Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I dati di immatricolazione diffusi dall'Ancma registrano la buona prestazione delle vendite nel mese di agosto. Che è naturalmente un periodo influenzato dalle chiusure per ferie e per questo ha una incidenza relativa sulle vendite annuali pesando per meno del 5%.
In ogni caso, visto che si tratta di comparazioni omogenee, il risultato conserva la sua valenza positiva. Le immatricolazioni totali di agosto sono state 10.280, ovvero +22,5% rispetto all'anno precedente. Agosto 2015 aveva chiuso con un altrettanto buon +15,2%, mentre l'anno precedente la perdita era stata del 22%.
Agosto di quest'anno continua quindi a confermare l'andamento positivo in atto ormai da quasi due anni, con le vendite che hanno ripreso a risalire dopo il calo patito a luglio (-7,7%): un'anomalia, se così possiamo definirla, nella quale si erano salvate soltanto le moto (+1,2%). Tra l'altro, per simmetria, anche il mercato dell'auto aveva visto uno stop a luglio, mentre ad agosto è cresciuto del 20%.
Ritornando al nostro settore, nel mese di agosto le immatricolazioni moto sono state pari a 3.163 unità, +26,9%, mentre gli scooter sono stati 7.117 con una forte ripresa: +20,7%. Ripresa estemporanea anche per i ciclomotori, che quest'anno hanno avuto mesi meno negativi del solito; i cinquantini registrati sono stati 1.704, ovvero +12,4%. Un anno fa il saldo era stato del +18,2% per le moto, del +14% per gli scooter e del -12,8% per i cinquantini.
Yamaha piazza quattro delle sue moto (tutte delle piattaforme MT) nei prime sette posti della classifica mensile. La Tracer 900 si conferma ancora una volta, è già capitato nei mesi scorsi, come la moto più venduta. La nuova Tracer 700 arriva al quarto posto anticipando la nota MT-07. Sale al sesto posto la prima ottavo di litro in classifica (Duke 125) e all'ottavo troviamo la Guzzi V7 Stone. Con vendite così contenute bastano poche unità di differenza per salire di alcune posizioni. Le difficoltà produttive patite dalla Africa Twin risaltano ancora di più in agosto con appena 21 unità immatricolate. Ora che lo stabilimento di Kumamoto ha ripreso la produzione ci vorranno ancora un paio di mesi prima di rivedere la nuova Honda nelle parti alte della classifica.
Pos. | Marca | Modello | Ago |
1 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 125 |
2 | BMW | R 1200 GS | 103 |
3 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 97 |
4 | YAMAHA | TRACER 700 | 85 |
5 | YAMAHA | MT-07 | 79 |
6 | KTM | 125 DUKE | 63 |
7 | YAMAHA | XSR 700 | 59 |
8 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 54 |
9 | HONDA | CB 500 F | 52 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 48 |
11 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 48 |
12 | HONDA | CB 500 X | 47 |
13 | KAWASAKI | Z 800 | 45 |
14 | YAMAHA | MT-125 | 45 |
15 | TRIUMPH | STREET TWIN | 44 |
16 | YAMAHA | MT-10 | 44 |
17 | HONDA | NC 750 X | 43 |
18 | YAMAHA | MT-09 | 43 |
19 | TRIUMPH | TIGER 800 | 40 |
20 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 38 |
21 | BENELLI | BN 302 | 36 |
22 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 35 |
23 | KAWASAKI | 300 | 33 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 32 |
25 | HONDA | CB 125F | 32 |
26 | KTM | 300 EXC | 31 |
27 | SUZUKI | SV 650 ABS | 29 |
28 | YAMAHA | MT-03 ABS | 29 |
29 | KTM | 250 EXC-F | 28 |
30 | KTM | 350 EXC-F | 27 |
31 | YAMAHA | XV950 | 27 |
32 | DUCATI | MONSTER 821 | 25 |
33 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 25 |
34 | BMW | S 1000 XR | 24 |
35 | KTM | 390 DUKE | 24 |
36 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 24 |
37 | ENFIELD | BULLET 500 | 23 |
38 | HONDA | CROSSTOURER | 23 |
39 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 22 |
40 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 21 |
41 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | 21 |
42 | HONDA | AFRICA TWIN | 21 |
43 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 20 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | 19 |
45 | KTM | 450 EXC-F | 19 |
46 | HONDA | CB 650 F | 18 |
47 | HUSQVARNA | TE 300 | 18 |
48 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | 18 |
49 | YAMAHA | XSR 900 | 18 |
50 | YAMAHA | WR 125 X | 17 |
Anche per gli scooter le vendite di agosto sentono il periodo di chiusura di molte attività, tanto che i volumi valgono circa la metà rispetto a luglio. Ciò non toglie che il trio degli SH ottengono da soli il 23% delle intere immatricolazioni scooter mensili. La novità, in casa Honda, è il primo posto ottenuto dal modello 125, mentre il più venduto degli ultimi mesi, la novità 300i, passa in terza posizione. Ai primi sei posti troviamo altrettanti modelli a ruote alte.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 588 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 579 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 458 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 345 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 259 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 244 |
7 | YAMAHA | TMAX 500 | 220 |
8 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 193 |
9 | KYMCO | X-TOWN 300I | 192 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 172 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 170 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 165 |
13 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 147 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 144 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 143 |
16 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 129 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 122 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | 111 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 110 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | 108 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 106 |
22 | YAMAHA | XENTER 150 | 99 |
23 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 96 |
24 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 86 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 78 |
26 | KYMCO | XCITING 400I | 74 |
27 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 73 |
28 | HONDA | INTEGRA | 67 |
29 | HONDA | SH MODE 125 | 65 |
30 | LML | NV 125 | 58 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | 58 |
32 | YAMAHA | NMAX 125 | 56 |
33 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 55 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 53 |
35 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 51 |
36 | HONDA | FORZA 300 | 49 |
37 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 49 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 | 49 |
39 | BMW | C 650 SPORT | 44 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | 44 |
41 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 43 |
42 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 43 |
43 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 40 |
44 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 39 |
45 | SYM | SYMPHONY 150 | 38 |
46 | YAMAHA | TRICITY 125 | 34 |
47 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 33 |
48 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 32 |
49 | KYMCO | DINK 200 E3 | 31 |
50 | YAMAHA | XMAX 125 | 30 |
Con agosto si sono anche chiusi i primi due terzi del 2016 e il bilancio è certamente positivo grazie soprattutto alla spinta delle vendite moto. Le immatricolazioni totali sono state 149.270, con un guadagno pari a +12,2%. Gli scooter hanno raggiunto le 89.052 unità immatricolate e un saldo del +7,9% rispetto allo stesso periodo del 2015. Le moto sono state 60.218, ovvero sono salite nel rapporto con gli scooter (due moto ogni tre scooter targati) e segnano un +19,1% nei confronti dell'anno scorso. Già che parliamo di 2015 ricordiamo che nei primi otto mesi di quell'anno il totale aveva registrato un +8,8% rispetto al 2014, con le moto a +13,5% e gli scooter a +6,1%.
A segnare il passo sono invece ancora i cinquantini: 16.748 unità da gennaio ad agosto e un -1,1%. Meglio comunque del -13,4% di un anno fa.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.509 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.272 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.666 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.319 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.810 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.468 |
7 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.914 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.853 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.546 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.467 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.432 |
12 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.405 |
13 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.155 |
14 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.066 |
15 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.013 |
16 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.929 |
17 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.914 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.877 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.674 |
20 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.654 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.632 |
22 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.557 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.289 |
24 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.289 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.266 |
26 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.235 |
27 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.232 |
28 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.178 |
29 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.160 |
30 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.059 |
31 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 1.006 |
32 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.004 |
33 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 979 |
34 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 926 |
35 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 877 |
36 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 875 |
37 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 851 |
38 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 834 |
39 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 833 |
40 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 816 |
41 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 788 |
42 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 780 |
43 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 776 |
44 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 774 |
45 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 762 |
46 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 753 |
47 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 734 |
48 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 719 |
49 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 696 |
50 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 690 |
51 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 684 |
52 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 666 |
53 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 649 |
54 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 632 |
55 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 628 |
56 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 625 |
57 | KTM | 125 DUKE | Naked | 609 |
58 | BMW | R 1200 R | Naked | 586 |
59 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 585 |
60 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 580 |
61 | HONDA | CB 500 F | Naked | 564 |
62 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 560 |
63 | BMW | F 800 GS | Enduro | 559 |
64 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 559 |
65 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 546 |
66 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 527 |
67 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 506 |
68 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 504 |
69 | BENELLI | BN 302 | Naked | 499 |
70 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 498 |
71 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 492 |
72 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 491 |
73 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 490 |
74 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 485 |
75 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 482 |
76 | BMW | F 700 GS | Enduro | 473 |
77 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 473 |
78 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 462 |
79 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 456 |
80 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 454 |
81 | LML | NV 125 | Scooter | 446 |
82 | HONDA | CB 650 F | Naked | 432 |
83 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 431 |
84 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 410 |
85 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 408 |
86 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 404 |
87 | HONDA | CB 125F | Naked | 403 |
88 | BMW | R NINE T | Naked | 395 |
89 | KTM | 390 DUKE | Naked | 394 |
90 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 392 |
91 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 392 |
92 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 390 |
93 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 376 |
94 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 370 |
95 | BMW | C 650 GT | Scooter | 366 |
96 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 363 |
97 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 360 |
98 | BMW | F 800 R | Naked | 354 |
99 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 348 |
100 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 335 |
Considerato il minore peso commerciale di agosto rispetto ai mesi precedenti, la classifica generale non vede cambiamenti rispetto al mese precedente dalla prima fino alla diciassettesima posizione. La BMW 1200 GS stacca di più la Africa Twin approfittando anche dalla scarsissima disponibilità della maxi enduro Honda nelle concessionarie. Accorcia leggermente il divario la Tracer 900 che si conferma al terzo posto. La Ducati Scrambler è al quinto posto e sono altre due bolognesi le prime italiane in classifica (Multistrada all'ottavo e la famiglia Hypermotard al 16°). Per trovare un'altra italiana bisogna scendere al ventesimo posto (Guzzi V7 Stone), la sola Aprilia presente nella top cento è la Dorsoduro 750 (al 95° posto), mentre complici le difficoltà aziendale non compare nessuna MV.
Il comunicato diffuso da Ancma ci ricorda che il segmento più venduto è quello delle cilindrate comprese fra 800 e 1.000 (18.652 unità e +21,4%), seguono le oltre 1.000 cc (17.041 unità, pari al +10,2%). Le 650-750 segnano 10.643 unità e aumentano del +11,9%, le moto tra 300 e 600 seguono con 7.411 unità (+40,9%). Molto buona la ripresa delle 125, che al termine di agosto segnano 4.717 immatricolazioni con un ottimo +38,1%.
Nella classifica delle tipologie più vendute si impongono le naked che totalizzano 21.575 pezzi e un +21,4% (ma con l'errore di classificazione della Tracer), seguono in ordine di importanza le enduro, con 19.571 unità e un’impennata del +28,4% e le moto da turismo con 7.095 pezzi e un +2,7%. In attivo le custom, con 5.656 moto(+13,8%) mentre le sportive accusano una flessione (-1,8%), con 3.199 unità vendute.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.914 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.467 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.155 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.066 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.929 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.557 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.235 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.178 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.004 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 926 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 851 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 833 |
13 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 734 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 719 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 696 |
16 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 684 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 632 |
18 | KTM | 125 DUKE | Naked | 609 |
19 | BMW | R 1200 R | Naked | 586 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 585 |
21 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 580 |
22 | HONDA | CB 500 F | Naked | 564 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 559 |
24 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 506 |
25 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 504 |
26 | BENELLI | BN 302 | Naked | 499 |
27 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 498 |
28 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 491 |
29 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 490 |
30 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 482 |
31 | BMW | F 700 GS | Enduro | 473 |
32 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 473 |
33 | HONDA | CB 650 F | Naked | 432 |
34 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 431 |
35 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 404 |
36 | HONDA | CB 125F | Naked | 403 |
37 | BMW | R NINE T | Naked | 395 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 394 |
39 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 390 |
40 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 363 |
41 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 360 |
42 | BMW | F 800 R | Naked | 354 |
43 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 348 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 335 |
45 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 329 |
46 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 327 |
47 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 325 |
48 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 320 |
49 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 292 |
50 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 287 |
51 | KTM | 300 EXC | Enduro | 286 |
52 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 283 |
53 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 281 |
54 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 271 |
55 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 268 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 263 |
57 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 257 |
58 | YAMAHA | XV950 | Custom | 254 |
59 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 253 |
60 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 251 |
61 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 249 |
62 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 244 |
63 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 242 |
64 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 235 |
65 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 222 |
66 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 220 |
67 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 209 |
68 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 207 |
69 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 205 |
70 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 203 |
71 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 201 |
72 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 199 |
73 | KTM | 125 EXC | Enduro | 193 |
74 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 190 |
75 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 188 |
76 | KTM | RC 125 | Sportive | 188 |
77 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 187 |
78 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 183 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 181 |
80 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 180 |
81 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 180 |
82 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 178 |
83 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 174 |
84 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 174 |
85 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 172 |
86 | KTM | 690 DUKE | Naked | 167 |
87 | HONDA | NC 750 S | Naked | 166 |
88 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 165 |
89 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 164 |
90 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 162 |
91 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 161 |
92 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 161 |
93 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 160 |
94 | BMW | S 1000 R | Naked | 158 |
95 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 156 |
96 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 156 |
97 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 154 |
98 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 151 |
99 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 149 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Custom | 145 |
Anche nella classifica generale delle vendite scooter non ci sono praticamente novità nelle prime venti posizioni, se non qualche sporadico sorpasso e arretramento di una posizione, scendendo fino al ventesimo posto. Vale a dire che la ripresa che c'è stata ad agosto non ha comunque influito se non marginalmente nel solito andamento delle preferenze. Preferenze che vedono sempre in testa il trio dei ruote alte Honda SH (300, 150 e poi il 125 cc).
L'analisi della segmentazione per cilindrata proposta da Ancma ricorda l’importanza dei due segmenti principali. Al primo posto c'è la categoria 125 (32.245 unità, +11,6%), seguita dal gruppo dei 300-500 (28.452 unità e +6,5%).
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.509 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.272 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.666 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.319 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.810 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.468 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.853 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.546 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.432 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.405 |
11 | HONDA | INTEGRA | 2.013 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 1.914 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.877 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.674 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.654 |
16 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.632 |
17 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.289 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.289 |
19 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.266 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.232 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.160 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.059 |
23 | BMW | C 650 SPORT | 1.006 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | 979 |
25 | KYMCO | XCITING 400I | 877 |
26 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 875 |
27 | KYMCO | X-TOWN 300I | 834 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | 816 |
29 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 788 |
30 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 780 |
31 | YAMAHA | TRICITY 125 | 776 |
32 | PEUGEOT | TWEET 150 | 774 |
33 | HONDA | FORZA 300 | 762 |
34 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 753 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 690 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 666 |
37 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 649 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 | 628 |
39 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 625 |
40 | KAWASAKI | J300 | 560 |
41 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 559 |
42 | YAMAHA | X-CITY 250 | 546 |
43 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 527 |
44 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 492 |
45 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 485 |
46 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 462 |
47 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 456 |
48 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 454 |
49 | LML | NV 125 | 446 |
50 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 410 |
51 | HONDA | FORZA 125 ABS | 408 |
52 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 392 |
53 | YAMAHA | XMAX 125 | 392 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 376 |
55 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 370 |
56 | BMW | C 650 GT | 366 |
57 | YAMAHA | D'ELIGHT | 307 |
58 | SYM | SYMPHONY 150 | 303 |
59 | SYM | CITYCOM S.300I | 296 |
60 | KYMCO | K-XCT 300I | 290 |
61 | KYMCO | LIKE 125 | 290 |
62 | KYMCO | G-DINK 300I | 284 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | 282 |
64 | LML | STAR 200 | 270 |
65 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 267 |
66 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 248 |
67 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 235 |
68 | SYM | HD2 200 | 233 |
69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 217 |
70 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 207 |
71 | LONGJIA | TREVIS 125 | 204 |
72 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 181 |
73 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 178 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | 169 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | 162 |
76 | KYMCO | DINK 125 E3 | 154 |
77 | LML | NV 150 | 153 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 141 |
79 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 138 |
80 | HONDA | SW-T 400 | 132 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 118 |
82 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 115 |
83 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 114 |
84 | LML | STAR 4T LITE | 110 |
85 | APRILIA | SCARABEO 125 | 104 |
86 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 104 |
87 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 97 |
88 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 92 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 84 |
90 | PIAGGIO | X10 350 | 84 |
91 | PEUGEOT | METROPOLIS | 83 |
92 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 80 |
93 | APRILIA | SCARABEO 200 | 78 |
94 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 78 |
95 | BENELLI | ZENZERO 350 | 76 |
96 | KAWASAKI | J 125 | 76 |
97 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 75 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 75 |
99 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 74 |
100 | KYMCO | G-DINK 125I | 74 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA