Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le vendite italiane di moto e scooter sono calate nel mese di febbraio. Lo dicono le statistiche diffuse questo pomeriggio dall'associazioni italiana dei costruttori, che rivelano però andamenti diversi nei due macro segmenti.
“Non un’effettiva battuta d’arresto nella domanda - commenta il presidente di Confindustria ANCMA Paolo Magri -, ma piuttosto anche la conseguenza reale delle difficoltà globali di approvvigionamento e nei trasporti che limitano la disponibilità di prodotto finito”.
In totale le immatricolazioni sono state 18.333, una diminuzione del 4,8% rispetto a dodici mesi fa quando si registrò un attivo del 3,4%. Le moto hanno visto un forte aumento (+27,7%) immatricolando 10.528 unità (a febbraio 2021 erano diminuite del 7,4%).
A perdere terreno in maniera altrettanto importante sono stati gli scooter (un anno fa erano invece a +19%) vendendo 7.805 esemplari e patendo un -29,3%.
Va tuttavia ricordato che dodici mesi fa una commessa di Poste Italiane mise a referto qualcosa come 1.500 Piaggio 3W Delivery, per cui se si toglie quella vendita il calo del segmento scooter “privato” salirebbe a -18% e le immatricolazioni totali andrebbero teoricamente in terreno positivo: +3,3%.
Resta comunque il fatto che già a gennaio scorso si era già notata la crescita delle moto e la non crescita degli scooter, che avevano conservato i volumi dell'anno precedente.
A febbraio sono un poco diminuite anche le registrazioni dei ciclomotori: 1.225 unità per un -3,6%.
Va infine osservato che nello stesso periodo le immatricolazioni di automobili in Italia hanno accusato un -22,6%.
Capita molto di rado che le moto vendano in un mese più degli scooter e stavolta la differenza è stata importante.
Si spiega così la presenza di ben 16 moto nelle prime trenta posizioni della classifica assoluta di febbraio, tanto più che è risaputo come il grosso delle vendite degli scooter sia concentrata su un numero di modelli inferiore rispetto a quando accade nel segmento moto che ha un'offerta più articolata per tipologie oltre che per cilindrate.
A febbraio in testa alle vendite c'è l'Honda SH 125 (nessuna sorpresa) e al secondo posto si trova già la prima moto, che è anche la più venduta del 2021 oltre che di questo inizio di 2022. Ovvero la Benelli TRK 502 nelle sue due versioni, standard e X.
Seguono modelli consolidati nelle vendite: BMW R1250GS, Honda Africa Twin 1100, Yamaha Ténéré 700 e MT-07, BMW R1250GS Adventure, Ducati Multistrada V4 e Guzzi V85TT.
Tutti modelli che si ritrovano anche nella parte alta della classifica moto del primo bimestre.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 508 |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 450 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 446 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 422 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 366 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 357 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 354 |
8 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 350 |
9 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 304 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 301 |
11 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 289 |
12 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 287 |
13 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 281 |
14 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 259 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 252 |
16 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 244 |
17 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 239 |
18 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 238 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 231 |
20 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 207 |
21 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 206 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 199 |
23 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 198 |
24 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 196 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 190 |
26 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 180 |
27 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 179 |
28 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 162 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 160 |
30 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 155 |
Il bilancio del primo bimestre resta moderatamente positivo nonostante il calo di febbraio e questo lo si deve in parte al buon andamento di gennaio di quest'anno.
Le immatricolazioni totali sono state 32.137 (+1,8%) e il segno più si deve alla crescita del segmento moto con 18.290 esemplari e un +26%. Gli scooter sono infatti diminuiti di quasi il 19% (13.847 esemplari), un passivo che si riduce al 10% escludendo le commesse delle Poste di gennaio e febbraio.
Grazie a un eccellente gennaio, le registrazioni dei ciclomotori nel primo bimestre vedono un +20,6% e 2.909 vendite.
Per quanto riguarda i segmenti moto, le enduro conquistano la prima posizione con circa 7.700 vendite nel bimestre e un +21%. Le naked ottengono invece la crescita maggiore (+43%) con 6.800 unità circa. Più staccate le turismo (1.650) che ottengono un buon +31%.
Crescono, e molto, i modelli dai 251 ai 500 cc (+40%), che diventano i più venduti con 4.094 unità. A ruota seguono le 751-1.000 (4.036 esemplari e un importante +36%). Stabili le oltre 1.000 cc con 3.700 unità circa.
Chiudiamo come sempre con i modelli elettrici: 878 unità totali a febbraio (+32%) e 1.939 nel primo bimestre, +68%, sempre sommando ciclomotori e oltre 50 cc equivalenti.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 786 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 578 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN 1100 | Enduro | 515 |
4 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 425 |
5 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 421 |
6 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 416 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 412 |
8 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 383 |
9 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 379 |
10 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 364 |
11 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 337 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 329 |
13 | HONDA | CB 650 R | Naked | 321 |
14 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 307 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 256 |
16 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 233 |
17 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 202 |
18 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | Turismo | 191 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 186 |
20 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 175 |
21 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 175 |
22 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 174 |
23 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 168 |
24 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 156 |
25 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 151 |
26 | APRILIA | TUAREG 660 | Enduro | 150 |
27 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 150 |
28 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 146 |
29 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 145 |
30 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FT / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 144 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.038 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 884 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | 809 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 777 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 610 |
6 | HONDA | SH MODE 125 | 544 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | 518 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 446 |
9 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 445 |
10 | HONDA ITALIA | ADV 350 | 416 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 400 |
12 | HONDA | X-ADV 750 | 369 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 | 369 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 305 |
15 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 286 |
16 | YAMAHA | TMAX | 280 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 256 |
18 | HONDA | FORZA 750 | 229 |
19 | HONDA | FORZA 350 | 221 |
20 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 186 |
21 | BMW | C 400 GT | 152 |
22 | PIAGGIO | ONE ACTIVE | 146 |
23 | PEUGEOT | TWEET 125 | 144 |
24 | PIAGGIO | MP3 300 | 133 |
25 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 123 |
26 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 114 |
27 | KYMCO | DTX 360 | 112 |
28 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 112 |
29 | YAMAHA | NMAX 155 | 107 |
30 | BMW | C 400 X | 105 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |