Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Con i dati di vendita di dicembre, diffusi da ANCMA, va in archivio quello è stato un ottimo 2021 per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di moto e scooter.
Un ottimo risultato, perché è arrivato in un'annata resa ancora complicata dagli effetti della pandemia con le sue ripercussioni non soltanto economiche ma anche produttive e nella logistica. E, da ultimo nel costo delle materie prime, che si farà senz'altro sentire più pesantemente nel prossimo futuro assieme al già iniziato aumento dei costi dell'energia.
Ma fermiamoci al presente. Il mese di dicembre da poco concluso ha segnato un piccolo regresso rispetto a un anno fa: -4% con 8.804 vendite totali.
A soffrire particolarmente sono stati i ciclomotori (1.160 registrazioni e -23,4%), le moto sono calate del 10,4% (3.626 esemplari), mentre gli scooter sono cresciuti dell'11,2% (4.404 unità).
Tuttavia il raffronto va con un dicembre 2020 in forte ripresa (moto a +46% e scooter a +6%) così come lo erano stati gli ultimi mesi dell'anno che avevano seguito il periodo di lockdown. Se infatti si confrontano le vendite di dicembre scorso con quelle di dicembre 2019 il guadagno sfiora il 25%.
Grazie all'ultima opportunità di vendita per gli Euro 4 contingentati, spicca la prima posizione nella classifica assoluta di dicembre ottenuta dalla due tempi TM Racing SMR125.
Dopo i soliti Honda SH, e la sporadica presenza del quadriciclo Qooder 250 in terza posizione, la seconda moto in classifica è la Honda Africa Twin 1100, in nona posizione assoluta. Seguono, per le moto, la Keeway RKF125, le altre 125 Fantic Motor (Enduro e Motard) e la Benelli TRK 502.
Compaiono anche le prime Aprilia Tuareg 660 (75 esemplari) poi le due BMW R1250GS, standard e Adventure, e le Enduro 300 di Beta e KTM.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada, Yamaha Tracecer 9, oppure Honda Africa Twin 1100 per citare le più note, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite dicembre |
1 | TM RACING | SMR 125 | Supermotard | 266 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 254 |
3 | QUADRO | QOODER | Scooter | 250 |
4 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 195 |
5 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 188 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 174 |
7 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 170 |
8 | NIU | NGT | Scooter | 156 |
9 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 134 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 129 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 123 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 110 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 110 |
14 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 98 |
15 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 92 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 91 |
17 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 86 |
18 | QUADRO | QV3 | Scooter | 84 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 82 |
20 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 80 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 78 |
22 | APRILIA | TUAREG 660 | Enduro | 75 |
23 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 68 |
24 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 66 |
25 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 62 |
26 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 58 |
27 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 57 |
28 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 54 |
29 | KTM | 300 EXC | Enduro | 51 |
30 | NIU | MGT | Scooter | 48 |
Nel suo complesso il 2021 ha visto le immatricolazioni salire a 270.232 unità: +23,6% rispetto al 2020 (che aveva accusato una flessione del 5,8%) e un netto +16,5% rispetto a un 2019 non afflitto dalla pandemia. E' il migliore risultato dal lontano 2011, quando le vendite di moto e scooter superarono di poco le 255.000 unità.
Il dato del 2021 si conferma in controtendenza rispetto al mercato dell'automobile, che ha sofferto indubbiamente di più a causa della crisi dei microchip, e che ha perso il 24% rispetto al 2019.
MESE | 2020 | 2021 | Var % |
Gennaio | 14.647 | 12.312 | -15,94 |
Febbraio | 18.166 | 19.291 | +6,19 |
Marzo | 8.526 | 29.033 | +240,52 |
Aprile | 815 | 30.096 | +3592,76 |
Maggio | 25.675 | 36.669 | +42,82 |
Giugno | 39.137 | 39.286 | +0,38 |
Luglio | 36.892 | 33.030 | -10,47 |
Agosto | 16.705 | 14.431 | -13,61 |
Settembre | 23.664 | 21.641 | -8,55 |
Ottobre | 15.767 | 15.808 | +0,26 |
Novembre | 11.022 | 10.991 | -0,28 |
Dicembre | 7.661 | 7.644 | -0,22 |
Totale 2021 | 218.677 | 270.232 | +23,58% |
Tornando alle due ruote, nel 2021 sono state immatricolate 119.079 moto, che valgono un aumento di +26,4% sulle vendite del 2020 e di +20,4% su quelle del 2019. In termini numerici le più alte sono state le vendite dei modelli da 751 a 1.000 cc (25.656 e +17,7%) seguite a ruota dalle oltre 1.000 cc (25.154 e +18,5%).
Le oltre 750 valgono insomma il 43% del mercato moto. Ma a crescere di più sono state le 125 (+45%) e poi le moto fra 251 e 500 cc:+41%.
La tipologia enduro stradale è stata la più importante del 2021, con 46.344 esemplari e un +36%, ma quasi le stesse unità vendute sono state le naked: 46.313 e un +27%. Queste due tipologie rappresentano il 77% delle vendite complessive.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.543 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.956 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.011 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.891 |
5 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.520 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.504 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.474 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.402 |
9 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.206 |
10 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.029 |
11 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.921 |
12 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.865 |
13 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.794 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.775 |
15 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.683 |
16 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.658 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.652 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.597 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.475 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.415 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.349 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.283 |
23 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.228 |
24 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 1.203 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.115 |
26 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 1.019 |
27 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.017 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 1.006 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 891 |
30 | TM RACING | SMR 125 | Supermotard | 888 |
Per quanto riguarda gli scooter, nel 2021 le vendite sono state 151.153 (sono compresi poco meno di 4.000 esemplari Piaggio acquistati da Posteitaliane), con un guadagno del 21,3% sul 2020 e di +13,6% sulle vendite del 2019.
In questo caso la quota maggiore è rappresentata dai modelli fino a 125 cc, con oltre 60.000 vendite, un +30% sull'anno precedente e con una quota di mercato del 42%. In seconda battuta ci sono i modelli da 251 a 500 cc, oltre 48.000 e un +17%, poi quelli fra 126 e 250 cc (quasi 23.000 e +7%).
Pos. | Marca | Modello | Totale 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 12.804 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 11.276 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 11.272 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 7.059 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.042 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 6.991 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | 5.454 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.787 |
9 | YAMAHA | TMAX | 4.382 |
10 | HONDA | FORZA 350/300 | 4.002 |
11 | PIAGGIO | MY MOOVER | 3.833 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.620 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 3.374 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 | 3.224 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | 2.999 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.908 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.849 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 2.555 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.990 |
20 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.989 |
21 | HONDA | FORZA 750 | 1.890 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.821 |
23 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.525 |
24 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 1.419 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300 | 1.293 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.285 |
27 | NIU | NGT | 1.253 |
28 | YAMAHA | NMAX 125 | 1.147 |
29 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.063 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 | 1.062 |
Un dato negativo di mercato c'è e riguarda le vendite dei ciclomotori. In tutto il 2021 ne sono stati registrati appena 18.835, con un calo del 4,7% rispetto al 2020 e di -7,5% rispetto al 2019.
Il totale mercato del 2021 (moto, scooter e ciclomotori) è stato quindi pari a 289.067 unità vendute. Con un aumento del 21,2% sull'annota 2020 e del 14,5% su quella del 2019.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Total 2021 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 4.147 |
2 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 955 |
3 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 837 |
4 | VENT | 50 | Plurimarcia | 831 |
5 | NIU | N - SERIE | Scooter | 826 |
6 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 796 |
7 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 770 |
8 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 744 |
9 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 673 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 609 |
11 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 494 |
12 | LIFAN | E3 | Scooter | 427 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 382 |
14 | NIU | M+ | Scooter | 284 |
15 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 255 |
16 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 242 |
17 | SUR-RON | LIGHT BEE | Plurimarcia | 220 |
18 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 217 |
19 | LIFAN | E4 | Scooter | 195 |
20 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 193 |
21 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 179 |
22 | IMF INDUSTRIE | E-PTIO | Scooter | 172 |
23 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 172 |
24 | KYMCO | PEOPLE S 50 4T | Scooter | 164 |
25 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 144 |
26 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 144 |
27 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 138 |
28 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 137 |
29 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 128 |
30 | KSR MOTO | TR 50 SM - X E2 | Plurimarcia | 124 |
Infine, per quanto riguarda le vendite dei modelli elettrici (ciclomotori e oltre) a dicembre queste sono state pari a 835 veicoli, in crescita del 5% rispetto a dodici mesi prima.
L'intero anno si è chiuso con 10.848 veicoli elettrici (ovvero il 3,7% del mercato complessivo) e un sostanziale pareggio con il 2020 (+0,5%).
L'incremento sale a +85% nei confronti del 2019.
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |