Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La voglia di moto, unità a volte dalla necessità, è più forte delle preoccupazioni. Si spiega anche così la ripresa delle vendite vista nel mese di giugno appena concluso, con le immatricolazioni salite del 37,3% grazie a 39.085 veicoli venduti fra scooter (22.229) e moto (16.820). I due segmenti sono cresciuti rispettivamente del 26,5% e del 55%.
Un anno fa l'incremento del mercato oltre 50 cc era stato del 2,9%.
La forte spinta di giugno si spiega chiaramente con il fermo delle vendite causato dal lockdown di marzo (quando le immatricolazioni crollarono del 66%) e di aprile (praticamente annullato con un -97%).
Le concessionarie hanno iniziato a riaprire lo scorso 4 maggio e a fine mese il saldo delle vendite rispetto all'anno precedente era stato di -10%.
La ripresa di giugno si avvantaggia del forte calo precedente (anche gennaio e febbraio erano andati bene, +10% , poi è arrivata la pandemia), ma se guardiamo ad altri settori merceologici il risultato va letto in maniera decisamente positiva.
Basti guardare al vicino mondo dell'automobile per notare che giugno ha segnato un -23% per il comparto.
Anche le vendite dei ciclomotori hanno registrato una ripresa nel mese di giugno, con le registrazioni a 2.568 unità: -9,6%.
I veicoli elettrici venduti, nel loro complesso, sono stati 657, +17%.
Sale a dodici il numero delle moto nella Top 30 mensile, guidata sempre dal terzetto degli scooter a ruote alte Honda SH (nel quale stavolta si inserisce, in terza posizione, il Piaggio Beverly 300) e con l'Honda XADV che scavalca il maxi scooter Yamaha TMAX.
Fra le moto, ai primi sette posti di categoria sono tutte a manubrio alto, da notare lo scivolone mensile della best seller BMW R1250GS, passata dal primo al quarto posto. In testa stavolta c'è così la Benelli TRK 502 (standard e X sommate) con 718 unità, di misura davanti alla Honda NC750X con 699. In terza posizione un'altra Honda (Africa Twin 1100 con 677 unità vendute) e poi appunto la 1250 GS (541 unità) che precedete la Yamaha Tracer 900 (477).
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute a giugno |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.920 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.542 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.523 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.324 |
5 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 983 |
6 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 971 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 963 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 953 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 866 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 724 |
11 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 718 |
12 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 699 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 694 |
14 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 677 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 631 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 603 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 552 |
18 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 541 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 520 |
20 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 512 |
21 | HONDA | CB 650 R | Naked | 510 |
22 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 477 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 344 |
24 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 338 |
25 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 329 |
26 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 324 |
27 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 300 |
28 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
29 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 297 |
30 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 294 |
La chiusura delle attività non essenziali e delle concessionarie in particolare (dall'11 marzo al 4 maggio) in un periodo dell'anno già importante per le immatricolazioni influisce negativamente sui numeri del primo semestre.
Da gennaio a giugno le vendite sono state di 106.874 unità, in calo del 23% rispetto al primo semestre del 2019 (quando il saldo fu di +6,4%).
Flessione quasi identica per moto e scooter, con le prime a -23,7% (grazie a 47.959 unità immatricolate) e i secondi a -22,3% (58.816).
I ciclomotori si fermano invece a 7.984 registrazioni nel primo semestre (-17,1%).
I veicoli elettrici hanno visto un incremento pari a +73,9% nel primo semestre (3.914 unità), grazie in buona misura all'acquisto delle società di sharing e agli incentivi economici resi disponibili. ANCMA sottolinea come la recente approvazione di un emendamento promosso dallla associazione stessa, e finalizzato a cancellare l'obbligo di rottamazione previsto per l'acquisto con Ecobonus di una moto o di uno scooter a emissioni zer,o potrà dare un aiuto ulteriore alla diffusione di questi mezzi. Con la conversione in legge del Decreto rilancio sarà possibile beneficiare di uno sconto del 30% sul prezzo di acquisto, che salirà fino al 40% in caso di rottamazione di un veicolo termico da Euro 0 a Euro 3.
"Si continuano a scegliere le due ruote per passione e anche come soluzione fruibile di spostamento veloce, sostenibile ed efficiente – ha commentato Paolo Magri, presidente di ANCMA -. Malgrado il dinamismo della domanda permane un contesto economico di grave crisi che i nostri associati hanno affrontato in assenza di misure incentivanti da parte del Governo. Per la natura stagionale del nostro mercato i volumi persi non saranno recuperati e su questo scenario negativo continuiamo a chiedere l’attenzione delle istituzioni nazionali ed europee alle quali chiediamo la deroga all’entrata in vigore dell’omologazione Euro5".
La classifica delle vendite della prima metà del 2020 vede ancora davanti la BMW R1250GS (1.870 unità), tallonata dalla nuova Honda Africa Twin 1100 (1.813). Al terzo posto c'è la Benelli TRK 502 (1.525), seguita da Yamaha Tracer 900, Honda NC 750X, BMW R1250 GS Adventure, dalla prima naked in classifica (Honda CB650R) e dalla Yamaha Ténéré 700.
Sette delle prime otto moto in classifica sono enduro stradali o crossover. Chiudono la prima decina le naked Kawasaki Z900 e Yamaha MT-09.
Nell'analisi per segmento, sottolinea ANCMA, guadagnano la prima posizione le naked, con 18.045 veicoli venduti e un calo del 23,8%, seguite a breve distanza dalle enduro, che fanno segnare una flessione del 21,7% pari a 17.390 unità. Terzo segmento per rilevanza numerica le moto da turismo, che fanno registrare 6.202 mezzi, corrispondenti a una flessione del 25,1%.
Seguono le custom (2.384 unità e un -28,7%), le sportive (-22,2% e 2.338 veicoli), le supermotard e le trial, rispettivamente con 1.147 unità (-37,1%) e 491 unità (-19,1%).
Le cilindrate oltre 1.000 cc salgono al vertice con 12.205 veicoli immatricolati e un calo del 23,2%, seguite dalle cilindrate fra 800 e 1.000 (11.793 unità e -35,5%). Al terzo posto le 650-750 cc, che fanno registrare 9.005 veicoli per una flessione del 10,9%. Le 300-600 cc segnano un calo del 18,5% con 8.862 mezzi venduti, mentre il segmento delle 125 cc (4.866) vede una flessione del 25,6%. Chiudono le cilindrate comprese tra 150 cc e 250 cc: a fronte di sole 1.335 immatricolazioni, fanno segnare il calo contenuto nell'1,4%.
Pos | Marca | Modello | Segmento | Vendite |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.870 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.831 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.525 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.331 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.258 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.143 |
7 | HONDA | CB 650 R | Naked | 999 |
8 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 930 |
9 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 917 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 847 |
11 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 804 |
12 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 769 |
13 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 756 |
14 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 715 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 698 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 606 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 549 |
18 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 547 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 523 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 499 |
21 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 490 |
22 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 478 |
23 | BMW | F 900 XR | Turismo | 438 |
24 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 408 |
25 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 401 |
26 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 391 |
27 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 377 |
28 | BENELLI | BN 125 | Naked | 368 |
29 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 367 |
30 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 362 |
31 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 354 |
32 | HONDA | CB 500 F | Naked | 353 |
33 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 352 |
34 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 324 |
35 | BMW | F 900 R | Naked | 319 |
36 | KTM | 125 DUKE | Naked | 316 |
37 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 314 |
38 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 313 |
39 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 298 |
40 | KTM | 790 DUKE | Naked | 295 |
41 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 293 |
42 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 289 |
43 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 277 |
44 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 273 |
45 | BMW | F 750 GS | Enduro | 269 |
46 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 259 |
47 | KTM | 300 EXC | Enduro | 257 |
48 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 248 |
49 | KTM | 390 DUKE | Naked | 244 |
50 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 242 |
51 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 235 |
52 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 235 |
53 | BMW | F 850 GS | Enduro | 230 |
54 | HONDA | CB125R | Naked | 223 |
55 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 221 |
56 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 212 |
57 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 210 |
58 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 209 |
59 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 200 |
60 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 198 |
61 | TRIUMPH | TIGER 900 GT | Turismo | 196 |
62 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 194 |
63 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 188 |
64 | BMW | R 1250 R | Naked | 185 |
65 | KTM | 390 ADVENTURE | Enduro | 184 |
66 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 179 |
67 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 177 |
68 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 173 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 173 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 167 |
71 | BENELLI | LEONCINO 250 | Naked | 166 |
72 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 166 |
73 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 165 |
74 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 164 |
75 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 163 |
76 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 159 |
77 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 159 |
78 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 158 |
79 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 155 |
80 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 155 |
81 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 154 |
82 | BENELLI | 302S | Naked | 152 |
83 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 152 |
84 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 150 |
85 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 150 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 149 |
87 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 148 |
88 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 147 |
89 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 147 |
90 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 146 |
91 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 143 |
92 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 137 |
93 | BENELLI | 752S | Naked | 136 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 136 |
95 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 135 |
96 | BENELLI | 502C CRUISER | Naked | 133 |
97 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 130 |
98 | BMW | G 310 GS | Enduro | 127 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 126 |
100 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 124 |
Classifica sostanzialmente simile a quelle dei primi cinque mesi, con piccoli spostamenti di posizione.
Ad esempio guadagna il secondo posto l'Honda SH300i ai danni del Piaggio Beverly 300 e arretra di una posizione il maxi Yamaha TMAX. Le scelte ricadono su modelli di successo da tempo e con preferenze per quelli a ruote alte. Se si esclude “l'intruso” SYM Symphony 125, le prime 19 posizioni sono controllate da Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco. Al ventesimo posto si piazza il primo scooter elettrico: Silence S02 con 800 unità.
Guadagnano la prima posizione le cilindrate comprese tra 300 e 500 cc (21.205 unità vendute e un -27,4% sul semestre), mentre è in linea con il calo del mercato complessivo la flessione dei 125 cc (-23,9% e 21.191 veicoli). Seguono le cilindrate 150-250cc, con 9.723 unità e un calo del 20,3%, mentre i maxi scooter oltre 500 con 6.714 unità hanno già recuperato le perdite del lockdown con una performance del +3%.
Pos. | Marca | Modello | Totale vendite Gen-Giu |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 4.910 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 4.124 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 3.869 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 3.565 |
5 | YAMAHA | TMAX | 3.196 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 2.353 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.301 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 2.287 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.941 |
10 | HONDA | FORZA 300 | 1.861 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 1.629 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.571 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.455 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.409 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.178 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.130 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 992 |
18 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 927 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 865 |
20 | SILENCE | S02 | 800 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 727 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 672 |
23 | YAMAHA | XMAX 400 | 665 |
24 | KYMCO | XCITING 400 S | 587 |
25 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 559 |
26 | KYMCO | X-TOWN 300I | 542 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 509 |
28 | HONDA | INTEGRA | 490 |
29 | ASKOLL | ES3 | 485 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 463 |
31 | YAMAHA | NMAX 125 | 425 |
32 | KYMCO | AK 550 | 408 |
33 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 398 |
34 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 388 |
35 | BMW | C 400 GT | 347 |
36 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 344 |
37 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 325 |
38 | BMW | C 400 X | 306 |
39 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 305 |
40 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 303 |
41 | YAMAHA | XMAX 125 | 292 |
42 | YAMAHA | TRICITY 155 | 286 |
43 | PEUGEOT | TWEET 125 | 281 |
44 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 258 |
45 | SYM | HD 300 | 257 |
46 | SYM | JET 14 125 CBS | 234 |
47 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 233 |
48 | YAMAHA | TRICITY 125 | 206 |
49 | SYM | MAXSYM TL | 200 |
50 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 199 |
51 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 196 |
52 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 188 |
53 | YAMAHA | NMAX 155 | 184 |
54 | NIU | NGT | 173 |
55 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 164 |
56 | BMW | C 650 SPORT | 159 |
57 | KYMCO | LIKE 125 | 158 |
58 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 158 |
59 | PEUGEOT | TWEET 150 | 150 |
60 | KYMCO | X-TOWN 300 CITY | 137 |
61 | HONDA | SUPER CUB C125 | 130 |
62 | KEEWAY | LOGIK 125 | 126 |
63 | QUADRO | QV3 | 118 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 S | 110 |
65 | KAWASAKI | J300 | 108 |
66 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 106 |
67 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 106 |
68 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 102 |
69 | YAMAHA | D'ELIGHT | 101 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 100 |
71 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 99 |
72 | SYM | JOYMAX Z | 99 |
73 | QUADRO | QOODER | 95 |
74 | KYMCO | G-DINK 300I | 94 |
75 | SYM | CRUISYM 300 | 91 |
76 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 78 |
77 | KYMCO | LIKE 150 | 76 |
78 | HONDA | FORZA 125 ABS | 75 |
79 | BMW | C 650 GT | 73 |
80 | KYMCO | X-TOWN 125 | 66 |
81 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 66 |
82 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 62 |
83 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 60 |
84 | SYM | FIDDLE III 125 | 56 |
85 | SYM | MIO 115 CBS | 52 |
86 | SYM | JET 14 200 | 50 |
87 | SYM | CROX 125 | 49 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 47 |
89 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 46 |
90 | ME GROUP | ME 6KW | 42 |
91 | SYM | FIDDLE III 200I | 42 |
92 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 42 |
93 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 39 |
94 | SYM | JOYRIDE 125 S | 39 |
95 | OVER | B3 125 | 36 |
96 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 31 |
97 | SILENCE | S01 | 27 |
98 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 24 |
99 | MALAGUTI | MADISON 300 | 24 |
100 | SYM | MAXSYM 400 | 20 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |