Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mercato della moto in Italia ha continuato la sua crescita anche nel mese di maggio appena concluso.
I dati diffusi da ANCMA tracciano infatti un quadro positivo nonostante la situazione economica italiana sia ancora in sofferenza nella maggioranza dei settori e nonostante ci siano ritardi negli arrivi di alcune novità moto, e parzialmente scooter, a causa delle difficoltà logistiche e di approvvigionamento di alcune componenti tecniche.
Il totale delle vendite a maggio, moto più scooter e ciclomotori, è stato di 38.553 unità. Significa un guadagno di +42,7% su maggio 2020, quando il mercato segnò a fine del primo lockdown un -10,3%.
Peraltro va ricordato che quel dato era riferito alla differenza con un 2019 già negativo per il 10,6%, dopo che si erano invece verificate due annate in crescita nel 2017 (+13,9%) e 2018 (+11,2%).
l quinto mese dell'anno ha un'incidenza sul totale annuo mediamente del 12-14%.
Torniamo a maggio di quest'anno, le moto vendute sono state 16.087 (+44,1%) e gli scooter 20.526 (+41,4%).
I ciclomotori, da parte loro, sono saliti a 1.940 registrazioni (+45,2%).
Significa che c'è stato un aumento del 26,6% sul prima ricordato maggio 2019: anche considerando il suo differenziale negativo sul 2018 resta comunque un dato molto buono. E ancora di più tenuto conto della congiuntura che stiamo attraversando.
Da una parte la voglia di moto continua a crescere, e dall'altra sono apprezzati i vantaggi che scooter e moto offrono nella mobilità.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La classifica assoluta delle vendite di maggio vede nella prima dozzina di posizione quasi tutti gli stessi modelli che si erano venduti meglio ad aprile, quasi con lo stesso ordine e globalmente con una certa crescita mese su mese.
Honda conferma le prime quattro posizioni con gli scooter a ruote alte SH e con il maxi scooter X-ADV 750, poi ancora due scooter a ruote alte di 125 cc (Kymco Agility e Piaggio Liberty) e quindi la prima moto in graduatoria che è la Benelli TRK502 (nelle due versioni base e X) con la cifra di 942 unità. Erano state 701 ad aprile scorso e 416 a maggio 2020: sono più che raddoppiate.
Seconda fra le moto è la Honda NC750X (539 unità, 272 l'anno scorso) e terza la BMW R1250GS, quindicesima assoluta con 479 unità (534 a maggio 2020).
Nelle prime trenta posizioni ci sono undici moto e fra queste nove sono enduro stradali oppure crossover.
Le altre moto in classifica dopo la 1250GS sono: Yamaha Tracer 9, anche in questo caso due eversioni (con 396 unità, erano 296 l'anno scorso), Honda Africa Twin 1100 (394 esemplari, 420 nel 2020), Yamaha Ténéré 700 (388 unità, 202 a maggio 2020), la nuova Ducati Multistrada V4 (354) e poi Benelli Leoncino 500 (352), Yamaha MT-07 e Tracer 7 (entrambe con 310 unità), infine la BMW R1250GS Adventure (292 esemplari contro i 329 di un anno prima).
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite maggio |
1 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 1.927 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.710 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.385 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 1.069 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 999 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 949 |
7 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 942 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 934 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 747 |
10 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 710 |
11 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 618 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 576 |
13 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 539 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 524 |
15 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 479 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 468 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 440 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 433 |
19 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | Scooter | 398 |
20 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 396 |
21 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 394 |
22 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 388 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 385 |
24 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 354 |
25 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 352 |
26 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 310 |
27 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 310 |
28 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 300 |
29 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 292 |
30 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 291 |
Nel periodo gennaio-maggio le immatricolazioni hanno raggiunto le 134.770 unità, con una crescita di +84%.
Le moto hanno totalizzato 57.933 vendite (+85,5%), gli scooter 69.362 (+89,5%), mentre le registrazioni dei ciclomotori sono state 7.445: +38,5%. Naturalmente va fatto presente che nel 2020 per effetto del lockdown le vendite di marzo scesero del 66% e quelle di aprile crollarono a -97%.
Per cui è più interessante il confronto con i primi cinque mesi del 2019 e in questo caso il 2021 segna un buon +14,5%. E da gennaio a maggio 2019 si registrò comunque un saldo di +7,3% sull'annata precedente.
Il segmento dei veicoli elettrici registra a maggio 894 vendite totali fra ciclomotori e motocicli, il che vale un -7% su maggio 2020 quando ci furono alcuni acquisti da parte delle società di sharing.
I primi cinque mesi di quest'anno si sono chiusi invece con 3.694 veicoli elettrici venduti, ovvero +13,3% sullo stesso periodo del 2020 e +118,5% su quello del 2019.
La Benelli TRK502 è al primo posto anche nella classifica parziale del 2021 con ben 3.200 unità contro le 807 dello stesso periodo del 2020, ma importante è anche la progressione delle due R1250GS (2.137 unità la standard e 1.521 la Adventure: erano state rispettivamente 1.329 e 938 l'anno scorso).
Fra le due BMW, al terzo posto, si trova la Honda Africa Twin 1100: 1.697 esemplari rispetto ai 1.154 di un anno fa che la mettevano al secondo posto in classifica.
La Yamaha Tracer 7 è in quinta posizione con 1.330 esemplari venduti (erano stati 352 l'anno scorso, ma era anche appena arrivata in vendita) e al sesto posto sale la nuova Ducati Multistrada V4 con 1.218 unità (ha nel frattempo superato le 5.000 a livello mondiale), precedendo la Yamaha Ténéré 700 (1.164 rispetto alle 666 unità del 2020) e la Ducati Scrambler 800 che sfiora le mille unità (967 per la precisione, erano state 501 un anno prima).
Poco distanti chiudono la decina la Guzzi V7 (960) e la rinnovata Yamaha MT-07 (954).
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità totali |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.200 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.317 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.697 |
4 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.521 |
5 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.330 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 1.218 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.164 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 967 |
9 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 960 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 954 |
11 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 845 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 840 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 818 |
14 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 811 |
15 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 805 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 783 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 779 |
18 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 751 |
19 | HONDA | CB 650 R | Naked | 728 |
20 | BENELLI | BN 125 | Naked | 722 |
21 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 688 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 682 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 678 |
24 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 627 |
25 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 601 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 514 |
27 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 502 |
28 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 485 |
29 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 484 |
30 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 454 |
Pos. | Marca | Modello | Unità totali |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 5.790 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | 5.422 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 4.708 |
4 | PIAGGIO | 3W DELIVERY | 3.805 |
5 | HONDA | X-ADV 750 | 3.612 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 3.302 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.039 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 2.915 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | 2.805 |
10 | HONDA | FORZA 350/300 | 2.715 |
11 | YAMAHA | TMAX | 2.456 |
12 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.590 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 1.563 |
14 | HONDA | FORZA 750 | 1.279 |
15 | SYM | SYMPHONY 125 | 1.243 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.235 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.202 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.179 |
19 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 916 |
20 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 851 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | 799 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 774 |
23 | YAMAHA | NMAX 125 | 715 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 634 |
25 | KYMCO | XCITING 400 S | 481 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 461 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 459 |
28 | YAMAHA | XMAX 400 | 459 |
29 | KYMCO | X-TOWN 300I | 434 |
30 | NIU | NGT | 428 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |