Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mese di agosto pesa soltanto per il 5% sulle vendite italiane di moto e scooter, molte concessionarie sono chiuse e si pensa giustamente alle vacanze, meglio se si possono fare in moto. Con numeri più piccoli del solito anche le variazioni percentuali nelle immatricolazioni possono quindi vedere cambiamenti importanti.
Comunque sia il risultato positivo di agosto è nel segno della continuità in questi due terzi di anno 2017.
Ad agosto le nuove registrazioni di moto e scooter sono state pari a 11.699 unità, in crescita del 13,2% rispetto a un anno prima. Le moto sono state 4.280, ovvero in aumento del 34,2%. Molto meno significativo l'incremento degli scooter, che si fermano a +3,8% totalizzano 7.419 unità vendute.
In leggero calo le registrazioni dei ciclomotori: 1.656. Il mercato totale di agosto, ciclomotori e motocicli oltre 50 cc, ha quindi raggiunto le 13.355 unità, pari a un +10,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Sono sempre i tre scooter a ruote alte Honda a guidare le vendite anche nel mese di agosto. Fra i maxi scooter c'è da segnalare il sorpasso dell'Honda X-ADV ai danni del TMAX di Yamaha. Fra le moto il primo posto nella classifica mensile va alla Honda Africa Twin, con una trentina di esemplari di vantaggio sulla BMW R 1200 GS. Al terzo posto troviamo la novità Benelli TRK 502 che sta raccogliendo ottimi riscontri, quasi sugli stessi numeri di vendita un'altra Honda, la NC 750X che precede Tracer 900 e Kawasaki Z900.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | 167 |
2 | BMW | R 1200 GS | 137 |
3 | BENELLI | TRK 502 | 125 |
4 | HONDA | NC 750 X | 122 |
5 | YAMAHA | TRACER 900 | 120 |
6 | KAWASAKI | Z 900 | 110 |
7 | YAMAHA | MT-07 | 98 |
8 | YAMAHA | TRACER 700 | 89 |
9 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 88 |
10 | KTM | 125 DUKE | 77 |
11 | YAMAHA | MT-09 | 72 |
12 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 62 |
13 | KAWASAKI | Z 650 | 62 |
14 | DUCATI | MONSTER 821 | 61 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 57 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 57 |
17 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 54 |
18 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 52 |
19 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | 46 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 45 |
21 | HONDA | CB 500 X | 45 |
22 | HONDA | CB 500 F | 44 |
23 | KTM | 390 DUKE | 44 |
24 | YAMAHA | MT-125 | 43 |
25 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 42 |
26 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 39 |
27 | HONDA | CB 125F | 39 |
28 | FANTIC MOTOR | 125M | 38 |
29 | YAMAHA | XT 1200 Z | 38 |
30 | TRIUMPH | STREET TWIN | 33 |
31 | YAMAHA | XSR 700 | 33 |
32 | BMW | R NINE T URBAN | 31 |
33 | BENELLI | BN 302 | 30 |
34 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | 30 |
35 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 30 |
36 | BMW | R 1200 R | 29 |
37 | TRIUMPH | TIGER 800 | 29 |
38 | HONDA | CB 650 F | 28 |
39 | KTM | 300 EXC | 28 |
40 | BMW | G 310 R | 27 |
41 | KSR | BRIXTON BX 125 | 27 |
42 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 27 |
43 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 26 |
44 | APRILIA | DORSODURO 900 | 24 |
45 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | 24 |
46 | SUZUKI | GSX-S 750 | 24 |
47 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 23 |
48 | HONDA | CMX 500 REBEL | 23 |
49 | BMW | S 1000 XR | 22 |
50 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | 21 |
51 | BMW | F 700 GS | 21 |
52 | BMW | F 800 GS | 21 |
53 | HUSQVARNA | TE 300 | 21 |
54 | KEEWAY | RKV 125 | 21 |
55 | SWM | SM 125 R | 21 |
56 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 21 |
57 | YAMAHA | MT-10 | 21 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 627 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 617 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 515 |
4 | YAMAHA | XMAX 300 | 415 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 408 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 274 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 268 |
8 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 232 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 232 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | 228 |
11 | YAMAHA | TMAX 500 | 205 |
12 | KYMCO | X-TOWN 300I | 180 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 172 |
14 | YAMAHA | XMAX 400 | 170 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 145 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 143 |
17 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 130 |
18 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 126 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 109 |
20 | KYMCO | AK 550 | 103 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | 98 |
22 | YAMAHA | XENTER 150 | 93 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 89 |
24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 88 |
25 | YAMAHA | NMAX 125 | 87 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 85 |
27 | HONDA | INTEGRA | 83 |
28 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 81 |
29 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 76 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | 72 |
31 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 64 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 S | 60 |
33 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 59 |
34 | KYMCO | LIKE 125 | 57 |
35 | PEUGEOT | TWEET 150 | 54 |
36 | KYMCO | XCITING 400I | 47 |
37 | YAMAHA | TRICITY 125 | 46 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 43 |
39 | YAMAHA | NMAX 155 | 42 |
40 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 37 |
41 | YAMAHA | XMAX 125 | 36 |
42 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 34 |
43 | SYM | CITYCOM S.300I | 32 |
44 | SYM | JET 14 125 CBS | 31 |
45 | BMW | C 650 SPORT | 28 |
46 | KAWASAKI | J300 | 28 |
47 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 28 |
48 | YAMAHA | D'ELIGHT | 28 |
49 | OVER | B3 125 | 26 |
50 | KEEWAY | LOGIK 125 | 25 |
Per quanto riguarda i primi otto mesi del 2017, le immatricolazioni hanno raggiunto la cifra di 160.784, che corrisponde a un +7,6% sull'anno precedente. Le moto hanno raggiunto le 66.394 unità, pari a un buon +10,2%, mentre gli scooter sono stati invece 94.387, con una differenza più contenuta, pari a +5,9%. Nello stesso periodo dell'anno scorso le immatricolazioni totali erano state 149.270, con un guadagno pari a +12,2% rispetto ai primi otto mesi del 2015. Gli scooter videro un incremento del +7,9%, mentre le moto segnarono un importante +19,1%.
I ciclomotori da gennaio ad agosto 2017 hanno accumulato 16.656 nuove registrazioni, con una leggerissima flessione (-0,5%) nei confronti dell'anno scorso (quando il calo fu dell'1.1%): forse hanno raggiunto il minimo fisiologico del settore.
Come riporta il comunicato diffuso dalla associazione di categoria dei costruttori (Ancma) il comparto delle moto fra 800 e 1.000 cc si consolida come il più importante con 20.980 unità vendute e un +12,5%. A seguire le moto superiori al litro di cilindrata che restano in positivo, ma meno della media del comparto con 18.218 unità (pari al +6,9%). Le molto oltre 800 cc sono perciò quasi il 60% delle nuove immatricolazioni.
Anche le moto di cilindrata fra 600 e 750 aumentano (+13,4%) arrivando a 12.535 unità, mentre le moto tra 250 e 500 con 8.507 vendite sono stabili: +0,4%. Incremento infine per le 125 che con 5.950 immatricolazioni, ottengono un +25,6%.
Considerando i segmenti di appartenenza accelerano le naked , che totalizzano 25.204 unità (+15,5%), seguono in ordine di importanza le enduro ed enduro stradali, con 20.885 unità pari a un +7,2%. A distanza troviamo le moto da turismo con 9.480 pezzi e un buon +17,3%. Flessione invece per le custom, con 4.229 moto (-4,9%), in progresso le sportive con 3.500 unità e un +9,3%. Chiuduno le supermotard, in leggera flessione con 2.310 moto, pari al -3,3%. I segmenti naked più enduro stradali sfiorano il 70% del totale.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.169 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.636 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.064 |
4 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.944 |
5 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.900 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.609 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.435 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.323 |
9 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.143 |
10 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.091 |
11 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 1.064 |
12 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.062 |
13 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 885 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 884 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 845 |
16 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 815 |
17 | KTM | 125 DUKE | Naked | 766 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 735 |
19 | BENELLI | TRK 502 | Enduro | 662 |
20 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 649 |
21 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 648 |
22 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 624 |
23 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 621 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 618 |
25 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 599 |
26 | BMW | F 700 GS | Enduro | 562 |
27 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 537 |
28 | HONDA | CB 500 F | Naked | 529 |
29 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 508 |
30 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 478 |
31 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 458 |
32 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 457 |
33 | BMW | R 1200 R | Naked | 446 |
34 | HONDA | CB 125F | Naked | 442 |
35 | DUCATI | SUPERSPORT / SUPERSPORT S | Sportive | 433 |
36 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 430 |
37 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 419 |
38 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 418 |
39 | SUZUKI | GSX-S 750 | Naked | 414 |
40 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 404 |
41 | HONDA | CB 650 F | Naked | 402 |
42 | KTM | 390 DUKE | Naked | 402 |
43 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 396 |
44 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 382 |
45 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 375 |
46 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 373 |
47 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 357 |
48 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 352 |
49 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 344 |
50 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 344 |
51 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 341 |
52 | BENELLI | BN 302 | Naked | 340 |
53 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 338 |
54 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 337 |
55 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 331 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 318 |
57 | BMW | G 310 R | Naked | 310 |
58 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 306 |
59 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 297 |
60 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 296 |
61 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 294 |
62 | BMW | F 800 R | Naked | 291 |
63 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 284 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 282 |
65 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 276 |
66 | KSR | BRIXTON BX 125 | Naked | 273 |
67 | SWM | SM 125 R | Supermotard | 273 |
68 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 269 |
69 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 268 |
70 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 268 |
71 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 261 |
72 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 255 |
73 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 252 |
74 | BMW | S 1000 R | Naked | 251 |
75 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 245 |
76 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 244 |
77 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 235 |
78 | BMW | R NINE T | Naked | 234 |
79 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 234 |
80 | SUZUKI | GSX-R 1000 | Sportive | 233 |
81 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 232 |
82 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 229 |
83 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 224 |
84 | MASH | TWO FIFTY | Naked | 208 |
85 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 206 |
86 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 204 |
87 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 204 |
88 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 203 |
89 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 196 |
90 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 186 |
91 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 184 |
92 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 182 |
93 | BENELLI | BN 251 | Naked | 182 |
94 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 181 |
95 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 181 |
96 | KEEWAY | RKV 125 | Naked | 179 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Naked | 178 |
98 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 176 |
99 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 175 |
100 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 173 |
Passando al segmento scooter, è l'Honda SH150i lo scooter preferito del 2017, seguito dal modello 300 e dal 125. In quarta posizione c'è un'altra vecchia conoscenza, il Piaggio Beverly 300, seguito dal nuovo Yamaha XMAX 300 e dal rinnovato TMAX, Il nuovo X-ADV Honda sta doppiando le vendite del noto Integra e per trovare un modello che non sia delle quattro marche preferite (Honda, Yamaha, Piaggio e Kymco) occorre scendere fino al 26° posto e trovate il Peugeot Tweet 125.
La fascia di cilindrata leader del mercato è quella dei 300-500 cc: 33.418 unità e un +17,4%. Leggero arretramento per i 125 con 31.686 veicoli e un -1,8%. Seguono i modelli fra 150 e 250 con 19.666 vendite e un -6,3%. Notevole aumento per i maxi scooter oltre 500cc, che con 9.617 pezzi segnano un +30,3% grazie alle novità Honda X-Adv e Yamaha TMax.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 8.423 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 7.812 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 7.288 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 5.977 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.226 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.637 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.300 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.202 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 3.044 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | 2.721 |
11 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 2.426 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.324 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.216 |
14 | KYMCO | X-TOWN 300I | 2.098 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.062 |
16 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 1.544 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.499 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.485 |
19 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.402 |
20 | HONDA | INTEGRA | 1.291 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.215 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | 1.191 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.071 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.026 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 994 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 988 |
27 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 876 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | 863 |
29 | BMW | C 650 SPORT | 789 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 733 |
31 | KYMCO | AK 550 | 699 |
32 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 687 |
33 | YAMAHA | TRICITY 155 | 659 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 640 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 637 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 S | 636 |
37 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 608 |
38 | PEUGEOT | TWEET 150 | 510 |
39 | KAWASAKI | J300 | 492 |
40 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 477 |
41 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 436 |
42 | YAMAHA | NMAX 155 | 382 |
43 | YAMAHA | TRICITY 125 | 372 |
44 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 360 |
45 | YAMAHA | XMAX 125 | 351 |
46 | YAMAHA | XMAX 250 | 340 |
47 | SYM | CITYCOM S.300I | 336 |
48 | HONDA | FORZA 125 ABS | 270 |
49 | BMW | C 650 GT | 268 |
50 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | 227 |
51 | YAMAHA | D'ELIGHT | 217 |
52 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 212 |
53 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 203 |
54 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 198 |
55 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 183 |
56 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 183 |
57 | SYM | JOYRIDE 200 S | 181 |
58 | KYMCO | LIKE 125 | 179 |
59 | KYMCO | X-TOWN 125 | 176 |
60 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 173 |
61 | KYMCO | K-XCT 300I | 161 |
62 | KYMCO | G-DINK 300I | 160 |
63 | SYM | CRUISYM 300 | 158 |
64 | KEEWAY | LOGIK 125 | 155 |
65 | SYM | JET 14 125 CBS | 155 |
66 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 148 |
67 | HONDA | FORZA 300 | 137 |
68 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 117 |
69 | SYM | FIDDLE III 125 | 115 |
70 | LML | NV 125 | 114 |
71 | YAMAHA | X-CITY 250 | 112 |
72 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 109 |
73 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 108 |
74 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 104 |
75 | SYM | CROX 125 | 104 |
76 | BMW | C EVOLUTION | 99 |
77 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 97 |
78 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 94 |
79 | ASKOLL | ES2 | 93 |
80 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 90 |
81 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 90 |
82 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 89 |
83 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 88 |
84 | PEUGEOT | METROPOLIS | 85 |
85 | KYMCO | G-DINK 125I | 82 |
86 | KYMCO | LIKE 200I | 77 |
87 | SYM | HD2 200 | 70 |
88 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 69 |
89 | APRILIA | SCARABEO 125 | 63 |
90 | LML | STAR 200 | 63 |
91 | QUADRO | QUADRO4 | 63 |
92 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 63 |
93 | SYM | FIDDLE III 200I | 61 |
94 | SYM | SYMPHONY 125 | 59 |
95 | LML | STAR DELUXE 150 | 58 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 56 |
97 | KAWASAKI | J 125 | 52 |
98 | LONGJIA | TREVIS 125 | 52 |
99 | QUADRO | QUADRO3 | 52 |
100 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 51 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA