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La ACEM , associazione europea dei costruttori di due ruote a motore, ha diffuso oggi i dati di vendita di moto scooter e ciclomotori nei 28 Paesi dell'Unione Europea, più le nazioni che fanno parte della Efta, relativi all'anno 2014.
La buona notizia è che per la prima volta dal 2007 i dati complessivi delle vendite dei modelli “targati” moto e scooter, più le registrazioni dei ciclomotori, non sono calati attestandosi poco oltre 1,1 milioni di unità. Se poi si scorporano i ciclomotori si nota che le immatricolazioni di moto e scooter sono aumentate del 7,9% nell'ultimo anno, passando da 739.880 unità del 2013 alle 798.300 del 2014, con un andamento positivo in quasi tutti i mercati.
Certo, se risaliamo al 2007 - che è stato l'anno record per le immatricolazioni europee con il risultato di ben 1.524.602 moto e scooter oltre i 50 cc – il mercato si è più che dimezzato e di motivi per sorridere ce ne sarebbero pochi. Tuttavia la ripresa economica iniziata in alcuni Paesi dell'Unione ha cominciato a trainare anche le vendite delle due ruote e ad allontanare l'effetto negativo della grande crisi finanziaria arrivata in Europa nel 2008.
Com'è andata in Italia lo abbiamo scritto più volte ed è storia nota, qui ci basta ricordare che nel 2006 il mercato era quasi il triplo di quello attuale. Ad ogni modo, anche se con margine risicato, quello italiano resta il mercato principale di tutta Europa: nel 2014 le immatricolazioni sono state oltre 156mila contro le 153mila di Francia e le 141mila della Germania, i tradizionali mercati principali del nostro Continente assieme alla Gran Bretagna. L'Acem ha fornito anche i dati relativi ai Paesi Efta (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) che nel 2014 hanno totalizzato 57.550 unità fra ciclomotori e motocicli.
Pos. | Nazione | Unità |
1 | IT | 156.431 |
2 | FR | 153.324 |
3 | DE | 141.623 |
4 | ES | 111.460 |
5 | UK | 91.492 |
6 | CH | 39.847 |
7 | EL | 30.951 |
8 | AU | 25.155 |
9 | BE | 20.681 |
10 | PT | 15.335 |
11 | CZ | 12.441 |
12 | NL | 10.673 |
13 | PL | 9.848 |
14 | SE | 8.378 |
15 | NO | 4.128 |
16 | FI | 3.467 |
17 | DK | 1.936 |
18 | LU | 1.734 |
19 | SI | 1.707 |
20 | LV | 589 |
Il dato totale delle due ruote è penalizzato dall'andamento dei ciclomotori che continua ad essere negativo e in maniera più pesante. Anche per i cinquantini è stato il 2007 l'anno migliore: si vendettero 926mila ciclomotori in tutta Europa, quasi tre volte il volume attuale. Nel 2014 siamo infatti piombati a 340.468 unità, l'11% in meno rispetto al solo 2013.
Primo mercato per i ciclomotori è stato quello francese con 98.170 registrazioni, seguito da quelli olandese (62.940), polacco (40.700), tedesco (34.200) e italiano (28.300).
Pos. | Nazione | Unità |
1 | FR | 98.178 |
2 | NL | 62.947 |
3 | PL | 40.715 |
4 | DE | 34.203 |
5 | IT | 28.370 |
6 | AU | 15.192 |
7 | ES | 14.810 |
8 | BE | 10.936 |
9 | UK | 10.628 |
10 | DK | 7.609 |
11 | NO | 7.383 |
12 | FI | 7.238 |
13 | CH | 6.193 |
14 | PT | 2.317 |
15 | SI | 2.233 |
16 | CZ | 1.806 |
17 | LV | 1.212 |
18 | LU | 1.008 |
19 | LT | 925 |
20 | IE | 141 |
Nel 2004 in Italia i ciclomotori erano stati 132mila, ma se si arretra di qualche altro anno ancora si scopre che fra il 1995 e il 1999 da noi di ciclomotori – essenzialmente scooterini - se ne vendevano fra le 550 e le 600mila unità. Se si considera l'insieme delle vendite dei ciclomotori con le immatricolazioni dei motocicli - ovvero moto più scooter oltre 50 cc - al primo posto fra i mercati europei balza la Francia e l'Italia passa al secondo.
Pos. | Nazione | Unità |
1 | FR | 251.502 |
2 | IT | 184.801 |
3 | DE | 175.826 |
4 | ES | 126.270 |
5 | UK | 102.120 |
6 | NL | 73.620 |
7 | PL | 50.563 |
8 | AU | 40.347 |
9 | CH | 39.847 |
10 | BE | 31.617 |
11 | PT | 17.652 |
12 | CZ | 14.247 |
13 | FI | 10.705 |
14 | DK | 9.545 |
15 | NO | 4.128 |
16 | SI | 3.940 |
17 | LU | 2.742 |
18 | LV | 1.801 |
19 | LT | 1.219 |
20 | IE | 501 |
Per quanto riguarda i modelli più venduti a livello europeo, la classifica è guidata dalla BMW R 1200GS con 18.013 unità, modello che è stato al primo posto anche in Italia negli ultimi anni. Al secondo posto c'è invece la nuova Yamaha MT-07, poi lo scooter Peugeot Kisbee 50 (vendutissimo in Francia), l'SH 150 Honda (venduto quasi unicamente in Italia con la sua cilindrata atipica per l'Europa) e ancora due veicoli di Yamaha: il maxi scooter TMax e l'altra naked del nuovo corso, la MT-09. Le cinque moto presenti nella top ten sono di cilindrata medio-alta e alta, mentre fra gli scooter rappresentati compaiono due ciclomotori.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R1200GS | 18.013 |
2 | YAMAHA | MT07 | 13.125 |
3 | PEUGEOT | KISBEE 50 | 12.561 |
4 | HONDA | SH150AD | 8.754 |
5 | YAMAHA | XP500 TMAX (530cc) | 7.846 |
6 | YAMAHA | MT09 | 7.562 |
7 | PIAGGIO | ZIP 50 2T (Cina) | 7.161 |
8 | BMW | R1200RT | 6.625 |
9 | HONDA | SH300 | 6.281 |
10 | KAWASAKI | Z800 | 6.235 |
Francia
Sono questi i primi dieci modelli venduti durante il 2014 in Frabncia, in quello che è il primo mercato europeo se si tiene conto anche delle registrazioni dei 50 cc. Tra i tanti scooterini si infilano la Yamaha MT-07 e la Kawasaki Z800, le sole moto presenti nella decina. Da notare il quarto posto assoluto del Piaggio MP3 500.
Pos. | Marca | Modello |
1 | PEUGEOT | KISBEE 50 |
2 | PIAGGIO | ZIP 50 2T (Cina) |
3 | YAMAHA | MT07 |
4 | PIAGGIO | MP3 500 LT MY14 ABS |
5 | YAMAHA | XMAX 125 |
6 | KYMCO | AGILITY 50 |
7 | KAWASAKI | Z800 |
8 | YAMAHA | XP500 TMAX (530cc) |
9 | MBK | BOOSTER 50 |
10 | SYM | ORBIT 50 |
Italia
Nel nostro mercato, qui tutte le classifiche 2014, soltanto la BMW GS 1200 riesce a entrare nelle top ten in rappresentanza delle moto. Gli scooter a ruote alte sono notoriamente i veicoli più venduti da noi.
Pos. | Marca | Modello |
1 | HONDA | SH150AD |
2 | HONDA | SH300 |
3 | HONDA | SH125AD |
4 | PIAGGIO | BEVERLY NEW 300 i.e. |
5 | KYMCO | AGILITY 125 |
6 | YAMAHA | XP500 TMAX (530cc) |
7 | BMW | R1200GS |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V |
9 | YAMAHA | XMAX 400 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 |
Germania
Il mercato tedesco è tradizionalmente motociclistico: soltanto uno scooter entra nella decina delle due ruote più vendute e, guarda caso, si tratta di un modello "classico" qual è la Vespa. Altra caratteristica è la buona presenza di modelli da 125 cc che aiuta nel ricambio generazionale dei motociclisti.
Pos. | Marca | Modello |
1 | BMW | R1200GS |
2 | VESPA | GTS 300 SUPER |
3 | KTM | 125 DUKE |
4 | YAMAHA | MT07 |
5 | YAMAHA | MT09 |
6 | YAMAHA | YZF-R125 |
7 | KAWASAKI | ER-6n |
8 | KAWASAKI | Z800 |
9 | BMW | S 1000 R |
10 | YAMAHA | WR125 |
Spagna
La Spagna vede fra i modelli più venduti quelli di cilindrata inferiore e scooter. Si tratta infatti di modelli 125 cc, a parte il basico Honda 110 all'ottava posizione, che soddisfano le esigenze di mobilità a costo contenuto.
Pos. | Marca | Modello |
1 | KYMCO | AGILITY CITY 125 |
2 | KYMCO | SUPER DINK 125 |
3 | HONDA | WW125EX2 |
4 | YAMAHA | XMAX 125 |
5 | SUZUKI | BURGMAN 125 |
6 | HONDA | SH125AD |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V |
8 | HONDA | NSC110MPD |
9 | SYM | SYMPHONY 125 SR |
10 | HONDA | SH125D |
Gran Bretagna
Il Regno Unito è più simile ai mercati tedesco e del nord europa: si vendono prevalentemente le moto anche se fra le top ten ci sono diverse ottavo di litro. GS 1200, Adventure e Tiger 1200 Triumph sono le le sole moto presenti e tutte della medesima categoria: maxi enduro stradale.
Pos. | Marca | Modello |
1 | HONDA | CBF125M |
2 | YAMAHA | YZF-R125 |
3 | BMW | R1200GS |
4 | HONDA | NSC110 |
5 | YAMAHA | YBR125 |
6 | HONDA | WW125EX2 |
7 | BMW | R1200GSA |
8 | HONDA | CBR125R |
9 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER |
10 | HONDA | SH125i |