Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) totalizza 16.673 veicoli venduti, con un significativo incremento rispetto allo stesso periodo del 2019, pari a +42,44%. Molto simile l’andamento di scooter e moto, con i primi che fanno registrare una crescita del 42,87%, equivalente a 10.031 veicoli, e i secondi che evidenziano un incremento nelle vendite del 41,80%, pari a 6.642 unità. Anche nel mese di agosto i ciclomotori si trovano in territorio positivo, con 1.526 veicoli venduti, corrispondenti a una crescita del 28,99%; complessivamente il totale mercato nel mese di agosto fa segnare una performance del 41,21%, equivalente a 18.199 veicoli immessi sul mercato.
I PRIMI OTTO MESI 2020
Passando al dato cumulato (gennaio – agosto 2020), i primi otto mesi dell'anno proseguono con il recupero dei volumi persi a causa della pandemia. L’immatricolato (scooter + moto) totalizza 160.490 veicoli, con una perdita del 10,93% rispetto allo stesso periodo del 2019: in particolare gli scooter registrano 90.662 unità pari ad un calo del 10,13%, mentre le moto, con 69.828 mezzi immatricolati, segnano un calo dell’11,94%. I cinquantini si avvicinano gradualmente ai volumi dello scorso anno, con un decremento del 5,68%, corrispondente a 12.693 mezzi venduti. Il totale mercato evidenzia una perdita del 10,56%, per un totale di 173.183 veicoli immessi sul mercato.
MOLTO POSITIVO L’ELETTRICO
Le novità normative introdotte dalla conversione in legge del decreto crescita – in particolare, la cancellazione dell'obbligo di rottamazione e l'aumento dei contributi saliti fino a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo termico – e le commesse legate allo scooter sharing, spingono il mercato dell’elettrico nel mese di agosto, che fa registrare una performance record del +837,88%, equivalente a 2.129 veicoli immessi sul mercato. I primi otto mesi dell’anno chiudono con 5.806 unità e una crescita complessiva del 91,93%.
ANALISI PER CILINDRATA
Nel periodo compreso tra gennaio e agosto mantiene la prima posizione la classe dei 125 cc, che immatricola 34.921 unità, pari a un calo del 9,35%. Seguono gli scooter di cilindrata compresa tra 300 cc e 500 cc, con 32.336 veicoli venduti pari a una flessione del 14,20%. Al terzo posto gli scooter 150 cc – 250 cc, con 16.320 veicoli immessi sul mercato, corrispondenti a un decremento del 8,22%. Hanno già recuperato i volumi persi a causa della crisi sanitaria i maxi scooter oltre 500 cc, che totalizzano 8.427 unità pari a un incremento dello 0,8%.
Nelle moto, con 16.784 mezzi venduti conquistano la prima posizione le cilindrate comprese tra 800 cc e 1.000 cc, che pure fanno registrare un calo del 25,76%, di gran lunga superiore alla media del settore. Seguono a breve distanza le cilindrate oltre i 1.000 cc, che totalizzano 16.613 pezzi, pari a un calo dell’11,85%. Al terzo posto le moto 300 cc – 600 cc, che immettono sul mercato 13.114 veicoli, corrispondenti a una flessione del 6,54%. Hanno già recuperato i volumi persi negli scorsi mesi le cilindrate 650 cc – 750 cc, con 13.081 unità e un incremento dell’1,33%. Ancora in territorio negativo, invece, le moto fino a 125 cc, che segnano un calo del 7,9% equivalente a 8.281 mezzi immatricolati. Chiude la classifica il segmento delle 150 cc – 250 cc, che registra una performance positiva con una crescita del 2,51%, pari a 1.955 veicoli venduti.
Analoghi i volumi delle 300-600 cc con 11.608 veicoli e una perdita dell'11,4%. Le 125 cc targano 7.137 mezzi, corrispondenti ad una flessione del 13,11%. Chiudono in crescita le cilindrate 150-250 cc con 1.757 pezzi venduti e una performance del +2,98%.
La BMW R1250GS è regina delle vendite, seguita sul podio dalla Benelli TRK 502 e dalla Honda Africa Twin 1100. Al settimo posto compare la nuova Yamaha Ténéré 700, ma molto apprezzata è anche la Tracer 900, al quarto posto.
ANALISI PER SEGMENTI
Nei primi otto mesi dell’anno le naked si confermano il primo segmento, con 27.491 veicoli venduti, pari a una flessione del 9,97%. Seguono a breve distanza le enduro, che fanno registrare 24.897 pezzi e un calo di mercato dell’11,31%. Al terzo posto le moto da turismo, che immatricolano 8.428 unità con un decremento del 14,27%. Più sensibile il calo delle custom, -20,74% e 3.268 veicoli immessi sul mercato. Le sportive totalizzano 3.164 pezzi per una flessione del 12,79%. Chiudono, con 2.482 veicoli venduti, supermotard e moto da trial, che fanno segnare una perdita di mercato del 16,7%.
1° BMWR 1250 GS Enduro 2.614
2° BENELLI TRK 502/TRK 502 XEnduro 2.604
3° HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.306
4° YAMAHA TRACER 900Turismo 1.891
5° HONDA NC750X Enduro1.777
6° BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.563
7° YAMAHA Ténéré 700Enduro 1.384
8° KAWASAKI Z900 Naked 1.276
9° YAMAHA MT-07 Naked1.271
10° YAMAHA MT-09 Naked 1.184
11° KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.146
12° MOTO GUZZI V7 Naked 1.098
13° HONDA CB 650 R Naked 1.073
14°DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.058
15°MOTO GUZZIV 85 TT Enduro 947
16° HONDA CB 500 X Turismo 873
17° YAMAHA TRACER 700 Turismo 819
18° SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 806
19° KAWASAKI Z 650 Naked 791
20° FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 786
21° KEEWAY RKF 125 Naked 776
22° DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 732
23° DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 709
24° FANTIC MOTOR125 ENDURO/MOTARD Enduro 705
25° BENELLI BN 125 Naked 676
26° BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 658
27° DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 614
28°BMW F 900 XR Turismo 594
29° KTM125 DUKE Naked 565
30° BMW S 1000 XR Enduro 547
31°BENELLI IMPERIALE 400 Naked 525
32° DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 500
33° TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 486
34° HONDA CB 500 F Naked 479
35° KTM 790 DUKE Naked 478
36°YAMAHA MT-125 Naked 467
37°BMW F 900 R Naked 452
38° HONDA CMX 500 REBEL Custom 432
39°YAMAHA XSR 700 Naked 418
40° SUZUKI GSX-S 750 A Naked 405
41° DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 398
42° KTM 790 ADVENTURE Enduro 393
43° KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 383
44°BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 381
45° SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 379
46° TRIUMPH STREET TWIN Naked 377
47° KTM 390 DUKE Naked 360
48°BMW F 750 GS Enduro 354
49° KAWASAKI NINJA 1000 SX Turismo 344
50° KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 327
51°YAMAHA MT-03 ABS Naked 320
52° KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 311
53°BMW R 1250 R Naked 308
54° HONDA CB 125 R Naked 308
55° BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 304
56° ROYAL ENFIELD INTERCEPTOR Naked 300
57° TRIUMPH TIGER 900 GT Turismo 300
58° BMW F 850 GS Enduro 297
59° KEEWAY SUPER LIGHT 125 Custom 291
60°KTM 390 ADVENTURE Enduro 288
61° BENELLI LEONCINO 250 Naked 287
62° BENELLI 302 S Naked 284
63° KTM 300 EXC Enduro 279
64° YAMAHA YZF-R1 Sportive 267
65° BMWR NINE T URBAN Naked 265
66° BMW R 1250 RT Turismo 257
67° DUCATI PANIGALE V2 Sportive 254
68° TRIUMPH SPEED TWIN Naked 253
69° ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 251
70° KEEWAYK-LIGHT 125 Custom 246
71° HARLEY-DAVIDSON FXLRS LOW RIDER S Custom 245
72°DUCATI MONSTER 821 Naked 237
73° YAMAHA XT 1200 Z Enduro 233
74° BMW S 1000 RR Sportive 232
75°BMWG 310 GS Enduro230
76° KTM 790 ADVENTURE R Enduro 227
77° TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 226
78° BENELLI 752S Naked 222
79° BRIXTON BX 125 Naked 222
80° KAWASAKI Z 400 Naked 220
81° BENELLI 502 C CRUISER Naked 219
82° KAWASAKI VULCAN S Custom 219
83° BMWR 1250 RS Turismo 217
84° TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 216
85° HONDA CB 1000 R Naked 215
86° HONDA CBR 650 R Sportive 213
87° HARLEY-DAVIDSON XL883 N IRON 883 Custom 212
88° BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 208
89° KTM 350 EXC-F Enduro 206
90° HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 205
91° HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 195
92° TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 191
93° HONDA GL 1800 GOLDWING SE Turismo 190
94° KAWASAKI Z 125 Naked 190
95° YAMAHA MT-10 Naked 190
96° HUSQVARNA TE 300 Enduro 187
97° KTM690 SMC R Supermotard 187
98° BENELLI TRK 251 Enduro 181
99° HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 180
100° KTM 250 EXC-F Enduro 180
1° HONDA ITALIA SH 150 Scooter 7.377
2° PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.052
3° HONDA ITALIA SH 300 Scooter 5.825
4° HONDA ITALIA SH 125 Scooter 5.669
5° YAMAHA TMAX Scooter 4.191
6° PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 4.124
7° KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 3.935
8° YAMAHA XMAX 300 Scooter 2.935
9° HONDA FORZA 300 Scooter 2.734
10° HOND AX-ADV 750 Scooter 2.541
11° PIAGGIOVESPA GTS 300 Scooter 2.519
12° PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.505
13° SYM SYMPHONY 125 S Scooter 2.402
14° PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.330
15° KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 1.899
16° PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1.818
17° KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 1.549
18° SILENCE S02 Scooter 1.400
19° KYMCO AGILITY 300i R16 Scooter 1.363
20° HONDA SH MODE 125 Scooter 1.290
21° PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.127
22° PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.086
23° YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.000
24° KYMCO XCITING 400 S Scooter 942
25° KYMCO X-TOWN 300i Scooter 940
26° YAMAHA XENTER 125 Scooter 893
27° KYMCO PEOPLE ONE 125i Scooter 861
28° KYMCO DOWNTOWN 350i ABS Scooter 742
29° SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 654
30° KYMCO AK 550 Scooter 651
31° SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 650
32° ASKOLLE S3 Scooter 641
33° YAMAHA NMAX 125 Scooter 615
34°BMW C 400 GT Scooter 601
35° BMW C 400 X Scooter 566
36° HONDA INTEGRA Scooter 548
37°HONDA ITALIAVISION 110 Scooter 531
38° YAMAHA XMAX 125 Scooter 476
39° KYMCO AGILITY 150 R16 Scooter 473
40° SUZUKI AN400A BURGMAN Scooter 473
41° SYM HD 300 Scooter 443
42° PIAGGIO MP3 300 HPE Scooter 437
43° PEUGEOT TWEET 125 Scooter 427
44° PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 417
45°SYM JET 14 125 CBS Scooter 417
46° YAMAHA TRICITY 155 Scooter 390
47° KYMCO PEOPLE S 300 Scooter 345
48° KYMCO AGILITY 200i R16 Scooter 324
49° PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 317
50° YAMAHA NMAX 155 Scooter 311
51° KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 303
52°SYM MAXSYM TL Scooter 292
53° NIUNG T Scooter 291
54°KYM COX-TOWN 300 CITY Scooter 279
55° KYMCO LIKE 125 Scooter 265
56° YAMAHA TRICITY 125 Scooter 264
57° HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 255
58° SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 255
59° PEUGEOT TWEET 150 Scooter 238
60° BMW C 650 SPORT Scooter 221
61° KEEWAY LOGIK 125 Scooter 212
62° SYM JOYRIDE 200 S Scooter 180
63° SUZUKI AN650A BURGMAN Scooter 177
64° KYMCOPEOPLE ONE 150i Scooter 171
65° YAMAHA D'ELIGHT 125 Scooter 170
66° SYM CRUISYM 300 Scooter 165
67° PIAGGIO VESPA ELETTRICA Scooter 160
68° SYM JOYMAX Z Scooter 160
69° KYMCOG-DINK 300i Scooter 157
70° SUZUKI UH200A BURGMAN Scooter154
71° QUADRO QV3 Scooter 153
72° KAWASAKI J300 Scooter 149
73° YAMAHA TRICITY 300 Scooter 149
74° PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 Scooter 146
75° HONDA SUPER CUB C125 Scooter 136
76° SYM SYMPHONY 125 Scooter 136
77° ASKOLL EVOLUTION ES3 Scooter 129
78° KYMCOLIKE 150 Scooter 126
79° PEUGEOT BELVILLE 200 Scooter 124
80° QUADRO QOODER Scooter 118
81° HONDA FORZA 125 ABS Scooter 113
82° LAMBRETTA V125 SPECIAL Scooter 102
83° KYMCOX-TOWN 125 Scooter 101
84° PIAGGIO VESPA GTS 125 Scooter 101
85° BMWC 650 GT Scooter 99
86° PIAGGIOMP3 350 LT Scooter 96
87° SYM MIO 115 CBS Scooter 87
88° PIAGGIOLIBERTY 125 CORPORATE Scooter 81
89° SYMJET 14 200 Scooter 80
90° PIAGGIO MP3 500 LT ABS Scooter 74
91° SYMCROX 125 Scooter69
92°SYMJOYRIDE 125 S Scooter 65
93°SYM FIDDLE III 200i Scooter 64
94° SYM FIDDLE III 125 Scooter 61
95°OVER B3 125 Scooter 60
96° SILENCE S01 Scooter 59
97° SYM SYMPHONY CARGO 125 Scooter 59
98° LAMBRETTA V200 SPECIAL Scooter 50
99°PEUGEOT BELVILLE 125 Scooter 50
100° SYM FIDDLE 125 Scooter 49
“Le "due ruote" si confermano come uno dei simboli della ripartenza post lockdown: per passione, per un nuovo desiderio di libertà e per le risposte concrete che offrono a una nuova domanda di mobilità fruibile, veloce, distanziata e più sostenibile, il mercato recupera ancora terreno e dà fiducia all’intera filiera”. È quanto ha dichiarato il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri, commentando i dati di vendita di agosto, che fanno segnare un +41,2% sullo stesso mese del 2019.
Nella nota diffusa oggi dall’associazione, Magri ha sottolineato che “malgrado un 2020 ancora particolarmente difficile, oggi abbiamo la consapevolezza di aver raggiunto questo risultato inaspettato e molto positivo contando solo sulle nostre forze e per l’interesse del pubblico”.
“L’Italia – ha concluso Magri - è il primo Paese per produzione in Europa, e quello italiano è il mercato più importante: il nostro è un settore trainante, fatto di eccellenze riconosciute a livello internazionale, che non ha bisogno di misure di carattere assistenzialistico, ma che chiede oggi di essere sostenuto in modo sussidiario e strategico con misure che supportino investimenti in sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione”.