Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Continua il momento positivo delle vendite motociclistiche nel Regno Unito.
A luglio, in realtà, c'è stata una diminuzione complessiva dell'11,6% rispetto ma un anno prima (fanno eccezione gli scooter che segnano invece un +3,5% grazie a 2.983 vendite), ma questo a che vedere con la forte crescita che si registrò a luglio 2020, quando le vendite che schizzarono a +42% in seguito alle riaperture delle concessionarie.
Infatti, se si confrontano i numeri di luglio 2021 con quelli di luglio 2019 (allora si immatricolarono 9.916 unità) si nota un aumento del 25%, che non è poca cosa.
Inoltre mentre un anno fa ci fu una crescita della domanda per i modelli 125, sulla spinta della mobilità individuale nel post prima ondata della pandemia, quest'anno la crescita interessa un po' tutti i segmenti e le cilindrate.
A luglio 2021 la categoria di moto più venduta è stata quella delle naked (2.593 unità), seguita dalle adventure (1.988) e dalle modern classic (1.1799).
I ciclomotori, 774 in tutto, sono calati del 9%, ma aumentati anche loro del 25% rispetto al 2019.
Con 734 unità sono in forte crescita i modelli elettrici (la categoria ciclomotori vale l'80%) che a luglio hanno segnato un +172%.
Nei primi sette mesi dell'anno le vendite totali sono state 70.542: +21% sullo stesso periodo del 2020 e +10% sul 2019.
I ciclomotori sono a +20% ma l'aumento maggiore riguarda gli scooter oltre i 50 cc: 16.294 per un +36%.
Da gennaio a luglio le moto vendute sono state 49.667 (+17%), di queste i segmenti più importanti sono: 15.274 naked (+17,5%), 12.504 adventure (+32%), 6.709 modern classic (+21,5%), 5.348 sportive stradali (-7%) e 4.751 custom (+13%).
I modelli fino a 125 cc sono i più venduti: 24.200 unità e un +20%. Seguono le 651-1.000 cc (14.430 e un +22%), le 126-650 cc (13.300 e +14%) e le oltre 1.000 cc con 12.900 unità e una crescita del 19%.
I modelli elettrici venduti in sette mesi sono triplicati: 3.353 (+201%). Di questi i veicoli fino a 4 kW di potenza, equivalenti ai ciclomotori, sono 2.761 (+270%).
Nella tabella che trovate qui sotto, fornita dall'associazione industriale britannica MCIA al pari delle altre statistiche relative al Regno Unito, trovate i veicoli più venduti nei rispettivi segmenti durante il mese di luglio, e più sotto ci sono quelli che guidano le classi di cilindrata.
Al primo posto assoluto c'è lo scooter 125 Yamaha NMAX, mentre fra le moto è in testa la nuova Triumph Trident 660 che la spunta di un soffio sulla piccola Lexmoto LXR125.
Royal Enfield guida il segmento custom con la Meteor 350 e quello modern classic con la Interceptor 650. Nella serie Adventure la BMW R1250GS stavolta lascia lo scettro alla Yamaha Tracer 9 GT che ha iniziato a farsi largo il mese scorso. Peraltro la BMW 1250GS, in versione Adventure è al primo posto fra le oltre 1.000 cc.
fonte statistiche MCIA