Mercato Francia, frena a novembre. Yamaha MT-07 è prima. La Top Ten

Mercato Francia, frena a novembre. Yamaha MT-07 è prima. La Top Ten
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Dopo un'estate in piena ripresa, a novembre le nuove immatricolazioni di moto e scooter scendono in Francia del 21%. In testa alle vendite: Yamaha MT-07, Kawasaki Z90 e BMW R 1250GS
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
9 dicembre 2020

Diversamente da come sono andate le vendite del nuovo in Italia, che sono state in aumento a novembre, l'undicesimo mese dell'anno ha visto in Francia il segno negativo.
Le limitazioni imposte dal governo transalpino in questa seconda ondata della pandemia hanno pesato sulle nuove immatricolazioni di ottobre (-4,8%) e in maniera più pesante su quelle di novembre, ferme a 7.678 unità contro le 9.814 di novembre 2019, ovvero -21%.

Si è così fermata la vivace ripresa andata da giugno a settembre che aveva riportato ad appena -3,8% il periodo gennaio-ottobre dopo i disastrosi mesi di marzo e aprile.
La frenata di novembre porta così il saldo dei primi undici mesi di quest'anno a 166.996 unità, una differenza di -5,1% rispetto alle quasi 176.000 unità vendute nello stesso periodo del 2019.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La classifica dei dieci modelli più venduti vede in testa gli scooter di 125 cc Yamaha XMAX (5.459 unità ma in calo dell'11%) e Honda Forza (-19,4%).
Al terzo posto si piazza la prima moto, la Yamaha MT-07 grazie a 5.113 unità vendute ma con un passivo del 15,8% rispetto all'anno scorso. Più contenuta la flessione della seconda moto in graduatoria (Kawasaki Z900, quinta assoluta), con 3.097 unità e un -7% che fa appena peggio della media del mercato.

Terza moto più venduta è la BMW R1250GS (settima, con 2.827 unità e un -11%), poi la Kawasaki Z650 (che perde il 25%), la 1250GS Adventure che vede invece un +1,6% e, decima assoluta, chiude la Yamaha Tracer 900.

Fra le moto che crescono ci sono la Royal Enfield 650 Interceptor (13° posto, 1.945 unità e +16%) e la Yamaha Ténéré 700.

Pos. -  Marca e modello      -    Unità   -   Differenza % sul 2019
1 - Yamaha Xmax 125: 5.459 unità, differenza con 2019 - 11,24%
2 - Honda Forza 125: 5.243 unità, differenza con 2019 - 19,43%
3 - Yamaha MT-07: 5.113 unità, differenza con 2019 - 15,82%
4 - Yamaha Tmax 560: 4.816 unità, nuovo modello
5 -  Kawasaki Z900: 3.097 unità, differenza con 2019 - 7,05%
6 - Honda PCX 125: 3.065 unità, differenza con 2019 - 10,22%
7 - BMW R 1250 GS: 2.827 unità, differenza con 2019 - 11, 07%

8 - Kawasaki Z 650: 2.628 unità, differenza con 2019 - 25,43%

9 - BMW R 1250 GS Adventure: 2.245 unità, differenza con 2019 + 1,58%
10 - Yamaha Tracer 900: 2.213 unità, differenza con 2019 - 22,10%

 

Fra le classi di cilindrata c'è peraltro un certo equilibrio nell'andamento delle vendite rispetto al -5,1% complessivo. Le 125 segnano infatti un -5,4%, le medie fino a 750 un -5,3% e le oltre 750 cc accusano un passivo di -4,6%.

La classifica marche conferma il podio di ottobre. Yamaha è al primo posto con 32.048 unità complessive (19% della quota di mercato e stabile riuspetto al 2019), seguita da Honda con 26.097 vendite (in flessione però sul 2019) e da BMW con 16.500 motocicli targati.

Argomenti

Caricamento commenti...