
35 |
48 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
35 |
49 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
34 |
50 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
33 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA