Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nonostante le difficoltà di approvvigionamento, il mercato italiani delle due ruote continua con segno positivo. I dati delle immatricolazioni del mese diffusi oggi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) descrivono infatti un aumento complessivo del 34,9% in confronto allo stesso periodo del 2019 (più significativo rispetto al 2020); sullo stesso mese il confronto con lo scorso anno rimane invece stabile (-0,3%). In giugno sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 41.545 veicoli (-0,32%), con 2.355 ciclomotori venduti, (-7,39% rispetto a giugno 2020), mentre scooter e moto registrano rispettivamente 22.599 (+1,56%) e 16.591 (-1,75%) veicoli immatricolati.
Nei primi sei mesi dell'anno le due ruote segnano un aumento complessivo del 53,5% pari a 176.360 mezzi targati con 9.809 (+23,8%) motocicli, 92.010 (+56,33%) scooter e 74.541 (+54,95%) moto. L'incremento rispetto al primo semestre 2019 è del 18,7%.
Numeri che il Presidente dell’associazione dei costruttori Paolo Magri, commenta parlato di “una sorta di stato di grazia per tutta la mobilità su due ruote, che tuttavia – ha sottolineato ancora – deve fare i conti ancora con alcuni problemi di approvvigionamento dei veicoli dovuti alla mancanza di componenti e alla situazione internazionale dei trasporti navali”.
“Per passione, desiderio di libertà e ripartenza e anche per i vantaggi indiscutibili che le due ruote assicurano nella mobilità quotidiana – ha proseguito Magri – registriamo un grande interesse attorno ai prodotti della nostra industria e questo, dopo un anno di stop, consegna a EICMA, l’evento espositivo internazionale del settore che si terrà proprio a Milano il prossimo novembre, un grande valore simbolico e pratico proprio per la sua storica capacità di raccogliere e valorizzare l’attenzione degli appassionati e del comparto. È evidente che il peso specifico delle due ruote sia cresciuto nell’ambito della mobilità, non solo urbana, ed è quindi necessario che le nostre istanze salgano con maggiore attenzione nell’agenda politica delle istituzioni e del legislatore”.
Sul podio delle moto più vendute ci sono solo enduro stradali. La Benelli TRK 502 è in testa con 3.975 immatricolazioni da gennaio a giugno, seguono la BMW R 1250 GS con 2.770 e l'Africa Twin con 2.002.
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Giu 2021 |
1 |
BENELLI |
TRK 502 / TRK 502 X |
Enduro |
3.975 |
2 |
BMW |
R 1250 GS |
Enduro |
2.770 |
3 |
HONDA |
AFRICA TWIN |
Enduro |
2.002 |
4 |
BMW |
R 1250 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.778 |
5 |
YAMAHA |
TRACER 9 |
Turismo |
1.722 |
6 |
YAMAHA |
TRACER 7 |
Turismo |
1.571 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S |
Enduro |
1.564 |
8 |
YAMAHA |
TENERE 700 |
Enduro |
1.475 |
9 |
HONDA |
NC 750 X |
Enduro |
1.305 |
10 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.266 |
11 |
KEEWAY |
RKF 125 |
Naked |
1.260 |
12 |
MOTO GUZZI |
V7 |
Naked |
1.206 |
13 |
BENELLI |
LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL |
Naked |
1.186 |
14 |
DUCATI |
SCRAMBLER 800 |
Naked |
1.177 |
15 |
SUZUKI |
DL650A V-STROM |
Enduro |
1.067 |
16 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1.033 |
17 |
FANTIC MOTOR |
125 CC ENDURO/MOTARD |
Enduro |
1.012 |
18 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
995 |
19 |
HONDA |
CB 650 R |
Naked |
973 |
20 |
MOTO GUZZI |
V85 TT |
Enduro |
942 |
21 |
BENELLI |
BN 125 |
Naked |
929 |
22 |
KAWASAKI |
Z 900 |
Naked |
911 |
23 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY |
Naked |
881 |
24 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
839 |
25 |
TRIUMPH |
TRIDENT 660 |
Sportive |
675 |
26 |
BENELLI |
IMPERIALE 400 |
Naked |
671 |
27 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE S |
Enduro |
615 |
28 |
DUCATI |
MULTISTRADA 950 / 950 S |
Turismo |
608 |
29 |
BMW |
S 1000 XR |
Enduro |
580 |
30 |
DUCATI |
MONSTER / MONSTER+ |
Naked |
576 |
La classifica assoluta delle due ruote più vendute da gennaio a giugno 2021 invece vende in testa gli scooter Honda SH nelle cilindrate 125, 350 e 150 con un immatricolato rispettivamente di 7.838, 7.110 e 6.211. Nelle prime otto posizioni si trovano solo scooter e la prima moto è la Benelli TRK 502.
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Giu 2021 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
7.838 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 350 |
Scooter |
7.110 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
6.211 |
4 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
4.369 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 ABS |
Scooter |
4.232 |
6 |
HONDA |
X-ADV 750 |
Scooter |
4.117 |
7 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 ABS |
Scooter |
4.113 |
8 |
BENELLI |
TRK 502 / TRK 502 X |
Enduro |
3.975 |
9 |
PIAGGIO |
3W DELIVERY |
Scooter |
3.811 |
10 |
YAMAHA |
XMAX 300 |
Scooter |
3.536 |
11 |
YAMAHA |
TMAX |
Scooter |
3.218 |
12 |
HONDA |
FORZA 350/300 |
Scooter |
3.030 |
13 |
BMW |
R 1250 GS |
Enduro |
2.770 |
14 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 |
Scooter |
2.198 |
15 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
2.067 |
16 |
HONDA |
AFRICA TWIN |
Enduro |
2.002 |
17 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
2.000 |
18 |
BMW |
R 1250 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.778 |
19 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.768 |
20 |
PIAGGIO |
MEDLEY 125 |
Scooter |
1.727 |
21 |
YAMAHA |
TRACER 9 |
Turismo |
1.722 |
22 |
YAMAHA |
TRACER 7 |
Turismo |
1.571 |
23 |
DUCATI |
MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S |
Enduro |
1.564 |
24 |
YAMAHA |
TENERE 700 |
Enduro |
1.475 |
25 |
KYMCO |
PEOPLE S 150 |
Scooter |
1.472 |
26 |
HONDA |
FORZA 750 |
Scooter |
1.435 |
27 |
PIAGGIO |
BEVERLY 400 HPE |
Scooter |
1.376 |
28 |
HONDA |
NC 750 X |
Enduro |
1.305 |
29 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.266 |
30 |
KEEWAY |
RKF 125 |
Naked |
1.260 |
N.B. Le classifiche sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.