Mercato moto usate: ad agosto sono diminuiti i passaggi di proprietà ma non le radiazioni. I dati ACI

Mercato moto usate: ad agosto sono diminuiti i passaggi di proprietà ma non le radiazioni. I dati ACI
Rallentamento ad agosto nella compravendita di motocicli usati con i passaggi di proprietà a -4,4%. Al contrario le radiazioni sono invece in leggera crescita. Analizziamo i dati dell'Automobile Club d'Italia
5 settembre 2024

Come di consueto andiamo ad osservare il bollettino mensile Aci Trend che monitora i passaggi di proprietà e le radiazioni dei veicoli usati. Ad agosto si evidenzia un calo del 4,4 per cento nei passaggi di proprietà rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Questo dato torna a portare in negativo la tendenza che aveva visto nel mese di luglio 2024 una ripresa addirittura superiore all'otto per cento dopo un maggio e un giugno con segno meno. 

Ricordiamo che i passaggi di proprietà dei motocicli considerati sono tutti al netto delle minivolture. 

Nonostante i saliscendi dell'ultimo quadrimestre, nei primi otto mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 i trasferimenti netti di proprietà hanno archiviato incrementi dell’8,8% per le autovetture, del 4,2% per i motocicli e del 7,7% per i tutti i veicoli.

Aci Trend agosto 2024
Aci Trend agosto 2024
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rimangono invece in territorio positivo le radiazioni. Ad agosto 2024 si evidenzia una crescita del 3,5 per cento, ancor di più di luglio che già cresceva del due per cento. Da gennaio ad agosto 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 le radiazioni dei "vecchi" motocicli hanno registrato un incremento del 7,3% per i motocicli, ma è del 24,1% per tutti i veicoli.