Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il nostro mercato cresce addirittura di un quinto rispetto allo stesso mese dello scorso anno registrando un notevole + 20,8 percento sulle vendite complessive di due ruote. È quanto apprendiamo come di consueto dalla nota mensile sull’andamento dei dati di immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori diffusa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
Se l'estate è stata calda, l'autunno è iniziato davvero caldissimo. Non si sono affatto raffreddati gli spiriti dei motociclisti italiani. Sono stati immatricolate ben 27.087 unità (contro i 18.309 di agosto). A trainare le vendite sono ancora una volta gli scooter con 14.230 immatricolazioni ed una crescita del 26,01 percento, ma le moto sono sono da meno perché con 11.208 targhe vedono un aumento del 19,56 percento sempre rispetto a settembre 2022. In tutta questa euforia pesa ancora una volta il calo inesorabile dei ciclomotori che con appena 1.649 unità vendute registra un 5,72 percento in meno. Anche il segmento elettrico vede una buon mese con una crescita dell'11,28 percento che corrisponde però ancora a sole 1.006 vendite e si inserisce in un cumulato negativo in questi nove mesi del 2023. Ma come di consueto dell'andamento elettrico parliamo in un articolo dedicato.
Andiamo perciò a vedere quello che è l'andamento annuale in questi primi nove mesi del 2023. Il cumulato si avvicina alle trecentomila immatricolazioni: siamo a 285.847 veicoli, pari a una crescita del 17,06 percento. Crescono di un quarto (+24,63%) rispetto allo scorso anno i volumi degli scooter che targano 147.455 mezzi; seguono le moto con 123.118 unità e un incremento del 13,48%. Ancora in negativo il segmento dei ciclomotori, che perdono il 12,12% rispetto allo stesso periodo del 2022 e mettono in strada 15.274 veicoli.
Passando piuttosto ad un'analisi per cilindrata e per tipologia si possono notare dei trend importanti. Tra gli scooter, ad esempio, la crescita è ovviamente complessiva, ma le cilindrate che sono aumentate percentualmente di più rispetto all'anno scorso sono quelle oltre i 600 cc (6.443 unità). Parlando invece di numeri assoluti sono ovviamente quelle fino a 125 - 250 cc (60.392 unità) e tra 251 e 500 cc (48.538 unità) a pesare maggiormente.
Tra le moto sono le cilindrate da 751 a 1000 cc a vedere la crescita percentualmente maggiore, ben 44,54 percento per un totale di 33.456 unità. L'arrivo sul mercato di tanti prodotti molto attesi proprio in questa fascia ha portato le cubature medio-maxi a rifarsi sulle maxi oltre i 1.000 cc che guadagnano un 8,96 percento e vengono superate come volumi complessivi (23.041 unità) mentre lo scorso anno erano quasi alla pari. Ancora in contrazione invece le piccole tra i 125 e i 250 cc e le ottavo di litro. Le cilindrate medie quindi tra 501 e 750 cc - riguardo le quali negli ultimi anni si è destato un tangibile interesse - continuano a crescere quasi del 20 percento e in questi nove mesi hanno immatricolato 25.042 moto.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Yamaha Tracer 9, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La Top 30 di settembre ci riserva finalmente una grande sorpresa sul podio. Se nelle prime due posizioni i "gemelli" SH 125 e 150 restano saldamente al comando, nella terza casella troviamo incredibilmente la nuova Benelli TRK 702 e 702 X che nelle due versioni sfiora le mille immatricolazioni nel suo primo mese di commercializzazione a conferma che c'era parecchia attesa sul suo arrivo. Si tratta di un risultato notevole che merita di un approfondimento a parte.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Settembre 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.382 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.252 |
3 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 910 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 769 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 753 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 480 |
7 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 439 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 418 |
9 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 397 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 392 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 328 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 328 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 327 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 320 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 284 |
16 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 273 |
17 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 266 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 262 |
19 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 262 |
20 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 247 |
21 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 246 |
22 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 243 |
23 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 227 |
24 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 219 |
25 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 214 |
26 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 207 |
27 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 191 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 187 |
29 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 178 |
30 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 174 |
Sul cumulato moto non ci sono chiaramente sorprese da segnalare se non appunto la TRK 702 di cui abbiamo già accennato che in meno di due mesi dal suo arrivo presso la rete entra in Top 30. A condurre la lista rimane la "sorellina" TRK 502 incalzata dalla Honda Africa Twin e dalla BMW R 1250 GS che, nonostante l'arrivo imminente della nuova 1300, ha avuto un calo molto contenuto. Continuano a macinare vendite anche le due Yamaha Tracer 9 e Ténéré 700, ma la nuova Honda Transalp 750 è lì. Altro risultato, sempre in casa Benelli - QJ, che continua a sorprendere è quello delle naked 125 perché la Keeway RKF 125 in ottima quindicesima posizione mentre la sorella Benelli BN 125 è in trentesima in un momento storico in cui il segmento 125 è come detto in calo.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Set 2023 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.883 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.245 |
3 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.228 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.957 |
5 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.341 |
6 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.246 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.129 |
8 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.085 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 1.996 |
10 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.903 |
11 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 1.867 |
12 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.763 |
13 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.760 |
14 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.675 |
15 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.653 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.532 |
17 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.512 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.418 |
19 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.352 |
20 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.344 |
21 | ROYAL ENFIELD | SUPER METEOR 650 | Custom | 1.339 |
22 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.307 |
23 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 1.244 |
24 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.185 |
25 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.122 |
26 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.107 |
27 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.103 |
28 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 1.070 |
29 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 984 |
30 | BENELLI | BN 125 | Naked | 983 |
La classifica cumulata dei primi nove mesi del 2023 per gli scooter non riserva sorprese ma solo certezze: è dominio SH. I tre modelli Honda si prendono il podio e assieme raggiungono la bellezza di 28.314 immatricolazioni! In pratica rappresentano da soli un segmento di mercato... Per il resto i numeri di tutto il comparto scooter sono molto positivi.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Set 2023 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 10.355 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 9.425 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 8.534 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 7.104 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 6.333 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 5.475 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.417 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 5.109 |
9 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 4.538 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 4.310 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 4.078 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 3.998 |
13 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 3.805 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.722 |
15 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.568 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.475 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 3.444 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.241 |
19 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 1.948 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.672 |
21 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 1.652 |
22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 1.634 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.624 |
24 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.400 |
25 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.392 |
26 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 1.334 |
27 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 1.259 |
28 | SYM | JET X 125 | Scooter | 1.107 |
29 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.055 |
30 | SYM | JOYRIDE 300 | Scooter | 1.030 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Tra i cinquantini continua il calo complessivo come detto e la Top 30 sull'andamento annuale non ci riserva sorprese. I modelli più graditi rimangono il Piaggio Liberty, saldamente al comando con distacco, e le Fantic Motard ed Enduro. Sembra quasi che chi stia in città compra il primo, chi in provincia le seconde lasciando meno spazio al resto. Anche Beta Motor incalza con il modello Motard sempre sul podio mentre al quarto posto troviamo il primo degli elettrici, ancora una volta l'Askoll ES1.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Set 2023 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | Scooter | 2.902 |
2 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 1.258 |
3 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 949 |
4 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 816 |
5 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 617 |
6 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 598 |
7 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 551 |
8 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 539 |
9 | TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 518 |
10 | VENT | 50 | Plurimarcia | 400 |
11 | APRILIA | SXR 50 | Scooter | 359 |
12 | YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 359 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 287 |
14 | PIAGGIO | ZIP 50 | Scooter | 251 |
15 | VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 236 |
16 | PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 227 |
17 | NIU | N - SERIE | Scooter | 219 |
18 | TALARIA POWER | TL 3000 | Plurimarcia | 205 |
19 | SYM | CROX | Scooter | 195 |
20 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 158 |
21 | YADEA | T9L PLUS | Scooter | 156 |
22 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 155 |
23 | LIFAN | E4 | Scooter | 153 |
24 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 150 |
25 | KYMCO | SUPER 8 50 | Scooter | 148 |
26 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 146 |
27 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 142 |
28 | LIFAN | E3 | Scooter | 138 |
29 | FIVE | W2 | Scooter | 128 |
30 | SYM | JET 4 50 | Scooter | 116 |
Fonte dati: Mims | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |