Mercato moto usate: a settembre calano le radiazioni e aumentano i passaggi di proprietà

Mercato moto usate: a settembre calano le radiazioni e aumentano i passaggi di proprietà
Il parco circolante italiano è in aumento e anche le due ruote fanno la loro parte. Oltre all'aumento del nuovo si aggiunge quello dei passaggi di proprietà mentre le radiazioni calano
4 ottobre 2023

Per il mercato dei veicoli di seconda mano, quello di settembre è stato un mese positivo. Ad aumentare non sono stati soltanto i passaggi di proprietà delle autovetture, nel quale l'usato raccoglie più consensi del nuovo e ogni 100 auto nuove si vendono 188 auto usate, ma anche quelli dei motocicli. Per le due ruote incremento è del 7,7% rispetto al mese di settembre 2022, e sale al 12,8% in termini di media giornaliera anche perché c'era un giorno lavorativo in meno. I dati sono quelli forniti dal bollettino mensile "Auto-Trend", l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA. 

Nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022 i trasferimenti netti di proprietà dei motocicli (quindi sempre senza considerare le minovolture) sono però in calo come già segnalato precedentemente anche se si tratta di un punto virgola quattro percento e quindi possiamo considerarli stabili. 

Le radiazioni sono invece in calo del 7,8 percento su base mensile mentre sono sostanzialmente stabili se confrontiamo i primi nove mesi del 2023 con quelli del 2022. Questo contribuisce all'ampliamento del parco circolante anche perché come riportato il mercato del nuovo è cresciuto del 20 percento.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...