Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La globalizzazione è un dato di fatto: è difficile, a meno di non pensare a prodotti davvero di nicchia, immaginarsi qualcosa che non sia reperibile ormai in tutti i Paesi civilizzati. Qualche piccola eccezione, però, c'è nel mercato motociclistico, perché i gusti a livello mondiale non sono esattamente omologatissimi: se è vero che diversi best seller lo sono a livello mondiale, allo stesso tempo ci sono alcune peculiarità e storie di successo legate solo a determinate realtà locali.
Approfittiamo quindi del resoconto mensile della MCIA (Motor Cycle Industry Association) per scoprire quali sono le otto moto più vendute della Gran Bretagna nel mese di settembre, una per segmento preso in considerazione dall'associazione stessa.
Segmento |
Modello |
Immatricolato |
Maxienduro |
BMW R 1250 GS Adventure |
299 |
Custom |
Honda CMX 500 Rebel |
79 |
Naked |
Honda CB125 F |
271 |
Scooter |
Honda PCX 125 |
340 |
Sport Touring |
BMW R 1250 RS |
112 |
Supersportive |
Kawasaki Ninja 125 |
98 |
Touring |
BMW R 1250 RT |
104 |
Enduro |
Honda CRF 250L |
77 |
Basta una rapida scorsa alla classifica per rendersi conto dei (pochi) punti in comune con la situazione italiana: la best seller BMW R 1250 GS Adventure è... inflazionata anche qui da noi. E possiamo dire che, in un segmento comunque poco rappresentato come le Touring, anche la BMW R 1250 RT è senza dubbio molto popolare anche in Italia.
Verrebbe da trarre conclusioni sulla base della presenza di tre modelli della Casa di Monaco (tutti boxer, peraltro) al vertice delle proprie categorie, ma va anche tenuto conto che la R 1250 RS arriva nelle concessionarie proprio in questi giorni, e che evidentemente BMW concentra su meno modelli il suo venduto, visto che Honda vende quasi quanto le due inseguitrici: 2.601 mezzi immatricolati a settembre per la Casa dell'Ala dorata contro i 1.490 di BMW e 1.347 di Yamaha.
Tutti gli altri modelli (RS compresa) curiosamente non rientrano fra quelli che primeggiano qui in Italia. La Honda CMX 500 Rebel in realtà non è messa male nemmeno da noi, essendo seconda per sole tre unità dietro alla Harley-Davidson 883 Iron. La Honda CB 125F da noi non è nemmeno nella top-100 (mentre la ben più raffinata ma costosa sorellina CB 125 R si piazza al 51° posto) e lo stesso discorso si può fare per il PCX 125, che qui da noi è trentesimo in classifica con un terzo degli esemplari - 340 in UK contro 130 in Italia, dove peraltro a settembre si sono venduti 915 SH in versione 125 e quasi altrettanti 150.
Detto delle Sport-touring (categoria che non trova riscontro nelle classifiche ANCMA, ma probabilmente si può confrontare con le turismo dove primeggia invece la Kawasaki Z1000SX) rimane il discorso delle supersportive, dove a sorpresa emerge la Kawasaki Ninja 125 che qui da noi non rientra fra le più amate. E lo stesso vale per la Honda CRF 250 L, che in Italia non rientra in un segmento sì misto, ma con nutrita presenza di proposte professionali.